7 Gold TVR Teleitalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da TVR Teleitalia)
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: 7 Gold.

TVR Teleitalia 7Gold
7gold.jpg
Paese Italia Italia
Slogan TVR Teleitalia 7Gold: la televisione nazionale della tua Città!
Data di lancio 1979
Share 1.298.762 contatti medi al giorno (settembre 2009, Auditel)
Editore Italia 7 Gold S.r.l. & TVR Teleitalia s.r.l.
Sito www.tvrteleitalia.com
Diffusione
Terrestre
Digitale DVB-T, UHF 29 in Toscana[1]

TVR Teleitalia 7Gold (nata nel 1979 e fino al 2008 solo TVR Teleitalia) è un'emittente televisiva della regione Toscana facente parte del circuito televisivo di 7 Gold, e insieme alle emittenti Telecity, Sestarete e Telepadova è una delle più importanti emittenti di co-produzione del circuito. Le sue frequenze sono irradiate in tutta la Toscana. La sua sede attuale è in Campi Bisenzio (provincia di Firenze), vicino al centro commerciale "I gigli". Il suo logo è un pallino blu con inscritta la sigla "TVR" ed accanto una piccola cartina geografica dell'Italia color verde chiaro con su scritto in bianco "Teleitalia". Durante le trasmissioni dell'emittente regionale, compare comunque il logo "7G" di 7 Gold in alto a destra, insieme a quello di "TVR Teleitalia" in basso a destra; quando vengono trasmessi i programmi in diretta nazionale, i due loghi si scambiano di posto, invertendo le loro posizioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo vari anni in cui le trasmissioni dell'emittente erano irradiate da Pratilia il primo Shopping Center nato in Italia, la società di TVR Teleitalia nel 2003 decise di spostare la propria sede più vicino alla città di Firenze e dal 2008 si è affiliata al circuito 7 Gold pur mantenendo una propria autonomia produttiva nella programmazione quotidiana.

Programmi storici[modifica | modifica wikitesto]

Fra i primi programmi dell'emittente, che si caratterizzò fin da subito per le vendite in diretta da parte degli inserzionisti che proponevano i prodotti acquistabili immediatamente telefonando al centralino della televisione (anticipando di alcuni decenni le attuali televisioni specializzate in questo tipo di vendite), si ricorda la messa in onda della trasmissione A briglia sciolta, un talk-show a carattere sportivo, in cui i vari ospiti in studio commentavano, in diretta, le imprese calcistiche della Fiorentina. A partire dalla metà degli anni novanta, gli editori di TVR Teleitalia mandarono in onda anche altri programmi, durante l'intero palinsesto della settimana, a carattere sportivo, principalmente basati sullo sport toscano ed in maniera specifica riguardo al calcio e alla Fiorentina. Così, nei giorni in cui non andava in onda A briglia sciolta, TVR Teleitalia lanciò nuovi talk-show sportivi, tra i quali sono rimasti famosi Calcio di rigore, La frustata, La frustata - Atto II e Salotto viola. Quasi tutti questi programmi andavano in onda dal lunedì al venerdì, alternandosi, dalle ore 18 alle 19 e facevano registrare sempre ottimi ascolti.

Un'altra storica trasmissione tuttora in onda fu Grande cinema condotta e curata da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti. Da questa trasmissione è stato realizzato il libro "Grande Cinema", scritto dalla caporedattrice di TVR Teleitalia Elisangelica Ceccarelli e dal suo compagno di avventure in giro per il mondo cinematografico Federico Berti (libro che ha avuto la prefazione di Leonardo Pieraccioni). Grande cinema da alcuni anni cura la sezione I luoghi del cinema, un percorso itinerante nelle varie città del mondo dove sono stati realizzati celebri film. I due conduttori mostrano i luoghi dei set accompagnandoli alle immagini del film a cui si riferisce il posto prescelto (in genere piazze, monumenti ecc. oppure vere e proprie rarità cinematografiche, ad es. il portone del palazzo a Parigi dove si incontrano i due protagonisti, Marlon Brando e Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi, oppure a Londra la casa azzurra di Notting Hill con Hugh Grant e Julia Roberts ecc.). Berti e Ceccarelli hanno compiuto questo lavoro di ricerca a New York, Mosca, Parigi, Londra, San Pietroburgo, Amsterdam, Costa Azzurra ecc.)

Altro pionieristico programma settimanale dell'emittente è stato Cardiologia per Tutti in cui l'esperto dottor Enzo Boncompagni rispondeva in diretta alle domande dei telespettatori che telefonano durante la trasmissione incentrata sulla cardiologia.

Menzione speciale la merita un ciclo di trasmissioni prodotte tra il 2015 e il 2016: "Liberamente - percorsi liberi di vita carceraria" dove settimanalmente venne proposta ai telespettatori la storia di un detenuto presso il Carcere della Dogaia di Prato, raccolta direttamente da Elisangelica Ceccarelli all'interno della struttura, e impreziosita dal commento di uno psicologo. In ognuna delle 20 puntate non è mai mancato lo spaccato di vita carceraria, la quotidianità dei detenuti ripresa dalle telecamere che talvolta entravano nelle cucine del carcere, nella biblioteca, e talaltre nelle aree condivise o negli angoli più angusti. Fu il primo programma interamente prodotto e trasmesso in 16:9 a risoluzione HD. Altra grande produzione è stata "Culturalmente Toscana", un ciclo di approfondimenti incentrati su personaggi toscani. Ogni settimana Maurizio Ciampolini conduceva con prestigiosi ospiti in studio un Talk-Show che prevedeva come fulcro centrale, i collegamenti esterni curati da Francesco Nidiaci inviato alla scoperta delle Case Museo, delle Biblioteche o degli archivi storici legati al personaggio e al tema di ognuna delle 32 puntate. Il programma prodotto tra il 2019 e il 2020 è stato realizzato in risoluzione 4K

Personaggi celebri[modifica | modifica wikitesto]

Man mano che Tvr Teleitalia amplia i suoi palinsesti con nuove trasmissioni,i personaggi e i conduttori diventano immediatamente famosi in tutta la Toscana: particolare successo tra il pubblico viene riscosso dai programmi ad argomento sportivo, dedicati in particolare alla Fiorentina dove era possibile (e lo è tuttora) interagire telefonicamente. Tra i personaggi storici più popolari ricordiamo Mario Ciuffi, opionionista di punta della trasmissione La frustata, e Giorgio Masala, commentatore della trasmissione Calcio di rigore. Moderatore di entrambi i programmi, e storico presentatore dell'emittente fu Salvatore Scaravilli.

Nella stagione 2007/2008 approda a Tvr Teleitalia anche Gianni Greco (detto "G"), famoso e storico conduttore radiofonico, che introduce il programma Ciao "G", poi passato a Toscana TV.[2]

I 25 anni di TVR Teleitalia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, TVR Teleitalia ha festeggiato i suoi primi 25 anni di trasmissioni con una grande festa al Keller Platz di Prato presentata da Salvatore Scaravilli, alla quale hanno presenziato tutti i dipendenti, i celebri conduttori ed ospiti delle trasmissioni di Tvr Teleitalia, primi tra tutti Mario Ciuffi e Giorgio Masala. Alla festa parteciparono anche alcuni personaggi delle istituzioni fiorentine e il gruppo musicale delle "Forzature", autori peraltro del brano "Firenze Viola", celeberrima sigla iniziale e conclusiva del programma sportivo "La frustata".

L'unione con 7 Gold[modifica | modifica wikitesto]

Dalla fine di agosto del 2008, TVR Teleitalia ha compiuto il più grande passo avanti della sua storia: la televisione toscana ha deciso di trasmettere i suoi programmi insieme alla syndication nazionale di 7 Gold, con la quale è tuttora in società. Questa alleanza tra queste due emittenti ha fatto sì che l'intero palinsesto di TVR Teleitalia, si sia completamente rivoluzionato, dando più spazio alle trasmissioni di 7 Gold. Tra le altre cose, è da sottolineare che TVR Teleitalia ha modificato il suo nome in 7 Gold TVR Teleitalia. Non bisogna però dimenticare che fino a qualche tempo prima, 7 Gold era affiliata con un'altra emittente toscana, ovvero Italia 7 Toscana, la quale aveva fatto registrare un gran numero di ascolti nei momenti in cui venivano mandate in onda le trasmissioni di 7 Gold, tra le quali le più celebri sono Diretta Stadio...ed è subito goal ed Il processo di Biscardi, entrambe a carattere sportivo. Dal 2008 la convivenza tra 7 Gold e Tvr Teleitalia sta continuando a registrare un enorme successo nello share degli ascolti tra gli sportivi, in particolar modo durante la messa in onda delle due suddette trasmissioni oltre ai programmi prodotti da Tvr Teleitalia e dedicati alla Fiorentina: Domenica viola che ripercorre l'intera giornata di campionato appena conclusa incentrandosi sulla partita della Fiorentina e Cuore Viola approfondimento calcistico del Martedì.

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Maurizio Salvi è il direttore responsabile, mentre editore e coordinatore redazionale è Elisangelica Ceccarelli (giornalista Professionista e scrittrice). In redazione: Francesco Nidiaci (vice coordinatore), Claudia Guasti, Luca Lazzerini, Maurizio Ciampolini, Rosario Mantero. Collaboratori: Federico Berti, Umberto Cecchi, Andrea Bruno Savelli, Jean-Jacques Ilunga, Nicolette Giuliani, Lorenzo Lombardi, Manuela Guarineri, Pierpaolo Dainelli.

Il 17 giugno 2010 è venuto a mancare lo storico presidente dell'emittente, Paolo Salvi (marito di Elisangelica Ceccarelli), che è stato il fondatore di TVR Teleitalia, nonché di Toscana TV.

Palinsesto - Programmi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Oggi in Toscana: telegiornale a carattere regionale in onda tutti i giorni alle 18.00 alle 20.35 e al mattino alle 8;
  • In punta di penna: riflessioni su storie e personaggi a cura del giornalista e scrittore Umberto Cecchi, tutti i giorni alle 12.25 e dopo il telegiornale delle 20.30;
  • Linea diretta: trasmissione di informazione medica e cultura generale che ospita ogni puntata due esperti di differenti settori che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 20.00;
  • Dentro il Consiglio: Settimanale di approfindimento sull'attività del Consiglio Regionale della Toscana, curato da Francesco Nidiaci: Sabato ore 19.30, Lunedi ore 13.00, Giovedi ore 23.40;
  • Grande cinema: trasmissione di critica cinematografica (in onda dal 1990) in cui vengono seguiti passo passo ed analizzati i festival del cinema più importanti, come la Mostra d'arte cinematografica di Venezia ed il Festival del cinema di Cannes;. Vengono realizzati speciali sul cinema anche da New York (a seguito del Nice Film Festival), Amsterdam, San Pietroburgo, Mosca, Parigi e Londra. Nel corso degli anni, i due giornalisti di "Grande Cinema" (Ceccarelli e Berti) hanno realizzato oltre 1.200 interviste, fra attori e registi italiani ed internazionali. La trasmissione va in onda il giovedì alle 21.00 il sabato alle 19.00 e la domenica alle 13.00;
  • Diretta Studio: Talk Show con ospiti incentrato su Cultura, Musica Spettacolo, Arte e Attualità, condotto a rotazione da Maurizio Ciampolini, Claudio Guasti, Francesco Nidiaci, in onda ogni mercoledi dalle 21.00 alle 22.00;
  • I viaggi di TVR Teleitalia: un approfondimento giornalistico sotto forma di reportage di viaggio, su eccellenze paesaggistiche, luoghi da visitare, antiche dimore, vecchi mestieri, borghi storici, mostre d'arte e curiosità, in onda il Sabato alle ore 21.00;
  • Domenica viola: trasmissione di ambito sportivo in onda ogni Domenica alle 21 e 23.50. La trasmissione viene anticipata al sabato, nella medesima fascia oraria, qualora il club viola anticipi un suo match il giorno prima del consueto appuntamento domenicale;
  • Cuore Viola: trasmissione in onda ogni Martedì alle 21 e il Mercoeldì alle 23.50;
  • I B movie di TVR Teleitalia: ogni sabato alle 22.00, TVR Teleitalia propone un film, di solito una commedia, girato negli anni sessanta-settanta. Ogni giorno invece alle ore 12.00 Il Cinema in tavola pellicole cinematografiche da riscoprire e rivedere;
  • Il giorno del Signore: riflessione sul Vangelo della Domenica a cura di Don Jean-Jacques Ilunga;
  • Corto Circuito: dal lunedì al venerdì, alle 20:00 vengono mandati in onda dei filmati del canale youtube "MVVBlog", di Marco Valleggi.

Completano il palinsesto i programmi prodotti e diffusi dal circuito 7Gold:

  • Diretta stadio... ed è subito goal!: programma a carattere sportivo dedicato soprattutto all'analisi dei più grandi club italiani, tra i quali Inter, Milan, Juventus e Fiorentina, in onda ogni sabato dalle 19.30 alle 23.00, la domenica dalle 14.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 23.00 durante i quali vengono seguite attentamente tutte le partite della Serie A, il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 20.30 alle 23.00, in occasione della Champions League e dell'Europa League;
  • The Coach: talent-show musicale in onda dal lunedì al sabato dalle ore 19.30 alle ore 20.00.

Tutta la programmazione giornaliera e settimanale di Tvr Teleitalia 7Gold e Tvr Più è consultabile attraverso la guida EPG, funzione presente su ogni modello di telecomando. Tvr Più trasmette anche in streaming sul sito www.tvrteleitalia.com[3]

Frequenze[modifica | modifica wikitesto]

TVR Teleitalia 7Gold è stata visibile in analogico in tutto il territorio della Toscana, e in parte di quello della Liguria e del Lazio attraverso una rete capillare di ripetitori e molteplici frequenze.

Dal 28 Febbraio 2010 l'emittente fu visibile, limitatamente alla provincia di Firenze e Prato, anche tramite il digitale terrestre sulla frequenza UHF 21 e sintonizzabile sul canale numero 15 dell'LCN. A Maggio la copertura del segnale digitale aveva già coperto la provincia di Livorno, la provincia di Lucca, la provincia di Siena e la provincia di Pisa.

Con il passaggio definitivo al digitale terrestre, avvenuto in Toscana nel mese di novembre 2011, l'emittente è ricevibile attraverso la frequenza UHF 29 sul canale LCN19 del digitale terrestre ed è nominata 7 Gold TVR Teleitalia, mentre sull'LCN 77 vengono irradiati i programmi della seconda rete TVR Più che propone un palinsesto informativo e culturale privo di televendite.

Dal 10 aprile 2014 fino al 13 gennaio 2019 ľ'emittente ha gestito la programmazione giornalistica del palinsesto di Canale 10 Toscana

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel mese di dicembre 2009, Elisangelica Ceccarelli ha presentato un libro intitolato TVR Teleitalia: dalla nascita al matrimonio, pubblicato dalla Romano editore, presso la libreria Edison di Firenze, alla presenza peraltro dello show-man Solange; in questo libro vengono ripercorsi tutti gli anni di vita dell'emittente, dalla nascita nel 1979 all'unione con 7 Gold nel 2008.

Composizione del mux: UHF 29[modifica | modifica wikitesto]

LCN Nome canale
19
7 Gold TVR Teleitalia
18 Toscana TV
77
TVR Più 77
86 Teleregione Toscana
194 Firenze Viola Supersport & News24
196 Firenze Viola Supersport
211 Canale 78
242 La 242 China Tv

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stop a frequenze in Toscana, emittenti si spostano, firenze.repubblica.it
  2. ^ Museo del "G", su museodelg.net. URL consultato il 20 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2014).
  3. ^ TvrPiù, su iframe.dacast.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]