Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ranpo kitan: Game of Laplace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ranpo kitan: Game of Laplace
乱歩奇譚 Game of Laplace
Ranpo Kitan Game of Laplace logo.png
Generegiallo
Serie TV anime
RegiaSeiji Kishi
Composizione serieMakoto Uezu
MusicheMasaru Yokoyama
StudioLerche
ReteFuji TV (noitaminA)
1ª TV2 luglio – 17 settembre 2015
Episodi11 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.23 min
Editore it.Dynit
Streaming it.VVVVID (sottotitolata)

Ranpo kitan: Game of Laplace (乱歩奇譚 Game of Laplace? lett. "Le misteriose storie di Ranpo: il gioco di Laplace") è una serie televisiva anime ispirata alle opere dello scrittore Ranpo Edogawa. Prodotta dallo studio Lerche per la regia di Seiji Kishi, è stata trasmessa nel contenitore noitaminA della Fuji TV tra il 2 luglio e il 17 settembre 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Accusato di aver assassinato il suo coordinatore di classe, Kobayashi è uno studente delle medie che finisce per incontrare Akechi, un famoso detective che si occupa del suo caso. Rimasto affascinato da Akechi e trovando in questa svolta drammatica il senso della sua vita, Kobayashi gli chiede dunque di diventare suo assistente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Kogorō Akechi (アケチ コゴロウ Akechi Kogorō?)
Doppiato da: Takahiro Sakurai
Un detective geniale di diciassette anni che risolve casi particolari per divertimento personale. Pur avendo smesso di frequentare la scuola, non è stato espulso grazie ai privilegi del suo status.
Kobayashi (コバヤシ?)
Doppiato da: Rie Takahashi
Un ragazzino delle scuole medie che viene scambiato spesso per femmina. È il principale indiziato dell'omicidio del suo coordinatore di classe e, proprio come Akechi, trova divertimento solo indagando sui casi. Per questo motivo, noncurante del rischio, chiede ad Akechi di diventare suo assistente, promettendogli in cambio l'identità del vero colpevole del reato a lui imputato.
Hashiba (ハシバ?)
Doppiato da: Daiki Yamashita
Il miglior amico e rappresentante di classe di Kobayashi che ricopre anche il ruolo di presidente del consiglio studentesco. Erede della ricca fondazione Hashiba, è piuttosto popolare tra le ragazze, anche se sembra provare attrazione solo per Kobayashi a causa del suo aspetto femminile. Dopo aver incontrato Akechi, sviluppa subito una certa antipatia nei suoi confronti, opponendosi all'idea di Kobayashi di diventare suo assistente.

Polizia[modifica | modifica wikitesto]

Keisuke Kagami (カガミ ケイスケ Kagami Keisuke?)
Doppiato da: Katsuyuki Konishi
Un detective della polizia, molto ligio al proprio dovere, che fa parte della stessa divisione di Akechi e che secondo quest'ultimo ha il complesso della sorella. Più tardi, si scopre che dopo l'assassinio della sorella minore, era diventato uno degli imitatori del criminale Venti Facce, ossia un giustiziere solitario di tre anni prima che aveva preso di mira solo coloro che non erano stati puniti adeguatamente dalla legge.
Nakamura (ナカムラ?)
Doppiato da: Chō
L'ispettore capo della prima divisione della polizia di cui fanno parte Keisuke e Akechi.
Minami (ミナミ?)
Doppiata da: Saki Fujita
Un medico legale della polizia che fa il resoconto dell'autopsia dei cadaveri utilizzando un manichino. Più tardi si rivela essere un'ardua sostenitrice del vero Venti Facce, il quale la aiuta a vendicarsi di un dottore, colpevole di aver condotto suo fratello minore al suicidio dopo averlo fatto diventare un malato terminale.

Criminali[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante responsabile (担任教師 Tannin kyōshi?)
Doppiato da: Masayuki Katō
Il vecchio coordinatore di classe di Kobayashi e Hashiba che viene ritrovato morto a scuola. Più tardi, durante le investigazioni si rivela essere un serial killer che uccideva tutte le sue amanti per farle diventare sedie da tenere sempre con sé.
Hoshino (ホシノ?)
Doppiata da: Sayuri Yahagi
Una compagna di classe di Hashiba e Kobayashi che è la vera responsabile dietro l'omicidio imputato a quest'ultimo. Era l'amante del loro precedente coordinatore di classe, ma siccome questi aveva poi spostato le sue attenzioni su Kobayashi, in preda alla gelosia lo aveva ucciso sia per vendetta, sia per incastrare il suo rivale in amore che l'aveva sconfitta.
Watanuki (ワタヌキ?)
Doppiato da: Akio Suyama
Uno psicopatico che rapisce continuamente bambine per farle diventare parte della sua famiglia, pena la morte. Ha diversi precedenti, ma è sempre stato rilasciato per infermità mentale. Più tardi viene ucciso dal padre di Sachiko per vendetta.
Sunaga (スナガ?)
Doppiato da: Atsushi Imaruoka
Un criminale arrestato da Keisuke che è stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico per infermità mentale. Dopo aver ucciso le sue guardie ed essere sfuggito al controllo della polizia, si è vendicato di Keisuke rapendo e massacrando sua sorella. Più tardi, si scopre essere stato ucciso da Keisuke lentamente nella sua vasca da bagno.
Lucertola Nera (黒蜥蜴 Kuro Tokage?)
Doppiata da: Yōko Hikasa
Una criminale sadica che è stata arrestata da Akechi. Le piace essere maltrattata da quest'ultimo ed essendosi innamorata di lui è disposta ad eseguire qualsiasi suo ordine, talvolta aiutandolo nei casi.
Namikoshi (ナミコシ?)
Doppiato da: Jun Fukuyama
Un vecchio amico delle medie di Akechi. Abusato dal padre e oppresso dai bulli a scuola, è diventato il primo Venti Facce dopo aver rotto i ponti con Akechi. Finto il suicidio, ha continuato a lavorare su un programma informatico di sua invenzione da solo nell'oscurità.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Uomo Ombra (影男 Kage Otoko?)
Doppiato da: Takehito Koyasu
Un maestro del travestimento che indossa un sacchetto in testa quando vuole essere riconosciuto. Accusato ingiustamente di ninfofilia e di rapimento, chiede aiuto a Kobayashi per salvare una bambina di nome Sachiko.
Sachiko Ōsone (大曽根 さち子 Ōsone Sachiko?)
Doppiata da: Ayuru Ōhashi
Una bambina colpita da una grave malattia, i cui genitori non possono permettersi le sue spese mediche. Rimasta da sola in ospedale per molto tempo, trova un po' di compagnia nelle continue visite dell'Uomo Ombra, il quale più tardi riesce a farla sottoporre a un intervento grazie all'accumulo di una cospicua somma di denaro. Una volta dimessa, viene rapita da Watanuki, che successivamente la uccide per non essere stato accettato da lei come padre.
Tokiko Kagami (カガミ トキコ Kagami Tokiko?)
Doppiata da: Megumi Toyoguchi
La sorella minore di Keisuke. Viveva da sola insieme al fratello e, mentre frequentava l'università, si impegnava a fondo per diventare una stilista. È stata uccisa per vendetta da uno dei criminali arrestati da Keisuke, il quale era stato dichiarato non imputabile per infermità mentale.
Hanabishi (ハナビシ?)
Doppiata da: Mai Nakahara
La nuova coordinatrice di classe di Kobayashi e Hashiba. Si veste da lolita e, pur essendo molto allegra e attiva durante le lezioni, Kobayashi nota dei tagli sui suoi polsi.
Amico cadavere (死体君 Shitai-kun?)
Doppiato da: Kappei Yamaguchi
Il manichino usato da Minami per riprodurre gli omicidi investigati dalla polizia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva anime, scritta da Makoto Uezu e prodotta dallo studio Lerche per la regia di Seiji Kishi, è andata in onda nel contenitore televisivo noitaminA della Fuji TV dal 2 luglio al 17 settembre 2015[1][2]. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Speed to masatsu (スピードと摩擦 Supīdo to masatsu?, lett. "Velocità e attrito") degli Amazarashi[2] e Mikazuki (ミカヅキ? lett. "Luna crescente") di Sayuri[3][4]. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming, in contemporanea col Giappone, dalla Dynit su VVVVID[5], mentre in America del Nord la serie è stata concessa in licenza alla Funimation[6]. In Australia e Nuova Zelanda, invece, i diritti di streaming sono stati acquistati dalla AnimeLab[7].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[9]
1La sedia umana (prima parte)
「人間椅子(前編)」 - Ningen isu (zenpen)
2 luglio 2015[8]
2La sedia umana (seconda parte)
「人間椅子(後編)」 - Ningen isu (kōhen)
9 luglio 2015[10]
3L'Uomo Ombra
「影男」 - Kage Otoko
16 luglio 2015[11]
4Venti Facce
「二十面相」 - Nijū Mensō
23 luglio 2015[12]
5Il bruco
「芋虫」 - Imomushi
30 luglio 2015[13]
6Passaggio infernale
「地獄風景」 - Jigoku fūkei
6 agosto 2015[14]
7La meravigliosa storia dell'isola di Panorama - prima parte
「パノラマ島綺譚(前編)」 - Panorama-tō kitan (zenpen)
13 agosto 2015[15]
8La meravigliosa storia dell'isola di Panorama - seconda parte
「パノラマ島綺譚(後編)」 - Panorama-tō kitan (kōhen)
20 agosto 2015[16]
9Un terribile errore
「恐ろしき錯誤」 - Osoroshiki sakugo
3 settembre 2015[17]
10Desiderio di metamorfosi
「変身願望」 - Henshin ganbō
10 settembre 2015[18]
11Sogno a occhi aperti
「白昼夢」 - Hakuchūmu
17 settembre 2015[19]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ranpo Kitan: Game of Laplace Anime Announced With Seiji Kishi, Lerche, Anime News Network, 27 novembre 2014. URL consultato il 1º gennaio 2015.
  2. ^ a b (EN) Ranpo Kitan: Game of Laplace 2nd Promo Unveils Main Cast, Opening Theme, Premiere Date, Anime News Network, 4 giugno 2015. URL consultato il 4 giugno 2015.
  3. ^ (EN) Ranpo Kitan: Game of Laplace Adds Takehito Koyasu, Yōko Hikasa, More to Cast, Anime News Network. URL consultato il 25 giugno 2015.
  4. ^ (EN) Ranpo Kitan: Game of Laplace Promo Previews Ending Theme, Anime News Network. URL consultato il 25 giugno 2015.
  5. ^ Nuovi Simulcast Estate 2015, Dynit. URL consultato il 25 giugno 2015.
  6. ^ (EN) Funimation Streams Gangsta, New Hetalia, 11 More New Anime, Anime News Network, 29 giugno 2015. URL consultato il 30 giugno 2015.
  7. ^ (EN) AnimeLab Adds More Titles to 2015 Summer Simulcast Season, Anime News Network, 6 luglio 2015. URL consultato il 6 luglio 2015.
  8. ^ (JA) 一話 = 人間椅子(前編), Aniplex. URL consultato il 9 luglio 2015.
  9. ^ (JA) 乱歩奇譚 Game of Laplace 放送内容, Fuji TV. URL consultato il 9 luglio 2015.
  10. ^ (JA) 二話 = 人間椅子(後編), Aniplex. URL consultato il 9 luglio 2015.
  11. ^ (JA) 三話 = 影男, Aniplex. URL consultato il 9 luglio 2015.
  12. ^ (JA) 四話 = 怪人二十面相, Aniplex. URL consultato il 16 luglio 2015.
  13. ^ (JA) 五話 = 芋虫, Aniplex. URL consultato il 24 luglio 2015.
  14. ^ (JA) 六話 = 地獄風景, Aniplex. URL consultato il 30 luglio 2015.
  15. ^ (JA) 七話 = パノラマ島綺譚(前編), Aniplex. URL consultato il 7 agosto 2015.
  16. ^ (JA) 八話 = パノラマ島綺譚(後編), Aniplex. URL consultato il 13 agosto 2015.
  17. ^ (JA) 九話 = 恐ろしき錯誤, Aniplex. URL consultato il 20 agosto 2015.
  18. ^ (JA) 十話 = 変身願望, Aniplex. URL consultato l'8 settembre 2015.
  19. ^ (JA) 十一話 = 白昼夢, Aniplex. URL consultato il 10 settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]