Kano (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kano
KanoMK.png
Kano in Mortal Kombat vs DC Universe
Universo Mortal Kombat
Lingua orig. Inglese
Autori
Studio Midway Games
1ª app. 1992
1ª app. in Mortal Kombat
app. it. in Mortal Kombat
Interpretato da Richard Divizio (Mortal Kombat, Mortal Kombat II, Mortal Kombat 3, Ultimate Mortal Kombat 3, Mortal Kombat Trilogy)
Voci orig.
Voci italiane
Specie Umano
Sesso Maschio
Luogo di nascita Reame Terrestre (Earthrealm)
Abilità

Kano è un personaggio della serie di videogiochi Mortal Kombat.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Kano è il capo dell'organizzazione del Dragone Nero, ragion per cui è ricercato dalle Forze Speciali di Sonya Blade. Qualche tempo prima del Mortal Kombat iniziale, Kano tenta di rubare l'Occhio di Shitan, ma viene sconfitto da Jax Briggs: per vendetta, Kano tende una trappola alla squadra di Sonya, uccidendone un commilitone, e fugge sull'isola di Shang Tsung. Kano partecipa al torneo, al quale si iscrive anche Sonya, ma i due non si affrontano e Kano riesce a fuggire.

In Mortal Kombat II lo si vede incatenato nell'arena di Shao Kahn insieme con Sonya.

In Mortal Kombat 3 Kano divenne il generale delle armate di Shao Kahn dopo aver ucciso Sheeva, che stava per attaccare l'imperatore; durante uno scontro con Sonya, cade da un grattacielo rischiando la morte, ma riesce a sopravvivere.

Kano orna in Mortal Kombat: Deadly Alliance, dove si mette al servizio dell'Alleanza Mortale di Shang Tsung e Quan Chi. Tuttavia, Kano non sa che con l'Alleanza Mortale si sono schierati anche Mavado e Hsu Hao, dell'organizzazione del Dragone Rosso, nemico del Dragone Nero; a Mavado è stato promesso dall'Alleanza che, se sconfiggerà lo spadaccino Kenshi, potrà finalmente affrontare Kano; Mavado sconfigge Kenshi e ottiene la sua ricompensa, portando allora Kano nel proprio nascondiglio per alcuni esperimenti. Questo giustifica l'assenza del capo del Dragone Nero nel successivo Mortal Kombat: Deception.

All'inizio di Mortal Kombat: Armageddon Kano viene liberato da Taven; Kano spiega poi a Taven che gli esperimenti erano condotti su umani per trasformarli in veri e propri draghi rossi. Detto questo, Kano fugge. Nel proprio finale Kano uccide Blaze e diventa un vero Drago Nero; in realtà, però, muore nel corso della battaglia presso la Piramide di Argus.

Riapparirà anche in Mortal Kombat vs DC Universe, capitolo in cui Kano si unisce a tutti gli altri guerrieri di Mortal Kombat per contrastare quelli della DC Universe, ma la guerra terminerà con un pareggio; Raiden e Superman uniranno alfine le loro forze e sconfiggeranno Dark Kahn, fusione tra Shao Kahn e Darkseid. Nel finale dell'arcade, nonostante la rabbia sia scomparsa, Kano impazzisce e desidera uccidere alleati e nemici, compreso Shang Tsung.

Nella linea temporale alterata di Mortal Kombat IX, Kano, ricercato da Sonya, prende parte al primo torneo, ma riesce a scappare; nel corso del secondo torneo, parteggia per le forze del Mondo Esterno (Outworld), verso cui contrabbanda diverse armi da fuoco; continua poi a lavorare per Shao Kahn durante l'invasione della Terra

Scheda riassuntiva[modifica | modifica wikitesto]

  • Schieramento: Male[1]
  • Armi: Butterfly Knives

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Fatalities[modifica | modifica wikitesto]

  • Open Heart Surgery (Fatality): Kano infila la mano al petto dell'avversario e ne tira fuori il cuore che solleva ancora pulsante al cielo. In MKIX gli strappa il cuore da dietro. Sono state create delle variazioni da alcuni membri del Dragone Nero. (MK, MKT, MK: SM, MKIX)
  • Laser (Fatality): Kano concentra parte dell'energia nell'occhio bionico che lancia all'avversario finché esplode. (MK3, UMK3, MKT)
  • Skeleton Surgery (Fatality): Kano infila la mano dentro la bocca dell'avversario togliendo lo scheletro. (MK3, UMK3, MKT, UMKT)
  • Knives (Fatality): Kano si allontana dall'avversario, poi si gira di scatto e gli lancia due coltelli che si conficcano nel petto. (MKvsDC)
  • Judo Flip & Jump (Fatality): Kano lancia l'avversario dietro di sé con una mossa di Judo, poi salta e lo schiaccia al suolo. (MKvsDC)
  • Organ Donor (Fatality): Kano strappa all'avversario due alla volta il cuore, il fegato e i polmoni. (MK: DA)
  • Put Your Hearts Up (Fatality): Kano strappa il cuore dell avversario, poi gli stacca la testa e gliela infila nel ventre bucato. (MKIX)
  • Head Case (Fatality): Dopo aver sventrato l'avversario con il suo coltello, Kano afferra l'avversario da dietro, lo issa davanti a lui e gli brucia la testa con il suo occhio laser, lasciandogli un enorme e fumante buco. (MKX)
  • Knife To Meet You (Fatality): Kano lancia un coltello nella gola dell'avversario e finge di andarsene prima di voltarsi di scatto per lanciare un secondo coltello con la quale colpisce il volto dell'avversario. Infine, la vittima crolla a terra, facendo piantare in profondità i coltelli lanciati da Kano. (MKX)
  • Bubblegum (Friendship): Kano mangia una gomma da masticare che poi gli esplode sulla faccia. (MK3, MKT, UMK3, UMKT)
  • Tarantula (Animality): Kano si trasforma in una tarantola e stritola l'avversario dissanguandolo. (MK3, MKT, UMK3, UMKT)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi