Lainie Kazan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lainie Kazan
Lainie Kazan alla 79ª cerimonia degli Annual Academy Awards Children Uniting Nations
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenerePop
Periodo di attività musicale1965 – in attività
Strumentovoce
Album pubblicati11
Studio9
Raccolte2
Sito ufficiale

Lainie Kazan, pseudonimo di Lainie Levine (New York, 15 maggio 1940), è un'attrice e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel borough newyorkese di Brooklyn nel 1940 da genitori entrambi ebrei (padre aschenazita d'origine russa e madre sefardita nata in Turchia), Lainie fa parte dell'associazione dei "Giovani Musicisti", del progetto per combattere l'AIDS a Los Angeles, e del B'nai B'rith. Si laureò alla Hofstra University ad Hempstead.

Lainie fece il suo debutto nel 1961, a Broadway, con The Happiest Girl in the World, seguìto l'anno successivo da Bravo Giovanni.

Lavorò quindi con Barbra Streisand in Funny Girl[1] (entrambe avevano frequentato lo stesso liceo a New York, l'Erasmus Hall High School).

Successivamente, dopo aver risolto dei gravi problemi alla gola, si diede al canto.

Mentre cresceva la sua popolarità, la Kazan posò nuda per un'edizione del 1970 di Playboy; tale immagine fu riutilizzata in Pocket Playboy #4, nel 1974. Queste sue foto ispirarono il look della supereroina della DC Comics Big Barda.

La Kazan fu ospite del varietà televisivo di Dean Martin per ben ventisei volte. Cominciò poi a lavorare in diverse serie televisive come La Tata, dove recitò la parte dell'impetuosa zia Freida; impersonò quindi la madre del personaggio di Kirstie Alley in L'atelier di Veronica, cui seguirono altre apparizioni come guest-star in A cuore aperto, Beverly Hills 90210, Il tocco di un angelo, e Will & Grace.

Ha lavorato anche in My Big Fat Greek Life, una serie TV basata sul film di Nia Vardalos Il mio grosso grasso matrimonio greco, nel quale aveva recitato[2].

Appare in alcune scene (cancellate nella versione cinematografica) in Io vi dichiaro marito e... marito, nel ruolo della madre di Adam Sandler: queste scene sono visibili solo nei contenuti speciali del DVD o in altre versioni del film presenti su Internet.

Ritornata a Broadway per recitare nel musical My Favorite Year, la Kazan ha ottenuto una nomination al Tony Award. Ha recitato poi in I monologhi della vagina, in A Little Night Music, in Man of La Mancha e in Chi ha paura di Virginia Woolf?.

È apparsa anche nell'episodio Rivelazioni di Ugly Betty, nel ruolo della madre di Bobby, cognato di Betty Suarez, nella settima stagione di Desperate Housewives e in un episodio di Boston Legal, nel ruolo di giudice.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1971 e il 1976 è stata sposata con l'attore Peter Daniels.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Lainie Kazan è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alvin Klein, Lainie Kazan Goes Back to Her Roots, in The New York Times, 3 maggio 1992. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Lainie Kazan happily goes ‘Greek’ again for comedy sequel, su Jewish Journal, 23 marzo 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN79892205 · ISNI (EN0000 0001 1679 1562 · Europeana agent/base/152163 · LCCN (ENn89116325 · GND (DE134980115 · BNF (FRcb14192678t (data) · J9U (ENHE987007447688605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n89116325