Segni d'aria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il simbolo dell'elemento aria è un triangolo con la punta in alto attraversato da una linea orizzontale, il colore è il giallo.

In astrologia, i segni d'aria corrispondono al "trigono d'aria": Gemelli, Bilancia e Acquario. La caratteristica principale è l'estroversione, il dinamismo, la positività, il raziocinio, contrariamente ai segni femminili (di acqua e di terra) che presentano peculiarità complementari. I segni d'aria hanno caratteristiche simili tra loro, ma manifestano la loro socialità in modo differente: in genere i nati sotto il segno dei Gemelli brillano per la loro spiccata curiosità che li portano a distinguersi dagli altri segni per i loro ben disposti chiacchierini. Il segno della Bilancia è tipico di persone diplomatiche, altruiste, ben disposte verso il prossimo, mentre le persone Acquario sono proiettate in avanti con la loro mente moderna, anticonformiste e molto dedite al sentimento dell'amicizia. Nell'accezione negativa, gli elementi d'aria possono denotare individui troppo distaccati e razionali. La presenza di uno stellium con aspetti positivi in un segno d'aria è indice di grossa comunicatività e idealismo, espresso nelle forme del segno e della casa occupati dai pianeti.

I pianeti in domicilio nei segni d'aria sono Mercurio (Gemelli), Venere (Bilancia) e Urano (Acquario). A questi va aggiunto Saturno, co-governatore in Acquario. Questi pianeti si esprimono in tali segni caratterizzandoli con le loro peculiarità intellettuali e comunicative, anche se differenti per ognuno.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente le persone nate in un segno d'aria risultano simpatiche grazie alla loro socievolezza e comunicatività, diversa dalla solarità dei segni di fuoco. A volte sembrano vivere in un mondo di fantasia: i Gemelli attivi, frizzanti e curiosi, ma spesso pettegoli; i nati sotto il segno della Bilancia tendenzialmente altruisti e alla costante ricerca della giustizia, per se stessi e per gli altri, ma a volte troppo indecisi; i nati sotto il segno dell'Acquario con la loro mentalità aperta e la grande importanza che danno al sentimento dell'amicizia. Avere a che fare con una persona di un segno d'aria può esser piacevole, ma l'"inconsistenza" (il loro carattere teorico) può stancare. Spesso sono con la testa tra le nuvole e non danno molto peso ai beni materiali. Hanno comunque bisogno di contatto umano e di amicizia, e danno grande significato a cultura, progresso e umanità: sia che siano giornalisti (se ne trovano molti nei Gemelli), scienziati (Bilancia) o artisti (Acquario), il loro lavoro è sempre finalizzato alla comunicazione di massa, al progresso dell'umanità, ai loro ideali stravaganti, e non è mai fine a se stesso.

Amore e sessualità[modifica | modifica wikitesto]

La sessualità nei segni d'aria è spensierata, ambigua e senza troppe inibizioni. Il partner è un amico con cui divertirsi spensieratamente; più che allo sviluppo del senso amoroso tenderebbero a una curiosità e a uno spiccato desiderio di sperimentare il partner. Sono le tipiche persone con cui instaurare innanzitutto un feeling intellettuale. In un rapporto può succedere che il corpo e la componente carnale passino in secondo piano, in favore di un'attrazione a livello mentale ed emozionale. Tra di essi, l'anticonformismo dell'Acquario può portarlo a sperimentare situazioni nuove, non per tradire il partner, ma per curiosità.

Relazioni con altri segni[modifica | modifica wikitesto]

I segni d'aria sono in genere socievoli e fanno amicizia molto facilmente, ma non sempre hanno molto in comune con gli altri segni. Con i segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) i segni d'aria possono andare d'accordo, condividendo dinamismo, estroversione e sicurezza; non hanno la stessa passionalità e impulsività e, specie in amore, possono crearsi tensioni se ci si aspetta un amante focoso. Con i segni d'acqua (Cancro, Scorpione, Ofiuco e Pesci) hanno in comune l'estro artistico ed estetico, ma in modo diverso, dato che non sempre sono sensibili e creativi allo stesso modo e a volte vengono giudicati superficiali. I segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) sono razionali e tenaci e la loro concretezza si scontra con le caratteristiche "teoriche" dei segni d'aria, che comunque ammirano la fermezza di questi segni, che forse a loro manca. Tra di loro Gemelli, Bilancia e Acquario sono solitamente in armonia, come per ogni segno appartenente allo stesso elemento, capaci di comprendere discretamente i bisogni e gli ideali gli uni degli altri; le unioni d'amore possono a volte incrinarsi, ma le amicizie possono durare una vita.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Astrologia Portale Astrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astrologia