The Tatami Galaxy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
The Tatami Galaxy
serie TV anime
Titolo orig. 四畳半神話大系
(Yojōhan Shinwa Taikei)
Autore Tomihiko Morimi
Regia Masaaki Yuasa
Sceneggiatura Makoto Ueda
Studio Madhouse (studio)
Musiche Michiru Ōshima
Rete Fuji Television
1ª TV 22 aprile 2010 – 1º luglio 2010
Episodi 11 (completa)
Durata ep. 23 min
Generi commedia, drammatico, filosofia
Temi Multiverso

The Tatami Galaxy (四畳半神話大系 Yojōhan Shinwa Taikei?) è un anime tratto dal romanzo The Tatami Galaxy di Tomihiko Morimi, pubblicato nel dicembre 2004 da Ohta Publishing in formato tankōbon e poi ristampato nel marzo 2008 da Kadowaka Shoten. Dal gennaio 2011 è stato tradotto anche in coreano e cinese.

Il romanzo è alla base dell'omonimo anime che consta di 11 episodi, prodotto dalla Madhouse sotto la direzione di Masaaki Yuasa, messo in onda su Fuji TV dal 22 aprile al 1 luglio 2010 nel blocco noitaminA. Nel febbraio 2011 ha vinto il primo premio al Japan Media Arts Festival per il settore Animazione, con il giudizio della giuria che l'ha descritto come "un lavoro riccamente espressivo che trasforma i limiti della tv in pregi" e complimentandosi per le "strutture eccezionali delle scene, delle azioni dei personaggi e della combinazione dei colori".[1] La serie è legalmente disponibile con sottotitoli inglesi essendo stata licenziata dal distributore americano Funimation Entertainment per lo streaming gratuito sul suo sito web, sul canale YouTube e su Hulu, e da Siren Visual e Beez Entertainment per la versione home video in Australia e Nuova Zelanda[2], nonché in Inghilterra e in Irlanda.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La trama di The Tatami Galaxy è il resoconto romanzato di alcune esperienze vissute dallo stesso autore all'Università di Kyoto.

La storia segue le vicende di uno studente senza nome al terzo anno di università e di come questi senta di aver perso tempo in un particolare, ma diventeranno poi vari, club universitario (chiamato anche "cerchio") durante il primo anno. Qui ha incontrato Ozu, un altro studente, che lo ha coinvolto in situazioni e missioni di dubbia moralità. Si viene a sapere inoltre che il protagonista è innamorato di Akashi, una studentessa di ingegneria a cui fa varie promesse sperando di poterne fare la sua compagna; spesso però le sue missioni dalla dubbia morale vedono scontrarsi con l'interesse per la ragazza.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonista (?)
Doppiato da: Shintarō Asanuma
Uno studente universitario senza nome che sta ricordando gli ultimi due anni di vita. È entrato all'università sognando la "rosea vita del campus" che sicuramente lo attenderà all'interno dei suoi club. Vuole incontrare la "ragazza dai capelli corvini" dei suoi sogni, che è il motivo per cui in ogni episodio entra in un nuovo club. È abbastanza timido e viene facilmente manipolato dagli altri personaggi. Sebbene sia il protagonista, appare come la persona più debole e normale del gruppo.
Ozu (小津?)
Doppiato da: Hiroyuki Yoshino
L'arrivo di Ozu in ogni episodio causa nel protagonista una notevole agitazione. Il protagonista ogni volta ricorda quanto sia brutto Ozu al primo incontro, spesso seguito da Ozu stesso che gli fa notare quanto sia crudele. Sembra essere un disadattato ed è spesso colui che manipola gli altri personaggi contro il protagonista. Sembra però anche avere a cuore il protagonista e in più occasioni lo salva da situazioni critiche. Siccome spesso mangia cibi particolari è di aspetto molto pallido, spettrale come se fosse uno yōkai, in particolare per il protagonista che lo descrive varie volte così.
Akashi (明石?)
Doppiata da: Maaya Sakamoto
Una studentessa del primo anno che è spesso al centro delle attenzioni del protagonista. Si mostra razionale e fredda con molte persone, ma spesso mostra segni d'affetto o almeno di disponibilità verso il protagonista. La sua paura per le falene contrasta con il suo normale comportamento calmo. È una studentessa del dipartimento di ingegneria e del "cerchio" (club) Birdman. Spesso si trova nello stesso club in cui entra il protagonista.
Seitarō Higuchi (樋口 清太郎?)
Doppiato da: Keiji Fujiwara
Inizialmente si presenta come la divinità dei matrimoni (episodio 1), ma poi col proseguimento della serie viene mostrato come uno studente dell'ottavo anno che vive nello stesso dormitorio del protagonista. Indossa sempre uno yukata e si aggira con un'aria onirica da saggio, distante e di inafferrabile nonchalance. Di solito gli altri personaggi si riferiscono a lui con l'appellativo di Maestro Higuchi o Il Maestro (Shishō). Spesso aiuta il protagonista in maniera diretta, anche se questi non la pensa proprio così. Ha una battaglia in corso col rivale Masaki Jōgasaki, chiamata la "guerra delegata-delegata" (proxy-proxy war).
Masaki Jōgasaki (城ヶ崎 マサキ?)
Doppiato da: Junichi Suwabe
Uno studente dell'ottavo anno, capo del Club di Cinema Misogi. A dispetto del suo scarso curriculum scolastico, è un bell'uomo adorato dai membri del club, ma ha un feticismo segreto per le mammelle e tiene in casa una bambola gonfiabile, Kaori, come se fosse la sua amante. Spesso assume il ruolo di antagonista e Ozu finisce spesso per aiutarlo in qualche modo, di solito in maniera nociva per i progressi del protagonista, nonostante il fatto che Ozu stia aiutando il protagonista al contempo. Jōgasaki ha una battaglia in corso con il Maestro Higuchi.
Ryōko Hanuki (羽貫 涼子?)
Doppiata da: Yuko Kaida
Un'igienista dentale che è vicina a Higuchi e a Jōgasaki. Le piace ubriacarsi a tal punto da perdere in maniera drastica il senso di giudizio e iniziando a flirtare con chiunque si trovi nei paraggi. Conscia di ciò, è cauta nello scegliere con chi andrà a bere. Serve come motivo di interesse erotico per il protagonista negli episodi 6-8.
Kaori (香織?)
Doppiata da: Mamiko Noto, Nobuyuki Hiyama
La bambola gonfiabile di Jōgasaki. Negli episodi 6–8 il protagonista sviluppa una forma di affetto per lei dopo aver ottenuto l'opportunità di tenerla in camera sua. Sembra che parli con lui, ma è difficile capire se a parlare sia davvero lei o se non siano i pensieri del protagonista proiettati attraverso di essa.
Aijima (相島?)
Doppiato da: Setsuji Satō
Un losco sottoposto del Club del Cinema Misogi. Si mostra come un tuttofare di Jōgasaki nel club, ma dietro le quinte è a capo della Società Segreta Lucky Cat Chinese Restaurant ("Ristorante Cinese Gatto Fortunato").
Keiko Higuchi (樋口 景子?)
Una ragazza raffinata con cui il protagonista ha una corrispondenza epistolare. Nei sogni del protagonista ha le sembianze della ragazza dai capelli corvini che ha sempre desiderato. Negli episodi 6-8 scrive un ultimatum al protagonista chiedendogli di incontrarsi o la loro corrispondenza terminerà. Le lettere si rivelano essere scritte inizialmente per scherzo da Ozu e poi da Akashi che le prende però più sul serio.
Fattucchiera (老婆 Rōba?)
Doppiata da: Ako Mayama
Una vecchia che appare in ogni episodio sempre lungo la strada Kiyamachi (una via storica di Kyoto) e che intima al protagonista (spesso interpellata, ma non sempre) di valutare le opportunità che gli si faranno incontro. In ogni episodio aumenta di 1000 yen il prezzo delle sue predizioni.
Proprietario della bancarella di ramen Neko (猫ラーメン店主?)
Doppiato da: Atsushi Miyauchi
È il proprietario della bancarella di ramen Neko ("gatto" in giapponese), favorita del protagonista. In prevalenza è silenzioso, ma occasionalmente interviene nelle riflessioni del protagonista con qualche breve opinione sulle sue vicende e i suoi affanni. A volte assume un ruolo più attivo nelle avventure del protagonista, sempre aiutandolo. Sembra avere qualche legame con Higuchi.
Johnny (ジョニー?)
Doppiato da: Nobuyuki Hiyama
Personaggio che rappresenta il trasporto sessuale del protagonista. Viene mostrato come un cowboy, litiga sempre contro il protagonista e il suo unico obiettivo è di ottenere piacere sessuale. Appare negli episodi 6-8 e 10.

Lista degli episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Anime (11 episodi)
1 Club di Tennis "Cupido"
「テニスサークル「キューピッド」」 - Tenisu Sākuru "Kyūpiddo"
22 aprile 2010
2 Club di Cinema "Misogi"
「映画サークル「みそぎ」」 - Eiga Sākuru "Misogi"
29 aprile 2010
3 Associazione Ciclistica "Soleil"
「サイクリング同好会「ソレイユ」」 - Saikuringu Dōkōkai "Soreiyu"
6 maggio 2010
4 Discepoli Cercasi
「弟子求ム」 - Deshi Motomu
13 maggio 2010
5 Club di Softball "Honwaka"
「ソフトボールサークル「ほんわか」」 - Sofutobōru Sākuru "Honwaka"
20 maggio 2010
6 Club di Conversazione in Inglese "JoEnglish"
「英会話サークル「ジョイングリッシュ」」 - Eikaiwa Sākuru "Joingurisshu"
27 maggio 2010
7 Club "Associazione Hero Show"
「サークル「ヒーローショー同好会」」 - Sākuru "Hiro Shō Dōkōkai"
3 giugno 2010
8 Club di Lettura "SEA"
「読書サークル「SEA」」 - Dokusho Sākuru "SEA"
10 giugno 2010
9 Società Segreta "Ristorante Cinese Gatto Fortunato"
「秘密機関「福猫飯店」」 - Himitsu Kikan "Fukuneko Hanten"
17 giugno 2010
10 Il Teorico del Tatami da 4 piazze e ½
「四畳半主義者」 - Yōjōhan Shugisha
24 giugno 2010
11 La Fine dell'Era del Tatami da 4 piazze e ½
「四畳半紀の終わり」 - Yōjōhanki no Owari
1º luglio 2010

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigla di apertura
  • Maigoinu to Ame no Beat (迷子犬と雨のビート; Il ritmo del cane randagio e della pioggia), cantata da Asian Kung-Fu Generation
Sigla di chiusura
  • Kami-sama no Iutōri (神様のいうとおり; Come Dio ordina), cantata da Etsuko Yakushimaru

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 2010 Japan Media Arts Festival Animation Division Grand Prize The Tatami Galaxy, Japan Media Arts Plaza. URL consultato il 13 gennaio 2011.
  2. ^ noitaminA! – News in 1 December 2010, Siren Visual. URL consultato il 13 gennaio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]