L'ultimo dei Mohicani (film 1992)
Questa voce o sezione sull'argomento film d'azione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
L'ultimo dei Mohicani (The Last of the Mohicans) è un film del 1992 diretto da Michael Mann.
Il film è la trasposizione dell'omonimo romanzo di James Fenimore Cooper del 1826, e si ispira anche alla sceneggiatura dell'omonimo film del 1920, diretto da Clarence Brown e Maurice Tourneur e a quella del film Il re dei pellirosse del 1936, diretto da George B. Seitz.
Il film è famoso anche per la sua colonna sonora, che gli valse una nomination alla miglior colonna sonora ai Golden Globe e l'Oscar al miglior sonoro.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
1757: durante la guerra tra francesi e inglesi in Nord America (il teatro nordamericano della guerra dei sette anni) si svolgono le vicende di una famiglia di nativi americani (delle tribù dei Mohicani) composta da Chingachgook, suo figlio Uncas e il bianco Nathan Occhio di Falco, orfano di genitori inglesi e adottato in tenera età da Chingachgook. Il gruppo è in fuga dalla guerra verso le pianure occidentali.
Un tenente reclutatore inglese assolda volontari tra i nativi di un villaggio, tappa di passaggio per i tre mohicani che rifiutano e proseguono nel loro viaggio. I tre raggiungono e salvano una compagnia inglese da un'imboscata della tribù Urone comandata dal feroce Magua: l'attacco era una vendetta di natura personale verso il comandante inglese Munro, reo di aver causato la morte dei suoi figli. La compagnia era di scorta alle figlie di Munro, Cora e Alice, di cui Nathan e Uncas si innamorano, accettando di seguirle nella loro destinazione. Nel tragitto osservano le conseguenze delle campagne di reclutamento inglese, motivo di faide e stragi reciproche tra le tribù native. Munro è asserragliato sotto un logorante assedio francese e ormai prossimo alla resa, ma il colonnello confida nell'arrivo imminente di rinforzi e impone la resistenza a oltranza. Sarà l'affetto per Cora e Alice, ora divenuto un sincero amore, a motivare Nathan e Uncas per spingere a una tregua che permetta una riappacificazione tra le tribù native.
Avuta notizia che i rinforzi non arriveranno, il colonnello Munro stipula una tregua con i francesi guidati dal generale Montcalm e abbandona il forte con l'onore delle armi, ma Magua e i suoi tribù Urone attaccano a sorpresa gli inglesi, scontenti dell'esito delle trattative: nello scontro Magua uccide personalmente Munro, mentre i mohicani, Hayward e le figlie di Munro riescono a fuggire. Le ragazze e l’ufficiale vengono catturate in un secondo momento: Nathan offre subito la sua vita al capotribù urone Sakem in cambio della libertà per l’amata Cora; anche Hayward, però, ormai capito che il suo amore per Cora non verrà mai corrisposto, offre la sua vita in cambio di quella della ragazza. Il capo urone infatti, decide che Cora debba vivere e quindi viene consegnata a Nathan, che Hayward debba morire e che Alice debba diventare la moglie di Magua. Il mohicano Uncas viene ucciso da Magua nel tentativo di salvare l'amata Alice che, disperata, si suicida. Arrivano Nathan e Chingachgook, e quest'ultimo affronta Magua e lo uccide in un duello. Il film si conclude con i funerali di Uncas e con un ultimo discorso di Chingachgook, che dopo aver vendicato il figlio, è ormai rimasto "l'ultimo dei Mohicani".
Cast[modifica | modifica wikitesto]
- Daniel Day-Lewis interpreta Nathaniel Occhio di Falco: un bianco al quale, quando aveva uno o due anni, è stata uccisa la famiglia e in seguito è stato adottato da Chingachgook. È abile a sparare col fucile e per questo è soprannominato anche Longue Carabine, che in francese significa appunto "lungo fucile". È innamorato di Cora.
- Madeleine Stowe interpreta Cora Munro: figlia del colonnello Munro e sorella di Alice, è innamorata di Nathan.
- Russell Means interpreta Chingachgook: è un mohicano e padre di Uncas.
- Wes Studi interpreta Magua: un urone alleato dei francesi, mosso dal desiderio di uccidere Munro e tutta la sua famiglia per vendetta.
- Eric Schweig interpreta Uncas: figlio di Chingachgook, è innamorato di Alice.
- Jodhi May interpreta Alice Munro: sorella di Cora e figlia del colonnello Munro.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
Molta cura è stata prestata nel realizzare i costumi e gli oggetti di scena. Daniel Winkler ha costruito manualmente tutti i tomahawk, mentre Randall King tutti i coltelli. Wayne Watson è il creatore del fucile di Nathan utilizzato nel film. La mazza di Chingachgook è stata fatta da Jim Yellow Eagle, mentre il tomahawk di Magua da Fred A. Mitchell.
La pellicola è stata girata nelle foreste delle Blue Ridge Mountains, nella Carolina del Nord, tra il 17 giugno e il 10 ottobre 1991.
Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]
La colonna sonora del film è stata composta da Trevor Jones e Randy Edelman.
Michael Mann, inizialmente, chiese a Trevor Jones di elaborare una colonna sonora elettronica per il film, ma alla fine delle riprese decise che una colonna sonora orchestrale sarebbe stata più appropriata per una storia epica come quella narrata, quindi Jones si affrettò a rielaborare la colonna sonora per orchestra nel tempo limite rimasto. Alla fine, con la data di uscita incombente, venne chiamato Randy Edelman per realizzare alcune scene minori che Jones non ebbe il tempo di completare. Jones e Edelman vennero accreditati entrambi per il film, rendendo così la colonna sonora non ammissibile per gli Oscar; tuttavia la pellicola vinse l'ambito premio per il miglior sonoro.
Il tema principale del film è composto per buona parte dalla melodia del brano The Gael, composta dal cantautore scozzese Dougie MacLean e tratta dal suo album del 1990 The Search. La musica del brano divenne particolarmente famosa e da allora è stata utilizzata spesso in ambito pubblicitario o in alcuni servizi giornalistici.
La colonna sonora venne poi ri-registrata e ripubblicata nel 2000 per ovviare ad alcuni problemi avuti con la sua pubblicazione originale. Le tracce vennero riordinate cronologicamente secondo le scene della pellicola e senza distinzione (l'album originale separava il materiale di Jones da quello di Edelman), vennero aggiunti alcuni spunti e il brano I Will Find You di Clannad fu rimosso.
Tracce[modifica | modifica wikitesto]
Testi e musiche di Dougie MacLean, Trevor Jones, Randy Edelman; edizioni musicali 1992.
- Main Title – 1:44 (Dougie MacLean)
- Elk Hunt – 1:49 (Trevor Jones)
- The Kiss – 2:47 (Trevor Jones)
- The Glade Part II – 2:34 (Trevor Jones)
- Fort Battle – 4:55 (Trevor Jones)
- Promentory – 6:15 (Trevor Jones)
- Munro's Office/Stockade – 2:30 (Trevor Jones)
- Massacre/Canoes – 6:52 (Trevor Jones)
- Top of the World – 2:43 (Trevor Jones)
- The Courier – 2:27 (Randy Edelman)
- Cora – 2:30 (Randy Edelman)
- River Walk and Discovery – 5:30 (Randy Edelman)
- Parlay – 3:46 (Randy Edelman)
- The British Arrival – 2:00 (Randy Edelman)
- Pieces of a Story – 4:58 (Randy Edelman)
- I Will Find You" (performed by Clannad) – 1:42 (Randy Edelman)
Durata totale: 55:02
- Riedizione del 2000
- "Main Title" – 1:52
- "Elk Hunt" – 1:50
- "Bridge at Lacrosse" – 1:23
- "Garden Scene" – 3:20
- "Ambush" – 2:35
- "The Glade" – 3:16
- "Fort Battle" – 4:18
- "The Courier" – 2:30
- "The Kiss" – 2:49
- "Stockade" – 2:47
- "Massacre" – 6:54
- "Ascent / Pursuit" – 3:06
- "Promentory" – 5:38
- "Top of the World" – 3:01
Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
La pellicola è uscita negli Stati Uniti d'America il 25 settembre 1992 in 1856 cinema. È stato poi distribuito nei vari paesi:
- Francia: Le dernier des Mohicans, 26 agosto 1992
- Corea del Sud: 25 settembre 1992
- Stati Uniti d'America: 25 settembre 1992
- Svezia: Den siste Mohikanen, 2 ottobre 1992
- Regno Unito: 6 novembre 1992
- Spagna: El último mohicano, 27 novembre 1992
- Portogallo: O Último dos Moicanos, 11 dicembre 1992
- Finlandia: 18 dicembre 1992
- Italia: 21 dicembre 1992
- Germania: Der letzte Mohikaner, 14 gennaio 1993
- Paesi Bassi: 21 gennaio 1993
Il film è uscito nelle sale nel 1992 con una durata di 112 minuti. È stato poi portato a una lunghezza di 117 minuti per la sua uscita negli Stati Uniti in DVD il 23 novembre 1999, per poi essere rimontato nuovamente per la sua uscita in Blu-ray il 5 ottobre 2010; questa edizione è stata annunciata come la director's definitive cut, con una lunghezza di 114 minuti.
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Incassi[modifica | modifica wikitesto]
È stato il film numero 1 nel suo weekend di apertura. Alla fine del suo primo fine settimana, L'ultimo dei Mohicani aveva generato 10976661 $, ed entro la fine della sua programmazione, il film aveva incassato 75505856 $. È stato classificato al 17º posto tra i film di maggior incasso del 1992 negli Stati Uniti.
Critica[modifica | modifica wikitesto]
È stato accolto con un plauso quasi universale da parte della critica ed ha ottenuto il successo universale al botteghino. In particolare, il film è stato elogiato per la musica e la fotografia.
Desson Howe del Washington Post ha commentato positivamente il "paesaggio spettacolare".
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
- 1993 - Premio Oscar
- 1993 - Golden Globe
- Candidatura Miglior colonna sonora a Trevor Jones e Randy Edelman
- 1993 - Premio BAFTA
- Migliore fotografia a Dante Spinotti
- Miglior trucco a Peter Robb-King
- Candidatura Miglior attore protagonista a Daniel Day-Lewis
- Candidatura Migliore scenografia a Wolf Kroeger
- Candidatura Migliori costumi a Elsa Zamparelli
- Candidatura Miglior sonoro a Chris Jenkins, Doug Hemphill, Mark Smith e Simon Kaye
- Candidatura Miglior colonna sonora a Trevor Jones e Randy Edelman
- 1994 - BMI Film & TV Awards
- Miglior colonna sonora a Trevor Jones e Randy Edelman
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su L'ultimo dei Mohicani
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) L'ultimo dei Mohicani, su FilmAffinity.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) L'ultimo dei Mohicani, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- (EN) Le armi del film "L'ultimo dei Mohicani", su imfdb.org.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 177610562 · LCCN (EN) no94041546 |
---|