All Elite Wrestling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
All Elite Wrestling
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà privata
Fondazione5 novembre 2018
Fondata daTony Khan
Shahid Khan
Sede principaleJacksonville
ControllateAEW Games
Persone chiaveBrandi Rhodes
Cody Rhodes
Kenny Omega
Matt Jackson
Nick Jackson
SettoreIntrattenimento
ProdottiWrestling
Videogiochi
Sito weballelitewrestling.com

La All Elite Wrestling, nota anche con l'acronimo AEW, è una federazione di wrestling statunitense con sede nella città di Jacksonville (Florida), fondata il 5 novembre 2018 dall'imprenditore Tony Khan e dal padre Shahid; i lottatori Cody Rhodes, Matt Jackson, Nick Jackson e Kenny Omega sono i vicepresidenti esecutivi della federazione, mentre Brandi Rhodes è la direttrice del marchio.

Il primo evento prodotto dalla All Elite Wrestling, Double or Nothing, è andato in onda in pay-per-view il 25 maggio 2019, mentre il 2 ottobre seguente è stata trasmessa, sull'emittente TNT, la prima puntata settimanale di AEW Dynamite, lo show principale della federazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Premesse[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: All In (wrestling).

Nel maggio del 2017 il giornalista Dave Meltzer commentò su Twitter di come, secondo lui, la federazione di wrestling della Ring of Honor non fosse in grado di organizzare uno show con almeno 10.000 spettatori; Cody Rhodes e i fratelli Matt Jackson e Nick Jackson raccolsero la sfida di Meltzer producendo uno show indipendente intitolato All In, che si rivelò un vero successo e arrivò a vendere 11.265 biglietti.

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personale della All Elite Wrestling.
Tony Khan, fondatore della AEW

Fondata ufficialmente il 5 novembre 2018 dall'imprenditore Tony Khan e dal padre Shahid, l'annuncio della nascita della All Elite Wrestling avvenne il 1º gennaio 2019 sul canale YouTube dei fratelli Matt Jackson e Nick Jackson, che al tempo stesso affermarono di essere i primi lottatori ad aver firmato per la federazione insieme all'amico Cody Rhodes. La settimana successiva, presso il Bank Field di Jacksonville (Florida), si svolse la prima conferenza stampa della AEW, dove furono annunciati gli ingaggi di Adam Page, Britt Baker, Chris Jericho, Christopher Daniels, Frankie Kazarian, PAC e Scorpio Sky. Il mese seguente fu confermato il primo pay-per-view nella storia della federazione, Double or Nothing, svoltosi il 25 maggio alla Grand Garden Arena di Paradise (Nevada). Il 15 maggio la AEW e WarnerMedia siglarono un contratto valido per la trasmissione settimanale delle puntate dello show AEW Dynamite, il cui primo episodio andò in onda il 2 ottobre seguente sull'emittente TNT presso la Capital One Arena di Washington DC.

Pandemia di COVID-19[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo del 2020, con l'avanzare della pandemia di COVID-19, la All Elite Wrestling si trovò costretta, come molte altre federazioni nordamericane, ad organizzare i propri show senza la presenza del pubblico, spostandosi in pianta stabile al Daily's Place di Jacksonville (Florida). Considerando il wrestling come elemento portante dell'economia del paese, il governatore della Florida, Ron DeSantis, concesse lo svolgimento degli show a porte chiuse fino al 20 agosto, quando fu permessa la presenza del pubblico in maniera limitata (15% della capienza massima) e rispettando le norme di distanziamento.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Show settimanali[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2 ottobre 2019 va in onda lo show settimanale della All Elite Wrestling, AEW Dynamite, ogni mercoledì sull'emittente TNT. Dal 5 gennaio 2022 AEW Dynamite si sposterà sull'emittente TBS. Dal 13 agosto 2021 viene trasmesso in parallelo, sempre su TNT, uno show intitolato AEW Rampage ogni venerdì, esistono inoltre due spettacoli secondari, AEW Dark e AEW Dark: Elevation, che vengono condivisi in forma gratuita ogni lunedì e martedì sul canale ufficiale YouTube della federazione.

Pay-per-view[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Eventi in pay-per-view della All Elite Wrestling.

Gli eventi in pay-per-view furono i primi show trasmessi dalla All Elite Wrestling nella sua storia: la programmazione della federazione ha infatti avuto inizio il 25 maggio 2019 con Double or Nothing, seguito da All Out il 31 agosto; successivamente sono stati organizzati anche Full Gear e Revolution.

Espansione all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 febbraio 2020 la All Elite Wrestling raggiunse un accordo con la piattaforma Sky per la messa in onda di AEW Dynamite in Italia e Germania.

Dal 25 agosto 2021 Sky Italia, annuncia l'accordo per trasmettere il neonato show AEW Rampage.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Campione/i Vittoria
Nome/i Regno Giorni Data Evento Città
AEW World Championship Kenny Omega 296+ 2 dicembre 2020 Dynamite Jacksonville
AEW TNT Championship Miro 135+ 13 maggio 2021 Dynamite Jacksonville
AEW World Tag Team Championship Penta El Zero Miedo
Rey Fénix
19+ 5 settembre 2021 All Out Chicago
AEW Women's World Championship Britt Baker 117+ 30 maggio 2021 Double or Nothing Jacksonville

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

La All Elite Wrestling ha fondato nel 2020 un'azienda dedita allo sviluppo di videogiochi, denominata AEW Games, per la produzione di due diversi titoli per smartphone: AEW Casino e AEW Elite GM; è inoltre in lavorazione un videogioco di wrestling per console in collaborazione con Yuke's Future Media.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling