Paul Landers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Paul H. Landers
Paul Landers.jpg
NazionalitàGermania Germania
GenereIndustrial metal
Shock rock
Neue Deutsche Härte
Periodo di attività musicale1983 – in attività
StrumentoChitarra
Gruppo attualeRammstein
Gruppi precedentiFeeling B, First Arsch, Die Firma, Die Magdalene Keibel Combo
Album pubblicati8
Studio5
Live3
Sito ufficiale

Paul Heiko Landers (Berlino, 9 dicembre 1964) è un chitarrista tedesco, componente della band industrial metal Rammstein.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paul nacque a Berlino Est, col nome Heiko Hiersche, figlio degli slavi Anton ed Erika Hiersche. Sua madre proveniva da Ełk in Mazuria, Polonia, e suo padre da Böhmisch Kahn, oggi Velké Chvojno, Repubblica Ceca. Entrambi i genitori hanno dovuto lasciare i loro paesi d'origine dopo la seconda guerra mondiale e si sono incontrati durante gli studi a Halle (Saale). Landers visse a Mosca per un breve periodo da bambino. Sa parlare un po' il russo; tuttavia, non sa leggerlo o scriverlo.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Quando sposò Nikki Landers nel 1984 (all'età di 20 anni), prese il cognome di sua moglie e cambiò il proprio nome, diventando Paul Landers. Dopo il loro divorzio nel 1987, ha mantenuto il cognome Landers. Paul ha anche un figlio nato nel 1990, Emil Reinke, ed una figlia minore.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983, all'età di 18 anni, Paul Landers divenne parte della band punk della Germania Est Feeling B, fondata dal cantante Aljoscha Rompe e dal batterista Alexander Kriening. Alcune settimane dopo hanno reclutato il sedicenne Christian "Flake" Lorenz per suonare il basso, sebbene Flake suonasse solo un organo in quel momento. Lorenz ha usato il suo organo per creare suoni di basso per la nuova band. La band ha avuto diversi batteristi temporanei, tra cui Christoph "Doom" Schneider più avanti nella loro carriera. Landers ha anche suonato in un certo numero di altre band tra cui i Die Firma e i Die Magdalene Keibel Combo.

Verso la fine degli anni '80, Landers incontrò Till Lindemann durante alcune proiezioni del documentario della GDR "flüstern und SCHREIEN", che mostrava prima di tutto alcune varietà delle culture musicali giovanili nella RDT. Incontrò anche Richard Kruspe, un amico di Lindemann, durante questo periodo. A volte, dopo questo, Landers suonava la chitarra nella band di Lindemanns e Kruspe First Arsch. Nel 1992, quella band pubblicò il loro unico album, Saddle up. Lindemann, Kruspe, Schneider e il bassista Oliver "Ollie" Riedel formano una nuova band chiamata Templeprayers nel 1993. Hanno vinto il Berlin Senate Metro Beat Contest nel 1994 che ha permesso loro di registrare una demo a quattro tracce professionalmente registrata. Landers e Flake si unirono presto a questa band, che divenne nota come Rammstein.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]