Chiesa cattolica nella Repubblica Dominicana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa cattolica nella Repubblica Dominicana
Il santuario nazionale del Santo Cristo de los Milagros a Bayaguana
Anno2005
Cattolici8 milioni
Popolazione9 milioni
PrimateFrancisco Ozoria Acosta (anche primate delle Americhe)
Presidente della
Conferenza episcopale
Héctor Rafael Rodríguez Rodríguez, M.S.C.
Nunzio apostolicoPiergiorgio Bertoldi
CodiceDO
La cattedrale di Santo Domingo
Mappa delle diocesi cattoliche della Repubblica Dominicana.

La Chiesa cattolica nella Repubblica Dominicana è parte della Chiesa cattolica universale in comunione con il vescovo di Roma, il papa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia del cattolicesimo a Santo Domingo coincide in gran parte con quello dell'arcidiocesi di Santo Domingo che fu eretta nel 1511 come una delle prime tre diocesi erette nel continente americano (una delle altre due era la diocesi di La Vega o di Concepcion, che fu annessa a Santo Domingo nel 1527). Inizialmente fu suffraganea dell'arcidiocesi di Siviglia finché nel 1546 divenne sede arcivescovile formando una provincia ecclesiastica (con alcune diocesi suffraganee) che comprendeva anche Porto Rico, Cuba, Venezuela, Colombia, Honduras e le Antille.

Nel 1803 le diocesi suffraganee passarono all'arcidiocesi di Santiago di Cuba e all'arcidiocesi di Caracas (fino ad allora anch'esse sue suffraganee) per l'occupazione francese (e poi haitiana) del territorio (che all'epoca comprendeva tutta l'isola di Hispaniola) dell'arcidiocesi di Santo Domingo (vacante dal 1798 al 1817) ma questa tornò ad essere sede metropolitana nel 1816 con una sola diocesi suffraganea, l'attuale arcidiocesi di San Juan (Porto Rico), rimasta tale fino al 1903. Dal 1833 al 1848 l'arcidiocesi fu di nuovo vacante per la seconda occupazione haitiana (durata dal 1820 al 1844) e poi la formazione della repubblica Dominicana.[1]

L'arcidiocesi di Santo Domingo rimase l'unica della repubblica Dominicana fino al 1953 quando vennero erette nuove diocesi tra cui l'attuale arcidiocesi di Santiago de los Caballeros a capo dal 1994 della seconda provincia ecclesiastica dello Stato.

Organizzazione ecclesiastica[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa cattolica è presente nel Paese con 2 sedi metropolitane, 9 diocesi suffraganee e 1 ordinariato militare:

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La delegazione apostolica di Santo Domingo è istituita nel XIX secolo; nel 1930 diventa nunziatura apostolica e nel 1932 assume il nome di nunziatura apostolica nella Repubblica Dominicana. Il nunzio ricopre anche l'incarico di delegato apostolico a Porto Rico.

Delegati apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Conferenza episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Stemma della Conferenza dell'episcopato dominicano.
Foto di gruppo dei vescovi della Repubblica Dominicana nel 2017.

L'episcopato dominicano costituisce la Conferenza dell'Episcopato dominicano (Conferencia del Episcopado Dominicano, CED). Nel 1954 nasce la prima Comisión Episcopal Nacional de la Republica Dominicana, che assume ufficialmente il nome attuale il 22 settembre 1962, quando la Santa Sede approva gli statuti presentati. Nel 1963 si riunisce la prima assemblea plenaria del CED e nel 1966 si creano le commissioni episcopali.

I principali organismi di cui si compone sono: l'assemblea plenaria, il consiglio permanente, la segreteria generale, 16 commissioni ed un tribunale ecclesiastico nazionale.

La CED è membro del Consejo Episcopal Latinoamericano (CELAM).

Elenco dei Presidenti della Conferenza episcopale:

Elenco dei Vicepresidenti della Conferenza episcopale:

Elenco dei Segretari generali della Conferenza episcopale:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Frattanto, da fine Settecento anche la parte occidentale di Santo Domingo (o isola Hispaniola) si era di fatto staccata da questa arcidiocesi prima con la formazione di una prefettura apostolica poi per lo scisma (o comunque la situazione irregolare) della Chiesa cattolica ad Haiti dal 1804 (regolarizzata solo nel 1860).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guida delle missioni cattoliche 2005, a cura della Congregatio pro gentium evangelizatione, Roma, Urbaniana University Press, 2005

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo