Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d'America
Sede del Dipartimento nel campus occidentale del St. Elizabeths Hospital a Washington
Nome originale(EN) United States Department of Homeland Security
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Istituito25 novembre 2002
daGeorge W. Bush
Operativo dal1º marzo 2003
SegretarioAlejandro Mayorkas
VicesegretarioKristie Canegallo (ad interim)
Bilancio51,672 miliardi di dollari (2020)
Impiegati240 000 (2018)
SedeNebraska Avenue Complex e Washington
Sito webwww.dhs.gov/

Il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d'America (in inglese: United States Department of Homeland Security, in acronimo DHS) è un Dipartimento federale del Governo degli Stati Uniti d'America responsabile per la pubblica sicurezza sul suolo degli Stati Uniti d'America. Si occupa di: anti-terrorismo, sicurezza delle frontiere, sicurezza informatica oltre che prevenzione e gestione dei disastri naturali.

Istituito ai sensi dell'Homeland Security Act del 2002 è, per dimensioni, il terzo dipartimento del governo statunitense dopo quello della difesa e quello degli affari dei veterani.

L'attuale segretario è Alejandro Mayorkas, in carica dal 2 febbraio 2021.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, il presidente George W. Bush annunciò la formazione di un Ufficio di Sicurezza Interna per coordinare gli sforzi della sicurezza. L'Ufficio fu guidato dall'ex governatore della Pennsylvania Tom Ridge, che assunse anche il titolo di Assistente al Presidente per la Sicurezza Interna. Ridge cominciò il suo lavoro all'Ufficio di Sicurezza Interna l'8 ottobre 2001.

Il 25 novembre 2002 venne istituito ufficialmente il Dipartimento della Sicurezza Interna in seguito alla promulgazione dell'Act of home security (legge sulla sicurezza interna) nel 2002. Con la sua istituzione si intese accorpare in un unico Ministero tutte quelle organizzazioni governative e agenzie federali che facevano riferimento alla sicurezza interna.

Il 1º marzo 2003 il Dipartimento ha assorbito il vecchio servizio di immigrazione e naturalizzazione, assumendone i poteri.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

La creazione del Dipartimento ha rappresentato una significativa riorganizzazione governativa nella storia degli USA, e delle agenzie federali dall'Atto di Sicurezza Nazionale del 1947, che incardinò i differenti Dipartimenti militari sotto un Segretario alla Difesa e creò il Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la CIA.

Mentre il Dipartimento della Difesa è incaricato delle azioni militari all'estero, il Dipartimento della Sicurezza Interna lavora entro la sfera civile per proteggere gli Stati Uniti all'interno e all'esterno dei suoi confini. L'obiettivo dichiarato è quello di prepararsi, prevenire e rispondere a emergenze interne, in particolare quelle legate al terrorismo. Il Dipartimento di Sicurezza Interna rappresenta anche la fusione di diverse funzioni e responsabilità federali, includendo 22 agenzie governative in una singola organizzazione.

La polizia di sicurezza interna è coordinata alla Casa Bianca dal Consiglio di sicurezza interna. Altri dicasteri con un rilevante ruolo di sicurezza interna sono il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, quello della Giustizia e quello dell'Energia.

Con più di 200.000 dipendenti, il Dipartimento della Sicurezza Interna è il terzo Dipartimento più grande del Gabinetto, dopo il Dipartimento della Difesa e quello dei Veterani.

Il livello di attenzione per la Sicurezza Interna[modifica | modifica wikitesto]

La scala dei livelli di attenzione per i rischi terroristici

Il 12 marzo 2002 venne creato il Sistema di Identificazione del Livello di Sicurezza Interna, un codice a colori che indica una scala di pericolo terroristico, come risultato di una direttiva presidenziale che potesse fornire un "comprensibile ed efficace strumento informativo riguardo al rischio di attacchi terroristici al Governo, allo Stato e alle autorità locali e ai cittadini americani."

Agenzie dipendenti[modifica | modifica wikitesto]

Il secret service[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: United States Secret Service.

Dal 2003 dipende dal Dipartimento anche l'United States Secret Service che è responsabile della protezione del Presidente USA, del vice e degli ex presidenti, ma si occupa anche di frode finanziaria e criminalità informatica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale del DHS, su dhs.gov. URL consultato il 7 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2008).
Controllo di autoritàVIAF (EN121741457 · ISNI (EN0000 0001 2214 8194 · LCCN (ENno2002051730 · GND (DE10062583-6 · J9U (ENHE987007297806205171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2002051730