Ripresa (musica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In musica, una ripresa [1] è la ripetizione o reiterazione dell'idea musicale di apertura in seguito in una composizione come avviene nella ricapitolazione della forma-sonata, sebbene in origine, nel XVIII secolo, fosse semplicemente ogni sezione ripetuta, come indicato dai segni di ripetizione dall'inizio e dalla fine.[2]

Riprese di canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Ripresa può fare riferimento a una versione di una canzone che è simile a, ma diversa dalla canzone su cui si basa. Un esempio potrebbe essere "Time", il quarto brano dell'album del 1973 dei Pink Floyd The Dark Side of the Moon, che contiene una ripresa di "Breathe", la seconda canzone dello stesso album.

Esempi di riprese di canzoni in album musicali[modifica | modifica wikitesto]

Teatro musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nei teatro musicale, le riprese sono il ripetersi di un brano precedente o di un tema, di solito con testi modificati e musica abbreviata in modo da riflettere lo sviluppo della storia. Inoltre, è comune per le canzoni cantate dallo stesso personaggio o per quanto riguarda lo stesso motivo narrativo avere melodie e testi simili, o incorporare melodie e testi simili. Ad esempio, nella versione teatrale di Les Misérables, una canzone del nemico principale ("Il suicidio di Javert") è simile nei testi ed esattamente identica nella musica ad un soliloquio del protagonista quando era in uno stato emotivo simile ("Cosa ho fatto?"). Alla fine della canzone, una parte strumentale viene riprodotta da un soliloquio precedente del nemico, in cui era molto più sicuro di sé. Les Misérables, in generale, riprende molti temi musicali.

Spesso la versione ripresa di una canzone ha esattamente la stessa melodia e testi di quella originale, anche se spesso con i personaggi diversi cantano o anche con il personaggio originale nella versione ripresa. Per esempio, in The Sound of Music, la ripresa della canzone del titolo è cantata dai bambini Von Trapp e dal padre, il capitano; mentre l'originale era cantata da Maria. In "Edelweiss" (ripresa), l'intera famiglia Von Trapp e Maria cantano e successivamente il pubblico si unisce a loro, mentre nell'originale cantano Liesl e il capitano.

Inoltre, nel musical The Music Man, la canzone d'amore "Goodnight My Someone" usa la stessa base melodica (anche se con una migliore qualità) della travolgente marcia e tema "Seventy-Six Trombones"; nelle versioni ripresa, Harold e Marian cantano un brano di ogni altra canzone. E in Show Boat di Jerome Kern e Oscar Hammerstein II, la canzone "Ol 'Man River" è ripresa tre volte dopo la prima, come se si trattasse di un commento sulla situazione nella storia. In alcuni musical, una ripresa di una canzone precedente è cantata da un personaggio diverso da quello che ha cantato in origine, con testi differenti.

In Mamma Mia!, tuttavia, le riprese del brano del titolo, Dancing Queen e Waterloo non hanno alcuna alterazione dei testi, e sono solo versioni abbreviate degli originali eseguiti in precedenza.

In letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Nel postmodernismo, il termine ripresa è stato preso in prestito dalla terminologia musicale per essere utilizzato in critica letteraria da Christian Moraru:

« ....Congli gli autori postmoderni o scriptors, la rappresentazione-come-ripetizione sfida la rappresentazione-come-originazione. Essi enunciano il modello alternativo di un' Estetica del riciclaggio [riciclaggio estetico] ... Tutt'altro che "neoclassica" o umilmente imitativa e guidata da un programma culturale-estetico complesso, questo modello si basa sul discriminare e "ripetere" polemicamente, su una ripresa critica, per prendere in prestito, o riprendere, a mia volta, un termine dalla musica e adattarlo per sottolineare la differenza strategica verso cui gli atti ripetitivi del postmodernismo sono spesso orientati .... auto-riconosciute riprese postmoderne mai così spesso ci sorprendono con la loro trama inaspettata colpi di scena, mix media ed altre deviazioni, inflessioni, e revisioni irriverenti, sia testuale che contestuale, socio-culturale.

- Christian Moraru[3] »

Dal punto di vista postmoderno, la ripresa è uno strumento fondamentale in tutta la storia dell'arte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Merriam-Webster Pronunciation
  2. ^ Stein, Deborah (2005). Engaging Music: Essays in Music Analysis, Glossary, p.331. New York: Oxford University Press. ISBN 0-19-517010-5.
  3. ^ Moraru, Christian (2005) Memorious Discourse: Reprise And Representation in Postmodernism p.16

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • Versione Cover, una nuova versione di un brano musicale ricreato da una rtista diverso.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica