Premio Fiesole Narrativa Under 40

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il premio Fiesole narrativa under 40 nasce nel 1990, su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani, che riesce a coinvolgere lo scrittore fiorentino Giorgio Saviane, scomparso nel 2000, e che per nove edizioni è stato il presidente della giuria del premio. Fin dall'inizio al premio aderisce anche il Comune di Fiesole, che si impegna in maniera progressivamente maggiore, fino a diventare il vero e proprio organizzatore della manifestazione, che è senza dubbio diventata una fra le più importanti per la letteratura giovanile in Italia.

I premiati delle precedenti edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Il premio si propone innanzitutto di promuovere nuovi scrittori, lanciandoli verso una definitiva consacrazione nel mondo della letteratura “grande” italiana. Cosa avvenuta ai premiati nelle precedenti edizioni, come Silvia Ballestra, Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Luca Damiani, Linda Ferri, Valerio Aiolli, Ernesto Franco, Antonio Franchini, Evelina Santangelo, Diego De Silva, Caterina Bonvicini, Antonella Cilento, Guido Conti, Ascanio Celestini, Pietro Grossi, Mario Calabresi, Paolo Giordano, Marco Mancassola, Paolo Sorrentino.

Premi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Premi speciali sono attribuiti a chi si è distinto nella vasta cultura italiana: in passato hanno ricevuto il Premio Eugenio Borgna, Stefano Bartezzaghi, Domenico Procacci, Pino Cacucci, Vincenzo Cerami, Roberto Casati, Piergiorgio Odifreddi, Luciano Ligabue, Raffaele Crovi, Edoardo Nesi, Luca Canalini, Arnoldo Foà, Gipi, Grazia Marchianò, Massimo Paganelli. Nel 2013 il premio è stato assegnato a Federico Di Vita, autore di Pazzi Scatenati per la Tic Edizioni.

Giuria e sue competenze[modifica | modifica wikitesto]

La Giuria, presieduta da Franco Cesati, è composta da Caterina Briganti, Franco De Felice, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli, ognuno dei quali, attenendosi al regolamento del Premio, propone due titoli di autori under 40 che hanno pubblicato durante l'anno; nel mese di settembre vengono scelti tre finalisti e in novembre si tiene la premiazione. Precedenti presidenti sono stati Giorgio Saviane e Giorgio Luti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Premi letterari Portale Premi letterari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di premi letterari