Nonna (Looney Tunes): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rimuovo template Sposta che punta a questa pagina; aggiungo template F
Nessun oggetto della modifica
Riga 59: Riga 59:
|doppiatore italiano 6 nota = (da giovane in ''[[The Looney Tunes Show]]'')
|doppiatore italiano 6 nota = (da giovane in ''[[The Looney Tunes Show]]'')
}}
}}
'''Nonna''' (''Granny''), il cui nome è '''Emma Webster''', è una simpatica vecchietta che compare nei cartoni animati [[Warner Brothers]]. È la padrona di [[Titti (Looney Tunes)|Titti]] e [[Gatto Silvestro|Silvestro]]. La nonna è un personaggio [[Looney Tunes]] creato da [[Friz Freleng]].
'''Nonna''' (''Granny''), soprannominata spesso '''Nonna Granny''', il cui nome è '''Emma Webster''', è una simpatica vecchietta che compare nei cartoni animati [[Warner Brothers]]. È la padrona di [[Titti (Looney Tunes)|Titti]] e [[Gatto Silvestro|Silvestro]]. La nonna è un personaggio [[Looney Tunes]] creato da [[Friz Freleng]].


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 20:47, 18 giu 2019

Nonna
La nonna in una scena di Mi è semblato di vedele un gatto
Nome orig.Granny
Lingua orig.Inglese
AutoreFriz Freleng
1ª app.1937
1ª app. inLittle Red Walking Hood
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoFemmina

Nonna (Granny), soprannominata spesso Nonna Granny, il cui nome è Emma Webster, è una simpatica vecchietta che compare nei cartoni animati Warner Brothers. È la padrona di Titti e Silvestro. La nonna è un personaggio Looney Tunes creato da Friz Freleng.

Storia

La prima apparizione di Granny risale al 1937 nel cartone Little Red Walking Hood con Egghead, diretto da Tex Avery. La sua seconda apparizione è in The Cagary Canary diretto da Bob Clampett, che assunse la direzione al posto di Avery. La sua terza apparizione in Hiss and Make Up, diretto da Friz Freleng. La quarta in Hare Force con Bugs Bunny e un prototipo del gatto Silvestro. La successiva apparizione in Scherzi da canarino, e poi in molti cartoni degli anni cinquanta alla difesa del canarino Titti dal gatto Silvestro.

Negli anni recenti è apparsa in diverse serie TV.

Ne I favolosi Tiny è una delle insegnanti alla Acme Looneyversity. In I misteri di Silvestro e Titti, Granny è una rinomata detective che viaggia per il mondo risolvendo misteri insieme a Titti, Silvestro ed in aggiunta il cane Hector (Ettore). Nei Baby Looney Tunes, Granny è colei che si prende cura dei piccoli Looney Tunes. Nel The Looney Tunes Show vive insieme a Titti e Silvestro ed è una dei pochi a provare simpatia per Daffy Duck, di cui è vicina di casa. Apparentemente svampita, è in realtà molto accorta quando si tratta di proteggere Titti dagli attacchi di Silvestro.

Al cinema è apparsa sia in Space Jam che in Looney Tunes: Back in Action.

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione