Battle royal match

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Battle royal match è un tipo di match di wrestling dove quattro o più lottatori si sfidano in un incontro ad eliminazione[1].
Esistono diverse versioni particolari di Battle royal e quando la contesa riguarda le divas della WWE, una concorrente risulta eliminata anche passando attraverso le corde[2].
Di solito il vincitore ottiene una title shot ad una cintura o ad altri premi.


Regole Generiche[modifica | modifica wikitesto]

Sul ring sono presenti un numero variabile di lottatori e vince l'unico che non viene eliminato o (se è previsto) squalificato. In genere è possibile eliminare un avversario tramite lo schienamento, la sottomissione, la regola "Over the tope rope" o l'eventuale count-out effettuato dall'arbitro[3].

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Questa tipologia di incontro presenta numerose varianti, che dipendono sempre dalla stipulazione del match.

Elimination Match[modifica | modifica wikitesto]

In questa variante l'eliminazione avviene solamente seguendo le regole dei match single match, cioè per schienamento, sottomissione, count-out o squalifica.

Over The Top Rope Battle Royal[modifica | modifica wikitesto]

In questa variante i lottatori possono essere eliminati solamente se gettati fuori dal ring oltre la terza corda (la regola Over the tope rope). La versione più famosa è il Royal Rumble match usato nello show WWE Royal Rumble.

Tag Team Battle Royal[modifica | modifica wikitesto]

In questa variante avviene che in un unico ring si affrontino più di quattro tag team e per eliminare un tag team è necessario buttare fuori dal ring almeno uno dei membri dello stesso poiché l'altro viene automaticamente eliminato. Vince l'ultimo tag team rimasto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del match è una delle fonti di ispirazione del romanzo di Koushun Takami Battle Royale, il quale parla di un gioco mortale ad eliminazione con protagonisti degli studenti di scuola media. Nel preambolo è presente una spiegazione delle regole proprie del match ad opera di un appassionato, così da spiegare ai profani il perché del titolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Battle Royal, archive.org. URL consultato il 24 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2008).
  2. ^ Battle Royal, wrestlingrevolution.it. URL consultato il 14 giugno 2017.
  3. ^ Battle Royal, wrestlingrevolution.it. URL consultato il 14 giugno 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling