Fra Fee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fra Fee nel 2009

Fra Fee, nome d'arte di Francis Martin Fee (Dungannon, 20 maggio 1987), è un attore e cantante nordirlandese, noto soprattutto per aver interpretato Courfeyrac nel film di Tom Hooper Les Misérables.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ultimo di quattro figli, Fra Fee è nato a Dungannon e cresciuto a Killyman e ha studiato musica all'Università di Manchester e poi alla Royal Academy of Music, dove si è laureato nel 2009.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Fra Fee è apparso in numerose produzioni della Grand Opera House di Belfast in associazione con la Welsh National Youth Opera, tra le quali L'opera del mendicante, The Mikado, Candide, The Vortex, Sweeney Todd: the Demon Barber of Fleet Street (Welsh Millennium Centre) e L'elisir d'amore nel ruolo di Nemorino.

Nel 2004 è stato scelto come solista nel concerto del tenore irlandese Ronan Tynan The Impossible Dream al RDS di Dublino. Subito dopo il diploma alla Royal Academy of Music (di cui diventa socio nel 2014),[2] Fee ottiene la parte di Billy Kostecki nella riduzione teatrale di Dirty Dancing - Balli proibiti. In seguito, ricopre il ruolo di Schlomo in un tour nazionale del musical Fame e quello di Aladdin nella produzione del Gaiety Theatre di Dublino dell’omonimo musical.

Nell'aprile 2011 si esibisce alla cerimonia di consegna dei Laurence Olivier Award, mentre dal giugno dello stesso anno al giugno 2012 interpreta il ruolo di Jean Prouvaire nel musical Les Misérables, in scena al Queen’s Theatre di Londra, ed è il primo sostituto per i ruoli di Enjolras e Marius Pontmercy. Durante questo periodo, Fee prende parte alle riprese dell’adattamento cinematografico di questo musical, nel ruolo di Courfeyrac.

Nel novembre e dicembre 2012 prende parte al primo tour dell’adattamento musical dell’opera di Shakespeare Racconto d'inverno, nel ruolo di Florizel.[3] Nel marzo 2013 interpreta il giovane Buddy nella produzione del teatro dell’opera di Tolone del musical di Stephen Sondheim Follies[4], mentre in aprile e in maggio ricopre il ruolo di Robbie nel musical A Man of No Importance alla Salisbury Playhouse.[5] Il 16 giugno interpreta Henrik Egerman in una speciale versione concertale di un altro musical di Sondheim, A Little Night Music, presso l'Yvonne Arnaud Theatre. Il 2 agosto 2013 si esibisce come solista nel programma della BBC Radio 2 Friday Night Is Music Night, cantando canzoni tratte dal repertorio del teatro musicale: Les Misérables, West Side Story e South Pacific.[6] Dal novembre 2013 al 1º marzo 2014 interpreta il protagonista di Candide alla Menier Chocolate Factory, insieme a Scarlett Strallen, James Dreyfus e David Thaxton. Il 16 febbraio 2014 prende parte a Jule, Jerry & Steve, un concerto all'Yvonne Arnaud Theatre prodotto da Alex Parker in onore dei compositori Jule Styne, Jerry Herman e Stephen Sondheim.

Tra il 22 maggio e l'8 giugno 2014 interpreta Philip Ashley nell'adattamento teatrale del romanzo di Daphne du Maurier Mia cugina Rachele, prodotto dal Gate Theatre di Dublino e in scena al Dock Street Theatre di Charleston in occasione del theSpoleto Festival.[7]; il 9 novembre 2014 torna a calcare le scene del West End nel concerto West End Recast, al Phoenix Theatre di Londra[8]. Nel 2014, Fee torna a recitare per il grande schermo, interpretando Kieren nel film di Tom Lawes Monochrome, insieme a James Cosmo.[9] Il 26 gennaio 2015 ricopre nuovamente il ruolo di Henrik Egerman in una nuova versione concertale di A Little Night Music, messa in scena al Palace Theatre per celebrare il quarantesimo anniversatio del debutto del musical sulle scene londinesi con un cast che comprendeva Jamie Parker, Janie Dee, Joanna Riding e Anne Reid.

Dal 26 marzo al 16 maggio 2015 interpreta Romeo nella produzione di Romeo e Giulietta al Gate Theatre di Dublino con la regia di Wayne Jordan.[10] Il 31 maggio 2015 torna nel West End per uno speciale concerto di Elegies For Angels, Punks and Raging Queens in scena al Criterion Theatre con la regia di Stephen Whitson.[11] Dal 22 giugno 2015 interpreta con Amy Lennox il musical The Last Five Years al Lyric Theatre di Belfast.[12] Sempre nel 2015 si unisce alla neofondata Alex Parker Theatre Company, che debutta nel West End il 29 novembre dello stesso anno con Kings of Broadway, insieme a Janie Dee, Nadim Naaman, Alistair Brammer, Anne Reid, Jamie Parker, Peter Lockyer, Caroline Sheen e Celinde Schoenmaker.[13]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gordon Adair, Les Miserables: Fra Fee on his role in the upcoming blockbuster. URL consultato il 16 gennaio 2013.
  2. ^ Les Misérables star’s homecoming premiere - Belfast Newsletter
  3. ^ http://westend.broadwayworld.com/article/Helena-Blackman-Alastair-Brookshaw-Fra-Fee-Pete-Gallagher-to-Lead-A-WINTERS-TALE-at-Landor-Theatre-Full-Cast-Announced-20121106
  4. ^ Les spectacles à venir de l'opéra de Toulon
  5. ^ A Man of No Importance | Main House events at Salisbury Playhouse | Salisbury Playhouse
  6. ^ BBC Radio 2 - Friday Night is Music Night, America's Greatest Broadway Hits
  7. ^ Spoleto Festival USA 2014 » MY COUSIN RACHEL
  8. ^ http://www.westendframe.com/2014/10/west-end-recast-returns-next-month.html
  9. ^ http://www.imdb.com/title/tt4078162/?ref_=nm_flmg_act_1
  10. ^ Fra Fee to play Romeo in Dublin.
  11. ^ West End Frame: Elegies For Angels, Punks and Raging Queens to be staged in the West End for one night only su www.westendframe.com. URL consultato il 2015-04-09.
  12. ^ Fra Fee & Laura Tebbutt to star in The Last Five Years at the Lyric Theatre in Belfast.
  13. ^ Janie Dee, Richard Fleeshman and more to star in Kings of Broadway at Palace Theatre. URL consultato il 2015-07-10.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]