Adam Rodríguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adam Rodríguez nel 2014

Adam Michael Rodríguez (Yonkers, 2 aprile 1975) è un attore, sceneggiatore e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origini portoricane e cubane, è figlio di Ramon Rodriguez, pilota militare, e Janet Rodriguez. Ha una sorella minore, Vanessa.

A 10 anni fece un'audizione per I Robinson, ma non venne scelto. Il suo sogno da adolescente era quello di diventare un giocatore professionista di baseball, ma a causa di un problema a una vertebra dovette rinunciare alla carriera sportiva.

Dopo il college, non avendo particolare interesse per lo studio universitario, ha svolto vari lavori tra i quali anche l'operaio edile, il porta pizze e l'agente di cambio. La sua attenzione si focalizzò sulla carriera artistica dopo aver partecipato ad alcune produzioni della Jersey Paper Mill Playhouse.

Nel 1996 grazie a Bill Clark, produttore delle serie NYPD Blue e amico di suo padre, apparve in alcuni episodi della serie.

Nel 1997 ha interpretato il ruolo di Hector Villanueva nella serie della CBS Brooklyn South e nel 1999 è stato co-protagonista del video di Jennifer Lopez, If You Had My Love.

A partire da quest'anno è apparso in numerose serie televisive, tra cui Brooklyn South, Felicity, Roswell e ha interpretato molti ruoli per il cinema: quello per cui è maggiormente conosciuto è il personaggio di Eric Delko nella serie televisiva prodotta CSI Miami, prodotta dalla CBS, della quale è stato coprotagonista fino al 2009. A partire dall'ottava serie è uscito dal cast regolare, comparendo in sole 10 puntate, così da poter interpretare contemporaneamente il ruolo di Bobby Talercio nella serie Ugly Betty. Ritornerà poi a essere un interprete regolare nella nona stagione.

Nel 2005 ha doppiato il personaggio di Burn Burnam nella serie a cartoni animati Kim Possible, nell'episodio 10 della terza stagione.

Compare in altri video musicali, tra i quali: I Call it Love di Lionel Richie e in Many Men di 50 Cent.

Nel 2009 è co-protagonista del video It Kills Me della cantante canadese Melanie Fiona, con la quale ha intrapreso dal dicembre del 2008 a febbraio 2012 una relazione.

È apparso anche nel video Yes We Can di Will.i.am, ha sostenuto la campagna per le elezioni del presidente Barack Obama attivamente, soprattutto attraverso conferenze e incontri con gli studenti di scuole di ogni grado, assieme ad altri attori di orientamento politico democratico.

Rodríguez è apparso sulla copertina di H mag fotografato da Joey Shaw.

Nel 2016 entra a far parte del cast regolare della dodicesima stagione di Criminal Minds, interpretando il ruolo dell'agente speciale Luke Alvez che farà il suo esordio nella BAU a partire dal primo episodio della stagione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Rodriguez ha sposato la modella Grace Gail nel 2016. Hanno tre figli.[1][2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

  • CSI: Miami – serie TV, episodi 9x16-10x17 (2011-2012)

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Adam Rodríguez è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Criminal Minds' Star Adam Rodriguez and husband Taylor Welcome Third Child Together [collegamento interrotto], su Popculture.com. URL consultato il 25 marzo 2020.
  2. ^ (EN) It's a Boy! Adam Rodriguez and husband Taylor Welcome Son Bridgemont Bernard: 'In Love', su MSN.com. URL consultato il 25 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN163836595 · ISNI (EN0000 0001 1483 2746 · SBN UBOV046933 · LCCN (ENno2010034502 · GND (DE1241782555 · BNF (FRcb15027708n (data) · CONOR.SI (SL235705955 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010034502