Scorpion (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scorpion
Scorpion (serie televisiva).jpg
Immagine tratta dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleScorpion
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia drammatica, poliziesco, azione
Stagioni4
Episodi84
Durata43 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreNick Santora
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheBrian Tyler, Tony Morales
ProduttoreScott Manson, Troy Craig Poon, Clayton Townsend, Marco Black, Don Tardino
Produttore esecutivoDanielle Woodrow, Danny Rose, Scooter Braun, Walter O'Brien, Heather Kadin, Justin Lin, Nicholas Wootton, Nick Santora, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Casa di produzioneCBS Television Studios, K/O Paper Products, Black Jack Films, Perfect Storm, SB Projects
Prima visione
Prima TV originale
Dal22 settembre 2014
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal10 giugno 2015
Alin corso
Rete televisivaRai 2 (st. 1) Rai 4 (st. 2+)

}}

Scorpion, nota anche con il titolo stilizzato </scorpion>, è una serie televisiva statunitense creata da Nick Santora per la CBS.

La serie segue le gesta del genio Walter O'Brien, personaggio realmente esistito, e del suo team di "cervelloni" ingaggiati dal governo statunitense per risolvere complicati casi di varia natura. La serie ha debuttato negli Stati Uniti il 22 settembre 2014, registrando buoni dati d'ascolto.[1]

Il 12 gennaio 2015 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione[2], andata in onda dal 21 settembre 2015. Il 25 marzo 2016 è stata rinnovata per la terza stagione, in onda dal 3 ottobre 2016[3].

In Italia la prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 dal 10 giugno 2015, mentre dalla seconda va in onda su Rai 4.

Il 23 marzo 2017 è stata rinnovata per una quarta stagione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il genio Walter O'Brien viene ingaggiato dalla Homeland Security per formare e guidare un team di prodigiosi nerd con un elevato QI per far fronte alle complesse minacce dell'era moderna. Oltre a O'Brien il team è formato dal comportamentista Toby Curtis, dal genio della meccanica Happy Quinn e dal matematico Sylvester Dodd.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2014-2015 2015
Seconda stagione 24 2015-2016 2016
Terza stagione 25 2016-2017 2017-2018
Quarta stagione 22 2017-2018 2018-2019

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Walter O'Brien (stagione 1-in corso), interpretato da Elyes Gabel, doppiato da Marco Vivio.
    Capo del team Scorpion. Con un quoziente di 197, da bambino viveva a Dublino, dove venne arrestato dall'agente Gallo dopo aver hackerato i computer della NASA. Si separa da lui a 16 anni dopo aver causato, indirettamente, la morte di 2000 civili iracheni a causa di un suo software creato in origine per paracadutare con precisione i rifornimenti sul campo di battaglia ma usato in seguito dal governo come guida per missili di precisione. Torneranno a lavorare insieme quando Cabe lo vuole come leader del suo team di supergeni. Nel 2010, ha brevemente sposato Happy per ottenere la cittadinanza americana. Successivamente si fidanza con Paige.
  • Paige Dineen (stagione 1-in corso), interpretata da Katharine McPhee, doppiata da Alessia Amendola.
    Timida cameriera incontrata da Walter all'inizio della storia che ne diventa la migliore amica dopo aver scoperto che il figlio è molto intelligente. Seppur innamorata di Walter, intraprende una relazione con Tim Armstrong, recluta del team avuta da Cabe, che in seguito lascerà quando questi accetterà un lavoro lontano da lei e si fidanzerà ufficialmente con lui grazie anche al figlio che spinge Walter a confessarle i suoi sentimenti.
  • Agente Cabe Gallo (stagione 1-in corso), interpretato da Robert Patrick, doppiato da Mario Cordova.
    Uno degli agenti che arrestarono Walter a Dublino e che divenne il suo mentore e protettore, fino a quando a 16 anni Walter causò la morte di 2000 persone per un suo software. Anni dopo i due si reincontrarono e formarono il team Scorpion autorizzato dal governo degli Stati Uniti.
  • Tobias "Toby" Meriwether Curtis (stagione 1-in corso), interpretato da Eddie Kaye Thomas, doppiato da Paolo Vivio.
    Psichiatra del gruppo che ha grossi problemi col gioco d'azzardo. Prova dei forti sentimenti per Happy, non sapendo se questi li ricambia. Riuscirà in seguito a sposarla dopo aver scoperto che la stessa aveva organizzato con Walter un finto matrimonio per far ottenere la cittadinanza americana al capo del team. Il suo QI è di 170, il più basso del gruppo.
  • Happy Quinn (stagione 1-in corso), interpretata da Jadyn Wong, doppiata da Erica Necci.
    Ingegnere del gruppo e unica donna insieme a Paige. Cresciuta orfana in varie famiglie adottive, si presenta come una ragazza molto ostile, ma pronta sempre ad aiutare il suo team. La sua frase tipo, in situazioni adrenaliniche e pericolose, è “Non va bene!”. Nel 2010, sposò brevemente Walter per far sì che ottenesse la cittadinanza. In seguito, rimane incinta di Toby, ma per il servizio immigrazione, i due risultano essere ancora sposati e quindi non possono ottenere il divorzio senza prima passare il controllo di un funzionario dell'ufficio immigrazione. Dopo che Walter ha ottenuto l'agognata cittadinanza, Happy rivela di non essere incinta, a causa di un ritardo del ciclo dovuto ad un avvelenamento da cadmio dovuta all'esposizione dei panelli solari alla quale lavorava in passato. In seguito i due si sposeranno. In un flashback si scopre che i suoi genitori la chiamarono così in onore della loro canzone preferita, Shiny Happy People dei R.E.M.. Sa inoltre parlare fluentemente il giapponese e il portoghese. Il suo quoziente intellettivo è di 184.
  • Sylvester Dodd (stagione 1-in corso), interpretato da Ari Stidham, doppiato da Daniele Raffaeli.
    Matematico e statistico con fortissimi sintomi ossessivo-compulsivi. È inoltre un maestro di scacchi e ha paura delle navi,dei germi e degli aeroplani ed è claustrofobico, nonché grande fan del fumetto Super Fun Guy. Si innamora della sorella di Walter, gravemente malata e riesce ad avere un appuntamento con lei. Lasciò la famiglia quando era adolescente e non ha un buon rapporto con il padre Ken, ex-colonnello delle forze armate in congedo. Durante una missione, tuttavia, i due si riappacificheranno. Sposerà in seguito Megan anche se staranno insieme per poco tempo in quanto morirà in ospedale a seguito della malattia che l'aveva colpita fin da bambina. In seguito, vincerà ad Ok, il prezzo è giusto! un'ingente somma di denaro per permettere all'ospedale di dedicare un'ala alla defunta moglie. In un episodio viene rivelato che ha un QI di 180.
  • Ralph Dineen (stagione 1 ricorrente, stagione 2-in corso), interpretato da Riley B. Smith, doppiato da Alessandro Carloni.
    Figlio di nove anni di Paige, è un ragazzo problematico e silenzioso. Walter scopre comunque che è molto intelligente e con lui riuscirà ad aprirsi. In seguito, si farà molti amici a scuola. Il più delle volte si dimostra il più saggio e forse il più intelligente del gruppo soprattutto in situazioni che per il team possono sembrare ridicole o non alla loro altezza. Inoltre fin dal primo incontro capisce che Walter si è innamorato della madre, ma che questi nonostante l'elevato QI non riesca mai a confessarle i suoi sentimenti, ma alla fine dopo la continua fiducia che il ragazzo dà a Walter, lui e Paige si fidanzano. Nell'ultima puntata della terza stagione, si scopre che ha il quoziente intellettivo di 200, il più elevato dell'intero team, che lo colloca tra le quattro persone più intelligenti del mondo.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Megan O'Brien (stagioni 1-2), interpretata da Camille Guaty
    Sorella di Walter e fidanzata di Sylvester, che in seguito sposerà. Gravemente malata di sclerosi multipla, il fratello tenta fin dall'infanzia di trovare la cura, non riuscendovi, in quanto Megan morirà in ospedale. In seguito, grazie alla donazione del marito, l'ospedale le dedicherà un'ala.
  • Drew Baker (stagione 1), interpretato da Brendan Hines
    È il padre di Ralph che allena una squadra di baseball giovanile.
  • Walter da bambino (stagione 1), interpretato da Daniel Zolghadri
    Il protagonista della storia che nel 1986 in Irlanda hackerò i missili della NASA.
  • Merrick (stagioni 1-2), interpretato da David Fabrizio
    Direttore della Homeland Security. Dopo essere stato licenziato si allea con una cellula terroristica per compiere un attacco nucleare. Morirà cadendo dalla stazione spaziale durante uno scontro con Gallo un attimo prima del lancio del missile, poi fermato dal team.
  • Richard Elia (stagione 1-in corso), interpretato da Andy Buckley
    Miliardario informatico che vorrebbe che Walter andasse a lavorare nella sua azienda.
  • Patrick Quinn (stagione 1-in corso), interpretato da Jamie McShane
    Padre di Happy e meccanico.
  • Mark Collins (stagione 1-in corso), interpretato da Joshua Leonard
    Ex-membro di Scorpion, un esperto di radiocomunicazioni ossessionato dalle date e dagli avvenimenti legati a Walter e al team. Aiuta il gruppo occasionalmente seppur in prigione. Ha un QI di 190.
  • Adriana Molina (stagione 2), interpretata da Alana de la Garza
    Nuovo direttore della Homeland Security.
  • Ray Spiewack (stagione 2-in corso), interpretato da Kevin Weisman
    Nuovo amico di Walter durante la condanna ai servizi sociali. Prende brevemente il posto di Paige nel team quando questa va a lavorare come segretaria di Richard Elia e infine fa da ministro al matrimonio di Toby e Happy.
  • Katherine Cooper (stagione 2), interpretata da Peri Gilpin
    Sostituta di Molina come nuovo direttore della Security.
  • Chet (stagione 2), interpretato da Pete Giovine
    Appuntamento di Happy. È un comico e suo comedy coach.
  • Linda (stagione 2), interpretata da Brooke Nevin
    Ragazza conosciuta da Walter in uno speed-dating che finisce in una brutta situazione durante una missione.
  • Timothy "Tim" Armstrong (stagioni 2-3), interpretato da Scott Porter
    Agente della Homeland Security ed ex-militare che Cabe prende per farlo lavorare con il team Scorpion. Intraprende una relazione con Paige, scatenando la gelosia di Walter. I due litigheranno spesso per lei, ma si dimostreranno nonostante tutto essere due ottimi compagni di squadra. Accetta, dopo averlo precedentemente rifiutato, un lavoro come capo della sicurezza in Giordania per otto mesi continuando comunque la sua relazione con la ragazza tramite social network, ma qualche tempo dopo i due si lasceranno.
  • Heywood "Jahelpme" Morris (stagione 2), interpretato da Horatio Sanz
    Avvocato che con la sua pubblicità televisiva offre un contratto a Sylvester durante la sua partecipazione ad un quiz, diventando in seguito l'avvocato personale del team Scorpion.
  • Veronica Dineen (stagione 3), interpretata da Lea Thompson
    La madre di Paige. Abbandona la figlia da bambina per proseguire la sua carriera di truffatrice. Torna dalla figlia quando è braccata da alcuni criminali con la quale ha dei debiti da saldare. Dopo un lungo tentennare, riesce grazie anche all'aiuto di Ralph a fare pace con la figlia. Inoltre, escogita con il team la sua morte per far sì che i criminali non possano più trovarla e si crea una nuova identità e una nuova vita.
  • Allie Jones (stagione 3-in corso), interpretata da Reiko Aylesworth
    Impiegata per l'avversario politico di Sylvester nella campagna alla presidenza di West Altadenia, intraprende una relazione con Cabe, anche se l'uomo tentenna spesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Monday Final Ratings: 'Forever', 'Dancing With the Stars' & 'The Big Bang Theory' Adjusted Up; 'Scorpion' & 'America's Next Top Model' Adjusted Down, tvbythenumbers.zap2it.com, 23 settembre 2014. URL consultato il 30 settembre 2014.
  2. ^ (EN) Amanda Kondolojy, CBS Renews Madam Secretary, Scorpion, NCIS: New Orleans, tvline.com, 12 gennaio 2015. URL consultato il 14 gennaio 2015.
  3. ^ (EN) Michael Ausiello, CBS Fall Premiere Dates: Big Bang, NCIS, MacGyver, XL Scorpion and More, in TVLine, 22 giugno 2016. URL consultato il 22 giugno 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione