Pechino Express: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tempi verbali
wikilink disponibile
Riga 22: Riga 22:
L'[[Pechino Express 2|edizione 2013]], è andata in onda a partire dall'8 settembre 2013, condotta da [[Costantino Della Gherardesca]], già concorrente della prima edizione.<ref>[http://247.libero.it/focus/26723758/36225/pechino-express-2-conduce-costantino-della-gherardesca/ ''Pechino Express 2, conduce Costantino della Gherardesca'' da libero 24x7 08/09/2913]</ref>
L'[[Pechino Express 2|edizione 2013]], è andata in onda a partire dall'8 settembre 2013, condotta da [[Costantino Della Gherardesca]], già concorrente della prima edizione.<ref>[http://247.libero.it/focus/26723758/36225/pechino-express-2-conduce-costantino-della-gherardesca/ ''Pechino Express 2, conduce Costantino della Gherardesca'' da libero 24x7 08/09/2913]</ref>


L'edizione [[2014]] è in onda da domenica 7 settembre [[2014]]. Alla conduzione è stato confermato [[Costantino della Gherardesca|Costantino Della Gherardesca.]]
L'[[Pechino Express (terza edizione)|edizione 2014]] è in onda da domenica 7 settembre [[2014]]. Alla conduzione è stato confermato [[Costantino della Gherardesca|Costantino Della Gherardesca.]]


== Il programma ==
== Il programma ==

Versione delle 11:53, 8 set 2014

Template:Avvisounicode

Anno{{{anno prima visione}}}
Puntate101 (7 marzo 2024)
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreEmanuele Filiberto di Savoia

Pechino Express è un reality show trasmesso in Italia a partire dal 2012.

La prima edizione è andata in onda dal 13 settembre al 15 novembre 2012 su Rai 2, e dal 24 dicembre dello stesso anno al 4 gennaio 2013 su Rai Internazionale, con la conduzione di Emanuele Filiberto di Savoia[1].

L'edizione 2013, è andata in onda a partire dall'8 settembre 2013, condotta da Costantino Della Gherardesca, già concorrente della prima edizione.[2]

L'edizione 2014 è in onda da domenica 7 settembre 2014. Alla conduzione è stato confermato Costantino Della Gherardesca.

Il programma

Il programma è un adattamento del format belga-olandese Peking Express, il quale ha avuto un discreto successo in numerosi paesi come la Francia e la Spagna.

Il format consiste in una gara tra dieci coppie di conoscenti, famosi e non, che si sfidano lungo un percorso di diecimila chilometri per raggiungere, a tappe che richiedono tre giorni di viaggio ciascuna, una determinata meta. Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e solo un euro al giorno in valuta locale, con cui dovrà soddisfare i bisogni primari come procurarsi cibo e acqua.

È assolutamente vietato pagare i mezzi di trasporto per spostarsi ma i concorrenti possono farsi pagare il biglietto di un mezzo di trasporto dagli abitanti del posto. Appena arriva il segnale via radio del presentatore le coppie sono obbligate a scendere dai propri mezzi se sono in viaggio e cercare ospitalità per la notte. Un secondo segnale radio viene inviato alla mattina seguente per dare di nuovo inizio alla corsa ad un orario non prestabilito, così come l'arresto della corsa nel tardo pomeriggio.

All'incirca a metà percorso viene posto un traguardo intermedio, qui si svolge la sfida più importante di ciascuna tappa: la prova immunità o la prova vantaggio. Al traguardo intermedio come al traguardo finale è posto il libro rosso di Pechino Express dove i concorrenti devono firmare al fine di ufficializzare il loro passaggio.

La coppia vincitrice di ogni tappa viene premiata con una medaglia, alla quale sono associati 5 000 euro in gettoni d'oro da devolvere in beneficenza ad una associazione a discrezione dei vincitori. Nel corso della cerimonia di premiazione il conduttore decreta l'ordine d'arrivo dunque le ultime due coppie classificate; sarà la prima coppia giunta al traguardo ad avere il compito di decidere quale delle due coppie più lente eliminare. Dalla settima alla nona puntata della prima edizione la coppia eliminata è stata quella arrivata per ultima. Sempre dalla settima puntata della prima edizione e per tutta la durata della seconda, è stato adottato il sistema della busta nera.

Nell'ultima puntata del programma solo tre coppie si sfidano nello sprint finale per conquistare l'ultimo traguardo e la vittoria finale; per quanto riguarda la prima edizione, nella prima parte di questa tappa si sono decise le due coppie finaliste mentre nella seconda la coppia vincitrice.

Prova immunità/Prova vantaggio

Ad esse prendono parte le prime due, tre o quattro coppie a raggiungere il traguardo intermedio. Nel caso della prova immunità la coppia vincitrice della prova non può essere eliminata al traguardo finale della tappa, ottiene di diritto l'accesso alla tappa successiva, alcuni benefit come un confortevole alloggio notturno o un'esperienza speciale nel corso del viaggio e l'opportunità di rallentare il percorso delle coppie avversarie assegnando un handicap. Nel caso della prova vantaggio la coppia vincitrice riceve un benefit che agevola il raggiungimento del traguardo di tappa ma non è esclusa da un'eventuale eliminazione.

Libro rosso

È il libro simbolo di Pechino Express in quanto raccoglie le firme dei concorrenti una volta che raggiungono il traguardo intermedio. Decreta dunque la partecipazione o meno alla prova immunità/prova vantaggio. Ogni coppia ha diritto a firmare solo dopo che entrambi i componenti hanno toccato il libro rosso.

Busta Nera

Questa busta viene consegnata ad inizio tappa alla coppia vincitrice della puntata precedente e non deve essere aperta fino alla fine dell'intera tappa. Al traguardo finale questa busta deve essere riconsegnata al presentatore che la aprirà solo dopo la comunicazione della coppia eliminata. Il foglio all'interno della busta può recitare la scritta: Eliminati o Non eliminati. Nel secondo caso, anche se la coppia è stata eliminata dai vincitori di tappa, ha la possibilità di continuare la gara.

Nella prima edizione la busta nera era presente solo dalla settima tappa, mentre nelle altre la coppia eliminata da quella vincitrice della tappa usciva sempre dalla gara. Nella seconda edizione la busta è una costante di tutte le puntate.

Possibili handicap

Bandiera nera

La bandiera nera è uno dei possibili handicap consegnati dalla coppia immune ad un'altra coppia a discrezione dei vincitori della prova. Questa bandiera può essere consegnata ad altri concorrenti non appena chi la detiene avvista degli avversari; coloro i quali hanno appena passato di mano la bandiera non possono riceverla per i successivi trenta minuti. La coppia che è in possesso di questo handicap a dieci chilometri dalla fine della tappa è retrocessa di una posizione. La bandiera nera viene disattivata per tutta la durata della notte.

Automarcia

È un'auto messa a disposizione dalla produzione all'insaputa dei concorrenti. Questo mezzo dall'aspetto molto curato ha girato le strade percorse della coppie, e chi vi si è avvicinato in cerca di autostop ha ricevuto un passaggio gratuito; una volta saliti a bordo i concorrenti hanno ascoltato un messaggio audio che li informava del fatto che l'automarcia li avrebbe ricondotti indietro fino al termine della riproduzione del brano Il carrozzone di Renato Zero.

Vampirizzazione

È stato un tipo di handicap assegnato dalla coppia vincitrice della prova immunità ad una avversaria. Durante una missione tutte le coppie tranne quella vampirizzata hanno ricevuto un amuleto mentre ai concorrenti ai quali è stato assegnato l'handicap è stata consegnata una cesta con cinque clessidre della durata di quindici minuti. Per non retrocedere di una posizione una volta giunti al traguardo, i concorrenti vampirizzati hanno dovuto recuperare almeno tre amuleti e in cambio del ciondolo hanno consegnato una clessidra. La coppia alla quale è stato sottratto l'amuleto ha dovuto attendere quindici minuti prima di poter ripartire.

Bandiera rosa

È stato un tipo di handicap assegnato dalla coppia vincitrice della prova immunità ad una avversaria; e' consistito nell'accompagnare una maialina di nome Angelina tenuta per mezzo di un guinzaglio. La bandiera rosa, se sventolata davanti ad una coppia avversaria, ha permesso agli accompagnatori del maialino di passare l'handicap agli altri concorrenti e la possibilità di non riceverlo dagli stessi avversari per i successivi trenta minuti. La coppia che ha visto la bandiera è inoltre stata obbligata a lasciare il mezzo di trasporto sul quale stava viaggiando. La bandiera rosa è rimasta attiva fino a pochi chilometri dal traguardo, dove la coppia con il maialino ha dovuto attendere quindici minuti prima di ripartire, al fine di nutrire la maialina con il cibo e l'acqua forniti loro dalla produzione.

Edizioni italiane

Dettaglio Edizioni

Edizione Continente Nazioni visitate Distanza percorsa
1 Asia Bandiera dell'India India,Bandiera del Nepal Nepal, Bandiera della Cina Cina 7 900 km
2 Asia Bandiera del Vietnam Vietnam, Bandiera della Cambogia Cambogia, Bandiera del Laos Laos, Bandiera della Thailandia Thailandia 8 000 km
3 Asia Bandiera della Birmania Birmania, Bandiera della Malaysia Malaysia, Bandiera di Singapore Singapore, Bandiera dell'Indonesia Indonesia 8 000 km

Prima edizione: Avventura in Oriente

Lo stesso argomento in dettaglio: Pechino Express (prima edizione).

La prima edizione, sottotitolata Avventura in Oriente, è stata condotta da Emanuele Filiberto ed è andata in onda su Rai 2 dal 13 settembre al 15 novembre 2012, ogni giovedì, per dieci prime serate. Il percorso si è articolato dalla città indiana di Haridwar a Pechino, da cui prende il nome il programma, e ha attraversato tre paesi asiatici: India, Nepal e Cina. Già dopo la prima puntata una coppia è stata costretta al ritiro, così nella seconda ne è entrata una di riserva. La coppia vincitrice di questa edizione è stata quella degli attori Alessandro Sampaoli e Debora Villa.[3]

Inoltre, il lunedì, il martedì, il mercoledì ed il venerdì è andata in onda alle 21:05 sempre su Rai 2 una breve striscia di cinque minuti, dedicata al backstage e a scene inedite, chiamata Pechino Espresso; dal 1º ottobre è andata in onda tutti i giorni alle 14:00 prima del talk pomeridiano Parliamone in famiglia (Pechino Espresso viene sospeso il 18 ottobre per motivi non dichiarati in via ufficiale). In questa edizione hanno partecipato undici coppie (dieci fin dall'inizio ed una a programma iniziato).

Classifica

  •      Famosi

  •      Non famosi

Posizione Nome della coppia Concorrenti
1 Gli attori Alessandro Sampaoli e Debora Villa
2 I ballerini Andres Gil e Anastasia Kuzmina
3 Zio e nipote Costantino della Gherardesca e Barù
4 I fidanzati Simone Rugiati e Malvina Seferi
5 Padre e figlio Antonio e Marco Pizza
6 Le veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi
7 Gli sportivi Giorgio Rocca e Nicolò Comi
8 Madre e figlio Simona Izzo e Francesco Venditti
9 Marito e moglie Massimiliano Lanza e Letizia Soldatelli
10 I fratelli Alarico e Armando Salaroli
Non classificati I promessi sposi Carla Carlesi e Riccardo Corsi

Seconda edizione: Obiettivo Bangkok

Lo stesso argomento in dettaglio: Pechino Express (seconda edizione).

In data 19 ottobre 2012[4] il conduttore del programma Emanuele Filiberto di Savoia ha annunciato alla rivista Panorama la programmazione di una seconda edizione: la conferma ufficiale da parte della RAI è arrivata il 6 febbraio 2013 in un articolo del settimanale Chi. Il programma è tornato in onda a partire dall'8 settembre 2013. La conduzione è passata nelle mani del concorrente, Costantino della Gherardesca, terzo classificato della prima edizione insieme al nipote Barù. Il percorso si è articolato tra Vietnam, Cambogia, Laos e Thailandia[5] e ha visto sfidarsi 7 coppie vip e una coppia non vip.[6][7] Le coppie che hanno partecipato fin dalla prima tappa sono state otto mentre all'inizio della terza tappa è entrata in gioco la coppia de I figli di. Per problemi fisici Alessandra Sensini ha dovuto abbandonare il reality e al suo posto è arrivato Marco Maddaloni che, in coppia con Massimiliano Rosolino, ha costituito la coppia de Gli sportivi, che ha poi vinto il reality-game. Sono dunque state nove le coppie classificate e una non classificata per il citato infortunio.

Partecipanti

  •      Famosi

  •      Non famosi

Posizione Nome della coppia Concorrenti
1 Gli sportivi Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni
2 Le modelle Francesca Fioretti e Ariadna Romero
3 I laureati Laura Caratelli e Daniel Moreno Mendoza
4 I figli di Costantino e Giovanni Teodori
5 Padre e figlio Massimo e Paolo Ciavarro
6 Marchesa e maggiordomo Daniela del Secco D'Aragona e Gregory Jayasena Sangapala Arachchinge Don
7 I fidanzati Corinne Cléry e Angelo Costabile
8 Gli amici Alessio Sakara e Stefano Venturini
9 Gli attori Niccolò Centioni e Micol Olivieri
Non classificati Gli olimpionici Massimiliano Rosolino e Alessandra Sensini

Terza edizione: Ai confini dell'Asia

Lo stesso argomento in dettaglio: Pechino Express (terza edizione).

La terza è in onda dal 7 settembre 2014 su Rai 2 con la conduzione di Costantino Della Gherardesca. In questa edizione le dieci tappe avranno luogo ai confini dell'Asia, precisamente in Myanmar (Birmania), Malesia, Repubblica di Singapore e Indonesia.

Partecipanti

  •      Famosi

  •      Non famosi

Posizione Nome della coppia Concorrenti
I benestanti Sofia Odescalchi e Uberto Marchesi
Le cattive Antonella Ventura e Alessandra Angeli
I coreografi Alessandra Celentano e Corrado Giordani
Le cougar Eva Grimaldi e Roberta Garzia
Gli eterosessuali Michael Lewis e Luca Betti
I fratelli Clementino e Paolo Maccaro
Le immigrate Romina Giamminelli e Mariana Rodriguez
Gli sposini La Pina e Emiliano Pepe

Pechino Express nel mondo

Nome Paese Presentatore Percorso Canale Sito web
Peking Express Paesi Bassi
Belgio (Fiandre)
Ernst-Paul Hasselbach (2004)
Art Rooijakkers & Roos Van Acker
Sol Wortelboer (2012-)
2004: Mosca - Pechino Bandiera della RussiaBandiera della MongoliaBandiera della Cina
2005: Pechino - Bombay Bandiera della CinaBandiera del NepalBandiera dell'India
2006: Rach Gia - Lhasa Bandiera del VietnamBandiera della CambogiaBandiera del LaosBandiera della Cina
2006: Gangotri - Kochi Bandiera dell'India
2007: Rio de Janeiro - Lima Bandiera del BrasileBandiera della BoliviaBandiera del Perù
2008: Città del Messico - Caracas Bandiera del MessicoBandiera del NicaraguaBandiera del Venezuela
2012: Seul - Manila Bandiera della Corea del SudBandiera delle Filippine
NET 5
VT4
Pagina ufficiale olandese
Pagina ufficiale belga
Pékin Express Francia Stéphane Rotenberg 2006: Parigi - Pskov - Pechino Bandiera della FranciaBandiera della RussiaBandiera della MongoliaBandiera della Cina
2007: Pechino - Bombay Bandiera della CinaBandiera di Hong KongBandiera del NepalBandiera dell'India
2008: Rio de Janeiro - LimaBandiera del BrasileBandiera della BoliviaBandiera del Perù
2009: Baia di Ha Long - Bali Bandiera del VietnamBandiera della CambogiaBandiera del LaosBandiera della ThailandiaBandiera dell'Indonesia
2010: Equatore (Nueva Loja) - Ushuaia Bandiera dell'EcuadorBandiera del CileBandiera dell'Argentina
2010: Gangotri - Pondicherry Bandiera dell'India
2011: Il Cairo - Città del Capo Bandiera dell'Egitto Bandiera della TanzaniaBandiera del SudafricaBandiera del Lesotho
2012: Seul - Sydney Bandiera della Corea del SudBandiera delle FilippineBandiera dell'Australia

2013: L'Avana - Miami Bandiera di CubaBandiera del MessicoBandiera degli Stati Uniti

2014: Man Lawae - Colombo Bandiera della BirmaniaBandiera dell'IndiaBandiera del BhutanBandiera dello Sri Lanka

M6 Pagina ufficiale
Peking Express Germania Patrice Bouédibéla 2005: Mosca - Pechino Bandiera della RussiaBandiera della MongoliaBandiera della Cina RTL
Peking Express Danimarca
Svezia
Norvegia
- 2007: Mosca - Pechino Bandiera della RussiaBandiera della MongoliaBandiera della Cina TVNorge
Kanal 5
Pagina ufficiale norvegese
Pekín Express Spagna Paula Vázquez (2008)
Raquel Sánchez-Silva (2009-2010)
Jesús Vázquez (2011-2012)
2008: Madrid - Pskov - Pechino Bandiera della SpagnaBandiera della RussiaBandiera della MongoliaBandiera della Cina
2009: Pechino - Bombay Bandiera della CinaBandiera di Hong KongBandiera del NepalBandiera dell'India
2010: Hanoi - Bali Bandiera del VietnamBandiera della CambogiaBandiera del LaosBandiera della ThailandiaBandiera dell'Indonesia
2011: Rift Valley - Città del Capo Bandiera del KenyaBandiera della TanzaniaBandiera del Sudafrica
Cuatro Pagina ufficiale
Dakar Fès Express Marocco Hicham Mesrar 2011: Dakar - Fez Bandiera del SenegalBandiera della MauritaniaBandiera del Marocco
2012: Wori - Manado Bandiera dell'Indonesia
2M Pagina ufficiale
A Grande Aventura Portogallo Fernanda Serrano 2012: Manado Tua - Manado Bandiera dell'Indonesia TVI Pagina ufficiale
Pékin Express Belgio (Vallonia) Michel De Maegd 2012: Wori - Manado Bandiera dell'Indonesia RTL-TVI Pagina ufficiale
Pechino Express Italia Emanuele Filiberto di Savoia (2012)
Costantino della Gherardesca (2013-)
2012: Haridwar - Pechino Bandiera dell'India Bandiera del Nepal Bandiera della Cina
2013: Hanoi - Bangkok Bandiera del Vietnam Bandiera della Cambogia Bandiera del Laos Bandiera della Thailandia
2014: Mandalay - Bali [[File:Template:Naz/BUR|class=noviewer|Bandiera Template:Naz/BURTemplate:Naz/BUR|20x16px]] Bandiera della Malaysia Bandiera di Singapore Bandiera dell'Indonesia
Rai 2

Rai HD

Rai Premium

Pagina ufficiale

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione