Tartarughe Ninja (serie animata 2003)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tartarughe Ninja
serie TV d'animazione
Immagine tratta dalla sigla della serie
Titolo orig.Teenage Mutant Ninja Turtles
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreKevin Eastman, Peter Laird
ProduttoreJoEllyn Marlow
StudioMirage Studios, 4Kids Entertainment
ReteFox (stagioni 1-6), TheCW (stagione 7)
1ª TV8 febbraio 2003 – 28 febbraio 2009
Stagioni7
Episodi155 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.20 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.3 gennaio 2005 – novembre 2010
Episodi it.130 / 155 Completa al 84% (escluse le stagioni 5 e 7, interrotta)
Durata ep. it.20 min
Dialoghi it.Silvia Bacinelli, Luca Semeraro, Antonello Governale
Studio dopp. it.Studio P.V.
Dir. dopp. it.Luca Semeraro, Antonello Governale (stagione 7)
Genereazione, fantascienza, fantastico, avventura, arti marziali, commedia, drammatico
Preceduto daTartarughe Ninja alla riscossa
Seguito daTeenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja

Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles) è una serie televisiva animata statunitense co-prodotta da Mirage Studios e 4Kids Entertainment nel 2003.

È la seconda serie basata sui fumetti delle Tartarughe Ninja, dopo Tartarughe Ninja alla riscossa del 1987 (terza se si considera anche il telefilm Tartarughe Ninja - L'avventura continua).

Mentre la prima serie era caratterizzata da toni allegri e colorati, questa serie riprende i toni cupi ed adrenalinici del fumetto, ispirandosi direttamente ad esso. Negli episodi, le caratteristiche psicologiche dei personaggi corrispondono alle originali, così come corrispondono la maggior parte degli eventi.

Consistenti le modifiche dal punto di vista grafico, principalmente nell'assetto da combattimenti o nell'abbigliamento dei personaggi umani, mentre restano molto fedeli la caratterizzazione ed i temi trattati.

La serie si compone di sette stagioni per un totale di 156 episodi. In Italia sono state trasmesse le prime quattro stagioni ed i primi ventiquattro episodi della sesta, interrotta per cambio di palinsesto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In questa serie le Tartarughe Ninja dovranno affrontare i soldati del Clan del Piede con al comando il temibile Shredder, che uccise Hamato Yoshi, l'antico maestro di Splinter, e che si scoprirà in seguito essere un alieno Utrom malvagio di nome Ch'Rell (una razza pacifica, eccetto Shredder, che si schiantò sulla Terra nel Giappone dell'era feudale). Oltre a lui dovranno affrontare anche i robot creati dal folle Baxter Stockman (che diventerà lui stesso un cyborg a causa di un incidente) e diverse razze aliene. Verranno affiancati dal loro saggio maestro Splinter, da April O'Neil (una scienziata che lavorava per Stockman) e dal misterioso giustiziere mascherato Casey Jones.

Stile grafico[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi di questa serie sono molto differenti rispetto alla versione, sempre animata, del 1987, sia per colore, che per disegno, essendo più muscolosi (così come altri personaggi) ed essendo ogni tartaruga colorata in una differente tonalità di verde: Leonardo è un verde erba, Raffaello un verde scuro acceso, Michelangelo un verde scuro spento, Donatello un verde oliva; il maestro Splinter è grigio e non più marrone. Le fasce che indossano sul volto a mo' di maschere ora non mostrano più le pupille degli occhi. April non ha più capelli biondo-ramato, ma rossicci, inoltre le tartarughe non portano più la prima lettera dei loro nomi sulla fibbia della cintura ed ora vengono chiamate anche con dei diminutivi: Leo per Leonardo, Raf per Raffaello, Mik per Michelangelo e Don per Donatello.

Edizione italiana e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel doppiaggio della serie animata del 2003 si è cercato di riutilizzare le voci "storiche" del cartone anni novanta, con l'esclusione di April, Shredder e Splinter (doppiati nella prima serie animata rispettivamente da Roberta Federici, Marco Balzarotti la seconda voce dei titoli e Sergio Romanò).

Di seguito ecco elencati i doppiatori italiani:

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Tartarughe Ninja (serie animata 2003).

Le sigle[modifica | modifica wikitesto]

Per le prime quattro stagioni viene utilizzata la sigla Con noi composta da Gabry Ponte e cantata da Robi Garruto con The Ninjas. Dal 2008 per le serie Ninja Turtles Fast Forward invece viene introdotta una nuova sigla intitolata semplicemente Tartarughe Ninja cantata da Giorgio Vanni.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Turtles Forever.

Turtles Forever è un film del 2009 dove i protagonisti incontrano la loro versioni della serie del 1987 teletrasportate accidentalmente nel loro mondo. Tutte ed otto dovranno affrontare diversi nemici da entrambe la serie per fermare Ch'Rell, il malvagio Utrom Shredder dal distruggere il tempo e lo spazio. Durante la parte finale verranno affiancate anche dalle loro versioni cartacee in bianco e nero. Questo film si può considerare come il vero finale della serie del 1987 e del 2003. Il film è inedito in Italia.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Tartarughe Ninja è stata acclamata e di successo commerciale durante le sue prime cinque stagioni, ricevendo ampi elogi dalla critica per la fedeltà al materiale originale, la narrazione, lo sviluppo del personaggio, l'azione, il tono più cupo, l'umorismo, la sigla, la musica di sottofondo, la recitazione vocale, l'animazione e appello a tutte le età. Ha anche ottenuto voti alti per un cartone animato 4Kids del sabato mattina e poco dopo la prima è diventato il programma televisivo per bambini più apprezzato e popolare negli Stati Uniti. I fan hanno elogiato la serie come il miglior adattamento di Tartarughe Ninja fino ad oggi.

4Kids era noto per la sua controversa storia di censura degli anime, ma la serie è stata acclamata per aver cercato di seguire il tono oscuro e grintoso dei fumetti originali di Mirage.[1] Tuttavia, a causa del fatto che 4Kids ha dovuto mantenere le proprie valutazioni sotto PG, le ultime due stagioni della serie, Stagione 6 e Stagione 7, sono state stroncate da critici e fan.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Bebop e Rocksteady sono gli unici membri del cast originale a non essere stati ripescati per questa serie. Tuttavia in un episodio Gennosuke si veste come Rocksteady mentre Kojima è identico a Bebop.
  • In questa serie si scopre il vero nome dei Kraang: Utrom.
  • È l'unica serie dove Shredder non è un umano ma un alieno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Patrick Coakley, Why Does No One Talk About the 2003 Ninja Turtles, su unleashthefanboy.com, Unleasth the Fanboy, 24 settembre 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]