Medium coeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di Medium Coeli in Vergine nel tema natale dell'allenatore di calcio Enzo Bearzot

Il Medium coeli detto anche Medio cielo o Zenit, è la direzione direttamente superiore in verticale ad una particolare località geografica. In astrologia, è definito come il punto più alto del cielo rispetto ad un determinato luogo al momento della nascita di un individuo. In modo più complesso, esso è il punto più alto d'intersezione tra l'asse del meridiano del luogo di nascita con l'eclittica solare. Il simbolo del Medium coeli è Mᶜ.

Rappresenta la cuspide o punto iniziale della decima casa dello Zodiaco. È collegato al decimo segno zodiacale, il Capricorno, ed al pianeta che lo governa, Saturno.

In astrologia la decima casa rappresenta l'immagine sociale, la carriera, i successi, gli obiettivi, l'ambizione lavorativa e personale. In un tema natale è considerato il punto più importante dopo l'ascendente.

Il segno in cui si trova il Medium coeli indica le aspirazioni, la reputazione e i talenti lavorativi dell'individuo, nonché il genere di persone che maggiormente suscitano la sua ammirazione. La presenza di pianeti in decima casa non significa successo assicurato, ma solo una tendenza a favorire il lavoro e la carriera nella propria vita, con grandi probabilità di successo ma a discapito di altri aspetti quali famiglia o amicizia. Il segno a cui appartiene la decima casa è sempre compreso tra il secondo e il quarto segno precedente il proprio ascendente.

Controllo di autoritàLCCN (ENsh97002189 · J9U (ENHE987007556554705171