Heat - La sfida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 apr 2015 alle 15:20 di AlessioBot (discussione | contributi) (Collegamenti esterni: Bot: +controllo di autorità)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Il primo incontro tra Al Pacino e Robert De Niro (di spalle)
Paese di produzioneUSA
Durata170 min
Genereazione
RegiaMichael Mann
SoggettoMichael Mann
SceneggiaturaMichael Mann
ProduttoreArt Linson, Michael Mann
FotografiaDante Spinotti
MontaggioLuigi Rocco, William Goldenberg, Dov Hoenig, Tom Rolf
MusicheMichael Brook, Brian Eno, Elliot Goldenthal, Terje Rypdal
ScenografiaNeil Spisak
CostumiDeborah Lynn Scott
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Heat - La sfida (Heat) è un film del 1995 diretto da Michael Mann.

L'opera si ispira ad un celebre classico del noir francese, Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide realizzato da Jean-Pierre Melville nel 1966.

Trama

Los Angeles, un rapinatore, Neil McCauley e la sua fedele banda criminale segnano un colpo spettacolare ad un furgone portavalori; chiamata ad investigare è la squadra rapine e omicidi, capeggiata da un incrollabile poliziotto, Vincent Hanna, il quale fiuta subito l'odore di una preda difficile.

In un susseguirsi di omicidi, tradimenti, informatori e uomini d'affari desiderosi di vendetta, i due uomini sentono la presenza l'uno nella vita dell'altro e scendono a patti in un confronto davanti ad una tazza di caffè, come fossero vecchi amici. L'antifona è chiara a tutti e due: il ladro non tornerà sulla retta via e il poliziotto non si arrenderà prima di averlo arrestato.

Alla vigilia del colpo che gli permetterà di ritirarsi assieme al suo nuovo amore lontano da quella vita, McCauley non può tirarsi indietro, ed altrettanto vale per Hanna, ormai rassegnato ad una vita familiare disastrata.

Tutto sembra pronto, ma Trejo sostiene di essere seguito dai poliziotti e deve rinunciare, così Neil è costretto a reclutare come guidatore per la fuga Donald Breedan, un criminale da poco uscito di prigione.

È il momento della rapina e tutto sembra andare bene per la banda di McCauley, ma a causa di una soffiata, viene sorpresa all'uscita dall'unita di Hanna e comincia una feroce sparatoria dove Cheritto, Breedan e vari agenti di polizia (incluso il detective Bosko) vengono uccisi, mentre Neil e Chris (che è stato ferito) riescono a scappare.

Ora Neil è a caccia, ha capito che è stato tradito e in primis pensa subito a Trejo. Si reca da lui con l'intenzione di ucciderlo, ma lo trova morente insieme alla moglie già morta, e confida a Neil che Waingro è l'informatore, e come ultima volontà chiede all'amico di alleviarlo dalle sofferenze. Neil lo accontenta. In seguito Neil si dirige da Van Zant e lo uccide.

Ormai il tempo è finito e a Neil non resta che andarsene via dalla città con Eady che ha scoperto ormai la verità.

Nel frattempo la moglie di Chris viene portata dall'amante in una casa di polizia dove le viene chiesto di tradire il marito per non andare in carcere per favoreggiamento con la conseguenza che il figlio finisca in un orfanotrofio. Inizialmente accetta, ma quando Chris si fa vedere, lo avvisa, facendogli capire di andarsene, passandola liscia e senza conseguenze. Hanna intanto trova la figliastra incosciente dopo un tentato suicidio e la porta subito in ospedale. Fortunatamente in seguito si viene a sapere che non è in pericolo di vita.

Mentre Neil e Eady sono pronti per la fuga, gli viene rivelato che Waingro alloggia in un hotel sotto falso nome e quindi, Neil, pensa bene di chiudere tutte le questioni, infiltrandosi nell'hotel e uccidendolo.

Ma Neil non sapeva che i poliziotti tenevano sott'occhio Waingro, così resosi conto di essere braccato dai poliziotti e in particolare da Hanna, abbandona Eady e scappa inseguito da Hanna.

Da lì c'è un inseguimento per tutto il campo vicino l'aeroporto che alla fine porterà alla morte del rapinatore.

Produzione

Il budget del film è stato di circa 60 milioni di dollari.

Il film intreccia abilmente le storie di una moltitudine di personaggi diversissimi tra loro, satelliti che orbitano intorno alle due figure chiave del rapinatore impegnato nell'ultimo, fatidico colpo della carriera e quella del poliziotto che sacrifica ogni aspetto della sua vita (moglie e figlia compresa) pur di riuscire ad arrestarlo. Una storia di amicizia virile, si potrebbe semplicemente definire, tra due uomini costretti loro malgrado in una guerra senza quartiere, con un'unica inevitabile conclusione: uno solo dei due potrà trionfare.

Cast

I due protagonisti sono Robert De Niro e Al Pacino, già interpreti di Il padrino - Parte II, nel quale però non avevano mai avuto occasione di recitare insieme nella stessa scena. In virtù di questo, Mann fa crescere oltremodo l'attesa del fatidico incontro/scontro tra i due, impegnati nel più classico dei confronti polizieschi (ladro contro sbirro).

La lista dei grandi nomi non si limita ai due mostri sacri del cinema statunitense, ma passa in rassegna attori del calibro di Jon Voight, Val Kilmer, Ashley Judd ed una giovanissima Natalie Portman, nel ruolo della problematica figliastra del poliziotto.

Riprese

Il film è ambientato interamente a Los Angeles, con la direzione della fotografia affidata a Dante Spinotti.

Accoglienza

Il film è stato un enorme successo al botteghino. Ha infatti incassato circa 67 milioni di dollari negli Stati Uniti e 120 milioni di dollari a livello internazionale per un totale di circa 187 milioni di dollari. Il film è anche al 25° dei film di maggior incasso del 1995.

Il film ha ricevuto anche pareri molto positivi da parte della critica. Il sito Rotten Tomatoes dà al film un punteggio dell'86% basato su 59 recensioni, mentre il sito Metacritic gli dà un punteggio del 76% basato su 22 recensioni. Il critico Roger Ebert ha dato al film 3 ½ stelle su 4.

Riconoscimenti

Curiosità

  • Keanu Reeves era stato inizialmente scelto per il ruolo di Chris, che poi andò a Val Kilmer.
  • Prima di girare la spettacolare rapina nella banca, il cast si è sottoposto ad un massiccio addestramento all'uso delle armi.
  • La scena dell'incontro tra De Niro e Pacino fu girata al Kate Mantilini di Wilshire Blvd., a Beverly Hills. Da allora, il ristorante ha sulla porta un'insegna al neon, "HEAT", con un poster gigante dei due attori nel famoso confronto.
  • Il personaggio di Nate, interpretato da Jon Voight, è basato sulla vita di Edward Bunker, famoso scrittore dal passato criminale.
  • Waingro (interpretato da Kevin Gage) è un noto criminale vissuto realmente a Chicago, il cui cadavere fu ritrovato in Messico, inchiodato al muro di un capannone.
  • Fino al 2008 Heat - La sfida è stato l'unico film dove Al Pacino e Robert De Niro hanno recitato assieme nella stessa scena; nel 2008 è infatti uscito nelle sale Sfida senza regole, dove i due sono co-protagonisti e hanno scene condivise per buona parte del film.
  • Il ruolo del disabile che propone il colpo della banca a McCauley è interpretato da Tom Noonan, attore che aveva già lavorato in precedenza con Michael Mann in Manhunter - Frammenti di un omicidio nel ruolo del memorabile serial killer "dente di fata" Francis Dolarhyde.
  • Oltre il richiamo a Tutte le ore feriscono, l'ultima uccide di Jean-Pierre Melville, la celebre scena dell'incontro tra Al Pacino, detective, e Robert De Niro, rapinatore, nella tavola calda, richiama molto un poco conosciuto film d'azione, ambientato ad Atene, di Henri Verneuil, con Omar Sharif e Jean-Paul Belmondo, nelle vesti rispettive di poliziotto e ladro, intitolato Gli scassinatori.
  • Il film del 2008 Il cavaliere oscuro riprende in più parti diverse scene di Heat - La sfida, come dichiarato dallo stesso Christopher Nolan: in particolare la scena iniziale della rapina in maschera al furgone portavalori e quella spettacolare del colpo di McCauley e soci in banca.
  • Viene citato nel telefilm Breaking Bad quando Hank propone a Walter Jr. di guardare il film che ha appena noleggiato.
  • Viene citato in Aprile di Nanni Moretti, che lo recensisce brevemente alla madre.

In una scena del film Al Pacino riprende una frase celebre in Scarface e diretta a Sosa. Ovvero: " Dico quello che penso e faccio quello che dico."

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN316753687 · LCCN (ENno2005024521 · GND (DE4718421-8 · BNF (FRcb16969939g (data) · J9U (ENHE987009950574805171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema