Discussioni utente:Massimop/archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Massimop!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Massimop,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda 08:12, Lug 16, 2004 (UTC)
Un saluto anche da noi !! Rinina25 e Twice25

Inserimento comuni[modifica wikitesto]

Scusami, ma adesso sono incasinato coi comuni bilingue di Bolzano e dintorni. Domani non ci sono. Giovedi ti mando una provincia piccola e possso restare a controllare che tu non abbia problemi. Ciao, Gac 20:23, Lug 20, 2004 (UTC)

Ottimo. Stai andando benissimo. Attenzione che se nel sorgente vai a capo, senza lasciare una riga vuota o senza mettere <br>, il testo risultante non va a capo. Ho corretto Cormons, perchè penso che tu volessi andare a capo prima di precisare le carte IGM (che io citerei). Se mi sono sbagliato, rimetti pure come prima :-)

Ciao, Gac 20:45, Lug 22, 2004 (UTC)

Di solito per risolvere problemi analoghi ti conviene guardare come sono stati risolti in altri articoli e prendere spunto da quel sorgente, adattandolo al caso speciofico. Per esempio il comune di Acciano ha uno stemma ed il sorgente ha questo codice [[Immagine:Stemma-Acciano.png|left|100px]] che puoi utilizzare. Se modifichi il numero ti cambia la dimensione delle stemma, mantenendone le proporzioni (credo). Ti suggerisco di metterlo a sinistra perchè mi sembra che quasi tutti lo mettano lì, ma non è vincolante. Per l'inserimento dei comuni siamo alla frutta ! mancano solo 300 comuni (su 8.101!!!) che dovrebbe fare Iron Bishop giovedì prossimo; comunque grazie. Poi senz'altro inserire i codici fiscali o le frazioni od i comuni limitrofi. se ti servono dati nel project comuni, richiamato da ogni articolo con un link sotto la tabella, in fondo alle spiegazioni ci sono due link a siti coi dati di tutti i comuni. Ciao, Gac 20:25, Lug 25, 2004 (UTC)

Ciao Massimo, ho notato che non apprezzi gli interlink, i link alle altre versioni linguistiche di Wikipedia, che si posizionano automaticamente sulla sinistra dell'articolo, mi riferisco ad Araldica. C'è qualche motivo particolare? Ciao, M/ 20:08, Set 7, 2004 (UTC)

Mi sono permesso di sistemarti la pagina. Puoi vedere lì come scrivere gli interlink (interlanguage link). stanco per forza 07:16, Set 8, 2004 (UTC)
Ti ho risposto nella mia talk, segnalandoti anche la pagina che contiene il glossario dei termini più utilizzati su Wikipedia. Ciao, M/

Articoli "promemoria" per le traduzioni[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, dal momento che gli articoli nuovi sono visibili "subito", potresti cercare di crearli man mano che fai le traduzioni e non tutti insieme? Il link "rosso" che rimane nell'articolo principale può farti ugualmente da promemoria. Ciao, M/

Ti ho risposto nella mia talk, dove ho spostato il tuo intervento, finito sulla mia pagina utente. Generalmente, per le abitudini di Wikipedia, la pagina Utente è una pagina che non viene modificata se non dall'interessato. Ciao, M/


Ciao Massimo, ho notato che hai inserito un promemoria per una prossima traduzione su Partizione araldica. Sarebbe preferibile evitarlo (visto che l'articolo è visibile a tutti) aspettando di avere una traduzione (almeno parziale, l'inizio). In alternativa puoi benissimo usare la tua pagina utente o anche creare delle tue sottopagine personali per inserire promemoria. Grazie. Marcok 00:08, Set 12, 2004 (UTC)

Caro Massimo, ti ringrazio per la risposta. Io ti suggerirei di tradurre prima tutto l'articolo usando l'editor di testi che usi di solito sul tuo PC (che oltre ad essere più comodo, permette di avere la correzione ortografica), e solo dopo inserire un nuovo articolo in W/it. Se invece l'articolo è molto lungo e pensi di doverci lavorarci per parecchio tempo con la collaborazione di altri, puoi inserire la prima parte dell'articolo già tradotta e poi tutto il resto del testo ancora da tradurre, inserendo nella prima riga il template {{traduci}} per favorire la collaborazione degli altri autori. Inoltre inserisci il nome dell'articolo nella lista Wikipedia:Articoli con traduzione da completare, specificando che ci stai lavorando tu. Attenzione però a non abusare di questo sistema, per non lasciare troppi articoli da tradurre in Wikipedia: meglio completarne uno alla volta. Spero di esserti stato d'aiuto. Marcok 20:29, Set 12, 2004 (UTC)

Ciao Massimo,
ho notato che esistono due articoli Araldica e Héraldique. Andrebbero accorpati, visto che il secondo ha il titolo in francese e questa è la wikipedia in italiano. Dubito che una persona che faccia una ricerca qui inserisca come parola chiave Héraldique.

--Snowdog 01:43, Set 12, 2004 (UTC)

A parte qualsiasi considerazione, come regola non si tengono cinque articoli sullo stesso argomento.

--Snowdog 12:47, Set 12, 2004 (UTC)

Dizionario[modifica wikitesto]

Forse volevi creare una nuova voce del wikidizionario ?
Così non funziona. Devi andare nel progetto wikidizionario, linkato in fondo alla pagina Principale a sinistra e da lì crera una nuova voce prendendo il modello vuoto di voce da riempire. Ti suggerisco di chiedere la cancellazione della voce errata (involontariamente!) che hai creato qui su wikipedia, inserendo {{cancella}} in testa all'articolo. Ciao, grazie Gac 06:12, Set 20, 2004 (UTC)

Ciao,
se non ti dispiace cancellerei l'articolo Pelliccia (araldica) che è vuoto tranne per una nota sul fatto che tradurrai la pagina, e per il template WIP aggiunto da Lornova che ho già tolto. Non è necessario "fermare" gli articoli, puoi semplicemente crearli quando li traduci. Altrimenti poi qualcosa scappa, ad esempio quella pagina è ferma da più di una settimana. Alfio 09:52, Set 21, 2004 (UTC)

Ciao, volevo farti notare che quando carichi immagini, dovresti scrivere nella pagina dell'immagine con che licenza vengono rilasciate su wiki (ad esempio Immagine:Araldiz fascia 3 bisanti.png non ha scritto nulla in merito). Immagine prodotta personalmente vuol dire {{GFDL}} o {{PD}}? Anche sulle immagini scaricate dalle altre wiki va apposto il template opportuno.. tutte le istruzioni qui: Wikipedia:Copyright immagini. Se hai bisogno di una mano, chiedi pure! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 08:25, Ott 15, 2004 (UTC)

Ti ricordo che la licenza solitamente si scrive nella pagina dell'immagine, non nella sua discussione! :-)

[[Utente:Iron Bishop|`IB ...]] 19:55, Ott 17, 2004 (UTC)

Union Jack[modifica wikitesto]

Non so. Dovrebbe essere l'unione delle bandiere di Inghilterra, Galles e Scozia.

--Snowdog 15:24, Dic 23, 2004 (UTC)

Ho avuto l'idea di inserire questi articoli nella categoria:da aiutare perché a mio giudizio si trattava di voci che sono al di sotto del livello stub. Infatti riportavano solo l'aspetto araldico, ma non c'era alcuna definizione per il significato principale (nemmeno un incipit minimo su questo). Quindi va bene (è anzi molto interessante) l'aspetto araldico, ma l'articolo così non è completo e inserirli provvisoriamente in quella categoria era un modo, magari poco canonico, perl metterli in evidenza e provvedere loro una celere sistemazione (non certo per cancellarli, nelle mie intenzioni). Se così non fosse mi incaricherò di aggiungere le info necessarie. Buone feste Marcok 08:37, Dic 26, 2004 (UTC)

Incontro Genova[modifica wikitesto]

Ciao,
ti avrei mandato una e-mail ma ho visto che non ha lasciato su wiki il tuo indirizzo di posta elettronica. Se non sbaglio stai a Savona, vero? Beh se sei interessato a partecipare all'incontro che stiamo organizzando per domani a Genova (vedi Wikipedia:Bar) facci un fischio ::: :) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 08:34, Gen 7, 2005 (UTC)

Ciao,
ho visto che hai modificato gli articoli con gli elenchi degli aeroporti. Volevo farti notare c che link come Aeroporto REGIONAL o Aeroporto INTERNATIONAL sono fuori standard perché le parole, se non sono acronimi, non si scrivono tutte in maiuscolo, e perché in italiano ci sono aeroporti "regionali" e "internazionali".

--Snowdog 09:13, Gen 7, 2005 (UTC)

Si può fare qualcosa usando dei bot, ma non sono molto esperto in materia. Però puoi chiedere a Gac, Iron Bishop o Paginazero, che dovrebbero saperti dare qualche consiglio in più.

--Snowdog 10:45, Gen 7, 2005 (UTC)

Ciao Massimop, altra piccola osservazione: ricordati di utilizzare i link giusti (quando esistono). Ad esempio anzichè Forlì FC, basta scrivere Forlì. Ciao e complimenti SγωΩηΣ tαlk 12:37, Gen 8, 2005 (UTC)

Impaginazione e immagini[modifica wikitesto]

Ciao Massimop,
siccome vedo che stai lavorando ad articoli densi di immagini, ti suggerirei di dare un'occhiata, per ispirarti nell'impaginazione, a Wikipedia:Immagini orfane. Usando una tabella, come nell'esempio, puoi affiancare più immagini, riducendo la lunghezza (che può risultare eccessiva) della pagina. Una possibilità che potresti valutare è inoltre quella di inserire il testo nella legenda dell'immagine, specificando il parametro thumb. Spero di esserti stato utile. Marcok 10:25, Feb 11, 2005 (UTC)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Ciao Massimop, le fonti che uso per i comuni svizzeri sono questa per i Comuni del canton Ticino, altri dati dalla wikipedia tedesca, il numero del comune da qui, i siti dei comuni quando ci sono più altri siti che trovo in google. I comuni limitrofi li ho presi da viamichelin. Ho inserito un paio di stemmi che ho preso dalla de:wiki, sul primo sito che ti ho detto ci sono gli stemmi ma non sono sicuro per quanto riguarda il copyright, per quello non ho fatto niente. Se li carichi per favore chiamali nomecomune-siglacantone-Stemma.png (es: Lugano-TI-Stemma.png) perché uso questa convenzione nel template (dovrebbe essere al sicuro da omonimie, almeno spero). Per il resto sei il benvenuto a collaborare nel progetto e ogni suggerimento è ben accetto. --Cruccone 12:21, Mar 9, 2005 (UTC)

Puoi dare un'occhiata qui per altre fonti di informazione.--Cruccone 16:55, Mar 10, 2005 (UTC)

Stemmi araldici[modifica wikitesto]

Ciao Massimo,
scusa se ti rispondo con tre giorni di ritardo ma mi hai messaggiato nella pagina di archivio/talk, così non ho visto il tuo messaggio ... :)
Penso che tu possa importare sul database immagini di wiki quante immagini di stemmi vuoi (a patto che siano di dominio pubblico o con coperte da copyright limitativi nell'uso); poi, potrai ordinarle in gallery secondo il markup suggerito in Aiuto:markup immagini. - Ciao !! - Twice25 / αω - :-) 17:35, Apr 6, 2005 (UTC)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, scusa se ti scrivo solo ora, ma se ne hai voglia puoi prendere un po' di stemmi (non solo svizzeri) da qui, visto che abbiamo l'autorizzazione (da mettere come {{noncommercial}}. Io ne ho caricati già un po' (vedi Categoria:Stemmi dei comuni svizzeri anche per la descrizione che ho usato io). Se non ti va fammelo sapere così ci penso io. Ciao--Cruccone (msg) 15:25, Mag 11, 2005 (CEST)

effettivamente sul nome hai ragione, io l'ho forzato per renderlo robusto rispetto a cambiamenti nel nome della pagina (ed anche per fare prima), chiaramente non è ideale per usare commons. Buon lavoro allora--Cruccone (msg) 22:43, Mag 11, 2005 (CEST)

Azzurro araldico[modifica wikitesto]

Io questa la vedo a sfondo bianco con righe nere.. mentre dalla descrizione mi sembra che debba essere a righe azzurre.. mi sbaglio? Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:05, Mag 12, 2005 (CEST)

Non è necessario caricare su it.wiki le immagini presenti su commons, sono linkabili direttamente ... --Civvì 22:12, Mag 15, 2005 (CEST)

Visto che per ora gli stemmi che stai caricando sono orfani, ti direi di:
  1. sospendere il caricamento
  2. parlerò con Cruccone per il template
  3. risolviamo (eventualmente con un bot) la cosa del nome immagine "hardcoded"
  4. linkiamo le immagini da commons
  5. eliminiamo le immagini orfane e doppie caricate su it.wiki

Può andare? :-) Ciao --Civvì 22:20, Mag 15, 2005 (CEST)

Ottimo :-) Ho scritto a Cruccone, sentiamo cosa ne dice... :-D Ciao --Civvì 22:30, Mag 15, 2005 (CEST)
D'accordo sul lasciare liberi i nomi degli stemmi. Grazie per avermi fatto capire che era una buona idea!--Cruccone (msg) 23:02, Mag 15, 2005 (CEST)
Uhm...aeroporti? Io? Ci ho messo mano? mica mi ricordo sai...? :-D cmq per l'aggiunta di campi non è un problema, sul caricamento di dati da access bisogna chiedere a qualcuno che "ci capisce"...mi indichi il link del template nel frattempo? :-) Grazie e ciao --Civvì 22:49, Mag 15, 2005 (CEST)
Tutto chiaro, era il link alla lista di tutti i template di wiki (detto fra di noi non avrei mai fatto un template con dei colori così scipiti e slavati :-P ) Dove e in che ordine inseriamo i campi che mi hai indicato? :-) --Civvì 22:59, Mag 15, 2005 (CEST)

Ciao, prova a guardare Aeroporto di Milano-Malpensa, ho aggiunto le parti che hai indicato... :-) Se ti piace e va bene modifichiamo anche gli altri. Ciao --Civvì 12:01, Mag 16, 2005 (CEST)

Dici "Stato" e "ISO" nella stessa riga? Uhm..ci avevo pensato ma poi cisono stati tipo "Repubblica Democratica del Congo + ISO quello che è" che farebbero allargare la tabella in modo esagerata... --Civvì 13:27, Mag 16, 2005 (CEST)

Ciao,
ti ho segnalato come doppione l'[[Alghero Fertilia]] rispetto all'Aeroporto di Alghero-Fertilia già esistente. Ti risulta che il progetto aeroporti (se esiste) preveda di intitolare le voci unicamente con il nome della località piuttosto che con la indicazione Aeroporto di ... ?
Ciao e bn divertimento su it.wiki :) - Twice25 / αω - :þ 23:24, Mag 17, 2005 (CEST)

Sono in linea con quanto scrivi e anch'io penso sarebbe preferibile titolare con Aeroporto (eventuale nome) di (località) (es. per la mia città: Aeroporto Cristoforo Colombo di Sestri Ponente). Se vuoi, ripartiamo dalla lista elenco degli aeroporti italiani e correggiamo tutti i wikilink ancora rossi; quelli già attivi li possiamo spostare come vogliamo. Fammi sapere. :) - Twice25 / αω - :þ 23:53, Mag 17, 2005 (CEST)
Ti ho preparato una casella postale dedicata nel caso dovessi scrivermi. - :) - Twice25 / αω - :þ 00:13, Mag 18, 2005 (CEST)
Se mandi avanti la versione aeroporto di Alghero-Fertilia, considera l'opportunità di proporre per la cancellazione immediata - dopo averne fatto magari un redirect - la quasi vuota scheda [[Alghero Fertilia]] - Twice25 / αω - :þ 00:54, Mag 18, 2005 (CEST)
Fatto: avviato alla cancellazione pagina obsoleta. :) - Twice25 / αω - :þ 09:17, Mag 18, 2005 (CEST)
Ciao Massimo,
non ho ancora completato l'operazione di trasferimento dei titoli; conto di farlo in giornata. Sulla categorizzazione, non ti saprei dire: dovrebbe categorizzare in base al nome attuale e non a quello del redirect (probabilmente dobbiamo rifare l'indicizzazione delle voci in base alla località; vedo di fare anche questo in giornata). - :) Twice25 / αω - :þ 08:37, Mag 19, 2005 (CEST)

Bene bene, vedo che ci stai dando dentro! Scusa ancora per il casino con commons, spero di non averti fatto perdere troppo tempo! Grazie ancora!--Cruccone (msg) 11:05, Mag 19, 2005 (CEST)

sì, penso sia una buona idea cominciare con i comuni che hanno già l'articolo, così non rimangono troppe immagini orfane. Per il nome, io prima le convertivo in .png e le pulivo un po' (anche per alleggerirle, visto che convertendole passavano da 10k a 100k), ma non credo sia poi così necessario; personalmente metterei -Stemma così è più chiaro di cosa si tratta (anche se cmq la categoria già lo dice), ma fai tu. Più che altro se hai un nome come Torre.jpg lo stemma di un comune non è la prima cosa a cui pensi, ma questa è una questione puramente estetica - lascio decidere a te visto che il lavoro lo fai tu--Cruccone (msg) 15:25, Mag 19, 2005 (CEST)

Ciao Massimo,
purtroppo ti posso aiutare poco perché in quei codici aeroportuali non ci capisco niente. Mi sono limitato a correggere un link all'aeroporto di Crotone nel Codice IATA, ma per il resto non ho capito bene cosa vorresti fare; mi pare che l'altra lista di codici non preveda neppure l'Italia, è vero? Dammi qualche input maggiore magari.
Tra l'altro ho notato che non si riesce a forzare la categorizzazione in ordine alfabetico degli aeroporti in categoria:aeroporti italiani ma non mi so spiegare il perché.
Ultima cosa: quando mi lasci un messaggio nella tua casella postale, lasciami anche un avviso nella mia pagina talk sennò non so che mi hai messaggiato ... :)) - Twice25 / αω - :þ 00:30, Mag 20, 2005 (CEST)

Ciao,
nella tua casella ho messo i dati del template Aziende: se te la senti potresti tradurre da lì la nomenclatura in italiano e vedere di farne un template da usare per le industrie/aziende (non solo aeronautiche) anche qui su it.wiki. Io purtroppo sono un po' debolino come tecnica, e tempo faticherei non poco a farne un template decorso. Accertiamoci cmq prima che qui su it.wiki già non esista un template simile. Ci si sente. - Twice25 / αω - :þ 09:44, Mag 20, 2005 (CEST)
Ti ho risposto nella tua casella di posta (lasciami un avviso quando mi messaggi ... :)) - Twice25 / αω - :þ 23:39, Mag 20, 2005 (CEST)
{{{Ragione sociale}}}
{{{Logo societario}}}
Tipo di azienda {{{Tipo di azienda}}}
Data costituzione {{{Data costituzione}}}
Sede sociale {{{Sede sociale}}}
Dirigenza {{{Dirigenza}}}
Settore di attività {{{Settore di attività}}}
Prodotti {{{Prodotti}}}
Fatturato {{{Fatturato}}}
Sito web {{{homepage}}}

Template aziende[modifica wikitesto]

La montagna ha partorito il topolino: questo è ciò che sono stato in grado di fare.
Se ti sembra che possa essere accettabile puoi sempre fare un Template:Aziende che contenga questo campione.
I richiami del template dovrebbero essere i seguenti:

{{ Aziende |

Ragione sociale = |

Logo societario = [[Image:nomefile|center|250px]] |

Tipo di azienda = |

Data di costituzione = |

Sede sociale = |

Dirigenza = |

Settore di attività = |

Prodotti = |

Fatturato (anno) = |

Sito web = | [url]|

}}

Vedi tu cosa farne :) - Twice25 / αω - :þ 20:41, Mag 21, 2005 (CEST)

Link commerciali[modifica wikitesto]

Tolgo il link al sito della Boeing da Aeroporto_di_Alghero-Fertilia in quanto link commerciale. Per quanto riguarda le compagnie ed i voli dello stesso aeroporto, dovrebbe bastare il sito dell'aeroporto stesso.--Temu (Pian pianino) 18:35, Mag 22, 2005 (CEST)

A me pare che il link al sito ufficiale dovrebbe essere più che sufficiente; non vorrei che inserire il link ad un sito commerciale (sia pure valido e, per certi versi, pertinente, ma allora bisognerebbe inserire quelli di tutte le compagnie aeree di bandiera e non) costituisse un precedente; non ho dubbi a convenire che talvolta in tali siti vi siano delle info maggiori che nei siti ufficiali ma la policy di Wikipedia in materia è diventata recentemente più restrittiva (vedi Wikipedia:Collegamenti esterni). Prova a parlarne al Wikipedia:Bar e vedi di raccogliere un po' di pareri in merito, caso mai. - Twice25 / αω - :þ 09:41, Mag 23, 2005 (CEST)
P.S.: Pls, quando mi messaggi in sottopagina, lasciami un avviso nella talk page sennò rischio di non sapere che mi hai messaggiato ... :))
Messa come l'hai messa, mi pare che non hai tutti i torti. Però il mio benestare vale quanto quello di un due di picche (e temu pian pianino mi pare che qui sopra fosse di parere differente); per questo - anche se non è una questione di interesse generale - penso sarebbe preferibile parlarne al bar. Dal mio punto di vista, però, a questo punto, potresti anche reinserire il link alla boeing: non credo si potrebbe parlare di spamming (però precisa bene: ulteriori info dal sito della boeing). - Twice25 / αω - :þ 12:48, Mag 23, 2005 (CEST)
Personalmente, credo che in ogni caso la sola Boeing (anche se non solo compagnia aerea) non sia il rimando giusto per chi voglia conoscere a fondo un aeroporto in particolare. Se io voglio avere notizie più dettagliate contatto l'aeroporto stesso attraverso il suo sito e i suoi numeri. Altrimenti si dovrebbe seganalare anche il sito dell'aeronautica militare e tanti altri. La mia personale opinione è che, se lo si ritiene giustificato, si dovrebbe creare una pagina a parte per gli operatori che si occupano dei dati per i tecnici o i curiosi. In maniera da avere un solo collegamento per tutti gli aeroporti.--Temu (Pian pianino) 15:07, Mag 25, 2005 (CEST)

Stemma della famiglia Viazzi[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di aggiungere questa pagina, peraltro molto ben documentata. Apprezzo la competenza che traspare dalla tua appassionata collaborazione. Affido al tuo ruolo di Amministratore ogni decisione e completamento. Cordialmente. Utente esordiente.

  • La pagina è apparsa e poco dopo scomparsa. Ci saranno buoni motivi. Comunque spero che tu abbia acquisito la blasonatura con la relativa documentazione. Cordialità.

Ti rispondo qui perché non trovo la tua pagina utente. Avevo inserito la pagina con lo "stemma della famiglia Viazzi" dopo che tu avevi fatto la prima segnalazione. Poi, però, alcuni amministratori (io non lo sono) avevano sollevato alcune perplessità circa il fatto di far diventare l'enciclopedia uno stemmario. Concordando con tale obiezione, avevo richiesto la cancellazione di tutte le pagine recanti stemmi di famiglia (non solo di quella Viazzi). Ho quindi cominciato a realizzare una wikicity, di nome "armoriale", nella quale raccogliere tutti gli stemmi di cui posso disporre, completandoli con le blasonature e, quando possibile, confronti con altre armi. Ho notato che nel frattempo sono cominciate ad apparire pagine relative a cognomi familiari; se queste pagine fanno parte di un progetto e resteranno nell'enciclopedia, penso di inserirvi dei link alla wikicity per quanto riguarda l'araldica. Ciao Massimop 07:59, Giu 24, 2005 (CEST)

  • Grazie per la attenzione e per il chiarimento.

Immagini orfane[modifica wikitesto]

Ciao Massimo,
ho trovato una ventina di immagini da te caricate che sono al momento inutilizzate. Cosa ne facciamo? Si tratta di: Immagine:Araldiz_addestrato.png, Immagine:Araldiz_argento.png, Immagine:Araldiz_capo_s_stefano.png, Immagine:Araldiz_filetto_palo.png, Immagine:Araldiz_incappato.png, Immagine:Araldiz_inquart_s_andrea.png, Immagine:Araldiz_inquartato.png, Immagine:Araldiz_interzato_banda.png, Immagine:Araldiz_interzato_calza.png, Immagine:Araldiz_interzato_gherone.png, Immagine:Araldiz_interzato_mantello.png, Immagine:Araldiz_interzato_sbarra.png, Immagine:Araldiz_oro.png, Immagine:Araldiz_oro_tratteggio.png, Immagine:Araldiz_palato_12.png, Immagine:Araldiz_partito.png, Immagine:Araldiz_partito_1_troncato_2.png, Immagine:Araldiz_partito_3.png, Immagine:Araldiz_scaccato_3_3.png, Immagine:Araldiz_sinistrato.png, Immagine:Araldiz_tagliato.png, Immagine:Araldiz_trinciato.png, Immagine:Araldiz_troncato.png. Grazie! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) Lug 7, 2005 11:59 (CEST)

Ciao Massimo, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) Lug 8, 2005 09:53 (CEST)

immagini unverified[modifica wikitesto]

Caro/a Massimop/archivio, ti ricordo che le immagini prive di licenza violano le regole di Wikipedia in materia di copyright.

Interrogando il database di Wikipedia, risultano caricate da te le seguenti immagini senza indicazione di licenza:

Ti chiediamo di controllarle:

  • se provengono da altre wikipedie, verifica con quale licenza sono pubblicate là, oppure
  • controlla che non siano presenti anche su Commons, oppure
  • dichiara la fonte da cui provengono

Se le immagini sono presenti su Commons, sostituisci l'indicazione {{unverified}} con {{NowCommons}}.

Se sei in grado di indicare una licenza, sostituisci l'indicazione {{unverified}} con quella della licenza in questione.

Altrimenti:

  • se ti è possibile sostituisci l'immagine negli articoli in cui è usata con una dalla licenza chiara e libera; se non ti è possibile, toglile dagli articoli in cui compaiono
  • contrassegna quindi l'immagine con il template {{cancella subito}}

L'elenco delle immagini non è aggiornato in tempo reale: se hai già provveduto a controllarle, ignora pure questo messaggio e scusa il disturbo.

In ogni caso, le immagini che dopo un mese dalla ricezione di questo messaggio risulteranno ancora prive di licenza verranno cancellate.
Ciao e grazie, Paginazero - Ø & -Frieda (dillo a Ubi) 13:09, Lug 22, 2005 (CEST)

Ciao Massimo, stante ciò che mi racconti, provvedo a sostituire l'immagine con la corrispondente versione presente su Commons. Grazie. --Paginazero - Ø 21:32, Lug 22, 2005 (CEST)

Traduzioni[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, è stato convenuto che per citare una wiki come fonte ci si può limitare a scriverlo nell'oggetto quando salvi la prima volta, tipo tradotto da fr.wiki, non c'è bisogno di scriverlo nella pagina di discussione. SγωΩηΣ tαlk 23:18, Lug 26, 2005 (CEST)

Contee della Norvegia[modifica wikitesto]

Ciao. Bel lavoro riguardo alle contee della Norvegia. Ti avviso che ho messo in ogni contea il template:Contee della Norvegia e tolto una categoria (ndr. Norvegia) in quanto la categoria contee della norvegia è sottocategoria della categoria principale Norvegia. Domandina ma Oslo è sia capitale che contea? E da approfittatore che io sono vorresti destubbizzare l'articolo Oslo? :-P Ciao e buone cose. P.S. voglio andare in Norvegiaaa :P --Square87 09:45, Lug 31, 2005 (CEST)

Oslo Contea[modifica wikitesto]

Ciao. Rieccoci :-). Allora se Oslo è sia una città che contea nello stesso tempo e quindi che non esista una differenza effettiva tra Oslo Contea e Oslo città risulta inutile avere due articoli che parlano (anche se in modo diverso) della stessa cosa. Quindi sempre se sono la stessa cosa gli articoli vanno uniti. Oslo Contea va integrato in Oslo e poi (ndr. Oslo Contea) dovrà essere cancellato o al massimo redirected. Dato che l'articolo l'hai scritto tu questo compito lo vorrei far fare a te, altrimenti lo facciamo io/noi però avvertici. Se poi Oslo città e Oslo contea sono due cose differenti le cose rimangono come stanno. Ciao a presto --Square87 - (disturbami) 00:37, Ago 1, 2005 (CEST)

Una volta aggiunto nella pagina Koehler's Medizinal-Pflanzen il link alla categoria commons mi chiedo se abbia senso tenere le pagine con le sole immagini. Tanto più che "a naso" credo che su commons le immagini verranno rinominate in base a ciò che raffigurano. --Civvì 22:11, Ago 5, 2005 (CEST)

Uhm...le immagini vengono solitamente ricercate non in modo a se stante ma quando qualuno scrive l'articolo sulla pianta e vuole aggiungere l'immagine, sono per così dire "complementari". Conoscendo commons direi che:
  1. verranno ricaricate con nome "parlante"
  2. verranno inserire nella pagina corrispondente alla specie

Date queste premesse temo che le pagine siano superflue...(anche se sono davvero belle) --Civvì 22:24, Ago 5, 2005 (CEST)

Non vivere...[modifica wikitesto]

Non è né voluto, né una dimenticanza. E' prassi che quando qualcuno modifica sostanzialmente un articolo ne dia notizia nella pagina di cancellazione. Qualcun altro lo verifica e interrompe la cancellazione. O meglio, il primo che si accorge della modifica (indipendentemente dall'avviso che serve a far risparmiare tempo ed è quindi una forma di rispetto per gli altri) se la ritiene sostanziale interrompe la votazione. Può darsi che in questo caso nessuno se ne sia accorto oppure la modifica non è stata considerata sufficiente da chi l'ha vista. In ogni caso, il proponente la cancellazione non ha alcun obbligo di controllare che tali modifiche ci siano oppure no TierrayLibertad 08:37, Ago 6, 2005 (CEST)

Köehler,s Medizinal-Pflanzen - tavole[modifica wikitesto]

Ciao ho proposto le Köehler,s Medizinal-Pflanzen - tavole .... alla cancellazione, in quanto contengono solo foto. Esse risulterebbero più adatte se inseriti nei rispetti articoli delle pianti. Avrai speso diverso tempo a creare quei "contenitori di immagini". Ti invito a seguire la proposta di cancellazione, dove spero potrai dare tuo parere. Vedi qui. Buone cose --Square87 - (disturbami) 13:03, Ago 6, 2005 (CEST)

Apprezzo la grande competenza che manifesti in ogni intervento. Per questa voce documentatissima mi domando se non sarebbe opportuno aggiungere qualcosa di simile:

in una blasonatura moderna per gli animali col collare o col collo segnato di colore è da preferirsi l'uso esclusivo del termine <<collarinato>> in analogia agli altri: beccato, unghiato, rostrato. Cordialità e complimenti.

Legionario[modifica wikitesto]

Mi permetto di fornirTi una blasonatura con questa figura.

  • COMOLLI (napoleonica): "d'argento al ramo d'olivo ed al ramo di quercia al naturale, decussati, con la campagna di rosso carico del segno dei Cavalieri Legionari"

Fonte: Aldo di Ricaldone (tra parentesi per noi il mio maestro) Annali del Monferrato, Torino 1972.
Ho già visto il Tuo intervento sulla voce accollato. Apprezzo la Tua apertura ai suggerimenti altrui. Cordialità

Mantellato[modifica wikitesto]

VADO IN FERIE e AUGURO BUONA ESTATE!
La voce va sicuramente migliorata.
Lascio una nota relativa all'arma CANEFRI (G.B. Crollalanza Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane Pisa 1886, p.245:
CANEFRI di Castellazzo (Alessandria) "Di rosso, alla banda scaccata di tre file d'argento e d'azzurro, accompagnata da una stella d'argento nel canton sinistro del campo".
Sulla Torre Canefri a Castellazzo Bormida, su due lati vi è il seguente rilievo in marmo bianco, databile agli inizi del 1700:
"Di rosso, alla banda scaccata di tre file d'argento e d'azzurro, innestato in punta al capriolo saliente". Fonte: ricognizione personale e documentazione fotografica.
Cordialità

9° Rgt ass.par. Col Moschin[modifica wikitesto]

Tu dici: "Il titolo dovrebbe essere modificato in "9° Rgt ass.par. Col Moschin". Se lo modifichi così col motore di ricerca non lo trova più nessuno. Il nono, anche se personalmente non l'ho mai sentito, potrebbe avere una sua validità. Ossia se i paracadustisti, usano riferire a sé stessi come il nono, piuttosto che come popolarmente si dice col moschin, si potrebbe fare una pagina di redirect. E se il comandante vuole proprio la dizione 9° Rgt ass.par. Col Moschin, si può fare una seconda pagina di redirect, temporanea, che se in un anno ottiene un centinaio di consultazioni, si lascia, se non si toglie. --Roger (dimmi) 08:30:05, Ago 18, 2005 (CEST)

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Col_Moschin" --Roger (dimmi) 08:33:08, Ago 18, 2005 (CEST)

Tu proponi di modificare il titolo? Bene. Vai qui, segui le istruzioni e fallo.

Cruucone suggerisce di non abbrevviare e propone il titolo che vedrai in roso.
Se hai dubbi come fare, lascia un messaggio in Discussioni Col Moschin e a Cruccone, che ci penserà lui.

Tu dici: Convinto utilizzatore di database. Parliamo di questo, sei capace di manipolare indici di archivi?
--Roger (dimmi) 08:35:35, Ago 18, 2005 (CEST)

Sto cercando qualcuno che gli piaccia la manipolazione dei dati, come si fa con il database, per aiutarmi in un lavoro di ricatalogazione degli indici. Se ci stai ne parliamo, ti spiego il problema, ti spiego quello che vorrei fare io, se hai altre idee, ne parliamo, altrimenti ci suddividiamo il lavoro, che non é lungo comunque ma per una persona che non gli piace manipolare indici, aala lunga diventa noiso. Per cui mi aspetto che ne fai due o tre, se vuoi di più, se vuoi di meno e poi subentrerà qualcun altro.

Comunque sarà stimolante, perché ci mettiamo ad usare Excel qui dentro.
--Roger (dimmi) 13:37:07, Ago 18, 2005 (CEST)

Indicizza Categorie per ordine alfabetico[modifica wikitesto]

Vai qui e clicca su IndexCategorie e dai un'occhiata. Si tratta di fare il lavoro che ho fatto per le lettere alabetiche A e B, fino a Z. Per poi inserire questo tabellone in una pagina apposta, che da gli indici per categoria, invece che in ordine numerico a 500 per volta, fino a 4600, darle in ordine alfabetico.
Vedi che per consultare la z attualmente ci vuole 15 minuti e nei periodi di punta, quando il server é molto occupato anche mezz'ora.
Mentre su Excel, lo fai in un secondo. Basta clicare sulla lettera.
Qui non l'hanno ancora capito.
Poi, una volta stabilizzato questo con il Visual Basic, bisogna automatizzare l'aggiornamento.
Questo é quello che mi é venuto in mente.
Però, gli amministratori di Bot, dovrebbero essere in grado di farlo in html ma finché non capiscono l'importanza di una consultazione alfabetrica, invece che numerico, praticamente gli indici di categoria, che sono fondamentali per fare ordine, sono di difficile consultazione, per cui nessuno li consulta e tutti creano delle categorie a casaccio, che non esistono o doppioni con nomi diversi.
Ho già anche i file di categoria finiti che ti manderò.
Che ne dici?
--Roger (dimmi) 15:07:33, Ago 18, 2005 (CEST)

In quello che mi hai detto sono contemplati tutti i casi possibili:

Il mio problema quando finisco un articolo è categorizzarlo correttamente, sia per non caricare di lavoro gli amministratori, sia perchè le categorie che ho in mente io, possono essere diverse da quelle che hanno in mente gli amministratori, per esempio si, che la canapa indiana è un argomento di medicina ma non della farmacologia bensì della tossicologia forense che é una branca della medicina legale, ma questo lo sanno solo dei tecnici della medicina, non i tecnici del software.
Però quando creo la categoria Tossicologia forense prima voglio andare a controllare come è stata scritta, di norma dovrebbe avere entrambe le maiuscole ma ho scoperto che l'uso è quello di scrivere minuscolo la seocnda parola e se io, per caso la scrivo con la lineetta, magari creo una categoria che c'é già. Allora desidero andare a controllare la categoria tossicologia che è anche materia di farmacologia e della facoltà di Legge ma prima di arrivare alla T, ci impiego dei tempi snervanti, più di 5 secondi e allora mi vien voglia di fare come tutti, creo una categoria e a controllare se va bene o no, via compito degli amministratori, col risultato che ogni giorno di sono 500 categorie nuove da verificare.

Excel che potrebbe andar bene, non è stato accettato, hai visto, lo hanno eliminato, anche se lo farò trovare di nuovo.
Saltare dei problemi non è mia abitudine, perché poi si ripresentano ingigantiti, comunque l'uso dell'albero delle categorie per controllare la t di medicina, é una buona soluzione che adotterò e che gli amministratori si arrangino.
Che il problema esiste anche a livello degli amministratori si vede dal fatto che unom di loro mi ha suggerito si scrivere agli sviluppatori del software, per chiedergli quello che vorrei e che hai capito.

Perchè non lo fa direttamente lui, non l'ho capito, comunque si vede che non è una sua necessità, o non vede il problema, o non vuole esporsi e fare la figura di quello che non vuole lavorare.
Comunque gli ho chiesto l'email degli sviluppatori e scriverò.
Nella mia esperienza, quando ho scritto al direttore, per far presente i problemi del pubblico, poi le cose sono cambiate come volevo, qualche volta anche meglio.< br>

Il problema della lentezza sembra implicito nel server, secondo me perché:
  1. esiste un grosso accesso al server contemporaneo da parte di molte persone.
    Problema che si può risolovere solo a livello hardware, comprando hardware sofisticatissimi che solo archivi di stato di possono permettere.
  2. il server probabilmente si serve di base di una linea DSL invece che fibra, per cui tutto funziona alla velocità di modem.
    Problema che si potrebbe risolvere in parte, mettendo il server in città con fastweb, in modo che almeno le grosse città, funzionino celermente, alleviando il problema di chi va adagio.
Comunque, dice il proverbio:

"Chi s'accontenta gode".
Questi ultimi problemi non sono miei e non ho intenzione di aggiungere altre proteste, se non quelle risolvibili subito, con una modifica software, che velocizza la consultazione.

Ero partito dal mio angolino a scrivere articoli di geografia per passatempo, che per me, era un divertimento ricordare i bei tempi trascorsi in viaggio. Poi mi hanno suggerito di scrivere articoli di medicina e ho trovato negli indici delle parolacce che ho fatto cancellare, però mi sono trovato in mano il problema della pornografia su wiki, che non è mio compito censurare e non ho voglia di perderci dietro neanche un minuto. Poi, sono entrato nella mentalità del wikipedista, di base scrivo quello che mi interessa e di cui ho buona conoscenza a memoria, ma quando capito qua e là, correggo tutti gli errori che vedo, aggiungo quello che manca e aventi.
Linea=direttiva: d'ora in avanti non mi interesserò più a problemi che riguardano gli amministratori e gli sviluppatori ma mi comporterò solo da utente.

Non sai così facendo quello che succede, da utente uso wiki come mi viene in mente e mi accorgo dai blocchi che ogni passo che faccio è un comportamento arbitrario.
Inserisco pdf e un amministratore mi dice che non è possibile e invece il software lo permette e quindi è possibile, non è possibile solo nella testa di qualche amministratore.
Ho inseritio Excel, mi hanno detto che non era possibile, gli ho dimostrato che era possibile, il software lo permette e quindi vuol dire che gli sviluippatori lo vogliono permettere ma qui lo considerano vietato. Mi sembra di essere in clima nighteeneightyfour, tutto è permesso meno che è vietato tutto all'infuori di scrivere articoli esenti da copyright.
Mi hanno censurato perfino la traduzione modificata di una autobiografia, come se le notizie biografiche potessero essere dette in altre parole.
L'ultima é che quando salvo, devo salvare due volte, perchè se no perdo tutto, in quando la prima volta non mi salva.
--Roger (dimmi) 19:51:24, Ago 20, 2005 (CEST)

Uso di Excel come database[modifica wikitesto]

Ricerca delle categorie[modifica wikitesto]

Le possibilità di far modificare il software su richiesta specifica per una gestione delle categorie mischiata con Excel (se ho capito bene) sono zero. Questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto, perchè tutta la filosofia alla base di wikipedia è opensource che è l'esatto contrario di Excel (software proprietario che non approderà mai su wikipedia. Se il problema è solo cercare rapidamente una categoria, provate ad usare la pagina Speciale:Allpages selezionando il popup su categorie e ricercando per lettera ... dovrebbe risolvervi i problemi. Ciao Gac 23:00, Ago 20, 2005 (CEST)

Scusa, ma tutte le descizioni degli stemmi che stati aggiungendo ai comuni spagnoli, hai intenzione di tradurli, vero? SγωΩηΣ tαlk 22:52, Ago 21, 2005 (CEST)

A meno che tu non voglia mettere il template traduci a tutti gli articoli (molto sconsigliato), certo che vanno tradotti!!! SγωΩηΣ tαlk 23:02, Ago 21, 2005 (CEST)

Mappe slovenia[modifica wikitesto]

Grazie mille. --Snowdog 01:02, Ago 23, 2005 (CEST)

Stemmi militari[modifica wikitesto]

Scusa, se puoi apporta le dovute modifiche. Ciao Grifone87 22:06, Ago 23, 2005 (CEST)

Stemme dei comuni del sudtirolo[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, ho visto che hai fatto tante stemme. Peró c'é un piccolo problema: Le stemme qui in sudtirolo normalmente hanno una forma come questa 70px|, le tue grafiche invece sono sempre di questa forma . --62.10.103.97 17:05, Ago 28, 2005 (CEST)

Burundi e dintorni[modifica wikitesto]

Hai ragione, mi sono sbagliato. Sorry. La risposto subito. Ciao, grazie Gac 23:28, Set 1, 2005 (CEST)

Province francesi[modifica wikitesto]

Non sono ancora completi gli elenchi, pardon le categorie. Ci devo lavorare nei prossimi giorni. L'esempio di provincia, da cui recuperare gli elenchi, dovrebbe essere Ain. Ciao Gac 23:02, Set 3, 2005 (CEST)

per quanto invece riguarda i dipartimenti ci sto pensando io a sistemarli in modo che siano uniformi, ho solo bisogno di tempo... --Auro (parole e bacibici) 09:29, Set 4, 2005 (CEST)

Ciao le ultime voci che hai scritto sembrano quelle di it.wiktionary..non è che ti sei sbagliato? --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 23:45, Set 11, 2005 (CEST)

Ciao, sull'agnello pasquale (araldica): il giro errato dalla categoria che dici tu a me non accade. Credo si trattasse solo un problema di cache del tuo browser. Ciao e buon lavoro! Moongateclimber 13:56, Set 12, 2005 (CEST)

Aspetta un secondo a inserire ancora articoli di araldica...Alato per esempio non è un articolo da wikipedia, ma solo da wikizionario, non ha markup della wikipedia (la sezione traduzioni non esiste nella wp)...quindi aspetta...discutine al bar prima di inserire ancora..per piacere aspetta....non riesco a capire questi articoli... --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 23:19, Set 12, 2005 (CEST)

Ciao, per evitare la necessità di rielaborazione successiva posso invitarti a creare gli articoli riguardanti le suddivisioni amministrative di uno stato utilizzando la forma usata per tutti gli altri stati ovvero descrizione e tabella fatta con i geobox? Se hai dubbi chiedi pure. Grazie --Civvì 23:06, Set 18, 2005 (CEST)

  1. Nelle categorie stemmi non compaiono tutti gli stemmi caricati su it:wiki, ma solo quelli che sono stati categorizzati. Ce ne sono parecchi, che si vedono regolarmente nella pagina del comune, che non sono stati categorizzati e quindi, ovviamente, non li vedi nella categoria.
  2. Per far comparire nella categoria apposita gli stemmi presenti su wikicommons. basta ... categorizzare le immagini di wikicommons e compariranno da soli nella loro categoria.
  3. Per la suddivisione della categoria stemmi, vai pure avanti come proposto; tra l'altro mi sembri l'unico che se ne interessa:-)
Ciao Gac 08:01, Set 22, 2005 (CEST)
io ho messo alcuni stemmi di comuni svizzeri su commons nella categoria italiana, guarda per esempio Immagine:Abtwil-blason.png. --Cruccone (msg) 11:55, Set 22, 2005 (CEST)

Stemmi già su commons[modifica wikitesto]

Ciao! Scusa l'intrusione, forse inappropriata. C'è qualche motivo per cui stai caricando immagini già presenti su commons??? --Dread83 00:12, Set 23, 2005 (CEST)

Eh eh eh, non c'ho capito nulla, sorry! :) --Dread83 00:25, Set 23, 2005 (CEST)

Stemma di un comune italiano[modifica wikitesto]

Ciao! Ho appena visto che sei un appassionato di araldica: sei proprio quello che stavo cercando! Io avrei bisogno di una versione in alta qualità dello stemma araldico del comune di Bovezzo: non sapresti indicarmi dove potrei trovarla? Qualche libro, qualche ufficio araldico, qualche archivio... illuminami tu!

A presto! --Fede (msg) 18:40, ott 8, 2005 (CEST)

Ti ringrazio moltissimo! Se vengo a conoscenza della pubblicazione di cui mi dicevi te lo faccio sapere (cmq se vuoi puoi dare un'occhiata qui o qui: con un po' di fortuna...)
A presto! --Fede (msg) 23:13, ott 8, 2005 (CEST)

Codice ISO-Regioni[modifica wikitesto]

Ciao... Stavo vedendo gli aeroporti di puglia (bari per l'esattezza), ho visto il codice ISO Regione che per Bari è 75-BA. Mi sapresti indicare dove trovare i codici regione per tarnato, brindisi, ...?

ciao e grazie

--Luigi 'Comio' Mantellini 13:25, ott 23, 2005 (CEST)


grazie della risposta!

--Luigi 'Comio' Mantellini 09:37, ott 24, 2005 (CEST)

Ho rollbackato un paio di vandalismi nella tua pagina utente. Ciao --Cruccone (msg) 22:13, 5 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Massimo, ho notato che in un articolo da te scritto c'è un link a [[Sirena]]. Che significa? Sirena è una pagina disambigua che non contiene riferimenti a soggetti araldici. Grazie e ciao! --Smallpox 16:13, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Re: Stemmi dei comuni francesi[modifica wikitesto]

Nel Template:Comune francese non era stato ancora previsto l'inserimento dello stemma. Ora ho aggiunto il campo. Carica l'immagine, poi nella scheda di Joserand fai questa modifica: da

 {{Template:Comune francese|nomecomune= Joserand <!-- Nizza -->
 |nomefrancese= Joserand <!-- Nice -->
...

a

 {{Template:Comune francese|nomecomune= Joserand <!-- Nizza -->
 |stemma= (nome del file che hai caricato)
 |nomefrancese= Joserand <!-- Nice -->
...

se non ho fatto errori particolari, dovrebbe funzionare. --Paginazero - Ø 23:13, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao, lo stemma della Provincia di Taranto attualmente caricato è quello vecchio (e non è nemmeno l'originale, ma sarà stato disegnato da qualcuno). Quello nuovo si trova qui ed era già stato caricato. Adesso non riesco a rimpiazzarlo: puoi farlo tu, trasformandolo in .png?
Maximix (Fammi un fischio!) 13:25, 2 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ovviamente non me ne intendo di araldica, ciò che posso dirti è che non ricordo uno stemma della provincia di Taranto su sfondo grigio ferro, ma sempre su sfondo chiaro di tonalità cangiante per simulare l'argento (prova a cercare con google stemma provincia taranto): sarà discutibile ma è così. Non dimentico che fino a pochi anni fa la disponibilità di colori per le immagini su pc era pressochè minima rispetto alle possibilità odierne, ma simulare l'argento con il grigio ferro anzichè col bianco mi sembra (questo si) discutibile, e lo sarà sembrato anche a chi ha proposto di ridisegnarlo.
Profilo Araldico:"D'argento allo scorpione nero, posto in palo, caricato di tre gigli d'oro e sostenente con le chele una corona all'antica, d'oro. Lo scudo sarà fregiato dalla speciale corona da Provincia". Decreto reale di concessione in data 24 febbraio 1927, registrato alla Corte dei Conti il giorno 11 marzo 1927, Reg. 3 Fin., foglio 347 e trascritto nel Libro araldico degli enti morali.
Inoltre sulla wiki hanno appena prelevato lo stemma della città di Taranto (disegnato da Massimo Ghirardi) dal sito www.araldicacivica.it, sul quale è riportato come stemma della provincia di Taranto quello presente sul sito ufficiale. Ora mi domando: esisteranno pur degli stemmi ufficiali da usare su una enciclopedia (che credo dovrebbero coincidere con quelli usati dalle istituzioni), o qualsiasi artista può esprimersi liberamente e finire sulla wiki, basta che si rispetti la blasonatura ufficiale? Se così fosse, i prossimi li disegnerei io :-) O comunque si scelga almeno per i comuni e le provincie la stessa fonte, apportando le variazioni anche sulle interwiki
--Maximix (Fammi un fischio!) 08:47, 3 gen 2006 (CET)[rispondi]
Per curiosità: ma gli stemmi civici italiani hanno tutti lo scudo sannitico? Perchè qui per esempio il profilo araldico parla di stemma ovale e non di scudi (anche se disegnato diversamente: penso che i disegni provenienti da vector-images.com non siano molto precisi). P.S. Avevo postato anche un quesito al Bar --Maximix (Fammi un fischio!) 08:27, 4 gen 2006 (CET)[rispondi]

Araldica Irlanda[modifica wikitesto]

Ciao, visto che ti intendi di araldica, potresti dirmi se ho azzeccato (è proprio il caso di dirlo) la blasonatura di questo stemma? Grazie. Kanchelskis Plé úsáideora 22:15, 12 gen 2006 (CET)[rispondi]

Convenzione di nomenclatura aeroporti[modifica wikitesto]

Ciao, seguendo i vari "puntano qui" delle pagine sugli aeroporti, ho visto i tuoi interventi sull'argomento in giro (uno molto interessante nella pagina discussione di Twice25). Volevo segnalarti che se ti interessa esiste un Wikipedia:Progetto Aviazione e che in questi giorni abbiamo deciso una convenzione di nomenclatura per aeroporti e stiamo lavorando per spostare le pagine. Se il progetto ti interessa partecipa anche tu! ciao! --SCDBob - scrivimi! 20:44, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]

Re:Codici ICAO[modifica wikitesto]

Ciao, ho letto proprio ora il tuo intervento sulla pagina di discussione dei codici ICAO. In effetti il titolo della pagina è "Codici aeroportuali ICAO", quindi tenere anche i codici delle stazioni meteo creerebbe confusione. Attualmente non c'è (almeno non nella mia "agenda") nessuna iniziativa concreta per sistemare in modo più preciso questi dati, ma solo qualche sporadico intervento da parte di chi conosce questi codici. Io personalmente ho wificato parecchio la sezione relativa ai codici italiani. Comunque se hai qualche idea al riguardo esponila al bar del progetto aviazione così ne discutiamo e vediamo cosa ne esce fuori.
Ho notato che praticamente tutte le pagine sui codici le hai inserite tu: come mai hanno una wikificazione così strana? Ci sono molti wikilink simili a questo [[Aeroporto Airport / Air Base]] che praticamente non hanno senso. Nessuna offesa per il tuo enorme lavoro, ma era da un pò che me lo chiedevo. buona serata! --SCDBob - scrivimi! 22:18, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]

Avevo immaginato una cosa del genere perchè la formattazione è davvero troppo strana. Comunque il tuo database fa davvero gola a tutte le voci aeroportuali. Attualmente ho in programma di sostituire al vecchio Template:Aeroporto quello ristrutturato che si trova nella mia Utente:SCDBob/Sandbox. Come potrai notare ho inserito i parametri relativi ai dati della pista, e quindi usare il tuo database ci farebbe risparmiare parecchio tempo. Ancora non ho iniziato la sostituzione perchè non ho molto tempo da dedicare alla wiki, ma da dopo il 2 febbraio posso cominciare con questo lavorone. Spero che mi darai una mano anche tu così finiremo prima. ciao! --SCDBob - scrivimi! 22:35, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]
Si ho fatto qualche errore con il wikilink: quello corretto è Utente:SCDBob/Sandbox. Per caso non hai anche i dati sull'orientamento delle piste? --SCDBob - scrivimi! 22:56, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]
I dati sull'orientamento li ha l'Utente:Ediedi, quindi non serve modificare il tuo database. Tutti gli altri dati invece, come latitudine e longitudine, saranno molto utili. Ti contatterò appena inizierò ad usare il nuovo template. Ciao! --SCDBob - scrivimi! 12:32, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Massimop/archivio,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Phenix heraldique.png, Immagine:Pieces-honorables.png che hai caricato, non contiene alcuna indicazione sulla sua provenienza e sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento. Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita? Prendi in considerazione l'eventualità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie,

Frieda (dillo a Ubi) 22:59, 5 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, ti segnalo che è stata richiesta la cancellazione (prima qui, e poi da me spostata qui) la voce in oggetto. Al momento sembra che siano in pochi a volerne la cancellazione. bye - DanGarb 16:30, 10 feb 2006 (CET)[rispondi]

A mio parere non era enciclopedico. Credo che essere parenti di Michael Jackson non porti l'enciclopedicità. Inoltre, non è detto sempre che una voce presente sulla wiki inglese stia pure su quella italiana (o debba starci). Ad ogni modo, se vuoi tenere la voce, puoi proporre su di essa una cancellazione ordinaria. Ciao!--Leoman3000(non sono un utente problematico...) 19:17, 25 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Massimo, ho spostato la votazione in cancellazione normale. Per quanto riguarda l'enciclopedicità delle persone, c'era stato tempo fa un sondaggio per stabilire dei criteri per le voci biografiche. In ogni caso per DealZ il problema secondo me non sta nel fatto che non sia conosciuto, ma su quello che ha fatto: dalla voce leggo qualche comparsa in brani di altri, un album non ancora pubblicato, fatti che Leoman ritiene non siano sufficienti per definire il personaggio enciclopedico. Non la vedo come una forma di censura, semplicemente un tentativo di applicare dei criteri. Sicuramente DealZ è più conosciuto di un comune spagnolo di 27 abitanti, che comunque non è nell'enciclopedia solo per fare numero, IMHO. Piuttosto, a proposito di comuni, ti segnalo il sondaggio sul fairuse, visto che riguarda (anche) gli stemmi. In particolare pare che alcuni (o tutti i) comuni richiedano un'autorizzazione esplicita per poter usare i loro stemmi, se ti va di dare un'occhiata; in particolare se ne sta occupando Senpai. Ciao! Cruccone (msg) 23:06, 25 feb 2006 (CET)[rispondi]

Innanzitutto ti segnalo che ne abbiamo discusso qui, sede nella quale ho linkato l'art.6 di questo testo normativo che stabilisce la possibilità per i comuni di regolamentare l'uso del proprio stemma all'interno del proprio statuto comunale. Se la libertà e le scelte sono lasciate ai signoli comuni, ci possiamo trovare davanti a casi come questo (e quindi nessun problema), ma anche come questo (v. art.9), che qualche problema invece ce lo crea. Per evitare di diverci sorbire migliaia di statuti comunali, la proposta avanzata era quella di un mass mailing che, da un lato, invitasse i comuni ad autorizzarci alla pubblicazione e, dall'altro, li invitasse a collaborare con noi alla stesura dell'articolo, visto che molti degli articoli fanno sinceramente "schifo". Per quanto riguarda il copyright e la tipologia dell'immagine, so benissimo che gli stemmi non possono essere accomunati ai loghi ^_ì, visto che, oltretutto, quest'ultimi sono protetti da copyright, mentre una legislazione del genere non è applicabile agli stemmi e gonfaloni. Per chiarirti, qui non si tratta di problema di copyright ma di mera autorizzazione amministrativa.--Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 12:09, 26 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ho capito cosa intendi, il mio problema (sicuramente derivante da deformazione professionale ^_^) è che sono abituato ad attenermi strettamente ai termini di legge, in teoria una legge ampia come quella che ti ho linkato può comportare delel limitazioni, da parte dei comuni, di qualsiasi genere. In particolare, uno dei due statuti che ti ho segnalato, specifica proprio che l'autorizzazione deve essere richiesta anche da normali privati, da persone fisiche e da persone giuridiche, senza specificare che debba esserci una finalità commerciale. Quindi, in assenza di un dato normativo espresso, io preferisco essere prudente.--Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 22:54, 26 feb 2006 (CET)[rispondi]

Gruppo Hardcore[modifica wikitesto]

Non posso togliere la voce dalle cancellazioni semplificate. Al massimo può essere spostata nelle canc. ordinarie e votato per la cancellazione stessa o il mantenimento. Sembra essere stato ampliato, ma devo vedere meglio. Ciao!--Leoman3000(non sono un utente problematico...) 15:30, 28 feb 2006 (CET)[rispondi]

Araldica e animali[modifica wikitesto]

Ciao Massimop, guardando i tuoi contributi mi sono messo a fare un paio di disambigua (ariete e gallo) in particolare su gallo ho il dubbio che il significato cche ho trovato vigilanza ardire vittoria sia lo stesso di ardito (araldica) gli dai un occhiata. Grazie --Brodo 01:36, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]

No e che ho aperto il dizionario (quello di casa mia) per fare il disambigua e ho trovato vigilanza ardire vittoria poi ho letto ardito (araldica) e quindi mi è venuto il dubbio--Brodo 21:28, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]

Dizionari araldico[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho lasciato un messaggio qui. Anche su Wikipedia, se hai dubbi sul diritto d'autore di un immagine, contatta pure me (preferirei la talk di Commons, che vedo più di frequente). --RED DEVIL 666 10:13, 7 mar 2006 (CET)[rispondi]

ancora messaggio su Commons. --RED DEVIL 666 18:05, 7 mar 2006 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao, per avvertirti che ho proposto per la cancellazione la voce Controcomposta perchè mi sembra più da dizionario che da enciclopedia. Ciao giorces mail 00:32, 11 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ho ritirato la proposta di cancellazione. Scusa, ciao giorces mail 00:44, 11 mar 2006 (CET)[rispondi]

KV62 e vetrina[modifica wikitesto]

Intanto, caro MassimoP, permettimi di ringraziarti per il giudizio favorevole che hai ritenuto di lasciare a proposito della voce KV62 che ho proposto per la vetrina... quanto ai Data Base che dirti, sono un vecchio programmatore Cobol (bei tempi) ed ora li realizzo utilizzando Access e li uso molto spesso anch'io. Li trovo insostituibili per "rammentare"... come dice il proverbio? se non haibuona memoria devi avere buone gambe ed i DB, secondo me, sono delle ottime gambe spesie se tendi a dimenticare... per il resto che dirti, per ora, alla prossima Ciao!--Hotepibre 16:05, 21 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ho visto la pagina e studiato la cronologia e incredibilmente ho scoperto di essere stato io a togliere quelle sezioni! Devo aver fatto qualche casino mentre inserivo un wikilink e non mi sono accorto del danno! Meno male che ci hai fatto caso! Speriamo che non ho causato altri danni...
Io ho finito con quel lavoro sugli aeroporti: se vuoi possiamo discutere su come risistemare le pagine dei codici per formattarle decentemente. Fammi sapere! ciao! --SCDBob - scrivimi! 19:13, 23 mar 2006 (CET)[rispondi]

Risulta da tradurre dallo spagnolo ma si tratta di catalano (su es.wiki la voce non esiste neppure). Inoltre su ca.wikipedia.org non esiste la frase che tu hai inserito (così come non esisteva alla data in cui l'hai inserito). In compenso esiste qui [1] e quindi è violazione di copyright. Potresti chiarirmi tutta la questione? --TierrayLibertad 15:28, 1 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Massimo, grazie della spiegazione. Per quanto riguarda i comuni italiani, stiamo cercando di ottenere l'autorizzazione all'uso, alcuni comuni la richiedono per statuto. Credo che alla fine non ci saranno problemi, comunque vediamo. --Cruccone (msg) 00:31, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Sì, mi riferivo alla blasonatura. Non sono un esperto del tema e quindi ti pongo una domanda e faccio una precisazione. La precisazione: stiamo parlando di un comune spagnolo quindi non rileva se la blasonatura in Italia sia presente o meno in decreti reali o presidenziali. Veniamo alla domanda. Essendo tutt'altro che esperto dell'argomento, ti chiedo: esiste un modo assolutamente univoco per descrivere uno stemma? Se sì, allora ovviamente non ci può essere copyright (e avresti fatto bene a scriverla direttamente in italiano. Se la risposta è no, allora nel caso del comune catalano si trova in un altro sito e il fatto che sia riportato da un'altra pagina di ca.wiki (di cui, per inciso, non conoscevo l'esistenza) non vuol dire che non sia stata copiata da quel sito (e quindi anche la pagina di ca.wiki non sia una violazione di copyright) --TierrayLibertad 01:25, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Il redirect funziona. Probabilmente c'è un problema con il server delle immagini e non riesce a caricare l'immagine della freccina. Non è un problema comunque. Ciao Cruccone (msg) 22:29, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Per favore, puoi aspettare un attimo a inserire interwiki? probabilmente alcune devono essere spostate ma lo farò domani. Grazie --Civvì talk 00:09, 24 apr 2006 (CEST)[rispondi]


Ciao Massimop/archivio, la pagina «Nodrito» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Niente di personale, ma mi sembra più una voce da dizionario.... Magari se la sviluppi.... :) -- Bella Situazione (show your love!) 13:42, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

ripeto....[modifica wikitesto]

mi pare che quello che scrivo su commons non ti è chiaro. Per favore smetti di caricare immagini di araldica civica con il tag GFDL. fatti consigliare dai sostenitori delle immagini non libere che tag metterci, ma non GFDL. è un errore.

Ti chiedo, per favore, di non caricare stemmi comunali con licenza GFDL, perchè incompatibili con tale licenza. In particolare, ti segnalo questa discussione.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 22:21, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Araldica civica[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, purtroppo non so che soluzione darti. Il problema sta nel fatto che molti comuni richiedono il permesso per l'uso dello stemma, e richiedono il permesso per l'uso specifico. Questo fatto rende gli stemmi incompatibili con la GFDL, che permette il libero utilizzo. Di fatto non vedo possibilità di caricare gli stemmi su commons, per questo motivo (a meno che qualche comune preveda esplicitamente che l'uso dello stemma sia libero). Piuttosto chiedo a te se sai se c'è un qualche modo per girare intorno al problema (ad esempio, se disegno uno stemma senza corona e foglie a partire dalla blasonatura, questo è lo stemma del comune?). La risposta non la so, purtroppo. Grazie --Cruccone (msg) 22:27, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Scusate se mi intrometto, vi rispondo io. Ridisegnando lo stemma non si aggira il problema, non si aggirerebbe nemmeno se l'immagine fosse coperta da normalissimo copyright. Nel caso di specia, oltretutto, c'è il problema dell'atto autoritativo dello stato che, dopo aver approvato lo stemma con DPR, ne consente la "disposizione" solo al comune. E' quindi il comune che decide se e come autorizzare la pubblicazion, l'utilizzo o lo sfruttamento dello stemma stesso. Durante la nostra attività di spamming, volta a chiedere a tutti comuni di italia l'autorizzazione, alcuni comuni ci hanno espressamente negato tale autorizzazione, impedendoci di fatto di pubblicare il loro stemma.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 22:31, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

(sposto un msg di MM rivolto a te e per errore finito in una pagina errata - Alec 02:29, 15 mag 2006 (CEST)) Vuoi votare nella votazione per la cancellazione della voce che hai proposto? --MM (msg) 02:17, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Se hai qualche soggetto a cui fare riferimento... fai pure ma ti dico che le avrie "negazioni di autorizzazione" sono abbastanza esplicative. So (quasi per certo) che possiamo utilizzare la fotografia della riproduzione dello stemma, ad esempio se lo stesso è apposto in qualche edificio pubblico, ma, allo stesso modo, so che non possiamo utilizzare un'immagine del tutto analoga a quella "registrata" dal comune.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 22:45, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Al di là del fatto che, normalmente, un'attività come quella che descrivi sarebbe considerata una "copiatura non autorizzata"... ma ammettendo che all'araldica si applichi una normativa diversa da quella esistente per tutte le altre immagini (cosa della quale in sincerità dubito); ammettendo ciò, dicevo, il problema nascerebbe dall'identificazione e dall'uso che di quello stemma facciamo. Se quelloc he mi dici e che supponiamo è verò, allora potresti ridisegnare uno stemma ed utilizzarlo per un qualsiasi articolo di araldica... per descriverne chesò, questa o questat'altra peculiarità, ma non potresti utilizzarlo dicendo "questo è lo stemma di quel comune" perchè o è la stessa immagine che i comune ha registrato (ed abbiamo detto che sarebbe necessaria una autorizzazione) oppure non è "proprio quello" ma, in quel caso, asserendo che quell'immagine rappresenti lo stemma comunale in oggetto... commetteremmo un falso.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 23:10, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Si questo lo sapevo.... ma ricorda che potrebbe non volgere a nostro favore perchè, visto che ora i comuni adottano un'immagine grafica ben precisa di quella descrizione, mentre la descrizione seguirebbe la legislazione sopra descritta, l'immagine potrebbe essere assimilata alla normale normativa sul copyright (per noi sarebbe molto peggio).--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 23:23, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Perchè se l'immagine fosse soggetta alle normali leggi sul copyright (rimanendone esente solo la descrizione del blasone e non il disegno dello stesso), allora ridisegnare lo stemma equivarrebbe a violare il copyright, come succede per qualunque altra immagine (prendi ad esemmpio i fumetti, topolino, paperino e altro...).--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 00:28, 20 mag 2006 (CEST)[rispondi]
mi sono reso conto solo oggi che mi avevi mandato un messaggio il 20. Ti prego, per il futuro, di rinnovare i messaggi in fondo alla pagina perchè, quando ricevo molti messaggi tutti insieme, posso non accorgermi di quelli scritti in mezzo alla pagina. Riguardo all'appunto che mi muovevi, sono pienamente d'accordo che tu possa disegnare uno stemma aderente alla descrizione di un X comune ma differente da quello che il comune si è "fatto disegnare" ma, è anche vero, che il comune, in atti ufficiali e non, utilizzerà quello che si è "fatto disegnare" e non quello che noi piazzeremmo sulla pagina quindi, mentre dal punto di vista araldico sarebbe tutto ok, dal punto di vista prettamente enciclopedico, troveremmo una discrepanza tra ciò che il comune usa come stemma ufficiale e ciò che noi pubblichiamo sulla pagina relativa. Questa discrepanza, credo, potrebbe non essere troppo gradita dal comune; questo non gradimento potrebbe portare a diverse spiacevolezze (wikipedia + quasi un puntaspilli per queste cose) e, inoltre, ci potremmo ritrovare con utenti che ci segnalano la "differenza" fra i due stemmi.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 21:02, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Comprendo il tuo punto di vista ma:
    1. qui non parliamo del carattere ma dello stemma nel suo toto....
    2. è già difficile capirci per noi, figurati ai neo utenti o agli ip anonimi.
Io continuo a ritenere che sia meglio chiedere gli stemmi, in fin dei conti moltissimi comuni ci hanno già autorizzati. --Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 22:19, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]
IMHO, gli stemmi "non comunali" li puoi usare come e quanto credi, logicamente, se uno stemma è identico a quello di un comune, forse, prima di caricarlo, potresti modificarlo in maniera significativa ma "idonea al tuo scopo".--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 22:54, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Per quelli, al momento stiamo cancellando solo i relativi ai comuni che ci hanno negato l'autorizzazione, per gli altri staremo a vedere.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 23:04, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Disambigua[modifica wikitesto]

Ciao, se hai tempo/voglia puoi dare un'occhiata a Giglio (disambigua) e spiegare magari un pelino meglio le voci? Tra l'altro osservandole mi chiedevo se e come si potrebbero organizzare meglio... ad esempio in maniera gerarchica. Premesso che non ne capisco niente, magari lo sbocciato è una voce derivata di qualche giglio più generico e potrebbe essere inclusa nella voce generale o usare il template {{vedi anche}}. Insomma... non so se mi sono spiegato (poco ^__^), ma volevo sapere se riesci ad organizzarle (forse) meglio... per ora ho aggiunto qualche voce correlata... Buona notte. Amon(☎telefono-casa...) 22:15, 21 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Sì, perfetto. Per spiegare meglio riguardo all'organizzazione degli articoli, mi chiedevo se non possa essere considerata una voce generale Giglio araldico e col template vedi anche rimandare alle sotto-voci con gli approfondimenti. In questo caso forse (ma non ne sono sicuro) si potrebbe lasciare nella disambigua solo il link alla voce generale e da lì arrivare alle altre. O qualcosa tipo Giglio araldico - la figura araldica ordinaria con le sue varianti Giglio dal piè nodrito, ... (così anche chi scrive Giglio senza sapere quale figura araldica può andare direttamente alle varianti oppure alla voce generale che le riassume tutte). Una domanda ulteriore è se le varie voci siano da tenere separate anche quando siano brevissime o se si possa in qualche modo fare delle unioni. Ciao e grazie per la solerzia. Amon(☎telefono-casa...) 22:28, 21 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Hai risposto a tutto. Se ho ben capito sono voci diverse che hanno in comune solo il nome (per cui considera se ho fatto cosa intelligente inserendo voci correlate nel Giglio araldico). Se ti va di inserire due righe sul giglio dal piè... nella voce summenzionata, poi possiamo toglierlo dalla disambigua. Per la decisione di fare voci separate invece che macro-voci la decisione alla fine è politica... ma mi fido del tuo giudizio (la mia perplessità derivava da sbocciato che sembrava riprendere un'altra voce simile che ora non ricordo). Può essere comunque utile (imho) utilizzare anche lo strumento delle voci correlate, se ci sono voci che vanno legate meglio tra di loro... o addirittura un template di navigazione... Fammi sapere se hai bisogno di una mano. Ciao. Amon(☎telefono-casa...) 22:56, 21 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellazione pagina[modifica wikitesto]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Imbavagliato (araldica)» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Ciao. Cortesemente, tieni presente che Wikipedia non è un dizionario!
Quando scrivi una nuova voce, tieni presente che Wikipedia è un'enciclopedia: cerca di dare ai tuoi contributi tutto l'approfondimento che meritano.
Se puoi scrivere soltanto una definizione, considera la possibilità di contribuire al wikizionario. --Otrebor81 (Contattatemi) 13:19, 8 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellazione pagina 2[modifica wikitesto]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Imbrigliato (araldica)» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Ciao. Cortesemente, tieni presente che Wikipedia non è un dizionario!
Quando scrivi una nuova voce, tieni presente che Wikipedia è un'enciclopedia: cerca di dare ai tuoi contributi tutto l'approfondimento che meritano.
Se puoi scrivere soltanto una definizione, considera la possibilità di contribuire al wikizionario. --Otrebor81 (Contattatemi) 13:24, 8 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Stemmi altoatesini[modifica wikitesto]

Ho trovato che hai fatto un elenco di tutti i stemmi dell'Alto Adige. Ho corretto due errori (Brennero e Gais), ma vorrei chiarire il fatto nessuno dei stemmi è tratto da araldicacivile.it, ma tutti sono disegnati da me stesso usando freehand (è anche visible nella mia pagina personale qui a wikipedia). Gli ho aggiunti nel Dicembre scorso.

Per questo anche le forme dello scudo sono queste in usanza dalle comuni a questo momento, perchè lo scudo sannitico non è usato in Alto Adige (tranne Bolzano e forse Termeno, anche se l'ultimo non ha totalmente la forma corretta). Nel tempo fascista i stemmi erano in piena regola (con il scudo, i rami e la corona), ma siccome quasi tutti i stemmi in uso oggi sono stati addottati nel 1970-1980 le forme attuali sono state stabilite.

Ciao roalter 23:41, Giu 08, 2006 (CEST)

sto traducendo una voce di terminologia numismatica.

Secondo te device = divisa ?

sta bene tradurre:

  • Device - Pattern or emblem used in the design of a coin.

così

  • Divisa (araldica)| - Figura o emblema usato nel disegno di una moneta.

Grazie

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)

Sai disegnare?[modifica wikitesto]

fr:Projet:Blasons. ;) Amon(☎ telefono-casa...) 23:21, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Perchè ogni tanto mi imbatto nelle tue voci araldiche, mi ci perdo, mi incuriosiscono... Stasera stavo cercando di capire se fosse possibile radunarne un po' tramite un template di navigazione o una pagina-indice o le voci correlate... e così ho guardato sulle altre wiki... e sono capitato su queste istruzioni... Comunque sono belli quegli stemmi di fr.wiki... Chissà se loro hanno problemi a farseli rilasciare dai comuni. Ciao. Amon(☎ telefono-casa...) 23:31, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Da perenne ignorante direi che potrebbe essere utile studiare un albero dei simboli araldici, dalle forme più generale a quelle più specifiche alle varianti. Se questo è fattibile si può pensare ad un template che funga da punto di partenza-indice, messo in fondo in orizzontale o (come alcuni fanno) sulla destra in verticale. Se vuoi posso darti una mano (leggi scopiazzare ^__^) per il template, ma per il contenuto sono ignorante. Amon(☎ telefono-casa...) 23:46, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Dunque si fa difficile la risposta: penso dovrebbe tentare di rispondere sinteticamente ad entrambi gli scopi... in realtà per quanto mi riguardava l'unico scopo per cui mi sarebbe stato necessario guardando una voce di araldica (tipo Giogo (araldica)) era qualcosa tipo: «e poi?». Meno ermeticamente qualcosa che rimandasse all'araldica, alla fascia, alle posizioni, agli altri tipi di contenuto e di contenitore dei simboli, alle forme... ecc. Notte e famme sapè ^__^. Amon(☎ telefono-casa...) 23:59, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Si potrebbe fare un mix tra:
  • un template a più livelli, separandoli per colore come (prendendo a casaccio tra i template di navigazione) Template:Cinema/orizzontale in cui ad ogni livello corrisponde un ramo dell'albero degli argomento con all'inizio il macro-argomento ed a seguire tutte le sotto-sezioni;
  • un template per ogni macro-argomento che contenga il calderone dei sotto-argomenti con uno stile tipo Template:Reggio Calabria. Volendo se gli argomenti non sono mille si può pensare a 5 template diversi se i macroargomenti sono 5.
Tutto dipende dall'albero che pensi di utilizzare. Secondo me non è necessario approfondire fino all'ultima voce, nell'indice che inseriamo nell'eventuale template. Le voci minori infatti possono utilizzare le voci correlate per rimandare alla voce maggiore. Le voci maggiori invece possono essere radunate in uno o più template. Non so se mi sono spiegato ^___^. Spero di non crearti più casini di quanti mi proponevo di risolvere... ;). In definitiva se vuoi fammi avere un albero delle voci e categorie che inseriresti in un indice... Ciao. Amon(☎ telefono-casa...) 23:56, 13 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Visto! Dammi qualche giorno... provo a far qualcosina ^^ Amon(☎ telefono-casa...) 23:36, 15 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Scudo Araldica - Dizionario araldico Scudo
Smalti · Linee di contorno · Partizioni · Pezze · Figure · Ornamenti esteriori · Contrassegni di dignità

Iniziamo da quella qui sopra... Ho messo le cose parecchi a caso... ad esempio: le macrocategorie che ci sono in Categoria:Araldica sono da mettere? I colori sono abbastanza a caso, anche l'immagine; le cose da mettere nella barra del titolo idem... insomma dovresti scegliere tutto tu ^____^ (io vado abbastanza al buio, fornendoti le pochissime cose che so e sperando ti siano d'aiuto). Nella mia pagina stavo raccogliendo qualche template da copiare ^___^. Per vedere che effetto farebbe inserendo tutte le voci da te ipotizzate come sotto-categorie. Se vuoi mettere tutto insieme una buona idea potrebbe partire da Template:DeAndré. Ciao. Amon(☎ telefono-casa...) 23:29, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Scudo Araldica - Dizionario araldico Scudo
Scudi: Forme degli scudi · Punti degli scudi
Smalti: Metalli · Colori · Pellicce · Regola di contrasto dei colori
Linee di contorno:
Partizioni: Campo dello scudo · Convenevoli partizioni · Ripartizioni
Pezze: Pezze onorevoli · Pezze ordinarie
Figure: Figure naturali · Figure artificiali · Figure chimeriche
Ornamenti esteriori: Elmo · Corona · Svolazzi · Cercine · Penne · Manto · Cimiero · Motto · Sostegni · Tenenti
Contrassegni di dignità:

Comunque direi di iniziare a copiare uno qualunque di questi codici in Template:Araldica, così puoi inserirli in fondo alle voci nominate nel template (le altre saranno probabilmente derivate per cui si arriva alle voci del template tramite le Voci correlate, giusto?), tramite {{araldica}}. Che dici? Al limite le modifiche si possono fare anche successivamente. Amon(☎ telefono-casa...) 19:03, 23 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao studioso... grazie per il messaggio. Mi ha fatto molto piacere ^^ Amon(☎ telefono-casa...) 01:14, 24 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ho fatto un rollback dell'ultimo intervento. Per quel poco che ne so, le Sirene di Ulisse non avevano corpo di pesce. Sarebbe utile trovare a quando risale la prima raffigurazione "moderna". Ciao --Cruccone (msg) 23:18, 25 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Cruccone ha già corretto la situazione. La raffigurazione metà uccello e metà donna in età antica è certa ed è confermata anche dall'immagine del vaso greco riportata in figura. Ciao. Renato Caniatti 11:04, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Anniversario[modifica wikitesto]

Grazie mille :) --Cruccone (msg) 23:58, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Re: Immagini su Commons[modifica wikitesto]

L'aggiornamento delle modifiche di Commons riguardanti immagini pubblicate da noi si trova alla pagina Wikipedia:CommonsTicker. Accanto ad ogni segnalazione è spiegato il motivo della cancellazione. Sulle policy di Commons non so dirti, non è una comunità che seguo attivamente, ho solo notato che sono partiti in quarta ad eliminare tutte quelle immagini che non presentano tutte le informazioni necessarie su fonte e licenza.
Se pensi che alcune immagini siano legittime e risultano cancellate solo perché non avevano tutte le necessarie informazioni a corredo, puoi contattare un amministratore di Commons, farle ripristinare ed aggiungere i dati mancanti. Oppure approfittare della maggiore tolleranza della wikipedia italiana e caricarle qui in locale, sempre aggiungendo tutte le necessarie informazioni di fonte e licenza d'uso, naturalmente. Ciao. --Paginazero - Ø 21:14, 1 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Informazioni siamesi[modifica wikitesto]

Ciao araldico. C'è un perchè nel tuo copiare paro paro le informazioni della tabella ed inserirle nella voce [2]? Se si facesse così allora la tabella diventerebbe inutile (ergo da togliere). Ma finchè c'è la tabella ed è ben visibile penso sia assurdo ricopiare info anche nella voce, no? Se c'è un motivo si può ripristinare la tua modifica. Ciao! Amon(☎ telefono-casa...) 21:59, 2 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Se era una prova di accessibilità (mi viene il dubbio) forse prima è meglio parlarne con Gac o in Discussioni Wikipedia:Accessibilità del contenuto. Amon(☎ telefono-casa...) 22:02, 2 lug 2006 (CEST)[rispondi]
In effetti nella pagina che ti ho linkato qui sopra non so se è spiegato: si tratta semplicemente di un progetto per rendere fruibili le pagine di wiki anche dai disabili visivi (per ora). Per cui le tabelle sono lette con difficoltà dai software di sintetizzazione vocale e una delle soluzioni è stata quella di trasformare i dati delle tabelle in un testo che possa essere letto dai programmi. Questo è tutto quello che so. Se ti interessa approfondire ti conviene lasciare un messaggio in uno dei due link che ti ho segnalato. Hai tolto il messaggio di cancellazione dalla pagina? Amon(☎ telefono-casa...) 22:15, 2 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Abbreviazioni aeronautiche[modifica wikitesto]

Cosa ne pensi? --pikappa 19:36, 29 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Re:Template ICAO[modifica wikitesto]

Ciao, non c'è nessun problema a togliere la parola "aeroportuale" dal template, basta utilizzare il classico pipe link di wikipedia. Ho però lasciato quella dicitura perchè la voce a cui rimanda si chiama proprio così, ma anche per specificare il fatto che si riferisce sopratutto ai codici aeroportuali e non a quelli di compagnia aerea; lasciando un generico "Codici ICAO" magari non sarebbe chiarissimo a quali dei due ci si riferisce. Tra l'altro nella voce in questione si specifica che i codici icao vengono usati anche per stazioni meteo ed altro.

Eventualmente di andrebbe di lavorare insieme per riorganizzare le pagine sui codici? Ho notato che in molti casi i link hanno delle / in mezzo, oppure i nomi delle località rimangono in inglese o ci sono delle maiuscole. Se ti va possiamo coordinarci e vedere come sistemare le pagine. A presto! --SCDBob - scrivimi! 12:34, 30 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Io utilizzerei una modifica della formattazione inglese di tali pagine, cioè qualcosa come
[codice ICAO] - [[Aeroporto di ...]] - [nome località o città]
Eviterei anche di dire se l'aeroporto è civile o militare perchè spesso sono informazione difficili da trovare (pensa magari agli aeroporti cinesi). L'unico modo di procedere che mi viene in mente ora è quello di copiare le pagine della wiki inglese e "addattarle" a quella italiana, quindi ad esempio sostituire "Damascus international airport" con "Aeroporto internazionale di Damasco". Nella vecchia discussione sulla convenzione di nomenclatura per aeroporti (qui), si era deciso di non inserire parole come "nazionale", "internazionale" etc. nel titolo, ma la convezione era riferita più che altro agli aeroporti italiani. Per quelli internazionali, tali diciture le lascerei perchè ho notato che spesso quelli che traducono voci sugli aeroporti tendono a lasciarle, quindi in questo modo è più probabile "acchiappare" il wikilink giusto.
In lavoro da fare sarebbe tantissimo, ma magari coordinandoci bene possiamo riuscire nel nostro intendo ;-) Fammi sapere che ne pensi. ciao! --SCDBob - scrivimi! 13:18, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]
Si infatti, quando la "qualifica" è parte integrante del nome si lascia. Oggi ho fatto un pò di prove con word e credo che esista il modo di effettuare delle sostituzioni automatiche; in molti casi, il wikilink punta a "[nome località] Airport": penso di riuscire a trovare il modo per spostare automaticamente Airport davanti al nome della località e poi sostituirlo con "Aeroporto di...". Ovviame il tutto andrà ricontrollato a mano. Ho ancora qualche problema di "messa a punto", ma appena ci riesco ti faccio sapere.
Per i nomi delle città, se esiste la traduzione in italiano useremo quella, altrimenti si lascia il nome in inglese.
Si, direi che i codici IATA li inseriamo anche nelle pagine dei codici ICAO, tanto comunque nelle pagine inglesi ci sono e se partiamo da lì come base non dobbiamo fare lavoro in più.
A presto! --SCDBob - scrivimi! 21:47, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]


Ho visto le modifiche e veramente avevo in mente un altro modo di procedere... Secondo me dovremmo fare così:
  1. copiare la pagina inglese e toglierci i template inglesi, i riferimenti ad altre categorie etc.
  2. trasformare wikilink come [[Yanji Airport]] in [[Aeroporto di Yanji]] e [[Wenzhou International Airport]] in [[Aeroporto internazionale di Wenzhou]]. In questi giorni sto cercando proprio il modo di automatizzare al massimo queste sostituzioni
  3. il codice IATA si mette direttamente tra le parentesi, senza specificare ogni volta (Codice IATA = HET): al massimo inseriamo una nota all'inizio della pagina, qualcosa come è stato fatto qui. Questa nota possiamo inserirla anche nel template, così la scriviamo una volta sola.
  4. si controlla se possiamo scrivere il nome di qualche città in italiano (ad esempio Parigi e non Paris)
  5. diamo una controllata generale a tutto e poi salviamo.
Inoltre pensavo che potremmo dividerci le pagine, ad esempio io dalla A alla M e tu dalla N alla Z o viceversa.
Purtroppo ancora non riesco a fare quelle sostituzioni in automatico, credo che dovrò chiedere aiuto a qualcuno. Se sei d'accordo sul come procedere, intanto si può inziare con le pagine più corte sostituendo a mano, poi per quelle più lunghe useremo le sostituzioni automatiche. --SCDBob - scrivimi! 10:15, 2 ago 2006 (CEST)[rispondi]
In questo caso in effetti avremmo più da perderci che da guadagnarci. Ma quindi tu come l'hai sistemata la pagina dei codici Z? Hai confrontato quella italiana con quella inglese e hai sistemato tutto a mano? Speravo di trovare un sistema per velocizzare il tutto... In questo modo c'è davvero da perderci dei mesi! Per me si può anche fare, pian piano finiremo... --SCDBob - scrivimi! 11:52, 3 ago 2006 (CEST) P.s. Ma non avevamo deciso di omettere se l'aeroporto è militare o civile?[rispondi]
Eh già, è un lavoro pallosetto ma piano piano si finirà. A questo punto credo sia meglio fare come hai fatto tu, confrontare le due pagine e integrare le informazioni: creare database, report etc. mi sembra poco praticabile. Ma nel caso i codici ICAO tra la pagina ita e quella inglese differiscano, come hai fatto? Quale dei due hai considerato corretto?
Allora dai rimaniamo così: io faccio dalla A alla M e tu dalla N alla Z. Ad essere sincero non mi piace molto inserire il sito informativo, credo che sarebbe più corretto inserirlo nella pagina dell'aeroporto. Buon lavoro! --SCDBob - scrivimi! 13:14, 5 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Bot, ops...[modifica wikitesto]

Si, hai ragione, potresti però darmi il collegamento alla voce? (intanto ho bloccato il botolo) Filnik Metal 4ever!!! 21:40, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Massimo, ho provato a chiedere anche in chat ma nessuna idea. Ci sono altri siti che ti danno problemi? Ciao --Cruccone (msg) 22:31, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, nel tradurre la voce Turenna mi sono imbattuto nella blasonatura della bandiera locale, che recita "d'azur semé de fleurs de lys d'or à la bande componée d'argent et de gueules". Potresti per favore dare un'occhiata alla traduzione italiana e dirmi se è corretta? Grazie in anticipo e complimenti per le tue appassionanti voci del dizionario araldico! --Wiskandar 00:17, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie mille del rapido e competente aiuto! Ho già inserito le modifiche da te proposte. Ciao, --Wiskandar 00:58, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Vessillologia[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che per la vessillologia hai contattato direttamente CyberAngel, invece ti propongo di postare ogni critica/cosiglio/richiesta/ecc direttamente sul portale del progetto vessillologia, in modo che tutti gli interessati possano acquisire nuove informazioni o rispondere ai quesiti. Te lo dico perchè, essendomi iscritto anche io al progetto, sono interessato a qualsiasi discussione (e soprattutto a una pianificazione del lavoro). Ciao. --FRANKIE688{scrivimi} 01:38, 17 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Massimop, grazie per la tua proposta di collaborazione. Lo scopo del progetto infatti e quello di migliorare, completare ed aggiungere voci riguardanti le bandiere e gli stemmi presenti su di essi (quindi quelli nazionali, regionali e cittadini). Come linea principale bisognerebbe comunque cominciare da quelli nazionali. Secondo te, quindi, quali sono quelli da non trattare? Se vuoi possiamo continuar questa discussione nel Vexilla Bar. Grazie e benvenuto! --CyberAngel (contattami)

Messaggio nel Vexilla Bar[modifica wikitesto]

C'è un nuovo messaggio nel Vexilla Bar, che richiede anche il tuo parere! ;) --CyberAngel (contattami) 17:17, 25 set 2006 (CEST)[rispondi]

Disastro di Linate in vetrina[modifica wikitesto]

Fatto il vaglio, ho proposto il Disastro di Linate per la vetrina. Vota qui! --pikappa 19:18, 10 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Heraldic images[modifica wikitesto]

Hi, You can upload heraldic figures on Commons or Italian wikipedia, it is no problem because these images is PD-self licenced. You can find all of them at Arz/Gallery. If You have any questions or requests don't hesitate to contact me. Kind regards, Arz.

Your message.
I'm a user of it.wiki and I published some article on heraldry. It could be very useful if you upload your heraldic figures on Commons, so I can use them for a better edition of heraldic articles. If you don't wish upload these files, can I upload them reporting your name and with a public domain licence? Thanks. Massimop (it.wiki). (e-mail massimo.palmieri1@libero.it). 15 oct 2006

Dizionario araldico[modifica wikitesto]

Capisco l'idea, ma non hai mai pensato a una pagina del tipo di Terminologia scout, che raccolga i vari termini utilizzati e l'elenco degli stemmi, disorfanizzando le relative voci? A me affascina l'argomento, ma non mi metterei mai a cercare una delle preziose voci che stai compilando dentro la categoria... --(Yuмa) - parliamone 01:01, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

NavegazioneAraldica[modifica wikitesto]

Grazie per le chimerichi en template:NavegazioneAraldica. --Sobreira 00:07, 14 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, non ho messo un avviso di cancellazione ma un avviso che la voce va aiutata in quanto non rispetta gli standard minimi di wikipedia. L'avviso verra' senza dubbio tolto appena la voce sara' rimpolpata. Quanto al fatto che e' nella categoria linguistica, non temere e' solo dovuto al fatto che non esiste una categoria "da aiutare araldica". Magari e' il caso di pensarci. Ciao --{Theferro}spara 09:25, 14 nov 2006 (CET)[rispondi]

Stai caricando sui server di Wikipedia Italia un sacco di immagini già presenti su Commons. Perché? Ti sfugge che le immagini in Commons possono essere usate in ogni Wikipedia? Pregasi chirificare il proprio operato...  ELBorgo (sms) 23:16, 17 nov 2006 (CET)[rispondi]

Non ho capito: potresti rispiegarmi dettagliatamente tutto come se io avessi 6 anni? Perché le immagini già in commons devono essere anche in it.wiki?  ELBorgo (sms) 23:32, 17 nov 2006 (CET)[rispondi]
Adesso ho capito il problema. Ti sollevo i miei dubbi: duplicare le immagini significa sprecare spazio di memoria dei server, che per quanto economico ha un costo, imoltre la categorizzazione potrebbe essere fatta direttamente su commons. Considera infine che un domani qualcuno potrebbe optare (vista la duplicazione) per la cancellazione dell'immagine da it.wiki. io ti consiglierei di iscriverti in commons e fare la categorizzazione lì. Naturalmente sei libero di fare come meglio credi. Ciao, buon lavoro e scusa se ti ho interrotto.  ELBorgo (sms) 00:06, 18 nov 2006 (CET)[rispondi]
Ho sbagliato. NON si duplica l'immagine, ma la pagina di descrizione dell'immagine dove tu inserisci la scritta [[Categoria... quindi in effetti non è un così grave spreco di spazio. Ritiro ogni cosa che ho detto sopra in quanto non stai caricando immagini in it.wiki. Scusa. Puoi benissimo continuare a fare come hai fatto finora.  ELBorgo (sms) 00:16, 18 nov 2006 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Del primo» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Chiariamo subito: io ho trovato la voce con il template {{da cancellare}} inserito da un anonimo. Personalmente, non so come vi regolate al Progetto:Araldica, ma ho inserito la voce in cancellazione per correttezza. Nel caso sarò il primo a votare -1. -- Sannita - Il radicale (a piede) libero 18:58, 19 nov 2006 (CET)[rispondi]

Buon compleanno![modifica wikitesto]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato/a.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Tanti auguri! :-)--Twice25 (disc.) 08:46, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]

Auguri! --La Simo_inbox 13:50, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]
Auguri di buon compleanno, Massimop! --Archeologo 14:01, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]
Auguri anche da parte mia --Iardo (discutimi...) 18:44, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]
Auguri, araldo di wiki! Cruccone (msg) 21:54, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]

A proposito degli auguri[modifica wikitesto]

Il bello di Wikipedia è anche stupire! ;o) Buon divertimento. --Archeologo 23:07, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]

In effetti, a noi wikipediani piace stupirci a vicenda ... ! Almeno, ogni tanto, si spera positivamente ... ;-)
Ma, adesso, pensandoci bene, penso che ti avremmo stupito di più se anziché una torta ti avessimo offerto in omaggio uno stemma araldico ... eheheh :))
--Twice25 (disc.) 23:10, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]
Di niente... --La Simo_inbox 12:35, 28 nov 2006 (CET)[rispondi]

Comuni portoghesi[modifica wikitesto]

Mi spiace, ma non ho capito bene il problema :-) Ho provato a controllare un comune a caso, [[Torres Vedras]; lo stemma esiste e si vede. Prova a rifarmi la domanda :-) Ciao, Gac 07:00, 9 dic 2006 (CET)[rispondi]

Per aggiungere uno stemma, devi inserire nella tabella la riga "|nomestemma=nomefile.estensione" Ciao --Cruccone (msg) 11:12, 9 dic 2006 (CET)[rispondi]

Quando puoi passa al bar che ci serve la tua opinione. Ciao Hellis 00:02, 10 dic 2006 (CET)[rispondi]

Redirect a sezioni[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, se scrivi addenaiato funziona, lo interpreta come addenaiato#addenaiato; può darsi che se ci sono degli spazi possa dare problemi. Oppure, se ancora dà problemi, prova a pulire la cache del browser. Ciao. Cruccone (msg) 22:35, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]

Non so cosa dirti, so che Gac usa safari, in questo momento in chat non c'è nessuno che usa Mac :) Ciao Cruccone (msg) 22:54, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ok, basta aggiungere il parametro |stemma= xyz.png dopo nomecomune. Per la verità il template:comune francese non funziona benissimo; si dovrebbe riuscire a visualizzare anche la bandiera oltre allo stemma oppure entrambi. È stato risolto meglio in template:città (realizzato in tempi successivi); adesso purtroppo deveo partire per il raduno di Lugano, ma lunedì vedo di migliorare anche template:francese. Ciao, Gac 06:53, 16 dic 2006 (CET)[rispondi]

Stemma del Comune di Roma[modifica wikitesto]

Ciao, Massimop. Ho appena trovato e citato, qui, una descrizione dello stemma del Comune di Roma. Di araldica so men che nulla, oltre al significato del termine, ma non mi torna quella "croce greca d'oro, collocata in capo a destra", che non concorda con l'immagine ufficiale e corrente: io la croce la vedo collocata in capo a sinistra... Avresti mica una spiegazione da darmi? Grazie comunque. --la_lupa 22:20, 21 dic 2006 (CET)[rispondi]

Sei stato velocissimo e chiarissimo. Ti ringrazio molto :) --la_lupa 22:38, 21 dic 2006 (CET)[rispondi]

Utente:Archeologo/Natale -- Archeologo BUON NATALE! 15:56, 25 dic 2006 (CET)[rispondi]


Stemma personale[modifica wikitesto]

Ebbene sì, anche io sono rimasto dispiaciuto della cosa, ma che ce voi fà? ;-) Per quanto riguarda Commons, non penso che il mio "stemma" (l'ho inventato io...) meriti di comparire lì! Saluti, e buon divertimento. --Archeologo posso esservi utile? 15:23, 13 gen 2007 (CET)[rispondi]

Re RevertBot[modifica wikitesto]

Ti ringrazio molto per la segnalazione, altrimenti non avrei notato il problema. Ciao, --F. Cosoleto 00:24, 17 gen 2007 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Allattante» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--Mess 14:38, 18 gen 2007 (CET)[rispondi]

Scusa l'errore Utente:Memorie

salamandra[modifica wikitesto]

Ciao! Ti volevo solo dire che la siglia WND significa "wikipedia non è un dizionario" quindi le informazioni come le traduzioni non sono appropriate negli articoli... semmai per sapere come si dice in inglese ci si può spostare lungo i cosiddetti interwiki.. per questo ho messo tra le voci correlate Salamandra. Se hai altri dubbi scrivimi pure, ciao --SailKoFECIT 23:42, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ci confermi che ci sei al raduno e a cosa partecipi? (sopratutto pranzi e cene, così ci organizziamo meglio). graz! Frieda (dillo a Ubi) 13:52, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]

Cancellazione redirect[modifica wikitesto]

Ciao, ho rimosso il redirect che ha inserito Wikipedia:Monobook->Monobook.js perché non credo sia utile. Fammi sapere. --Sbìsolo 13:04, 10 feb 2007 (CET)[rispondi]

Segnalato Wikipedia:Bot/Richieste#Dizionario_araldico, secondo quanto detto sabato --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 16:19, 12 feb 2007 (CET)[rispondi]

P.S. Ci parlo io con Sbisolo qui sopra --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 16:19, 12 feb 2007 (CET)[rispondi]
Be', io me la cavo molto bene con le sostituzioni ma mi sa che per questo lavoro ci vorrebbe un bello script... comunque mi è venuta una mezza idea anche se mi pare una cosa molto tirata per i capelli :) Ora ci provo, eventualmente provi a chiedere a Paulatz o a Pietrodn che sanno programmare ;) Ciao, FilnikMail 14:24, 14 feb 2007 (CET)[rispondi]
Le categorie sono state sistemate. Controlla le voci per eventuali errori (soprattutto per i redirect "semplici" e non a pagine aggregate) --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 09:27, 19 feb 2007 (CET)[rispondi]
Certo! quando avrò un po' più tempo imparerò anch'io a fare i bot, non sembra difficilissimo --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 23:50, 20 feb 2007 (CET)[rispondi]

Buona sera e bravo per la reattività ! (a proposito di Saint-Martin-la-Garenne). Spedona 22:34, 22 feb 2007 (CET)[rispondi]

Dimissioni[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, diciamo che sono successe tante cose. Ci siamo dimessi per motivi diversi, per quanto mi riguarda c'è essenzialmente voglia di fare qualcosa di diverso, sia dentro che fuori da wikipedia. Poi ovviamente questa voglia è catalizzata dall'elevata conflittualità che gira in questo periodo. Non so ancora bene cosa farò in futuro, in ogni caso è stato ed è un piacere collaborare. Ho visto l'armoriale di cui sopra, è molto interessante. Ciao Cruccone (msg) 18:30, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

Piccola discussione di araldica[modifica wikitesto]

Ciao, dai un'occhiata qui. Ho imparato correttamente la lezione? Ciao e grazie Cruccone (msg) 13:05, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

PS: ho notato che alcune voci del dizionario araldico hanno (araldico) (es. Argento (araldico)), altre (araldica) (es. Ferro (araldica)). Cosa facciamo? Grazie ancora Cruccone (msg) 13:07, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

Grazie mille! Cruccone (msg) 22:58, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

Bongiorno Massimo !
J'ai bien vu que vous parlez assez bien le français, mieux que moi l'italien que je lis assez laborieusement (malgré ma récente traduction de Bartolomeo Colleoni) ! J'ai vu aussi que vous aviez importé l'Armoriale dei comuni del dipartimento 78 - Yvelines. Je viens vous proposer le résultat d'un assez gros travail : Armorial de la famille Gonzague qui peut être intéressant sur it:WP puisqu'il s'agit d'une famille mantouane. De plus les blasonature sont déjà écrites ! Je dois dire que je suis quand même assez content de mon travail ! Concernant l'Italie, j'ai aussi Image:Blason Coglionecoupé.svg, Image:Blason Coglione.svg, Image:Blason famille it Bonacolsi.svg, Image:Blason famille it Visconti.svg, Image:Blason famille it Visconti2.svg, et Image:Blason famille it Sforza.svg. Mon armorial non yvelinois est ici : fr:Utilisateur:Henry Salomé/Blasons2. Cordialement, ℍenry (parlate lentamente, per favore) 21:10, 6 mar 2007 (CET)[rispondi]

Bonjour Massimo ! Pour le blason de Montigny LB, il s'agit d'une erreur de frappe où de la recopie d'un mauvais blasonnement; j'ai corrigé, il s'agit de pignonnée qui doit se traduire par scalinata, ce qui signifie que les étages sont en retrait les uns par rapport aux autres (en montant, bien sûr). Quant à l’armoriale della famiglia Gonzaga, j'ai terminé de dessiner les blasons de Mumm. J'en aurais peut-être d'autres de la part d'un wikipédien hollandais qui possède une "Araldica Gonzaghesca"... on verra ! Vado al lavoro... Ciao, ℍenry (parlate lentamente, per favore) 07:35, 7 mar 2007 (CET)[rispondi]
Ciao Massimop/archivio, la pagina «Biforcata» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Inserimento link wiki[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, non appena avrò sistemato nella mia pagina di prova la voce Grifeo di Partanna, inserirò un link interno per portare al tuo Armoriale. --Peppe64 20:44, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]

... per l'inserimento dello stemma Grifeo. Manca solo la dicitura Motto: Noli Me Tangere.

Se preferisci posso mandarti l'immagine dello stemma completa di motto.

--Peppe64 22:30, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ciao Massimo,

come avrai notato ho cambiato lo stemma Grifeo - mi è stato chiesto se potevo metterne uno più grande e l'ho fatto.

Adesso il quesito - Ho visto che per le Armi delle altre famiglie hai utilizzato EURALSUITE, dal sito che hai indicato. Se volessi scaricarmi il programma da www.euraldic.com, devo cliccare sulla voce Euralsuite Junior (Freeware) + H_Suite Junior Pro + Version d'évaluation? --Peppe64 10:08, 23 mar 2007 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione utente[modifica wikitesto]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Template:Infobox PolishCoA» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Sannita - L'admin (a piede) libero 01:08, 28 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Lo so, sarebbe molto bello. Comunque, era ormai necessario dare una sfoltita alla pagina dei templates orfani (che era arrivata a contarne quasi 1.500!!!).
Mi dispiace che di mezzo ci sia finito anche il tuo, ma se non ci sono voci in cui inserirlo è inutile... Piuttosto, perchè non crei un template più generico, ovvero tale da poter essere applicato non solo per gli stemmi polacchi ma per più tipologie nazionali di stemmi?
Magari sto facendo una domanda stupida, nel qual caso me ne scuso perchè di araldica non so nulla. >:-)
Ciao. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 13:29, 30 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Buongiorno Massimo ! J'ai visité ta Categoria:Armoriali delle famiglie italiane qui contient les blasons que j'ai dessinés. C'est un grand honneur et un grand plaisir pour moi d'être présent dans ces pages  ! Voilà un cadeau qui n'est pas un poisson d'avril [1] : Image:Blason famille it Medici01.svg. J'ai essayé de rendre le volume des sphères avec une ombre et incliné les gigli... Peux-tu me dire pourquoi sur la page Medici, il est dit, sous le blason .png, «Il blasone dei Medici cambiò nel numero delle "palle" e nella disposizione». Cela veut-il dire qu'il n'y avait que 5 sphères (ou moins) et disposées différemment ? Je n'ai rien trouvé sur le sujet et je pensais à 6 sphères de gueules ? Amitiés, ℍenry (parlate lentamente, per favore) 12:07, 1 apr 2007 (CEST)[rispondi]

  1. ^ En France, cette journée est une journée de plaisanteries, les « poissons d'avril », fausses informations radio, journaux ou télé ou blagues entre amis, et, quand j'étais enfant, poissons en papier collés dans le dos des gens (avec une bonne tape de camaraderie) ! Aujourd'hui, le palais de l'Ėlysée (demeure du président de la République) est à vendre !
+ This one : Image:Blason famille it Farnese01.svg. Friendly, ℍenry (parlate lentamente, per favore) 14:00, 1 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Buongiorno Massimo ! As I draw some italian blazons, I have added a green box for the italian description (in fact, it's mainly for the french project Projets:Blasons). Can you tell me if the text in italian is correct? It is generated by commons:Template:Blason-fr-en-it. Grazie in anticipo. Cordialmente, ℍenry (parlate lentamente, per favore) 18:59, 3 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ancora io ![modifica wikitesto]

Buongiorno Massimo ! Two new blazons : Image:Blason famille it Giustiniani01.svg & Image:Blason famille it Giustiniani02.svg, this time from Genova ! The family has an article on fr:WP Giustiniani and on english and catalan WPs but not on the italian one. I have seen that the crénelé-entaillé alla ghibellina image has not taken a long time to join the it.WP ! I draw it because of the merlato alla guelfa of the Giustiniani's blazons ! May I suggest to you to add a reference to Campo dello scudo in the disambiguation article Campo where there is nothing about Araldica ! I ask it to you because of my very low level in italian ! Thank you for the corrections of the Template. I've added it in all my italianese stemme. That's all for today ! Cordialmente, ℍenry (parlate lentamente, per favore) (francese disussione) 12:04, 5 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Immagine:Guinea Spade 692183.jpg

Questa moneta è chiamata "Spade Guinea" a causa dello stemma. Io l'ho tradotto letteralmente: a forma di "pala", ma credo che voi usiate un termine diverso. Mi puoi aiutare? Grazie

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 12:18, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Re:Gonzaga[modifica wikitesto]

Ti ho risposto in Discussione:Armoriale di casa Gonzaga, dove ho copiato anche il tuo intervento, in modo da permettere anche ad altri di seguire la discussione sulla voce. --Jaqen il Telepate 22:14, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Stemmi, nuovi inserimenti[modifica wikitesto]

Ciao Massimop, in alcune voci - Moncada (famiglia), Palizzi (famiglia), Ventimiglia (famiglia) e Scammacca - ho ampliato i testi e/o inserito gli stemmi. A presto --Peppe64 15:25, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Dunque, riguardo ai Ventimiglia, nel testo Il Blasone di Sicilia di V. Palizzolo Gravina, Barone di Ramione, alla tavola 78 trovi l'Arma così come l'ho inserita: nel I e nel 4° di rosso col capo d'oro (per Ventimiglia); nel 2° e nel 3° d'azzurro con la banda scaccata di due file d'argento e di rosso (per la real casa normanna). Supporto: due leoni d'oro coronati del medesimo. Corona e mantello del S. R. Impero. Motto: Dextera Domini fecit virtutem dextera Domini exaltavit me (a caratteri maiuscoli romani in nero) - Il Villabianca scrive: "Questa famiglia deriva sua etimologia dell'antico dominio del Contado di Ventimiglia nella Liguria, il di cui ceppo mascolino vanta la discendenza della casa Lascari degl'Imperatori di Costantinopoli, e il femminino piglia origine dalla casa Reale Normanna e da Serlone conte di Altavilla figlio di Tancredi, fratello del liberatore Ruggiere il Grande". Da qui la definizione dello stemma --Peppe64 22:15, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Sugli Scammacca avevo la versione solo con il campo d'oro, i due leoni di rosso affrontati e controrampanti su un monte di tre cime anch'esso di rosso. Nella voce però ho trovato quell'altra definizione (presa da dove?), con l'Arma partita al 2° d’azzurro, a nove bisanti d’oro, posti 1, 2, 3, 2, 1. Così ho ridisegnato l'Arma --Peppe64 22:20, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Sui Palizzi (o Palici, o Palizzolo) avevo pure la descrizione con i tre pali d'argento scorciati e aguzzi sormontati da due stelle d'argento di sei raggi, ma ho inserito l'immagine dell'Arma che avevo già disegnato secondo altre balsonature (senza stelle - sarebbe da capire quale è quella più esatta)--Peppe64 22:26, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Dimenticanza di un piccolo particolare, quello della Famiglia Statella, la cui voce ho dotato di stemma. L'avevo trovata con un box grigio e un link rosso dove ci doveva essere l'Arma. Quindi ho caricato una mia immagine. La cosa ha generato un inconveniete durato, se non ricordo male, due giorni: nella pagina della voce figurava la scansione da un testo ma cliccandoci sopra veniva fuori la pagina dell'immagine, MA QUELLA CHE AVECO CARICATO IO. Adesso, come per incanto, sia sulla voce che sulla pagina dell'immagine, figura solo la mia. Misteri dell'elettronica! --Peppe64 19:50, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Voce Monarca[modifica wikitesto]

Un'ultima cosa per stanotte, dalla voce Monarca non si potrebbe ormai togliere la dicitura che è un abbozzo? --Peppe64 22:33, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Progetto:Genealogia[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, è da alcuni giorni che mi balza in testa di creare un progetto dedicato alla Genealogia non come come quello nobiltà, ma di carattere più generale e dedicato per la maggior parte sulla storia della famiglie più importanti e nobili (insomma quelle enciclopediche), in modo da ampliarle e quando è possibile fornire le voci di una accurata descrizione dello stemma familiare e di un albero genealogico, non solo per le voci riguardanti la voce stessa ma anche ripercorrendola nelle voci dedicate ai singoli componenti (come ad esempio può essere attuata nella dinastia della Casa Savoia). Se anche tu sei interessato come me a creare un progetto simile fammelo sapere, e se vuoi scrivimi anche dei tuoi suggerimenti, per rendere il progetto più attuabile e fruibile. Alla prossima -- ∑lcÅi 10:17, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie per il sostegno. Alla prossima -- ∑lcÅi 17:01, 2 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Adesso hai anche i Lentini qui su Wikipedia --Peppe64 21:55, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Indice voce[modifica wikitesto]

Sembra strano, ma fino a oggi o lo ha messo qualcuno o me lo sono ritrovato già in pagina (in quella che ho ampliato). La mia domanda è: come infilarlo in una voce nuova? --Peppe64 23:44, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Falso allarme - ho trovato come fare a forzare la comparsa di un indice --Peppe64 23:54, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Branciforte[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, adesso hai anche la voce Branciforte con stemma --Peppe64 15:53, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

E ho aggiunto anche lo stemma Capece nella relativa voce, oltre ad averla ampliata e collocato una bibliografia.--Peppe64 17:51, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Dorati gli artigli dei Capece-Minutolo --Peppe64 15:47, 4 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Template:Municat[modifica wikitesto]

Ciao Massimop. Volevo chiederti delucidazioni riguardo al template {{Municat}} da te creato. Non conosco lo spagnolo, ma credo che l'autorizzazione cui fa riferimento il template di licenza sia una licenza esclusiva del sito web concessa solo a quella Wikipedia, quindi non estensibile anche alle altre wikipedie. Puoi per favore confermarmi la cosa? Grazie --Trixt 02:57, 14 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Il problema non è l'uso delle bandiere in quanto tali, ma il prelevamento da quel sito che è stato autorizzato solo per quella Wikipedia, è questo il mio dubbio. In pratica, chi ha disegnato quelle bandiere ha concesso di riprodurle solo su quella Wikipedia. Se le disegni tu nessun problema, ma usare quelle di quel sito web... Credo che a quello si riferisca l'autorizzazione. --Trixt 00:20, 15 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Non so, io continuo ad avere forti dubbi, in particolare per la scritta "Copyright © 2003 municat Tots els drets - Avis legal" riportata nella pagine del sito web, il che mi fa pensare che quelli di ca.wiki abbiano ricevuto un'autorizzazione apposita, riassunta in "Es poden fer servir els escuts i banderes del web sempre que sigui en representació de l'entitat de població corresponent.". Potrebbe essere stata scritta in seguito ad una loro richiesta, perché si trova in una pagina che, in testa, riporta la frase "En aquesta pàgina podeu trobar fonts d'informació en català, on els corresponents autors i/o propietari han autoritzat als Viquipedistes per incloure els textos i/o imatges a la Viquipèdia.", corrispondente alla nostra Wikipedia:Autorizzazioni ottenute (in cui si trovano le autorizzazioni solo per it.wiki).--Trixt 01:38, 16 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Come già scritto, quel messaggio indica che si possono riprodurre le bandiere/stemmi della Catalogna, ma non consente di "scavalcare" il copyright di chi le ha disegnate. Noi per esempio abbiamo un permesso per poter usare gli stemmi di http://www.araldicacivica.it, ma non possiamo sfruttarlo perché gli stemmi comunali italiani sono protetti da copyright, e serve l'autorizzazione dell'amministrazione competente (utilizzamo il fair use per caricarle). Le bandiere/stemmi della Catalogna, se le disegni tu, nessun problema; il discorso invece è che vengono prelevate da quel sito. Comunque vedi tu, è probabile che quel template possa venire proposto per la cancellazione in futuro, e di conseguenza anche tutte le immagini caricate con quella licenza. Io non ne devo caricare, ma, visto che (penso) tu lo voglia fare, ti consiglio di informarti, per non fare un lavoro che verrebbe cancellato. Ciao --Trixt 23:36, 16 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Pozzuolo del Friuli[modifica wikitesto]

Dovrai, temo, rimpolpare la voce. Ciao. --Cloj 15:15, 20 mag 2007 (CEST)[rispondi]

La Grua (famiglia)[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, adesso c'è anche la famiglia La Grua con il suo bravo stemma e tante belle storie. Un bel capitolo d'enciclopedia (come i Grifeo di Partanna) per il Progetto:Storia di famiglia. A presto --Peppe64 01:54, 23 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Soudure dans l'armorial du Doubs[modifica wikitesto]

Bonsoir Massimo,

Encore une fois merci de participer à la diffusion au-delà des Alpes de nos blasons franco-français. J'ai vu que tu te posais une question sur le soudée de la croix de Saône. Cela signifie simplement qu'il y a une superposition de deux métaux (argent sur or), ce qui est théoriquement interdit en héraldique. On utilise plus courammant cousu pour deux couleurs de même nature superposées (de gueules au chef cousu d'azur) mais certains - dont je suis - ont du mal à utiliser ce terme pour des métaux et le remplacent alors par soudé. Je ne suis pas sûr que ce soit très académique, ni que ce soit obligatoire de le mentionner ; en fonction des habitudes italiennes, peut-être peux-tu indiquer seulement d'oro, alla croce scanalata d'argento (c'est l'option que j'avais prise pour la traduction en anglais).

Bien cordialement, Bruno Vallette 23:42, 23 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Sfogliato» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Margherita (araldica)[modifica wikitesto]

Ciao Massimop/archivio, la pagina «Margherita (araldica)» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Ciao Massimo, adesso hai a disposizione anche l'Arma Tagliavia --Peppe64 10:54, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ariciao Massimo, guarda che il "frutato" della palma dei Tagliavia si intende come datteri e non banane, anche se nel disegno i frutti appaiono un po' più allungati del dovuto.;-) --Peppe64 14:59, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Hello Massimo ! Thank you for the corrections of the blazons on Commons. Well, I'm sorry, the blasonatura of Coignières has been edited by Serge, our maestro about descriptions. He inverted the mela cotogna and the campagna ondata of the third. I've tried to translate... I changed too the gerbe to gerbe de blé and your covone to fascio di grano (piu piccolo). Can you verify what I wrote in italian. Thank you for your disponibilità.
I spend the two last months with the Visconti and Sforza on the french WP ! Very interesting ! I'm fond of Rinascimento ! Cordialmente, ℍenry (parlate lentamente, per favore) (francese discussioni) 11:06, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Onori al nuovo cavaliere[modifica wikitesto]

Cavaliere: mi sembrava il minimo, in amicizia. L'ordine esiste davvero, (come del resto puoi constatare dalla pagina di wikipedia che vi corrisponde) e, salvo imprevisti, stai parlando anche con un futuro gran maestro visto che è stato fondato dalla mia famiglia... dato che l'ordine ha puro carattere onorifico, non posso ancora ufficializzare queste nomine, ma un domani non è escluso... Tenere sempre alto il vessillo delle tradizioni! Voleva essere un piccolo riconoscimento per il tuo operato, per il momento.. A presto! --Leopold 9:55, 13 lug 2007 (CEST)

Stemmi sbagliati dei dipartimenti francesi[modifica wikitesto]

Ciao, in realtà io ho creato la categoria solo perché era fra quelle richieste, proprio non saprei come aiutarti dato che non ho mai seguito la gestione degli stemmi. Mi dispiace molto, peraltro, di non saperti dire nemmeno chi se ne stia occupando, è proprio un argomento che non ho mai toccato... Spero comunque di poterti essere utile su altro, se ti occorrerà. Nel frattempo buon lavoro :-) --g 21:06, 18 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Massimo, mi ero dimenticato di avvertirti che adesso per l'Armoriale delle famiglie italiane - L hai a disposizione lo stemma dei Lanza

Tante grazie per Ruota di Magonza. saluti cordiali --Symposiarch 11:12, 22 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Contea di Perché[modifica wikitesto]

Ciao Massimo, grazie della segnalazione. Ho cazziato Olando, chiedendogli di stare attento a fare le sostituzioni. Adesso dovremmo averle sistemate tutte. Ciao Cruccone (msg) 22:14, 27 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, l'1-2 settembre a Roma si terrà l'assemblea annuale dei soci di WMI. Per ragioni organizzative mi servirebbe sapere se sarai presente, se delegherai o altro. Grazie! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:27, 3 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao. In Ontano (araldica) avevo inserito la categoria stub vessillogia perche' quella araldica non esisteva, e finiva negli stub da classificare. Siccome pero' non sono un esperto in materia, ma cerco di orientarmi sugli stub, ho creato la categoria stub araldica (un'operazione abbastanza semplice) e l'ho inserita come stub di storia, dov'e' inserita vessillogia. Se ritieni, spostala dove piu' adeguata. Buon lavoro. P.S. ho un IP dinamico, quindi di solito non posso leggere le risposte. 91.122.26.25 10:43, 9 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Araldica del cielo[modifica wikitesto]

Salve, le scrivo per complimentarmi con Lei per l'ottimo lavoro che insieme all'Utente:Noclador ha realizzato per gli armoriali dell'Esercito! Complimenti davvero!! Avrei da chiederle se le andrebbe di interessarsi dell'araldica dell'Aeronautica Militare, da quella storica della Regia Aeronautica a quella piu recente dell'Aeronautica Militare. Avrei in mente di creare una pagina chiamata "Araldica del Cielo" o qualcosa del genere, che ne dice?? Un'ottimo disegnatore è anche l'Utente:F l a n k e r (che credo già conoscerà!) appassionato di Aeronautica. So che l'araldica dell'Aeronautica non segue le classiche regole dell'araldica "classica", ma anche per questo mi piacerebbe "parlarne". Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di risposta in merito.--Harlock 77 18:33, 11 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ariciao Massimo,

per il bell'Armoriale adesso è disponibile lo stemma degli Spadafora. Fammi sapere che ne pensi, se mi consigli delle modifiche, ecc ecc. --Peppe64 11:34, 22 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Che errore grossolano! sono andato persino a ricontrollare sul primo strumento che avevo sotto mano, su L' Araldica Gentilizia di Giorgio Aldrighetti perché mi hai fatto venire un dubbio pauroso sulla presenza delle perle: neppure fra le corone tollerate da principe c'è quella da me adottata. Ti avviserò non appena cambierò l'immagine con la nuova corona. Devo solo rimettere le mani sul mio computer dove ho photoshop - per adesso sono fuori per una minivacanza. A presto, --Peppe64 14:55, 23 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Temo di non poterti accontentare. L'immagine in questione non si trovava su it.wikipedia bensì su commons. Il mio Bot ti ha notificato l'unverified (erroneamente e me ne scuso :-)) solo perché su it.wiki c'era la categoria e sembrava (ad un Bot) che ci fosse anche l'immagine. Tuttavia, l'immagine è stata cancellata su commons come segue:

deleted "Image:CoA fam ITA angarini.png" ? (as per discussion on Commons:Deletion requests/Superseded (not used))

(risposta di un admin di commons). Pertanto temo che dovrai invocare la loro pietà, non la mia :-) Ciao, --Filnik 21:42, 27 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Confermeresti qui la partecipazione alla cena di sabato e/o al pranzo di domenica? Grazie. MM (msg) 17:50, 29 ago 2007 (CEST)[rispondi]

minimamente modificata. credo sia comunque da rileggere x dare un ordine alle informazioni, i nomi delle città andranno insieme alle informazioni simili. forse sposterei anche la galleria di immagini più in basso o la eliminerei, o forse basterebbe mettere le immagini in una fila verticale, piuttosto che in quadrato. mie opinioni estetiche, certo.--jo 00:42, 7 set 2007 (CEST)[rispondi]