Masked Rider - Il cavaliere mascherato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Masked Rider - Il cavaliere mascherato
Masked Rider - Il cavaliere mascherato.png
Il principe Dex trasformato in Masked Rider
Titolo originaleMasked Rider
PaeseStati Uniti d'America, Francia
Anno1995-1996
Formatoserie TV
Genereavventura, supereroi
Stagioni1 Modifica su Wikidata
Episodi40 Modifica su Wikidata
Durata25 min circa
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreHaim Saban, Shuki Levy
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheYuval Ron, Jeremy Sweet
ProduttoreRobert Hughes, Robert Hughes
Produttore esecutivoHaim Saban, Shuki Levy
Prima visione
Prima TV originale
Dal16 settembre 1995
Al20 novembre 1996
Rete televisivaFox Kids
Prima TV in italiano
Data23 settembre 1996
Rete televisivaItalia 1

Masked Rider - Il cavaliere mascherato (Masked Rider) è una serie televisiva di fantascienza del 1995 composta da 40 episodi e ambientata negli Stati Uniti. Il telefilm, prodotto dalla Saban Entertainment e trasmesso inizialmente su Fox Kids dal 16 settembre 1995, è basato sul tokusatsu giapponese Kamen Rider Black RX, nona serie del popolare show giapponese Kamen Rider.

In questa versione riadattata per il mercato statunitense viene presentato come uno spin-off di Mighty Morphin Power Rangers, per sfruttare il successo di questi come lancio per la serie (il personaggio di Masked Rider compare per la prima volta in una storia in tre episodi che apre la terza stagione dei Mighty Morphin Power Rangers).

Le scene d'azione sono quelle della serie originale giapponese, ricucite e montate insieme alle sequenze della serie statunitense. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia dal 23 settembre 1996.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista è il principe alieno Dex, interpretato da Ted Jan Roberts, che, quando i mostri del suo malvagio zio Count Dregon attaccano la Terra, si trasforma in Masked Rider. Dex che sul suo pianeta veste abiti simili a quelli degli Jedi di Star Wars, atterra attraverso un passaggio dimensionale sulla Terra, proprio di fronte alla casa degli Stewart, famiglia multietnica. Insieme a Dex c'è anche l'animaletto Ferbus, a cui pelo il capofamiglia Stewart sembra essere allergico. Nelle sue battaglie Masked Rider è aiutato dalla moto Crono e dall'auto Magno, veicoli blindati dotati di intelligenza artificiale e nascosti in una grotta.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu trasmessa nel 1996 su Italia 1; l'edizione italiana è stata curata dalla Deneb Film di Milano, i dialoghi sono di Nicola Bartolini Carrassi e Patrizia Scianca e la direzione del doppiaggio di Guido Rutta. La canzone italiana era cantata da Marco Destro.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 40 1995-1996 1996

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fantascienza Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza