Elephant & Castle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elephant & Castle
Entrata settentrionale
Stazione dellametropolitana di Londra
GestoreTfL
Inaugurazione1890
StatoIn uso
Linea
LocalizzazioneElephant and Castle, Newington, Southwark
Zona tariffariaZona 1 Zona 2
In presenza di più zone tariffarie è ammessa la tariffa più conveniente
TipologiaStazione sotterranea
Interscambio Stazione di Elephant & Castle
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
Note17,132 milioni di passeggeri nel 2007[1]
Mappa di localizzazione: Londra
Elephant & Castle
Elephant & Castle
Metropolitane del mondo
Coordinate: 51°29′40″N 0°05′59″W / 51.494444°N 0.099722°W51.494444; -0.099722

Elephant & Castle è una stazione della metropolitana di Londra, situata sul ramo di Bank della linea Northern, ed è il capolinea meridionale della linea Bakerloo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu costruita in due tappe. La stazione della linea Northern aprì il 18 dicembre 1890 come parte della prima metropolitana di livello profondo, la City & South London Railway (C&SLR). La stazione della linea Bakerloo aprì il 5 agosto 1906, cinque mesi dopo il resto della linea, come parte della Baker Street & Waterloo Railway (BS&WR). Pur appartenendo a società differenti, i binari furono connessi sotto terra a partire dal 10 agosto 1906.

La stazione della C&SLR era simile come concetto a quella di Kennington. Fu parzialmente ricostruita negli anni 1920 con la modernizzazione delle gallerie della C&SLR, e fu ricostruita durante la costruzione del centro commerciale e della rotonda di Elephant & Castle negli anni 1960, ed ancora una volta all'inizio del XXI secolo, con la riapertura avvenuta il 12 dicembre 2003. L'edificio della stazione della BS&WR è in gran parte quello costruito originariamente, ed è una tipica struttura di Leslie Green. La modifica principale è un'estensione moderna con pareti e tetto piano in vetro nella parte occidentale, che dà accesso a tre delle sei arcate. Questi archi, in un classico stile di maiolica rosso scuro, formava il perimetro originale: due sono riempite con negozi che si aprono sulla strada.

La prima nascita di un bebè sulla metropolitana avvenne in questa stazione nel 1924. Secondo la stampa dell'epoca la bambina avrebbe ricevuto il nome di Thelma Ursula Beatrice Eleanor (in modo tale che le iniziali avrebbero composto la parola T.U.B.E.) ma successivamente si provò che la storia era stata inventata e che la bambina si chiamasse Marie Cordery.[2]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ha due edifici in superficie, ampiamente separati dalla rotonda settentrionale. Non ci sono scale mobili. All'entrata settentrionale (per la linea Bakerloo), si entra attraverso l'ingresso originale e si esce attraverso la nuova estensione, vicina alla Skipton House. Per passare da qualsiasi biglietteria ai binari è necessario usare gli ascensori o scale a spirale strette e ripide.

L'edificio settentrionale dà l'accesso più diretto alla line Bakerloo, mentre quello meridionale è collegato in maniera più diretta alla linea Northern. Dall'interno della stazione, l'uscita settentrionale è indicata come l'uscita per la London South Bank University e si trova alla punta meridionale del campus triangolare. I viaggiatori che girano a destra a questa uscita possono trovare le indicazioni per l'università. Alcuni cartelli indicano anche l'Imperial War Museum. L'uscita meridionale è indicata come uscita per il centro commerciale ed è quella che permette di accedere alla vicina stazione della National Rail.

Il Castle Sandwich Bar si trova alla sinistra dell'entrata della linea Bakerloo. Tra di esse si trova l'entrata della South London House, un complesso di uffici sopra la stazione. Dato che Elephant & Castle è usata anche come deposito macchinisti, la London Underground Ltd usa gli edifici posti sopra la stazione per l'amministrazione e l'alloggio dei macchinisti.

Elephant & Castle si trova al confine tra la Travelcard Zone 1 e la 2.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente
Harrow and Wealdstone Lambeth North Elephant & Castle
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Edgware/High Barnet/
Mill Hill East
Borough Elephant & Castle Kennington Morden
Controllo di autoritàVIAF (EN154390087 · ISNI (EN0000 0001 0673 7677 · WorldCat Identities (ENviaf-154390087