Chiesa cattolica a Panama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa cattolica a Panama
Emblem of the Holy See usual.svg
Anno 2010
Cattolici 2,6 milioni
Popolazione 3,3 milioni
Presidente della
Conferenza episcopale
José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R.
Nunzio apostolico Mirosław Adamczyk
Codice PN
La cattedrale dell'Assunzione di Panama

La Chiesa cattolica a Panama è parte della Chiesa cattolica che è in comunione con il Papa e lo riconosce come suo supremo capo spirituale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1501 Rodrigo de Bastida e Vasco Núñez de Balboa scoprono l'istmo di Panama. L'anno successivo Cristoforo Colombo visitò la zona, con l'intento di fondarvi una città, Santa Maria di Belén. Nel 1510 venne fondata lungo il corso del rio Atrato la città di La Guardia, che, in onore della madre di Gesù e in ricordo della vergine venerata nella cattedrale di Siviglia in Spagna, fu poi chiamata Santa Maria la Antigua. Il 9 settembre 1513 con la bolla Pastoralis officii debitum, papa Leone X eresse la diocesi di Santa Maria la Antigua, che fu la prima diocesi in terraferma in America: primo vescovo fu il francescano Juan de Quevedo, consacrato nella cattedrale di Siviglia sul finire del 1513, e che prese possesso della sua diocesi nel mese di luglio dell'anno successivo.

Nell'agosto del 1519 fu fondata la prima città spagnola sulla costa del Pacifico, che prese il nome da un villaggio locale, Panama: il suo nome ufficiale fu Nostra Signora dell'Assunzione di Panama. Questa città divenne un porto importante per la colonizzazione dell'America meridionale ed in particolare per la conquista dell'impero inca. Nel 1524 la sede della diocesi fu trasferita nella nuova città di Panama, che divenne anche il centro politico ed amministrativo della regione. A Juan de Quevedo succedettero, come vescovi di Panama, i domenicani Vicente Peraza e Tomás de Berlanga: quest'ultimo fu il primo a suggerire al re di aprire un canale che unisse i due oceani.

La città di Panama fu distrutta dal pirata Morgan nel 1671 ed in seguito ricostruita dal vescovo Antonio de León vicina al porto. La nuova cattedrale panamense fu costruita sul finire del XVII secolo, distrutta da un incendio e ricostruita nuovamente nel secolo successivo: la benedizione dell'attuale cattedrale avvenne il 10 dicembre 1762, ma la sua consacrazione fu solo nel 1796.

La diocesi di Panama fu suffraganea dell'arcidiocesi di Siviglia dalla sua fondazione fino al 1548; da questa data passò alla provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Lima, in Perù. Nel 1835 papa Gregorio XVI sottomise Panama all'arcidiocesi di Santa Fé di Bogotá; nel 1901 passò alla provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Cartagena de Indias. Finalmente nel 1925 fu eretta ad arcidiocesi e fu creata la provincia ecclesiastica panamense, con l'erezione del vicariato apostolico di Darién y Colón.

Il 9 settembre 1999 Santa Maria la Antigua è stata proclamata da monsignor José Dimas Cedeño patrona dell'arcidiocesi di Panama, e lo stesso giorno dell'anno successivo è stata proclamata dalla conferenza episcopale locale come patrona della repubblica di Panama.

Nel gennaio 2019 la Chiesa panamense ospiterà la XXXIV Giornata mondiale della gioventù.

Organizzazione ed istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa cattolica panamense è presente sul territorio con 1 arcidiocesi, 5 diocesi, 1 prelatura territoriale ed 1 vicariato apostolico:

L'episcopato panamense è riunito nella Conferencia Episcopal de Panamá, il cui attuale presidente è il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R., vescovo di David.

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

L'internunziatura apostolica dell'America Centrale fu istituita il 16 ottobre 1922: da essa dipendevano la Costa Rica, l'Honduras, il Nicaragua, l'El Salvador e, dal 1923, anche Panama. Il 30 settembre 1933 fu eretta la nunziatura apostolica di Panama.

Internunzi e nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Conferenza Episcopale di Panama[modifica | modifica wikitesto]

La Conferenza è uno dei membri del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM).
Elenco dei Presidenti della Conferenza episcopale di Panama:

Elenco dei Vicepresidenti della Conferenza episcopale di Panama:

Elenco dei Segretari generali della Conferenza episcopale di Panama:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]