Judgment Day 2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da WWE Judgment Day 2008)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Judgment Day 2008
Una fase del steel cage match tra Triple H e Randy Orton
Prodotto daWWE
Data18 maggio 2008
CittàOmaha, Nebraska
SedeQwest Center
Spettatori11.324
Colonna sonoraTake It All degli Zididada
SponsorRambo
Cronologia pay-per-view
Backlash 2008Judgment Day 2008One Night Stand 2008
Progetto Wrestling

Judgment Day 2008 è stata la decima edizione dell'omonimo evento in pay-per-view prodotto dalla WWE. L'evento ha avuto luogo il 18 maggio 2008 presso il Qwest Center di Omaha.

Storyline[modifica | modifica wikitesto]

A Backlash, Triple H vinse un fatal 4-way elimination match che comprendeva anche John Cena, John "Bradshaw" Layfield e il campione Randy Orton, conquistando così il WWE Championship per la settima volta[1]. Nella puntata di Raw del 28 aprile, il general manager William Regal interruppe il rematch valevole per il titolo fra Triple H e Orton, annunciando che i due si sarebbero affrontati in uno steel cage match a Judgment Day con in palio la cintura.

A Backlash, The Undertaker difese con successo il World Heavyweight Championship contro Edge dopo averlo sottomesso alla Hell's Gate[2]. Nella puntata di SmackDown del 2 maggio, la general manager Vickie Guerrero ribadì tuttavia l'illegalità della succitata manovra di sottomissione (kayfabe), privando dunque Undertaker del titolo e rendendolo conseguentemente vacante. La settimana successiva, Edge trionfò in un battle royal match dopo aver eliminato per ultimo Batista, ottenendo il diritto di affrontare Undertaker a Judgment Day con in palio la vacante cintura dei pesi massimi.

Dopo che ebbero un duro scontro verbale durante l'Highlight Reel di Chris Jericho nella puntata di Raw del 7 aprile, Shawn Michaels sconfisse poi Batista in maniera controversa a Backlash in un match arbitrato dallo stesso Jericho, dove Michaels sembrò fingere un infortunio per avere la meglio sull'avversario[3]. Dopo che Jericho accusò Michaels di aver simulato il tutto solamente per ottenere la vittoria, il general manager William Regal sancì un incontro fra i due per Judgment Day.

A Backlash, John Cena eliminò John "Bradshaw" Layfield dal fatal 4-way elimination match valevole per il WWE Championship dopo averlo sottomesso alla STFU. Nella puntata di Raw del 28 aprile, JBL sfidò quindi Cena ad un incontro per Judgment Day e quest'ultimo accettò.

Nella puntata di Raw del 14 aprile, Mickie James sconfisse la campionessa Beth Phoenix, conquistando così il Women's Championship per la quarta volta. Nella puntata di Raw del 5 maggio, Mickie difese con successo il titolo nella rivincita contro Beth dopo che quest'ultima era stata involontariamente colpita dalla sua alleata Melina. La settimana successiva, dopo che Melina aveva effettuato un turn face attaccando Beth, fu sancito un triple threat match fra le tre con in palio il titolo femminile per Judgment Day.

Nella puntata di ECW del 6 maggio, i WWE Tag Team Champions John Morrison e The Miz, durante il loro Dirt Sheet, attaccarono verbalmente l'ECW Champion Kane e il Mr. Money in the Bank CM Punk. La settimana dopo, The Miz batté Punk, mentre Morrison prevalse su Kane. Ciò portò all'annuncio di un match fra i due team con in palio il WWE Tag Team Championship per Judgment Day.

A completare la card dell'evento fu il match fra il rientrante Jeff Hardy e Montel Vontavious Porter.

Evento[modifica | modifica wikitesto]

Match preliminari[modifica | modifica wikitesto]

L'opener dell'evento fu il match tra John Cena e John "Bradshaw" Layfield. Durante le fasi iniziali, JBL controllò in pieno la contesa dopo che attaccò ripetutamente la zona pettorale di Cena, operata chirurgicamente alcuni mesi prima. Dopo essere stato vittima di varie prese di sottomissione, Cena provò una sporadica reazione nei confronti di JBL, ma non vi riuscì per via del forte dolore provocatogli al braccio e al petto. JBL eseguì poi la Clothesline from Hell ai danni di Cena, però, nel momento in cui ne tentò un'altra in rapida successione, quest'ultimo evitò la manovra e lo colpì all'improvviso con la FU, schienandolo per vincere l'incontro.

Il secondo match fu quello valevole per il WWE Tag Team Championship fra i campioni John Morrison e The Miz e gli sfidanti CM Punk e Kane. Dopo un batti e ribatti fra i due team, Punk e Kane presero le redini della contesa dopo che il primo eseguì un jumping knee e un running bulldog ai danni di Morrison. Punk tentò dunque la GTS su Morrison, ma Miz, approfittando della distrazione dell'arbitro, salvò il suo compagno dopo aver bloccato illegalmente il loro avversario. Ciò portò Kane ad attaccare Miz con una chokeslam all'esterno del ring, causando tuttavia nel frattempo la cruciale distrazione di Punk, il quale fu colpito dal Moonlight Drive di Morrison, che permette ai campioni di vincere l'incontro e di mantenere i titoli di coppia.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

# Incontri Stipulazioni Durata
Dark Cody Rhodes e Hardcore Holly (c) hanno sconfitto Carlito e Santino Marella Tag team match per il World Tag Team Championship
1 John Cena ha sconfitto John "Bradshaw" Layfield Single match 15:03
2 John Morrison e The Miz (c) hanno sconfitto CM Punk e Kane Tag team match per il WWE Tag Team Championship 07:12
3 Shawn Michaels ha sconfitto Chris Jericho Single match 15:56
4 Mickie James (c) ha sconfitto Beth Phoenix e Melina Triple threat match per il WWE Women's Championship 06:14
5 The Undertaker ha sconfitto Edge per count out Single match per il World Heavyweight Championship 16:15
6 Jeff Hardy ha sconfitto Montel Vontavious Porter Single match 09:42
7 Triple H (c) ha sconfitto Randy Orton Steel cage match per il WWE Championship 21:11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Triple H def. Randy Orton, John Cena and JBL in a Fatal Four Way Elimination Match (new WWE Champion), su WWE. URL consultato il 30 maggio 2023.
  2. ^ (EN) World Heavyweight Champion Undertaker def. Edge, su WWE. URL consultato il 30 maggio 2023.
  3. ^ (EN) Shawn Michaels def. Batista, su WWE. URL consultato il 30 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling