Mortal Kombat II: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 39: Riga 39:
== Modalità di gioco ==
== Modalità di gioco ==
Le novità rispetto al primo ''[[Mortal Kombat]]'':
Le novità rispetto al primo ''[[Mortal Kombat]]'':
* Il gameplay generale è più fluido e scattante, e si ha un feedback più rapido quando si eseguono mosse semplici o speciali. MK 1 risultava tuttavia affascinante proprio per la sua prerogativa di far muovere i combattenti su ritmi più moderati (e più plausibilmente "umani"), con meno frenesia ma più chance di calcolo e premeditazione. I due giochi - MK1 e MK2 - risultano quindi efficaci ciascuno a suo modo.
* Viene introdotta una nuova mossa semplice, comune a tutti i combattenti, detta "roundhouse kick", un calcio "a rotazione" che spazza via l'avversario (indietro + calcio alto)
* La risoluzione della grafica è aumentata rispetto al precedente capitolo e inoltre la trama si fa sempre più complessa.
* La risoluzione della grafica è aumentata rispetto al precedente capitolo e inoltre la trama si fa sempre più complessa.
* I guerrieri hanno più di una Fatality ciascuno e sono state introdotte in maggior numero le Stage Fatality in cui lo scenario aiuta ad uccidere il perdente in modo spettacolare.
* I guerrieri hanno più di una Fatality ciascuno e sono state introdotte in maggior numero le Stage Fatality in cui lo scenario aiuta ad uccidere il perdente in modo spettacolare.
* In questo episodio sono state introdotte le Babality (l'avversario si trasforma in neonato) e le Friendship (il personaggio si esibisce in un comportamento ridicolo). Inoltre, nella versione Mega Drive, tramite un codice, Raiden può utilizzare la Fergality (l'avversario diventa un omino sorridente, caricatura di Fergus McGovern, che curò il porting del gioco per tale console).
* In questo episodio sono state introdotte le Babality (l'avversario si trasforma in neonato) e le Friendship (il vincitore, anziché infierire sul perdente, regala un atto di amicizia nei confronti dell'avversario, esibendosi in una scenetta dal tono comico). Inoltre, nella versione Mega Drive, tramite un codice, Raiden può utilizzare la Fergality (l'avversario diventa un omino sorridente, caricatura di Fergus McGovern, che curò il porting del gioco per tale console).
* Non ci sono più le prove di forza e l'endurance durante il torneo come nel precedente episodio.
* Non ci sono più le prove di forza e l'endurance durante il torneo come nel precedente episodio. Il nuovo "Battle Plan" (piano di combattimento) prevede di affrontare tutti i 12 combattenti standard presenti nel menu di selezione, l'ultimo dei quali (il 12°) è sempre Shang Tsung. (Prima di S.Tsung è possibile affrontare Jade, indicata da una casella con punto interrogativo). Dopo S.Tsung, si affrontano i due boss finali: Kintaro e Shao Kahn.
* Reptile e Shang Tsung sono stati aggiunti come personaggi giocabili e con mosse speciali proprie. Sono inoltre stati aggiunti Kitana, Mileena, Jax, Baraka, Kung Lao. Sono invece stati rimossi Sonya Blade e Kano perché prigionieri di Shao Kahn. I personaggi segreti sono Jade, Smoke e Noob Saibot.
* Reptile e Shang Tsung sono stati aggiunti come personaggi giocabili e con mosse speciali proprie. (Lo stregone S.Tsung, che in MK 1 era un anziano demone dai lunghi capelli grigi avvolto in una tunica, ha ora un nuovo aspetto ringiovanito e le sembianze di un vero guerriero). Sono inoltre stati aggiunti Kitana, Mileena, Jax, Baraka, Kung Lao. Sono invece stati rimossi Sonya Blade e Kano perché prigionieri di Shao Kahn. I personaggi segreti sono Jade, Smoke e Noob Saibot.


== Personaggi ==
== Personaggi ==

Versione delle 12:51, 27 ago 2019

Mortal Kombat II
videogioco
File:Mkii.jpg
Liu Kang sta sconfiggendo Kung Lao in un incontro di Mortal Kombat II
PiattaformaArcade, Super Nintendo, Game Boy, Sega Saturn, Sega 32X, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Sega Master System, PlayStation, MS-DOS, Amiga
Data di pubblicazione1993 (arcade)
GenerePicchiaduro a incontri
OrigineStati Uniti
SviluppoMidway
PubblicazioneMidway, Acclaim Entertainment (conversioni)
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore (2)
Periferiche di inputjoystick 8 vie, 5 pulsanti (HP, LP, BLOCK, HK, LK)
Distribuzione digitalePlayStation Network
Preceduto daMortal Kombat
Seguito daMortal Kombat 3

Mortal Kombat II è un videogioco arcade della categoria picchiaduro a incontri prodotto da Midway Games nel 1993. È il seguito pluriacclamato del famoso Mortal Kombat, che ha raggiunto picchi di violenza grafica mai sfiorati prima da altri videogiochi. Venne convertito per numerose piattaforme domestiche, edito principalmente dalla Acclaim Entertainment.

Trama

Sconfitto da Liu Kang, Shang Tsung torna dal suo imperatore Shao Kahn chiedendo di risparmiargli la vita. Lo convince anzi a tenere un nuovo Mortal Kombat, ma questa volta nell'Outworld obbligando così i guerrieri della Terra a seguirlo nel suo mondo, in cui ha il vantaggio di conoscere il territorio e poter escogitare delle trappole mortali per i terrestri. Shao Kahn rigenera lo stregone donandogli la giovinezza e invita Raiden ad accompagnare i guerrieri al torneo. Liu Kang, alla fine, vince il torneo sconfiggendo l'imperatore e salvando ancora una volta la Terra.

Modalità di gioco

Le novità rispetto al primo Mortal Kombat:

  • Il gameplay generale è più fluido e scattante, e si ha un feedback più rapido quando si eseguono mosse semplici o speciali. MK 1 risultava tuttavia affascinante proprio per la sua prerogativa di far muovere i combattenti su ritmi più moderati (e più plausibilmente "umani"), con meno frenesia ma più chance di calcolo e premeditazione. I due giochi - MK1 e MK2 - risultano quindi efficaci ciascuno a suo modo.
  • Viene introdotta una nuova mossa semplice, comune a tutti i combattenti, detta "roundhouse kick", un calcio "a rotazione" che spazza via l'avversario (indietro + calcio alto)
  • La risoluzione della grafica è aumentata rispetto al precedente capitolo e inoltre la trama si fa sempre più complessa.
  • I guerrieri hanno più di una Fatality ciascuno e sono state introdotte in maggior numero le Stage Fatality in cui lo scenario aiuta ad uccidere il perdente in modo spettacolare.
  • In questo episodio sono state introdotte le Babality (l'avversario si trasforma in neonato) e le Friendship (il vincitore, anziché infierire sul perdente, regala un atto di amicizia nei confronti dell'avversario, esibendosi in una scenetta dal tono comico). Inoltre, nella versione Mega Drive, tramite un codice, Raiden può utilizzare la Fergality (l'avversario diventa un omino sorridente, caricatura di Fergus McGovern, che curò il porting del gioco per tale console).
  • Non ci sono più le prove di forza e l'endurance durante il torneo come nel precedente episodio. Il nuovo "Battle Plan" (piano di combattimento) prevede di affrontare tutti i 12 combattenti standard presenti nel menu di selezione, l'ultimo dei quali (il 12°) è sempre Shang Tsung. (Prima di S.Tsung è possibile affrontare Jade, indicata da una casella con punto interrogativo). Dopo S.Tsung, si affrontano i due boss finali: Kintaro e Shao Kahn.
  • Reptile e Shang Tsung sono stati aggiunti come personaggi giocabili e con mosse speciali proprie. (Lo stregone S.Tsung, che in MK 1 era un anziano demone dai lunghi capelli grigi avvolto in una tunica, ha ora un nuovo aspetto ringiovanito e le sembianze di un vero guerriero). Sono inoltre stati aggiunti Kitana, Mileena, Jax, Baraka, Kung Lao. Sono invece stati rimossi Sonya Blade e Kano perché prigionieri di Shao Kahn. I personaggi segreti sono Jade, Smoke e Noob Saibot.

Personaggi

Nuovi personaggi

  • Baraka - Guerriero della specie tarkatan, una razza nomade dell'Outworld assoldato da Shao Kahn
  • Jax - compagno di squadra di Sonya Blade in cerca della compagna scomparsa.
  • Kitana - assassina personale di Shao Kahn, in realtà principessa di Edenia figlia di Sindel ed alleata dei terrestri.
  • Mileena - altra assassina personale di Shao Kahn, sorella gemella di Kitana, in realtà un grottesco clone di Kitana creato da Shang Tsung, ibrido tra la principessa e un tarkatan, con lo scopo di osservarla.
  • Kung Lao - monaco Shaolin e discendente del Grande Kung Lao.
  • Sub Zero II - Ninja del clan Lin-Kuei, fratello minore del Sub-Zero del primo Mortal Kombat assassinato da Scorpion.
  • Kintaro - boss di fine livello, di razza Shokan come Goro.
  • Shao Kahn - imperatore illegittimo dell'Outworld, padre adottivo di Kitana e padrone di Mileena.
  • Skarlet - errore grafico giocabile tramite Kitana.

Vecchi personaggi

  • Johnny Cage - Attore di Hollywood esperto di arti marziali, ha partecipato al primo torneo per dimostrare le sue abilità.
  • Liu Kang - Campione del Mortal Kombat e monaco shaolin. Discendente del grande Kung Lao, ex campione, ucciso da Goro nel primo torneo
  • Scorpion - Anima reincarnata in cerca di vendetta per la sua prematura morte per mano di Sub-Zero.
  • Raiden - dio del tuono e del fulmine, protettore del regno della terra.
  • Shang Tsung - Capo Stregone di Shao Kahn, nemico principale di Liu Kang e boss finale del precedente capitolo, qui ringiovanito da Shao Khan.
  • Reptile - guardia del corpo di Shang Tsung, personaggio segreto del primo capitolo.

Personaggi segreti

Come per il primo Mortal Kombat, i personaggi segreti sono dei ninja (due maschi e una femmina) che risultano essere una semplice ricolorazione di personaggi giocabili del titolo (Scorpion, Sub-Zero e Reptile per Smoke e Noob Saibot, Kitana e Mileena per Jade). Inoltre, come accadeva nel primo titolo per Reptile, i personaggi segreti di questo secondo capitolo della saga hanno le mosse dei personaggi giocabili simili. I personaggi segreti risultano inoltre essere più veloci e resistenti degli altri, quindi più difficili da sconfiggere; questi personaggi si possono affrontare a patto di aver compiuto delle azioni particolari.

  • Smoke - alleato del Lin Kuei e di Sub-Zero. Si può combattere premendo tasto Giù + START nella stage The Portal quando Dan Forden dice "Toasty!"
  • Jade - amica ed alleata di Kitana. Si può combattere sconfiggendo l'avversario prima del punto di domanda nel Battle Plan con soli calci bassi o attacchi con esso.
  • Noob Saibot - Personaggio misterioso, si verrà a scoprire, in seguito, che si tratta del Sub-Zero originale, morto per mano di Scorpion durante il precedente torneo. Si può battere vincendo 50 partite nella modalità Versus.

Arene

  • The Pit II (la stage fatality è la stessa di The Pit del primo episodio, con la differenza che vi è una diversa inquadratura della caduta e il terreno sottostante è privo di spuntoni)
  • The Dead Pool (la stage fatality si presenta quando il vincitore colpisce lo sconfitto con un uppercut e lo fa finire nell'acido)
  • Living Forest
  • Kahn's Arena. È possibile vedere Kano e Sonya Blade incatenati nell'arena di Shao Kahn.
  • Monastero oscuro
  • Wasteland
  • The Armory
  • Goro's Lair (accessibile solo quando si lotta contro un personaggio segreto, nella versione di Mortal Kombat II Giapponese, invece si può scegliere come luogo in cui combattere)
  • Kombat Tomb (la stage fatality si presenta quando il vincitore colpisce lo sconfitto con un uppercut e lo fa finire contro gli spuntoni sopra. Normalmente l'avversario rimane incastrato sugli spuntoni e sanguina, mentre con un cheat è possibile che vi rimanga per qualche secondo, per poi ricadere a terra)
  • Portale Blu (accessibile al posto della Tana di Goro solo in Sega Mega Drive e Genesis quando si lotta contro un personaggio segreto)
  • The Portal

Le Fatality

Nel gioco ogni personaggio possiede più di una Fatality. Di seguito ne verranno descritte alcune.

  • Liu Kang: si trasforma in un drago e divora la parte superiore dell'avversario. In MK3 questa diventa un'Animality.
  • Kung Lao: lancia il suo cappello verso la testa dell'avversario, decapitandolo.
  • Johnny Cage: stacca il busto dell'avversario con le sole mani.
  • Reptile: si toglie la maschera rivelando la sua vera faccia Zatterian e mangia la testa dell'avversario.
  • Sub-Zero: congela l'avversario, dopodiché lo colpisce con un montante distruggendogli la parte superiore.
  • Shang Tsung: si trasforma in Kintaro e con un pugno distrugge il busto dell'avversario.
  • Kitana: taglia la testa dell'avversario con il suo Tessen.
  • Jax: strappa le braccia dell'avversario lasciandolo morire dissanguato.
  • Mileena: si toglie la maschera, risucchia l'avversario e poi ne risputa le ossa.
  • Scorpion: si toglie la maschera rivelando un teschio e sputa fuoco verso l'avversario (la Fatality è rimasta immutata rispetto al titolo precedente).
  • Raiden: con un potente montante, riduce l'avversario in brandelli.

Non è possibile essere uccisi o uccidere i personaggi segreti tramite Fatality.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNF (FRcb16975044t (data)