Nettuno (astrologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nettuno che minaccia i venti, di Pietro della Vecchia (1650 circa)

Nettuno è il secondo dei pianeti trans saturniani, definiti così perché scoperti dopo il pianeta Saturno. Nettuno pertanto, come Plutone ed Urano, non è contemplato in astrologia classica.

Nettuno è il pianeta dominante dei Pesci e per cosignificanza domina anche la casa dodicesima del tema natale.

Glifo del pianeta Nettuno

Nettuno è il pianeta che in astrologia rappresenta i sogni, le illusioni e i voli di fantasia, è il pianeta che odia la norma ed anela all'anticonformismo, al culto del diverso. Nettuno ha come significato la fuga dalla realtà, intesa come misticismo e grande religiosità. L'aspetto negativo di questa tendenza alla spiritualità è il rifugio in forme estreme di dipendenza, ad esempio dalla droga.[1]

il pianeta Nettuno visto dallo spazio

Nettuno nei Segni[modifica | modifica wikitesto]

Nettuno in Ariete[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta qui risulta molto sacrificato, e nel segno in cui marte e sole sono signori risulta quasi bruciato dall’eccessiva vivacità. Può tuttavia dare colpi di genio inaspettati e molta forza e spirito di inventiva. La religiosità è rigorosa in quanto l’Ariete è un segno anticonformista.

Nettuno in Toro[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta qui appare sacrificato dall’immobilismo taurino, e rischia di non vedere mai espresse le sue doti di genialità, l’unico moto di inventiva potrebbe essere nelle professioni agricole legate alla terra e alle coltivazioni. La religiosità è sacrificata e vissuta in maniera placida e sottomessa. Il misticismo è rituale.

Nettuno in Gemelli[modifica | modifica wikitesto]

Nettuno in gemelli, nonostante qui sia leggermente sacrificato riesce ad esprimere grande vivacità. Il pianeta solleticato dallo spirito mercuriale del segno rende qui propensi alla conquista di nuovi spazi sociali e mette la sua creatività nell’interazione sociale. Favoriti i sogni ad occhi aperti e l’ironica. Il misticismo e la religiosità diviene in questa combinazione, un misticismo dissacrante, pronto a mettere alla berlina i rituali ecclesiastici e i dogmi clericarli.

Nettuno in Cancro[modifica | modifica wikitesto]

Nettuno qui, immerso nell’acqua che gli ricorda il segno di cui è signore (i pesci) si trova a suo agio perfettamente. Lo spirito di avventura è molto contenuto e, più che avventure per le selve dell’amazzonia si prefigurano avventure romantiche o legate alla conquista di nidi d’amore confortevoli lontano da petulanti scocciatori. La produzione artistica tende ad un recupero nostalgico del passato, la religione invece è vista con fervore e con passione devota che porta anche all’espiazione dei peccati con forme di penitenza anche corporale.

Nettuno in Leone[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta qui è in caduta, a causa della presenza del Sole. Tuttavia Nettuno qui riesce bene a resistere all’irruenza del luminare ed esprime alcune sue caratteristiche positivamente. L’esplorazione e il desiderio di conoscenza diviene viene polarizzato su se stessi, e anche nella produzione artistica c’è bisogno di immaginare e scandagliare il presente e se stessi. Il misticismo in questa sede non si esprime fortemente, ma Nettuno in questa posizione da una visione meno pessimistica della morte.

Nettuno in Vergine[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta qui è molto sacrificato, perde il gusto dell’avventura e dona un imperante desiderio di ordine sia nell’ambiente circostante sia a livello mentale.

Nettuno in Bilancia[modifica | modifica wikitesto]

Nettuno in Bilancia si trova qui a suo agio, e riprende a molti dei suoi significati. Lo spirito d'avventura perde così le sue connotazioni più corpose, e preferisce il mondo delle idee come campo di scoperta e di conquista. Nettuno qui ripropone i grandi problemi dell'esistenza, della giustizia, dell'ecologia, e due pericoli lo insidiano: il fanatismo e l'utopia. Il misticismo assume qui i contorni di una fede rigorosa e ispirata.

Nettuno in Scorpione[modifica | modifica wikitesto]

In questa sede Nettuno vibra nella sede delle acque nascoste e il suo interesse volge verso l’ignoto e l’occulto.

Si manifesta poco l’estro creativo, perché l’intelligenza dello scorpione incanala con vigore l’estro nettuniane. Il misticismo prende qui la piega pericolosa del puritanesimo che punta il dito contro i peccati altrui per nascondere i propri.

Nettuno in Sagittario[modifica | modifica wikitesto]

Posizione assolutamente privilegiata per il pianeta che, a braccetto con il signore del Sagittario, Giove, infiamma il desiderio di esplorare e varcare i confini del quotidiano. Nettuno qui indica trasformismo in tutti i sensi, sia desiderio di cambiare sia desiderio di trasformare l’ego in qualche cosa d’altro.

Per quanto riguarda la fede e la religione può dare Santi e persone infiammate dallo Spirito e dalla fede che si recano lontano a praticare atti di conversione e apostolato.

Nettuno in Capricorno[modifica | modifica wikitesto]

Posizione dura per il pianeta, limita il suo spirito di avventura e la prudenza la fa da padrona. Le persone tendono all’involuzione invece che una evoluzione, si cerca il ripristino dello status quo. La fantasia è sacrificata, il rapporto con la religione è conservatore.

Nettuno in Acquario[modifica | modifica wikitesto]

Qui il pianeta si trova nella sua esaltazione. Favorisce lo spirito di avventura, le esplorazioni e il desiderio di varcare i confini. La religiosità si orienta verso culti orientali e verso un ritorno del panismo. Qui si possono avere persone con una grandissima genialità e forza di intelletto che producono opere d’arte insolite.

Nettuno in Pesci[modifica | modifica wikitesto]

Qui il pianeta si trova nel suo domicilio primario. Il rischio di essere troppo con la testa fuori dal mondo è molto forte, in questa sede nascono persone estremamente trasformiste sia nel modo di vestire sia nel modo di porsi. Il misticismo è alto e si orienta nella religione con slanci appassionati. La genialità e la fantasia risultano anche troppo stimolate e l'ipersensibilità del segno tende a impedire quel distacco, quella oggettivazione creativa che consentono di produrre vere opere d'arte. Il rischio principale che insidia Nettuno qui è il sentimentalismo, il romanticismo che diventa romanticheria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nettuno, su larottadiulisse.it.
Astrologia Portale Astrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Astrologia