Masuria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Masuria
Mazury
Lago Niegocin
StatiBandiera della Polonia Polonia
CapoluogoEłk
Superficie10 000 km²
Abitanti500 000
Linguepolacco

La Masuria (in polacco Mazury, in tedesco Masuren) è una regione nella Polonia nord-orientale, tra la Vistola e il Baltico, prossima al confine con la Bielorussia, la Lituania e l'oblast di Kaliningrad (Russia). Corrisponde all'incirca agli attuali voivodati di Varmia-Masuria e di Podlachia; la principale città è Olsztyn. Molto famosa per la notevole presenza di laghi di origine glaciale (circa 2000) e fiumi; inoltre con una notevole presenza di vegetazione autoctona che copre circa il 30% del territorio.

Fino al 1945 costituiva, assieme ad una piccola parte della Lituania e l'attuale oblast' di Kaliningrad, un'exclave della Germania denominata Prussia Orientale. Storicamente è sempre stata una regione contesa tra tedeschi e polacchi, tradizionalmente abitata da evangelici polacchi.

Città[modifica | modifica wikitesto]

L'elenco completo delle città in Masuria:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Alla Masuria fu dedicata, nel 1925, la scoperta dell'elemento 43, che venne appunto chiamato Masurio. La scoperta si rivelò poi falsa. Nel 1952, l'astronomo statunitense Paul W. Merrill, analizzando lo spettro di alcune giganti rosse, scoprì che esse contenevano del "masurio" liquido.

Il nome polacco della Masuria, Mazury, in lingua polacca è plurale (quindi letteralmente sarebbero le Masurie).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244533370 · GND (DE4037914-0
  Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Polonia