Oh, Serafina!
Oh, Serafina! è un film italiano del 1976 diretto da Alberto Lattuada e tratto dal romanzo omonimo[1] di Giuseppe Berto; è una moderna favola ecologista.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Augusto Valle è un industriale tenero, svanito ed ecologista. Sposa per amore una sua operaia che invece ha accettato la sua proposta solo per interesse, e che ben presto provvede a farlo internare in un manicomio. A questo scopo seduce anche il sindaco che avalla l'operazione. In manicomio però Augusto non si trova affatto male, anzi proprio qui trova finalmente la sua anima gemella.
Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato girato in varie località lombarde, soprattutto nella Provincia di Cremona e in quella di Milano. Il manicomio è in realtà l'ex convento di Santa Maria della Croce, adiacente all'omonimo santuario e situato a Crema, frazione Santa Maria della Croce. La villa di famiglia di Serafina è Villa San Michele a Ripalta Cremasca, frazione San Michele. La fabbrica di Pozzetto è nel paese di Palosco, in provincia di Bergamo. Il campanile dal quale si getta il padre di Augusto è quello della Chiesa di Santa Margherita a Settimo Milanese. Infine c'è la Basilica di San Francesco ad Assisi, unico luogo non lombardo del film.
Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
Distribuito dalla Cineriz il 28 ottobre 1976, con doppiaggio eseguito presso la C.D.S. con la collaborazione della Cine Video Doppiatori (direttrice di doppiaggio: Fede Arnaud). Il film è vietato ai minori di 18 anni.
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
La pellicola è una delle ultime apparizioni dell'attore Renato Pinciroli che interpreta il padre di Augusto; infatti l'uscita del film nelle sale cinematografiche è avvenuta il 28 ottobre 1976, mentre l'attore morì il 2 settembre di quello stesso anno.
Per le musiche del film, Fred Bongusto ottenne il Nastro d'argento alla migliore colonna sonora.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Giuseppe Berto, Oh, Serafina! : fiaba di ecologia, di manicomio e d'amore, Milano, Rusconi, 1973 (edizione più recente: Rizzoli, 1986, 1989)
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Oh, Serafina!
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Oh, Serafina!, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN, ES) Oh, Serafina!, su FilmAffinity.