Robotics;Notes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robotics;Notes
Titolo originale ロボティクス・ノーツ
Sviluppo 5pb.
Pubblicazione 5pb.
Data di pubblicazione Giappone 28 giugno 2012
Genere Visual Novel
Modalità di gioco Single player
Piattaforma Xbox 360, PlayStation 3

Robotics;Notes (ロボティクス・ノーツ Robotikusu Nōtsu?) è una visual novel giapponese sviluppata e pubblicata dalla 5pb.. Il videogioco è stato pubblicato per console PlayStation 3 e Xbox 360 il 28 giugno 2012. Si tratta del terzo capitolo nella saga di avventure scientifiche della 5pb. dopo Chaos;Head e Steins;Gate ed è descritta come "Avventura di scienza aumentata" (拡張科学アドベンチャー Kakuchō Kagaku Adobenchā?).[1] Dalla serie sono stati tratti cinque manga e una serie televisiva anime prodotta dalla Production I.G e trasmessa in Giappone dall'ottobre 2012 nello slot Noitamina del canale Fuji TV.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Robotics;Notes è una visual novel fantascientifica in cui il giocatore deve principalmente seguire il punto di vista dei protagonisti della storia Kaito Yashio e Akiho Senomiya. Il gameplay del gioco richiede ben poca partecipazione al giocatore, che passerà la maggior parte del tempo a leggere il testo che compare sullo schermo e che rappresenta la trama del gioco e i dialoghi. Il testo è accompagnato dall'immagine di personaggi in Grafica 3D che rappresentano i personaggi con cui Kaito o Akiho stanno parlando, e lo sfondo in cui è ambientata la scena. Robotics;Notes segue una linea narrativa non lineare con molteplici finali possibili, che dipendono dalle decisioni prese dal giocatore in determinati momenti del gioco, che faranno prendere alla storia direzioni diverse.

Nelle parti del gioco in cui il giocatore segue il personaggio di Kaito, è possibile attivare il Pokecon Trigger (ポケコントリガー Pokekon Torigā?), che sostituisce il sistema "Phone Trigger" di Steins;Gate.[2] Il Pokecon Trigger può attivare il tablet di Kaito e permette al giocatore di utilizzare alcune applicazioni installate su di esso.[2] Nella maggior parte dei casi, l'utilizzo del tablet è limitato a soltanto tre applicazioni, cioè Deluoode Map, un sistema di mappe; Tsuipo (ツイポ?), un social network tipo Twitter, con il quale è possibile comunicare con altri personaggi;[2] e Iruo. (居る夫。?), un programma che permette al giocatore di esaminare l'ambiente circostante e raccogliere informazioni su persone e oggetti.[2]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Robotics;Notes è ambientato nell'anno 2019 a Tanegashima,[3] un'isola a sud di Kyūshū nel Giappone meridionale.[4] Tema principale della storia sono i robot[1][4][5][6] e le conseguenze che potrebbe avere l'eventuale realizzazione di un vero robot gigante.[7]

Il giocatore assume il controllo del personaggio di Kaito Yashio, un giovane che ama i videogiochi picchiaduro[3] ed è iscritto al club di robotica della propria scuola.[6] La storia inizia quando il protagonista scopre che una delle sue compagne di scuola è in realtà una geniale programmatrice che ha creato un motore di gioco per un popolarissimo videogioco picchiaduro.[6] Kaito quindi decide di creare un robot basato proprio su questo motore di gioco[6]

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Kaito Yashio (八汐 海翔 Yashio Kaito?)
Doppiato da Ryohei Kimura
Akiho Senomiya (瀬乃宮 あき穂 Senomiya Akiho?)
Doppiato da Yoshino Nanjō
Subaru Hidaka (日高 昴 Hidaka Subaru?)
Doppiato da Yoshimasa Hosoya
Mr. Pleiades (ミスター・プレアデス Misutā Pureadesu?)
Doppiato da Yoshimasa Hosoya
Frau Kojiro (神代 フラウ Kōjiro Furau?)
Doppiato da Kaori Nazuka
Junna Daitoku (大徳 淳和 Daitoku Junna?)
Doppiato da Sora Tokui
Airi (愛理?)
Doppiato da Rie Kugimiya

Altri[modifica | modifica sorgente]

Misaki Senomiya (瀬乃宮 みさ希 Senomiya Misaki?)
Doppiato da Kikuko Inoue
Mizuka Irei (伊禮 瑞榎 Irei Mizuka?)
Doppiato da Takako Honda
Mitsuhiko Nagafukada (長深田 充彦 Nagafukada Mitsuhiko?)
Doppiato da Yōji Ueda
Kaoruko Usui (臼井 薫子 Usui Kaoruko?)
Doppiato da Toshiko Sawada
Tetsuharu Fujita (藤田 鉄治 Fujita Tetsuharu?)
Doppiato da Nobuaki Fukuda
Kou Kimijima (君島 コウ Kimijima Kō?)
Doppiato da Toshiyuki Morikawa
Ken'ichirou Senomiya (瀬乃宮 健一郎 Senomiya Ken'ichirō?)
Doppiato da Takehiro Koyama
Sumio Nagafukada (長深田 澄夫 Nagafukada Sumio?)
Doppiato da Tetsuo Kanao
Hiromu Hidaka (日高 宏武 Hidaka Hiromu?)
Doppiato da Hiroyuki Kinoshita
Toshiyuki Sawada (澤田 敏行 Sawada Toshiyuki?)
Doppiato da Shinichiro Miki
Nae Tennouji (天王寺 綯 Tennōji Nae?)
Doppiato da Ayano Yamamoto
DaSH
(Nessun doppiatore)

Adattamenti[modifica | modifica sorgente]

Manga[modifica | modifica sorgente]

Un adattamento manga, illustrato da Keiji Asakawa, ha iniziato a essere serializzato a marzo 2012 sulla rivista Monthly Comic Blade di Mag Garden.[8] Un altro manga, intitolato Robotics;Notes Phantom Snow e illustrato da Gō, ha iniziato a essere serializzato sulla rivista online della Enterbrain Famitsu Comic Clear il 26 luglio 2012. Un terzo manga, intitolato Robotics;Notes Revival Legacy illustrato da Tatsuya Shihara, ha iniziato a essere serializzato a settembre 2012 sulla rivista della Shueisha Ultra Jump.[9][10] Un quarto manga, intitolato Robotics;Notes Dream Seeker illustrato da Tsuzuri Yuno, ha iniziato a essere serializzato a ottobre 2012 sulla rivista Monthly Shōnen Gangan della Square Enix.[11] Un quinto manga, intitolato Robotics; Notes Pleiades Ambition e illustrato da Tokumo Sora, ha iniziato a essere serializzato a novembre 2012 sulla rivista Monthly Comic Alive della Media Factory.[12]

Anime[modifica | modifica sorgente]

Una serie televisiva anime, prodotta dalla Production I.G, è stata trasmessa nello slot di Fuji TV chiamato Noitamina a partire dal 12 ottobre 2012.[13][14] La Funimation Entertainment ha acquistato i diritti di trasmissione dell'anime per trasmetterlo in streaming sul proprio sito web in contemporanea con la trasmissione televisiva.[15]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (JA) 科学アドベンチャーシリーズ第3弾『ロボティクス・ノーツ』のティザームービーを独占公開!【映像配信】, Famitsu, 29 dicembre 2010.
  2. ^ a b c d (JA) 『ロボティクス・ノーツ』遊びの幅を広げる新システム【4日連続第3弾】 [Robotics;Notes New System That Expands the Gameplay's Scale], Famitsu, 11 agosto 2011. URL consultato il 26 giugno 2012.
  3. ^ a b (JA) 『ロボティクス・ノーツ』科学アドベンチャーシリーズ第3弾ついに情報解禁!!, Famitsu, 4 agosto 2011. URL consultato il 4 agosto 2011.
  4. ^ a b Anoop Gantayat, Tetsuya Nomura details the January press conference. BlazBlue and Classic Dungeon sequels for PSP., andriasang, 20 dicembre 2010.
  5. ^ Anoop Gantayat, 5pb. Progressing With Hideo Kojima and Suda 51 Tie-up Project, andriasang, 20 dicembre 2010.
  6. ^ a b c d Anoop Gantayat, Robotics;Notes Teaser Trailer, andriasang, 29 dicembre 2010.
  7. ^ (JA) 5pb.が科学アドベンチャーシリーズ第3弾ロボティクス・ノーツを始動, Livedoor, 23 dicembre 2010.
  8. ^ (JA) 科学ADV第3弾「ROBOTICS;NOTES」浅川圭司がマンガ化 [Third Science Adventure "Robotics;Notes" Gets a Manga by Keiji Asakawa], Comic Natalie, 30 gennaio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  9. ^ Robotics;Notes Manga Adaptation Announced, Anime News Network, 18 giugno 2012. URL consultato il 18 giugno 2012.
  10. ^ (JA) 「ROBOTICS;NOTES」天才腐女子・神代フラウの物語始動 [A Robotics;Notes Story of Genius Fujoshi Frau Kojiro Begins], Natalie, 18 agosto 2012. URL consultato il 17 settembre 2012.
  11. ^ (JA) 「ROBOTICS;NOTES」瀬乃宮あき穂の物語がガンガンで [A Robotics;Notes Akiho Senomiya Story in Gangan], Natalie, 12 settembre 2012. URL consultato il 17 settembre 2012.
  12. ^ (JA) 最新コミカライズ『Robotics;Notes -Pleiades Ambition-』新規カット公開! アニメ試写会情報も!! [The Latest Comic Version Robotics; Notes -Pleiades Ambition- Newly Opens! There's Also News About the Anime Preview Party!!], Media Factory, 10 settembre 2012. URL consultato il 17 settembre 2012.
  13. ^ Robotics;Notes Anime Series Coming to Noitamina in October, Anime News Network, 30 marzo 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  14. ^ (JA) 『ロボティクス・ノーツ』2012年10月にノイタミナ枠でアニメ化決定 [Robotics;Notes Gets an Anime on Noitamina in October 2012], Famitsu, 30 marzo 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  15. ^ Funimation Streams Code:Breaker, Kamisama Kiss, Psycho-Pass, Robotics;Notes, OniAni, Anime News Network, 9 ottobre 2012. URL consultato il 9 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]