Chad Stahelski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles F. Stahelski

Charles F. Stahelski, noto come Chad Stahelski (Palmer, 20 settembre 1968), è uno stuntman, attore, regista, produttore cinematografico ed ex artista marziale statunitense.

Iniziò la carriera cinematografica negli anni '90 come stuntman, facendo la controfigura di Brandon Lee ne Il corvo - The Crow e di Keanu Reeves in Matrix. Successivamente, col collega David Leitch, ha fondato una società di stuntmen operante a Hollywood.

Ha raggiunto la fama nel 2014 per aver creato, insieme a Leitch, il personaggio di John Wick, interpretato da Keanu Reeves. Stahelski ha diretto tutti i quattro film della saga.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Palmer (Massachusetts), Stahelski si appassiona alle arti marziali fin da bambino, praticando il Jeet Kune Do e ottenendo la cintura nera di Kickboxing. Mentre frequenta l'University of Southern California si iscrive all'Accademia Dan Inosanto, diventando nel corso degli anni istruttore. È stato uno dei primi americani a competere in Giappone nel famoso concorso di arti marziali miste chiamato Shooto.

Assieme all'amico David Leitch inizia a lavorare nel mondo del cinema come stuntman. Dopo essere stato la controfigura di Brandon Lee ne Il corvo - The Crow, viene scelto come controfigura di Keanu Reeves nella trilogia di Matrix. Assieme al socio David Leitch ha fondato una società chiamata 87Eleven, per la formazione e il coordinamento degli stuntman, contribuendo ad alcuni successi hollywoodiani, come Sherlock Holmes - Gioco di ombre, Hunger Games, I mercenari 2, Man of Tai Chi, Wolverine - L'immortale e Hunger Games: La ragazza di fuoco.

Nel 2014 Stahelski e Leitch hanno co-diretto il film d'azione John Wick, con protagonista Keanu Reeves. Nel 2016 è stato scelto per dirigere il remake di Highlander - L'ultimo immortale per la LionsGate,[1] mentre nel 2017 ha diretto John Wick - Capitolo 2. Nel 2019 ha diretto il terzo capitolo della saga John Wick 3 - Parabellum. Nel 2023 è la volta di John Wick 4, che, almeno per il momento, chiude la storia del sicario creato dall'accoppiata Stahelski-Reeves.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Stuntman[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione sono elencati i film in cui Stahelski ha lavorato come stuntman, controfigura o coordinatore degli stuntman.

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emanuele Biotti, Highlander: Chad Stahelski, co-regista di "John Wick", dirigerà il reboot per la Lionsgate, su badtaste.it, 23 novembre 2016. URL consultato il 23 novembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN313504276 · ISNI (EN0000 0004 4542 2362 · LCCN (ENno2015015003 · GND (DE1073274454 · BNF (FRcb169683503 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2015015003