The Knife (Genesis)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Knife
Artista Genesis
Autore/i Peter Gabriel
Genere Rock progressivo
Hard rock
Edito da Charisma Records / Virgin Records
Pubblicazione
Incisione Trespass
Data maggio 1971
Durata 8:57
Trespass – tracce
Precedente Successiva
Dusk no

The Knife è una canzone del gruppo inglese rock progressivo dei Genesis inclusa nel loro secondo album Trespass del 1970. Per certi aspetti è la prima canzone "classica" dei Genesis poiché venne eseguita spesso dal vivo durante i primi giorni della band (una versione live appare nell'album del 1973 Genesis Live) e sporadicamente è apparsa interamente nel loro repertorio fino al 1982 (dopo il 1975, tuttavia, la canzone venne eseguita in versione rimaneggiata e ridotta della durata di quattro minuti). Nel maggio del 1971 venne rilasciata la versione inclusa in un singolo diviso in due parti, ma non venne commercializzata.

La canzone era allora insolitamente aggressiva per i Genesis, dato che la maggior parte dei loro lavori era costituito da intrecci acustici pastorali, dolci e con testi poetici. Essa mette in evidenza un brioso riff di organo simile a una marcia, chitarre e basso fortemente distorte, e una linea ritmica caotica (Peter Gabriel diceva di voler scrivere qualcosa che avesse l'esaltazione di Rondo di The Nice). Il testo della canzone riguarda le riflessioni di Gabriel sulle rivoluzioni violente, mostrando come coloro che usano violenza nel nome della libertà sono spesso solo interessati a stabilire la loro propria dittatura.

The Knife fu la canzone più popolare dell'album Trespass, essendo di solito eseguita come bis. Nel giugno del 1971 durante una performance, Peter Gabriel alla fine del brano, trascinato dall'entusiasmo, saltò dal palco in mezzo al pubblico atterrando malamente con il piede e rompendosi la caviglia.

L'illustrazione della copertina per il singolo mostra (in senso orario dall'alto a sinistra) Peter Gabriel, Phil Collins, Mike Rutherford, Tony Banks e Steve Hackett. Phil Collins e Steve Hackett non eseguirono il brano in fase di registrazione ma si unirono al gruppo subito dopo, sostituendo rispettivamente John Mayhew e Anthony Phillips.

Componenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]