Diretta stadio... ed è subito goal!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Diretta stadio... ed è subito goal!
LOGO DIRETTA STADIO.jpg
PaeseItalia
Anno1999 - in corso
Generesportivo, talk show
Durata3-4 h
Crediti
ConduttoreGiovanna Martini
Federico Bertone
Paolo Marcello
Francesco Bonfanti
Federico Giusti
Jacopo Giavenni
RegiaFabiano Foschini
Rete televisiva7 Gold

Diretta stadio... ed è subito goal! è un programma sportivo in onda su 7 Gold ideato nel 1999. Il programma segue in diretta le partite dei campionati di Serie A e B, delle coppe europee e gli incontri della Nazionale in competizioni internazionali (Europei, Mondiali e qualificazioni) con la presenza in studio di opinionisti-tifosi ed ex calciatori.

Il primo conduttore fu Giorgio Micheletti con la partecipazione di Gian Maria Gazzaniga sostituito l'anno dopo da David Messina, mentre il regista principale è stato Omar Nobili (1999-2005) e successivamente Fabiano Foschini.

Francesco Bonfanti e Alessandra Magni nello studio di Diretta stadio... ed è subito goal! nel 2012.
Postazione dei telecronisti

La trasmissione ha raggiunto il massimo dell'audience nel periodo 2000-2004, trasmettendo in diretta le partite di qualificazione al Mondiale 2002, alcuni incontri della Coppa UEFA 2001-2002 (tra cui il quarto di finale Valencia-Inter e la semifinale tra Feyenoord e nerazzurri) e le qualificazioni all'Europeo 2004.

Nel corso della stagione 2004-2005 MIcheletti conduce solo le puntate del fine settimana lasciando quelle infrasettimanali a Xavier Jacobelli (martedì) e Fabio Santini (mercoledì).

Dopo l'abbandono di Messina (nel 2004) e Micheletti (nel 2005) la conduzione del programma è passata ad Alessandro Biolchi (dal 2005 alla fine del 2006), poi a Giovanna Martini, Fulvio Giuliani (dalla fine del 2006 al 2013), Francesco Bonfanti e, ultimamente, a Federico Bertone, Paolo Marcello, Federico Giusti, Jacopo Giavenni e Paolo Oggioni. Tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, sono entrati a far parte della squadra di 7 Gold i giornalisti Tiziano Crudeli ed Elio Corno, provenienti da Telelombardia, che seguiranno le partite di Milan e Inter.

Nei primi anni Diretta Stadio...ed è subito goal era visibile solo nel Nord Italia ma, a partire dall'edizione 2003-2004, è visibile in quasi tutto il territorio nazionale, dato che l'emittente 7 Gold si è affiliata nel tempo a molte televisioni regionali, che permettono così una corretta visione delle trasmissioni di 7 Gold.

Ospiti in studio[modifica | modifica wikitesto]

Inviati storici[modifica | modifica wikitesto]

Dall'edizione 2010, i commenti dagli stadi sono stati quasi completamente soppressi e solo in qualche caso rimpiazzati da collegamenti telefonici. Tale decisione è stata presa in seguito alle decisioni della Lega Calcio che ha vietato qualsiasi collegamento televisivo dagli stadi, ad eccezione delle emittenti televisive (Rai, Mediaset e Sky) che avevano precedentemente acquisito i diritti per il campionato di Serie A.

Competizioni internazionali

Postazione E-Mail[modifica | modifica wikitesto]

Emittenti di co-produzione[modifica | modifica wikitesto]