Joe Keery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Joe Keery, nome completo Joseph David Keery (Newburyport, 24 aprile 1992), è un attore e musicista statunitense, noto per il ruolo di Steve Harrington nella serie televisiva Stranger Things.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Keery è cresciuto a Newburyport, in Massachusetts, dove ha frequentato la River Valley Charter School per la scuola elementare e media, e poi la Newburyport High School. È il secondo di cinque figli ed è cresciuto circondato da 4 sorelle. Durante i suoi anni più giovani ha frequentato il Theatre in the Open, un campo di arti performative al Maudslay State Park, ma alla fine ha iniziato a recitare al liceo, esibendosi lì inizialmente per l'insistenza di sua sorella. Keery ha continuato a studiare alla Theatre School presso la DePaul University e si è laureato nel 2014.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato alla DePaul, Keery partecipò a oltre cento audizioni. Prima del suo ruolo da protagonista in Stranger Things, Keery è apparso in una pubblicità KFC, Domino e amiibo e ha avuto ruoli in Empire e Chicago Fire. La sua prima apparizione in un lungometraggio fu nell'indie di Stephen Cone, Henry Gamble's Birthday Party.

Alla fine del 2015, Keery è stato scritturato in Stranger Things. Inizialmente fece un'audizione per il ruolo di Jonathan, ma in seguito mandò un nastro per il suo personaggio, Steve. È stato promosso dal cast ricorrente in una serie regolare per la seconda stagione di Stranger Things, che ha debuttato il 27 ottobre 2017.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla recitazione, Keery è anche un musicista. È uno dei chitarristi della band garage e psych-rock di Chicago Post Animal. Il loro album di debutto è stato pubblicato nell'ottobre 2015. Il secondo album della band, When I Think Of You In A Castle, è stato pubblicato nell'aprile 2018 e ha visto Keery che ha contribuito sia alla chitarra che alla voce. A partire dal 2019, Keery non è più un membro del gruppo.

Precedentemente, Keery ha pubblicato la musica con il nome "Cool Cool Cool".

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Joe Keery è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Campaiola, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 17 luglio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8150939972626601998 · LCCN (ENno2018080965 · GND (DE1142190161 · WorldCat Identities (ENno2018-080965