Jesus He Knows Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jesus He Knows Me
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGenesis
Pubblicazione13 luglio 1992
Durata4:18 (single mix)
Album di provenienzaWe Can't Dance
GenerePop rock
EtichettaVirgin Bandiera del Regno Unito
Atlantic Bandiera degli Stati Uniti
ProduttoreGenesis,
Nick Davis
RegistrazioneThe Farm, Surrey; Marzo 1991 - Settembre 1991
Genesis - cronologia
Singolo precedente
(1992)
Singolo successivo
(1992)

Jesus He Knows Me è un singolo del gruppo musicale britannico Genesis, pubblicato il 13 luglio 1992 come quarto estratto dal quattordicesimo album in studio We Can't Dance.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è una satira del televangelismo americano, pubblicata in un periodo nel quale molti telepredicatori come Robert Tilton, Jim Bakker, Larry Lea e Benny Hinn erano sotto inchiesta con l'accusa di aver estorto denaro ai propri fedeli, dietro la promessa della "salvezza eterna". Il testo nacque spontaneamente in studio di registrazione:

«Un ritornello che mi girava in testa da tempo, e dal quale partii per costruire il pezzo. Il nocciolo era la frase Jesus, He Knows Me and He Knows I'm Right ("Gesù, lui mi conosce e sa che ho ragione"). Molti pensarono che avessi avuto una sorta di crisi mistica, mentre invece riguarda gli evangelisti televisivi. Non è un brano contro la religione, ma contro l'ipocrisia degli evangelisti. In America ci sono più di quaranta canali tv dove trovi questi orribili truffatori. E, a quanto pare, sembra che gran parte degli americani non se ne renda conto. Sarà che l'America è un Paese meno cinico dell'Europa, ma è sorprendente per un europeo vedere questo spettacolo. Ti chiedi come possa la gente prenderli sul serio. A me sembravano dei programmi comici...[1]»

«Questa ventata di pseudomisticismo ha invaso gli Stati Uniti grazie alle parole di questi imbonitori vestiti da oratori che raccolgono migliaia di adepti e creano un giro d'affari enorme costruito sulla buonafede e sull'ingenuità della gente.[1]»

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicata su singolo, la traccia raggiunse la ventesima posizione in classifica in Gran Bretagna e la numero 23 negli Stati Uniti. Come tutti gli altri singoli estratti da We Can't Dance, Jesus He Knows Me fu pubblicata su CD (in due formati) e su vinile. Tutti i formati comprendevano la traccia Hearts on Fire non inclusa in We Can't Dance, come B-side principale.

Il "Single Mix" di Jesus He Knows Me ha un suono del coro più potente rispetto alla versione sull'album, maggiormente adatto ai passaggi radiofonici.

Esecuzioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano fu eseguito dal vivo nel corso del We Can't Dance Tour del 1992, anche se la canzone fu in predicato di essere esclusa dal set data la sua messa in ridicolo della religione che avrebbe potuto urtare la suscettibilità di una parte del pubblico.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip vede la presenza di Phil Collins nella doppia veste di un telepredicatore senza scrupoli che vive come un milionario grazie alle donazioni dei suoi fedeli seguaci, e di un fervente religioso con tanto di riporto ed occhiali. Il taglio fortemente comico e grottesco del video comprende anche gli altri membri della band, Tony Banks e Mike Rutherford, nei panni di predicatori televisivi. Collins, in completo arancio e vistosa parrucca nera, cerca di racimolare dal suo pubblico 18 milioni di dollari in un solo weekend perché "il Signore glielo ha chiesto" («The Lord told it to him»).

Per la sua interpretazione, Collins prese spunto da un fatto reale:

«C'era un predicatore, non ricordo se fosse Jimmy Swaggart o Alan Roberts, che un giorno andò in Tv e disse "Ho fatto un sogno, Dio mi ha detto che dovete procurarmi diciotto milioni di dollari entro il weekend". Cominciai a collezionare questi video di predicatori televisivi ed erano veramente terribili! Non ci si poteva credere! Basai la mia imitazione per il video su uno di loro, che aveva anche un curioso tic a un occhio.[1]»

A circa 2:40 del video è possibile scorgere una immagine di alcuni membri del pubblico con in mano un cartello recante la scritta "Genesis 3:25". Nonostante l'evidente intenzione di rifarsi alla Bibbia, la scritta non è riferita a un versetto della Genesi, bensì al fatto che il gruppo era all'epoca costituito da tre membri con 25 anni di carriera alle spalle (la band si formò nel 1967, ma il video risale al 1992, anche se solo Banks e Rutherford erano nei Genesis sin dall'inizio).

Nella versione originale del video, il "numero verde gratuito" riservato ai fedeli per le donazioni mostrato in sovraimpressione era 1-555-GEN-ESIS. Nelle successive edizioni del filmato il numero venne oscurato.

Nel video, Collins è ritratto sulla copertina di svariate riviste religiose inventate, i cui titoli però sono storpiature di pubblicazioni realmente esistenti (Spirit Illustrated, Rolling Souls, MITE (anagramma di TIME) e God's Housekeeping).

Il video ricevette una nomination ai Brit Awards nel 1993.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD maxi
  1. Jesus He Knows Me (single mix) – 4:18
  2. Hearts on Fire – 5:15
  3. I Can't Dance (the other mix) – 6:00
7" single
  1. Jesus He Knows Me (single mix) – 4:17
  2. Hearts on Fire – 5:15

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1992) Posizione
massima
Australia[2] 56
Austria[3] 26
Belgio (Fiandre)[3] 18
Canada[4] 10
Francia[3] 27
Germania[3] 13
Irlanda[5] 22
Nuova Zelanda[3] 35
Paesi Bassi[3] 18
Regno Unito[6] 20
Stati Uniti[7] 23
Stati Uniti (adult contemporary)[7] 27
Stati Uniti (mainstream rock)[7] 24
Stati Uniti (pop)[7] 12
Svezia[3] 38

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone è stata parodiata nell'episodio pilota dello show satirico serbo Nikad izvini, dove all'arcivescovo Amfilohije Radović, della Chiesa Ortodossa Serba, veniva fatto cantare il brano per salvare l'anima dei criminali di guerra serbi.
  • La canzone è stata inclusa nella colonna sonora del film belga del 1996 L'ottavo giorno del regista Jaco Van Dormael.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Giammetti, Mario. Musical box. Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z, Arcana, 2010.
  2. ^ (EN) David Kent, Australian Chart Book 1970–1992, Australian Chart Book, St Ives, N.S.W, 1993, ISBN 0-646-11917-6.
  3. ^ a b c d e f g (NL) Genesis - Jesus He Knows Me, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 7 agosto 2015.
  4. ^ (EN) Top Singles - October 3, 1992, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 7 agosto 2015.
  5. ^ (EN) Database, su irishcharts.ie, The Irish Charts. URL consultato il 7 agosto 2015.
  6. ^ (EN) Official Singles Chart Top 75: 02 August 1992 - 08 August 1992, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 7 agosto 2015.
  7. ^ a b c d (EN) Genesis – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 7 agosto 2015. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock