Stormtrooper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Storm Trooper" rimanda qui. Se stai cercando il film del 1999, vedi Storm Trooper (film).
Un cosplay di stormtrooper

Nell'universo fantascientifico di Guerre stellari, gli Stormtrooper (in italiano Assaltatori, Truppe d'Assalto o semplicemente Soldati Imperiali) costituivano le unità d'assalto d'elite dell'Esercito Imperiale. Fedeli all'Imperatore Palpatine erano il nucleo primario dei Corpi d'assalto che operava in pratica sulla totalità dei pianeti sotto il controllo Imperiale.

Pur derivando dai Clone Trooper della Repubblica, gli Stormtrooper erano reclute addestrate nelle varie Accademie sparse per l'Impero. (di cui la più prestigiosa era quella di Coruscant). Durante la Guerra Civile Galattica infatti i Cloni a causa del loro invecchiamento raddoppiato erano stati congedati. Venivano soprannominati dai Ribelli e dai dissidenti dell'Impero, Teste a secchio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli Stormtrooper rappresentano l'evoluzione finale dei Clone Trooper, i soldati che hanno combattuto per la Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni. Alla fine del conflitto, Sheev Palpatine, allora Cancelliere Supremo della Repubblica, trasformò il governo democratico nel Primo Impero Galattico. Con lo sviluppo della nuova macchina da guerra imperiale, l'armatura dei Clone Trooper è stata aggiornata.

Inoltre, il nuovo Imperatore ordinò lo sterminio dell'Ordine dei Jedi, i cui membri avevano servito come ufficiali nel Grande Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Nel nuovo regime, gli Stormtrooper sono sotto la guida di funzionari imperiali e governatori. A causa del processo di invecchiamento accelerato, i Cloni sono stati sostituiti da volontari non-cloni e reclute.

Uno Stormtrooper del Primo Ordine

Anche se numericamente inferiori, tra gli Stormtrooper ci sono anche soldati di sesso femminile, questo ci viene mostrato per la prima volta nel primo romanzo del nuovo canone, A New Dawn.

Durante l'addestramento, i cadetti femminili venivano addestrati presso unità composte solo da ragazze. L'Unità Forn era un'unità completamente al femminile presso l'Accademia Imperiale di Lothal.

Durante la Guerra Civile Galattica, l'Oscuro Signore di Sith Dart Fener comandava un battaglione di soldati imperiali che lo servivano fedelmente. Con queste truppe, Fener catturò la corvetta Taintive IV della Principessa Leila Organa di Alderaan sopra i pianeta Tatooine, poco prima della Battaglia di Yavin.

La marcia degli Stormtrooper al Tokyo Game Show 2007

Gli Stormtrooper erano ancora attivi circa 30 anni dopo la Battaglia di Endor. In questo periodo sono affiliati con una fazione nota come Primo Ordine, che fa ricorso anche alla pratica di rapire neonati da destinare alla vita militare.

Organizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli stormtroopers avevano una propria struttura di comando, un sistema graduatorio, e fabbriche di supporto. Un comandante di compagnia poteva dare ordini a un qualunque ufficiale regolare su una squadra o un plotone. L'unità base dell'organizzazione era il trooper individuale. Ogni stormtrooper aveva un numero per motivi tattici e per rinforzare l'etica imperiale dell'uniformità. I troopers erano organizzati in squadre, plotoni, compagnie, battaglioni, reggimenti e legioni. Si sa che un battaglione era composto da 820 soldati. Da ciò, si può dedurre la dimensione relativa delle altre unità.

Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Gli ufficiali degli stormtrooper erano tradizionalmente non-cloni provenienti dalla Accademia Imperiale. In battaglia, gli ufficiali stormtrooper indossavano una armatura standard con il simbolo del rango. Quando non erano in azione, gli ufficiali indossavano una maglia nera e pantaloni, un cappello, guanti, e gradi standard quadrati.

Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

Il fucile blaster E-11

In aggiunta al ruolo militare gli Stormtrooper costituivano una parte importante dell'Impero di Palpatine. L'addestramento dello Stormtrooper era accompagnato

dall'indottrinamento della ideologia imperiale, inoltre ogni Stormtrooper era particolarmente vicino all'Imperatore. Ciò era significativo in quanto esistevano tensioni tra l'Imperatore e i Moff della sezione della flotta Imperiale. Difatti, molte unità erano state mandate sulla Morte Nera per verificare la situazione, assieme a Dart Fener.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Il fucile blaster E-11 era l'arma standard in dotazione di ogni Stormtrooper, e una delle armi più usate dall'Impero, all'occorrenza venivano utilizzati anche DLT-20A o Blaster pesante DLT-19. Tutti gli Stormtrooper, eccetto quelli assegnati a speciali armi pesanti, portavano con essi il blaster. Oltre a questo portavano anche piccole pistole blaster per i combattimenti al chiuso, come quello nella Tantive IV. Questi fucili sparano lunghi raggi rossi, uccidendo il nemico sul colpo.

Stormtrooper specializzati[modifica | modifica wikitesto]

Esistevano diversi sottogruppi che avevano subito un diverso addestramento e avevano un equipaggiamento diverso, in base alle missioni a cui dovevano partecipare.

Cosplay di Pilota di AT-AT e di Snowtrooper
  • Snowtrooper: (in italiano Assaltatori Artici o semplicemente Soldati Artici) erano Stormtrooper d'assalto per ambienti nevosi, sono dotati di veli di tessuto legati all'armatura.
  • Flametrooper: Erano Stormtrooper specializzati nell'uso del lanciafiamme.
  • Seatrooper: Addestrati per le missioni acquatiche, equipaggiati con un elmo simile a quello degli Scout Trooper.
  • Shoretrooper: Una variante degli Stormtrooper che appare per la prima volta nel film Rogue One: A Star Wars Story.
  • Shock Trooper: (in Italiano tradotto come Soldati d'assalto) Stormtrooper d'alto rango equipaggiati con una caratteristica armatura bianca e rossa. Utilizzati principalmente nell'elite della prima linea e all'occorrenza come guardie dell'Imperatore Sheev Palpatine.
  • Spacetrooper: Equipaggiati con un autorespiratore e specializzati negli ambienti a gravità 0, la loro armatura è molto massiccia.
  • Piloti Imperiali: Stormtrooper specializzati nella guida dei mezzi di mezzi come l'AT-DP (All Terrain Defense Pod), l'ITT (Imperial Troop Transport) e le 614-AvA speeder bike.
  • Piloti di AT-AT: Variante dei Piloti Imperiali specializzati nella guida degli AT-AT ed equipaggiati con un armatura specifica.
  • Piloti di AT-ST: Variante dei Piloti Imperiali specializzati nella guida degli AT-ST ed equipaggiati con un armatura specifica.
  • Heavytrooper: Stormtrooper dotati di armatura pesante ed elettrostaffa.
    Due Sandtrooper
  • Heavy Weapons Stormtrooper: Stormtrooper equipaggiati con armi pesati come il cannone blaster Z06. Avevano un armatura più corazzata garantendo maggiore protezione ma minore mobilità.
  • Jumptrooper: Addestrati nell'utilizzo del Jetpack e degli scudi deflettori con cui sono equipaggiati.
  • Magma Trooper: (in italiano Soldati Magmatici) Stormtrooper utilizzati negli ambienti vulcanici e con temperature elevate (come il pianeta Sullust)
  • Sandtrooper: (in italiano tradotti come Soldati Desertici) Stormtrooper addestrati per operare negli ambienti desertici, si distinguono per una spalliera sulla spalla destra di un colore che può variare dal nero al bianco all'arancione, per un kit di sopravvivenza dietro la schiena e per una patina color sabbia sull'armatura.
    Shadow Trooper
  • Scout Trooper: (In italiano tradotti come Scout Imperiali o Esploratori Imperiali) Dotati di armatura differente agli Stormtrooper, addestrati all'uso delle speeder bike ed armati di pistola scout (arma leggera con ottime prestazioni a corto raggio) e di fucile di precisione DLT-19X.
  • Sniper Trooper: Scout Trooper di alto rango specializzati con i fucili di precisione come il'E-11.
  • Riot Trooper: Addestrati per sedare le insurrezzioni erano specializzati nell'uso di armi bianche, specialmente elettrostaffe.
  • Death Trooper: Stormtrooper d'elite che operavano per conto del direttore Orson Krennic, equipaggiati con un'armatura nera modificata.
  • Phase II Dark Trooper: Unità sperimentali armati ed equipaggiati in modo pesante con cannoni blaster d'assalto ed un armatura nera pesante.
  • Purge Trooper: (Tradotti in italiano come Soldati Epuratori) Erano Stormtrooper d'elite utilizzati per l'Insurrezione nel settore di Anoat dal Governatore Adelhard. Pesantemente armati e con un'armatura pesante derivata da quella dei Dark Trooper.
  • Shadow Trooper: Stormtrooper con armatura nera in grado di occultarsi grazie ad un congegno di mimetizzazione che li rende invisibili, armati di blaster E-11.
  • Storm Commando: Forze speciali dell'Impero utilizzati perlopiù in situazioni estreme, erano dotati di un armatura simile a quella degli Scout Trooper ma di colore grigio scuro. Alcuni Storm Commando facevano parte del 501st Legion.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome stormtrooper deriva dalle Sturmtruppen, le speciali unità create in seno all'esercito Imperiale Germanico nella Grande Guerra, erano appunto reparti altamente addestrati per azioni d'assalto.
  • Nel 1997 gli stormtrooper sono stati protagonisti del cortometraggio Troops di Kevin Rubio, parodia del reality show Cops.

Star Wars Legends[modifica | modifica wikitesto]

Gli stormtroopers nell'Universo espanso erano i discendenti diretti dei Clone Trooper creati basandosi sul modello di Jango Fett nel 32 BBY per servire la Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Durante il periodo della Guerra Civile Galattica e della Battaglia di Yavin, i cloni di Fett erano ancora usati dall'Impero. In seguito a una ribellione dei Kaminoani, che produssero delle truppe personali per contrastare l'Impero, esso decise di aggiungere alle truppe cloni dei nuovi elementi, non tutti cloni dello stesso soggetto ma anche cloni di altri soggetti oppure soldati non cloni. Se un uomo tra l'età di 18 e 30 anni aveva un punteggio tra i primi cinque in una scala percentuale veniva contattato dagli agenti Imperiali per prendere campioni di DNA per eseguire delle "copie". Chi non raggiungeva un punteggio così alto era comunque arruolato come soldato regolare.

Quando l'Alleanza Ribelle sconfisse l'Impero nella guerra civile e prese il controllo del governo galattico, terminò il processo di clonazione in corso da ormai troppo tempo su Kamino.

Le rimanenze Imperiali continuarono ad usare gli Stormtrooper in guerra fino a che venne firmato un trattato di pace anni dopo. In seguito, gli Stormtrooper diventarono poco più di guardie e poliziotti sui mondi dell'Impero, anche se combatterono in seguito al fianco della Nuova Repubblica e dell'Alleanza Galattica contro gli Yuuzhan Vong.

Stormtrooper specializzati nell'Universo espanso[modifica | modifica wikitesto]

  • Blackhole / Shadow Stormtrooper: stormtroopers personali dell'agente "Black Hole";
  • Hazard Trooper: per ambienti ad alta corrosività, la loro armatura è molto massiccia;
  • Dark trooper: speciali stormtroopers droidi;
  • Radtrooper: per zone ad alta radioattività;
  • Airborne Trooper: per assalti aerei, sono bianchi e arancioni;
  • Swamptrooper: per ambienti paludosi, sono verdi;
  • Minetrooper: per assalti da miniera;
  • Coruscant Guard: agenti di polizia di Coruscant;
  • Bombtrooper: esperti nel campo degli esplosivi;
  • Nova Trooper: un corpo d'onore di Stormtrooper, assegnati alla protezioni di luoghi storicamente significativi, alla cattura di navi o semplicemente come forze speciali.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Guerre Stellari Portale Guerre Stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre Stellari