Christian Lorenz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Christian Lorenz
RammsteinFlake.jpg
NazionalitàGermania Germania
GenereIndustrial metal
Shock rock
Neue Deutsche Härte
StrumentoTastiere
Gruppo attualeRammstein
Gruppi precedentiFeeling B
Album pubblicati8
Studio5
Live3

Christian "Doktor Flake" Lorenz (Berlino, 16 novembre 1966) è un musicista e tastierista tedesco, famoso per essere il tastierista della band industrial metal Rammstein, nonché principale compositore della band insieme al chitarrista Richard Kruspe.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

È cresciuto e vive nel quartiere Prenzlauer Berg di Berlino Est.

Lorenz ha preso lezioni come pianista, ed è appassionato del rock and roll fin da ragazzo. Smise di prendere lezioni decidendo di suonare i vinili jazz di suo padre. All'età di sedici anni incominciò a lavorare come costruttore di giocattoli.

Feeling B[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983, a 17 anni, incominciò a suonare nei Feeling B con Paul Landers e con Aljoscha Rompe, uno svizzero che vive a Berlino Est. Fece parte della band per circa dieci anni.

Nel tempo la popolarità dei Feeling B crebbe velocemente, e alla fine della Repubblica Democratica Tedesca, era una delle più importanti e influenti band della Germania dell'est nonostante il loro status underground[senza fonte].

Flake viveva in un appartamento insieme a Paul a quei tempi. Quando non provavano, Landers e Flake vendevano giacche di cuoio sul mercato nero. Il gruppo si sciolse nel 1990. In occasioni speciali, i membri del gruppo si ritrovarono per concerti a festival punk fin quando Rompe non morì nel novembre 2000.

Rammstein[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Rammstein.

Nel 1994, Till Lindemann, Richard Kruspe, Oliver Riedel e Christoph "Doom" Schneider parteciparono e vinsero il concorso "Berlin Senate metro" che permise loro di registrare un demo professionale di quattro canzoni. In seguito Paul Landers si unì al gruppo e infine Flake, nonostante l'iniziale riluttanza e il timore che sarebbe stato noioso, divenne a sua volta membro. A questo punto il gruppo incominciò a lavorare al proprio primo album Herzeleid (Mal di cuore).

Nella canzone Bück dich ("Piegati") lui e il cantante Till Lindemann si esibirono in un finto atto di sodomia con un finto pene che spruzzava acqua. Il 5 giugno 1998 a Worcester, Massachusetts (USA) Lindemann e Flake furono arrestati e accusati di atti osceni in luogo pubblico. Vennero rilasciati il giorno dopo con una cauzione di 25$. Dopo mesi di dibatti legali, furono multati per circa 100$.

Durante i concerti è solito suonare la tastiera camminando su un tapis roulant, regolando la velocità in base al ritmo della canzone. Flake oltre alla tastiera suona anche al tromba nei live di Te Quiero Puta. Inoltre indossa in alcuni casi vestiti riflettenti.

Bück dich non è l'unica canzone dove Flake si esibisce dal vivo. Fino al 2002, Flake durante la canzone Seemann ("Pescatore") e Haifisch (Squalo) "navigava" sopra la folla su di un canotto. Secondo lo stesso Flake, smise di farlo perché si faceva troppo male e gli venivano strappati tutti i vestiti e ritornava sul palco praticamente nudo. Nella canzone Mein Teil ("La mia parte"), Flake viene cucinato con un lanciafiamme da Till in un enorme pentola; nel live di Ich Tu dir Weh al Madison Square Garden Flake, dopo aver calciato Till viene adagiato dallo stesso Lindeman in una vasca per poi versargli addosso una cascata di luce; Flake è solito ballare durante Weißes Fleisch ("Carne bianca"). Nel video di Keine Lust ("Nessuna voglia"), si vede Flake sopra di una carrozzina elettrica; durante il video di Ich will ("Io voglio") lo si vede con una bomba in mano a timer avviato e lo si vede anche mentre si getta da un grattacielo nel video di Benzin ("Benzina").

Durante un concerto a Göteborg (Svezia), il 30 luglio 2005, Till Lindemann fu ferito da Flake che correva sul palco con un Segway, che usava durante Links 2-3-4. Ciò causò la cancellazione dei concerti previsti in Asia.

Soprannome[modifica | modifica wikitesto]

Christian Lorenz viene chiamato solitamente "Flake" (pronunciato alla tedesca, non all'inglese) o "Doktor" (Doktor viene dal fatto che sarebbe voluto diventare chirurgo ma non poté studiare poiché non rispose alla chiamata per il servizio di leva nella Germania dell'est).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311695367 · ISNI (EN0000 0001 2983 1463 · LCCN (ENn2018015672 · GND (DE106218498X