Varmia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Varmia
Warmia
Varmia – Stemma
StatiBandiera della Polonia Polonia
CapoluogoOlsztyn
Linguepolacco
Posizione di Warmia a Polonia

La Varmia o Warmia (in polacco: Warmia, in tedesco Ermland o Ermeland) è una regione compresa tra la Pomerania e la Masuria, nel nord-est della Polonia.

Insieme alla Masuria, forma il Voivodato della Varmia-Masuria. Ad ovest della Varmia v'è la Pomerania, a sud la Terra di Chełmno, la Sassinia e la Galindia (in seguito chiamata Masuria); ad est la Sambia e a nord la laguna della Vistola. La Varmia è stata sotto il controllo di diversi stati durante la sua storia, principalmente dell'Ordine Teutonico, della Polonia e del Regno di Prussia. La storia della Varmia è stata sempre legata a quella dell'Arcidiocesi di Varmia.

L'area è quasi sempre stata abitata dalle tribù prussiane dei Varmiani (in lettone: Vārmieši) sottomessi ai Cavalieri Teutonici. Secondo l'etimologia popolare del termine, il nome viene dal nome di un capo prussiano, Warmo e da quello della sua vedova Erma. Per alcuni secoli rimase come territorio polacco, circondato da quello del Ducato di Prussia.

Città[modifica | modifica wikitesto]

L'elenco completo delle città in Varmia:

Famosi varmiani[modifica | modifica wikitesto]

Il castello del capitolo a Olsztyn, in cui visse Niccolò Copernico

L'abitante più famoso di Varmia era l'astronomo e matematico polacco Niccolò Copernico. Ha vissuto e lavorato a Lidzbark Warmiński, Olsztyn e Frombork. Morì a Frombork e fu sepolto nella cattedrale di Frombork.

Il palazzo a Smolajny, in cui visse Ignacy Krasicki

Un'altra figura significativa fu Ignacy Krasicki, il principale poeta polacco dell'Illuminismo, chiamato il "principe dei poeti polacchi". Ha vissuto a Lidzbark Warmiński e Smolajny.

Altri famosi residenti:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN139612065 · LCCN (ENn84806754 · GND (DE4015327-7 · J9U (ENHE987007562215505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n84806754
  Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Polonia