Reiko Aylesworth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Reiko M. Aylesworth (Chicago, 9 dicembre 1972) è un'attrice statunitense, nota principalmente per il ruolo di Michelle Dessler nella serie televisiva 24.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Chicago (nell'Illinois), ma cresciuta a Springfield, il 9 dicembre 1972 da una famiglia di origini gallesi, olandesi e giapponesi, fin da giovanissima inizia ad interessarsi alla recitazione, ma quando con la famiglia si trasferisce a Seattle, studia neuroscienze all'Università di Washington, con l'intento di diventare neurochirurgo. Mentre studia all'università, partecipa a diversi produzioni teatrali locali, grazie alle quali si fa notare da alcuni talent scout della ABC.

La sua carriera inizia nel 1993, quando ottiene il ruolo di Rebecca Lewis nella soap opera Una vita da vivere, successivamente è guest star di un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia. Lavora in altre produzioni televisive e nello stesso periodo lavora a teatro in tre produzioni Off-Broadway. Nel 1998 debutta sul grande schermo con piccolo ruolo nella commedia romantica C'è posta per te, in seguito recita in Destini incrociati e Man on the Moon. Dopo aver partecipato alle sfortunate serie televisive All Solus e The American Embassy, entrambe cancellate dopo solo sei episodi, si sottopone ad un provino per la parte di Nina Myers nella serie televisiva 24, ma il ruolo viene affidato a Sarah Clarke. Quando sono iniziati i casting per la seconda stagione, la Aylesworth si presenta al provino per il ruolo di Kate Warner, ma le viene preferita Sarah Wynter. Tuttavia, i produttori rimangono molto colpiti da lei e successivamente entra nel cast nel ruolo di Michelle Dessler, che interpreta dalla seconda alla quinta stagione.

Terminata l'esperienza televisiva con 24, torna al cinema recitando in The Killing Floor - Omicidio ai piani alti con Marc Blucas e Mr. Brooks con Kevin Costner. Nel 2007 ha un ruolo di spicco nell'horror fantascientifico Aliens vs. Predator 2. Torna a lavorare per la televisione lavorando nella quattordicesima stagione di E.R. - Medici in prima linea, dove interpreta la guida spirituale dell'ospedale Julia Dupree, e successivamente si fa notare per l'interpretazione di Amy Goodspeed della quinta stagione di Lost.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN32294268 · ISNI (EN0000 0001 1616 4534 · LCCN (ENno2007026608 · BNE (ESXX4694147 (data) · BNF (FRcb15113855f (data) · CONOR.SI (SL140427107 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007026608