Vai al contenuto

Julian Fellowes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julian Fellowes, barone Fellowes di West Stafford
Lord Fellowes nel marzo 2018
Barone Fellowes di West Stafford
Lord of the manor of Tattershall
Stemma
Stemma
Nome completoJulian Alexander Kitchener-Fellowes, Baron Fellowes of West Stafford DL
TrattamentoThe Right Honourable
NascitaCairo, 17 agosto 1949
DinastiaFamiglia Kitchener-Fellowes
PadrePeregrine Edward Launcelot Fellowes
MadreOlwen Mary Stuart-Jones
ConsorteEmma Joy Kitchener-Fellowes, Lady Fellowes (m. 1990)
FigliThe Honourable Peregrine Charles Morant Kitchener-Fellowes
Julian Fellowes nel 2014.
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura originale 2002

Julian Fellowes, nome completo Julian Alexander Kitchener-Fellowes, barone Fellowes di West Stafford (Il Cairo, 17 agosto 1949), è un attore, sceneggiatore e scrittore britannico.

Nel 2002 ha vinto l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale per il film Gosford Park. Sempre per lo stesso film è stato candidato anche ai Golden Globe 2002 e ai Premi BAFTA 2002.

Nel 2011 ha vinto un Premio Emmy per la miglior sceneggiatura per un film, miniserie o speciale drammatico per Downton Abbey.

Origini e formazione

[modifica | modifica wikitesto]

Julian Alexander Kitchener-Fellowes nacque il 17 agosto 1949 al Cairo, in Egitto, dove il padre, Peregrine Edward Launcelot Fellowes, era in servizio come funzionario diplomatico. La famiglia paterna apparteneva a un ramo cadetto della piccola nobiltà rurale inglese, con tradizioni legate alla campagna del Lincolnshire e del Dorset. La madre, Olwen Mary Stuart-Jones, proveniva da una famiglia gallese di origini accademiche, che annoverava docenti e professionisti distintisi nella prima metà del XX secolo[1]. L'infanzia di Fellowes fu dunque segnata da una duplice influenza: da un lato il rigore e la tradizione della diplomazia imperiale, dall'altro una sensibilità intellettuale nutrita dall'ambiente materno.

Cresciuto in un contesto vicino alla landed gentry, ricevette un'educazione tipicamente aristocratica, frequentando dapprima la Wetherby School e la St Philip's School di South Kensington, quindi l'Ampleforth College nello Yorkshire. Terminati gli studi secondari, si iscrisse al Magdalene College di Cambridge, dove si laureò in letteratura inglese distinguendosi anche come membro del Footlights, la compagnia teatrale universitaria che formò numerosi attori e autori britannici[2]. Successivamente completò la formazione alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art di Londra, indirizzandosi verso una carriera nel mondo dello spettacolo.

Carriera artistica

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli esordi negli anni 1970 come attore teatrale e televisivo, Fellowes prese parte a produzioni britanniche di medio livello, alternando il lavoro sul palcoscenico e davanti alla macchina da presa con la scrittura. Negli stessi anni pubblicò alcuni romanzi sotto lo pseudonimo di Rebecca Greville, affinando uno stile letterario che univa ironia sociale e attenzione al costume[3].

Il riconoscimento internazionale giunse nel 2002, quando ricevette il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale con il film Gosford Park di Robert Altman, un ritratto dell'aristocrazia e della servitù inglese negli anni trenta. L'attenzione per le dinamiche sociali e il linguaggio dei ceti elevati divenne da allora la cifra distintiva della sua produzione. Negli anni seguenti scrisse sceneggiature di rilievo, come quella de The Young Victoria (2009), e si affermò come romanziere con opere quali Snobs (2004) e Past Imperfect (2008), entrambi divenuti best seller nel Regno Unito[4].

La notorietà mondiale fu raggiunta con la serie televisiva Downton Abbey, trasmessa dal 2010 al 2015, di cui Fellowes fu ideatore, sceneggiatore e produttore esecutivo. La serie, ambientata in una grande dimora aristocratica agli inizi del XX secolo, riscosse un enorme successo internazionale e gli valse numerosi Emmy Awards, consolidando il suo ruolo come uno dei più influenti sceneggiatori britannici contemporanei[5]. Negli anni successivi Fellowes proseguì con progetti di respiro internazionale, tra cui la serie statunitense The Gilded Age, trasmessa da HBO a partire dal 2022, ambientata nell'alta società newyorkese del tardo XIX secolo. Parallelamente collaborò anche al teatro musicale, contribuendo alla trasposizione scenica di Mary Poppins e all'adattamento londinese di School of Rock.

Attività pubblica e titoli nobiliari

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 Julian Fellowes fu creato pari a vita con il titolo di Baron Fellowes of West Stafford, nel Dorset, e prese posto nella Camera dei Lord come membro del Partito Conservatore. L'investitura, avvenuta su proposta del primo ministro David Cameron, riconosceva non solo i suoi meriti artistici, ma anche il ruolo pubblico come voce autorevole della cultura britannica[6]. Nello stesso anno venne nominato Deputy Lieutenant del Dorset, carica onorifica legata alla contea di residenza. La sua attività alla Camera dei Lord si è concentrata prevalentemente su temi culturali e legati alla conservazione del patrimonio artistico, ambito in cui la sua esperienza professionale risultava particolarmente rilevante.

Il 28 aprile 1990 sposò Emma Joy Kitchener, discendente diretta del generale Horatio Herbert Kitchener, I conte di Kitchener, già figura di spicco dell'Impero britannico. Dal matrimonio nacque nel 1991 un figlio, Peregrine Charles Morant Kitchener-Fellowes. La famiglia risiede stabilmente nel Dorset, dove il barone ha intrecciato l'attività creativa con l'impegno istituzionale e sociale[7].

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Julian Fellowes, in Encyclopaedia Britannica. URL consultato il 12 settembre 2025.
  2. ^ Julian Fellowes, in British Film Institute. URL consultato il 12 settembre 2025.
  3. ^ Fellowes, Julian, in BFI Screenonline. URL consultato il 12 settembre 2025.
  4. ^ Julian Fellowes, in Weidenfeld & Nicolson. URL consultato il 12 settembre 2025.
  5. ^ Julian Fellowes, in Encyclopaedia Britannica. URL consultato il 12 settembre 2025.
  6. ^ Lord Fellowes of West Stafford, in UK Parliament. URL consultato il 12 settembre 2025.
  7. ^ Julian Fellowes, in Encyclopaedia Britannica. URL consultato il 12 settembre 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN71602452 · ISNI (EN0000 0000 7825 0318 · LCCN (ENnb2001013552 · GND (DE132029669 · BNE (ESXX1543829 (data) · BNF (FRcb141767988 (data) · J9U (ENHE987007429967105171 · NSK (HR000590445 · CONOR.SI (SL10881123