Lo Sceriffo a FrancoforteSnowdog (nato a Milano nel 1969), è un wikipediano italiano. Informatico per formazione e professione, curioso per natura. Avendo letto in gioventù (e riletto varie volte in seguito) La guida galattica per autostoppisti, quando si imbatte per caso in Wikipedia pensa: "Mi ricorda qualcosa!".
L'origine del nickname risale ai tempi dell'università e al primo contatto con internet e IRC. Il nick Snowdog (in italiano: canedaneve) è preso dal titolo di una canzone dei Rush, intitolata By-Tor and the Snow Dog.
Quando non sta scrivendo su Wikipedia (il che ultimamente succede spesso), gioca a scacchi qui, scrive testi per un "noto" webcomic. E tiene pure un blog
Snowdog si aggira da queste parti dal 26 settembre 2003, è amministratore di it.wiki, wikizionario, it.wikibooks e it.wikiquote (sugli ultimi tre latita abbastanza). Da giugno 2005 e per un paio d'anni è stato steward su meta. È stato vice-presidente di Wikimedia Italia nel primo anno di vita dell'associazione.
Una volta era così
Generalmente traduce articoli dalla Wikipedia in inglese, talvolta, se non sono troppo complicati, da quella francese o spagnola. Può rubacchiare frasi isolate da quella tedesca. In alcune rare occasioni si rassegna e scrive l'articolo da zero in italiano.
Patrolling minimale. Qualche cancellazione. Pochi edit. Ogni tanto visito la pagina degli utenti problematici e su certi infinitati penso: "era solo questione di tempo".
Pur auspicando una licenza che ne mantenga lo spirito ma ne elimini certe macchinosità, attenersi strettamente alla GFDL. Le immagini (o i contenuti multimediali in generale) non fanno eccezione. Non siamo noi che ci dobbiamo adeguare agli altri, ma piuttosto il contrario. Sappiamo aspettare.
C'è chi ha capito cos'è Wikipedia e vi partecipa in modo positivo. C'è chi non lo ha capito, o non lo vuole capire, o lo ha capito ma nondimeno vuole piegarla ai suoi scopi. Alla lunga i primi dovrebbero essere tutti amministratori, i secondi dovrebbero tutti trovarsi un altro passatempo. Sappiamo aspettare.
Citazioni concernenti Wikipedia
«In molte delle civiltà meno formaliste dell'Orlo Esterno Est della Galassia, la Guida galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti alcune lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia.
Uno, costa un po' meno; due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO.»
«"Presumi la buona fede" è una riformulazione gentile di "Non presumere mai la malizia quando basta presumere la stupidità."»
«Chi sa fare fa; chi non sa fare insegna; chi non sa fare, né insegnare, amministra; chi non sa fare, né insegnare, né amministrare, caga il cazzo al prossimo.»
(anonimo)
«Nonciclopedia è un'enciclopedia parodistica. Wikipedia è la parodia di un'enciclopedia»
Caro Roberto,
Dopo lunga e ponderata riflessione il comitato organizzativo del premio ha deciso all'unanimità di assegnarti questo oscar. Grazie per essere su wikipedia. Ciao, Gac