Festival italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Festival Italiano
PaeseItalia
Anno1993 - 1994
Generemusicale
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreMike Bongiorno
Casa di produzioneVideotime
Rete televisivaCanale 5

Festival Italiano è un festival musicale andato in onda su Canale 5 per due edizioni, nel 1993 e 1994, improntato sulla falsariga del Festival di Sanremo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Entrambe le edizioni furono presentate da Mike Bongiorno, accompagnato nel 1993 da Paola Barale e l'anno successivo da Antonella Elia.

Gli artisti si esibivano dal vivo, accompagnati da un'orchestra diretta da Vince Tempera. Alla seconda edizione partecipavano brani inediti, equamente suddivisi nelle sezioni "Big" e "Giovani".

Il programma suscitò le ire di Pippo Baudo, che proibì la partecipazione al Festival di Sanremo 1995 (del quale era il direttore artistico) a tutti gli artisti che avevano preso parte al Festival italiano 1994.

Furono in gara in entrambe le edizioni Mietta (Sto senza te nel 1993 ed È di nuovo gennaio l'anno dopo) e Nek (Jane nella prima edizione, Angeli nel ghetto nella successiva).

Con il titolo di Festival italiano si tengono annualmente numerose manifestazioni all'estero, a beneficio prevalentemente degli italiani ivi residenti, in particolare in Venezuela ed in Bulgaria, anche di poesia e di danza.

Albo d'Oro[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni del Festival italiano[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]