Jane the Virgin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jane the Virgin
Jane the Virgin.JPG
Immagine tratta dal Capitolo 9
Titolo originaleJane the Virgin
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia drammatica
Stagioni4
Episodi81
Durata43 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoJennie Snyder Urman, Ben Silverman, Gary Pearl, Jorge Granier, Brad Silberling
Casa di produzionePoppy Productions, RCTV International, Electus, Warner Bros. Television, CBS Television Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal13 ottobre 2014
Alin corso
Rete televisivaThe CW
Distribuzione in italiano
Dal21 dicembre 2015
Alin corso
DistributoreNetflix (st. 1-3)
Rai 2 (st. 4)
Opere audiovisive correlate
OriginariaJuana la virgen
La virgen de la calle

Jane the Virgin è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 13 ottobre 2014 su The CW.[1][2] Si basa sulla telenovela venezuelana Juana la virgen creata da Perla Farías.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jane Gloriana Villanueva è una giovane ventitreenne con il sogno di diventare una scrittrice, felicemente fidanzata, da due anni, con Michael Cordero, giovane e ambizioso detective di Miami. Tra le cose che più contano nella sua vita, oltre al suo dettagliato piano di vita futura, ci sono sua madre, Xiomara, rimasta incinta appena sedicenne, e sua nonna Alba, fortemente credente e molto legata ai dogmi cristiani e che, da quando Jane compie tredici anni, la mette in guardia circa le conseguenze del sesso prematrimoniale.

Jane incorpora questi moniti in maniera così profonda da arrivare ai suoi ventitré anni ancora immacolata. Tuttavia, durante un normale controllo ginecologico, la dottoressa Luisa Solano, in condizioni di stress per aver trovato la sua amante a letto con un'altra, attua erroneamente su Jane un'inseminazione artificiale utilizzando l'unica provetta superstite dello sperma di Rafael Solano, suo fratello, conservato dallo stesso dopo aver scoperto un cancro. Dopo qualche settimana Jane si scopre incinta e, tra lo stupore e le confusioni iniziali che coinvolgono tutta la famiglia e le persone vicine a lei, decide di portare avanti la gravidanza e dare al legittimo padre il figlio una volta nato. Da qui inizia la trama propria delle telenovelas narrata, nella versione italiana, da Massimo Lopez che ha il ruolo di narratore onnisciente con uno spiccato lato comico.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2014-2015 2015
Seconda stagione 22 2015-2016 2016
Terza stagione 20 2016-2017 2017
Quarta stagione 17 2017-2018 2018

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Jane Gloriana Villanueva nata de la Vega (stagioni 1-in corso), interpretata da Gina Rodriguez, doppiata da Erica Necci
    Una giovane donna che rimane incinta dopo essere stata inseminata artificialmente per errore e decide di portare a termine la gravidanza. Fidanzata con Michael Cordero si invaghirà poi di Rafael Solano per poi decidere di mettere fine al triangolo amoroso scegliendo Michael e sposandolo. Nella quarta stagione la vediamo riavvicinarsi al suo primo amore a seguito della morte di suo marito. È una ragazza molto romantica e idealista che, nel corso delle stagioni, cresce diventando più realista. Sempre positiva, vede il buono nelle persone tanto da essere definita, molto spesso, ingenua. Stringe un rapporto di amicizia con Petra mentre Rafael è in carcere e, insieme, si faranno forza. Insieme alla stesura del suo libro la vediamo impegnata nel ruolo di cameriera, assistente editrice e, in fine, manager del lounge bar del Marbella.
  • Xiomara "Xo" Gloriana Villanueva (stagioni 1-in corso),interpretata da Andrea Navedo, doppiata da Daniela Calò[4]
    La madre di Jane. È fidanzata con Rogelio de la Vega che in seguito sposerà dopo vari tira e molla. È una donna che crede fortemente nel suo sogno di diventare una cantante. Poco religiosa è lei che, la maggior parte delle volte, sprona Jane ad osare nella vita. Si sente molto legata a sua figlia, tanto da considerarla la sua migliore amica.
  • Petra Andel de Solano nata Natalia (stagioni 1-in corso), interpretata da Yael Grobglas, doppiata da Giorgia Brasini
    Intrigante moglie di Rafael, perfida e bugiarda. Quando è scappata dalla Repubblica Ceca ha preso il nome Petra. Inizialmente sembrava avesse sposato Rafael solo per i suoi soldi ma poi, nel corso delle stagioni, si dimostra sinceramente innamorata di lui tanto che, mentre l'uomo instaura una relazione con Jane, lei ruba l'ultimo campione del suo sperma e si insemina da sola partorendo, poi, due gemelle. E' calcolatrice, molto legata ai soldi e senza scrupoli ma è disposta a tutto per le persone a cui vuole bene. Inizialmente non riesce ad avere un buon rapporto con le gemelle ma poi, a lungo andare, si dimostrerà un'ottima madre.
  • Rafael Solano (stagioni 1-in corso), interpretato da Justin Baldoni, doppiato da Gianfranco Miranda
    Il proprietario del Marbella hotel e il padre biologico del bambino di Jane (Mateo) e delle gemelle di Petra (Elsa e Anna). È un uomo affascinante, con un passato da playboy. Abbandona il suo stile di vita quando si mette con Petra e, successivamente, gli verrà diagnosticato un cancro che non gli permetterà più di avere dei bambini. Proprio per questo conserva i due flaconi di sperma. Quando si innamora di Jane fa di tutto per conquistarla ma, nel momento in cui la ragazza sta per sposarsi con Michael, decide di lasciarla andare. È un padre molto presente per tutti e tre i suoi figli e, all'inizio della terza stagione, ha un legame molto amichevole con entrambe le madri dei bambini. Ha sempre cercato di far ricredere Emilio, dimostrandogli di non essere una delusione come figlio.
  • Alba Gloriana Villanueva (stagioni 1-in corso), interpretata da Ivonne Coll
    La nonna di Jane soprannominata, proprio per questo, "Abuela". È arrivata in Florida dal Venezuela assieme a suo marito, poi defunto, Mateo che ha sempre profondamente amato. È lei che spinge Jane a non concedersi prima del matrimonio. È sempre presente e, benché molto spesso si trovi in disaccordo con Xiomara, ha un profondo legame con entrambe le donne Villanueva.
  • Michael Cordero, Jr. (stagioni 1-3, guest star 4), interpretato da Brett Dier, doppiato da Dimitri Winter
    Detective fidanzato di Jane. I due si lasciano nel corso della prima stagione, perché Jane si rende conto di provare qualcosa per Rafael. Nella terza stagione i due si sposeranno. Michael è follemente innamorato di Jane e la conosce come nessun altro. La prima notte di nozze la sua collaboratrice, che in realtà era Rose, gli spara, causandogli una ferita profonda. Non superando i test fisici per rientrare in polizia decide di fare l'avvocato. A seguito della sua morte, dovuta alle complicazioni della ferita, la serie avrà uno sbalzo temporale di tre anni.
  • Rogelio de la Vega (stagioni 1-in corso), interpretato da Jaime Camil, doppiato da Simone D'Andrea
    Famoso artista telenovela e il padre di Jane. Alla fine della terza stagione si sposerà con Xiomara. È una figura comica e molto egocentrica. Sarebbe disposto a fare di tutto per sua figlia e per Xo.
  • Voce narrante (stagioni 1-in corso) voce originale di Anthony Mendez, voce nella versione italiana di Massimo Lopez
    Narratore della serie, terza persona onnisciente.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr.ssa Luisa Solano Alver, interpretata da Yara Martinez, doppiata da Angela Brusa
    La sorella di Rafael, è il medico che accidentalmente insemina artificialmente Jane. Amante di Rose alias "Sin Rostro".
  • Emilio Solano, interpretato da Carlo Rota
    Il padre di Rafael e Luisa.
  • Lachlan Moore, interpretato da Michael Rady, doppiato da Daniele Giuliani
    Rivale di Rafael che condivide un passato con Petra.
  • Rose alias Sin Rostro, interpretata da Bridget Regan, doppiata da Letizia Scifoni
    Moglie del padre di Luisa e Rafael e amante della stessa Luisa. Figliastra della madre di Rafael.
  • Lina, interpretata da Diane Guerrero, doppiata da Chiara Oliviero
    Migliore amica di Jane.
  • Detective Nadine Hansan, interpretata da Azie Tesfai, doppiata da Monica Bertolotti
    Un detective della polizia e rivale di Michael in seguito si scoprirà essere una collaboratrice di Sin Rostro.
  • Frankie, interpretata da Camille Collard
    Collega e amica di Jane.
  • Luca, interpretato da Brian Dare
    Collega e amico di Jane.
  • Mellisa ex de la Vega, interpretata da Tina Casciani
    Ex-moglie di Rogelio, sua manager e nemesi di Xiomara. Ha avuto due figlie gemelle da padre sconosciuto.
  • Valeria e Victoria, interpretate da Vanessa Merrell e Veronica Merrell
    Sono le figlie gemelle di Mellisa e ex figliastre di Rogelio.
  • Billy Cordero, interpretato da Ryan Devlin
    Il fratello di Michael.
  • Magda Andel, interpretata da Priscilla Barnes, doppiata da Renata Biserni
    Madre di Petra. Si muove su una sedia a rotelle (anche se finge di essere handicappata) e complice del piano di Petra per impossessarsi dell'hotel di Rafael. Viene arrestata per avere spinto Alba giù dalle scale e poi, dopo essere stata scagionata, uccide Ivan Rogachevsky. Viene poi arrestata dopo aver accusato la figlia.
  • Jonathan Chavez, interpretato da Adam Rodríguez
    Insegnante del corso di scrittura di Jane.
  • Roman Zazo, interpretato da Alano Miller
    Miglior amico di Rafael ed amante di Petra. Viene creduto assassinato nell'hotel causando tensioni tra tutti, inclusi Petra e Rafael. Aaron, il fratello gemello, viene chiamato per indagare sull'omicidio del fratello, ma alla fine si scopre che è proprio Aaron il fratello assassinato. Viene ucciso da Petra con un palo e questa volta definitivamente.
  • Mateo Gloriano Rogelio Solano Villanueva, interpretato da Aria Rose Garcia
    Il figlio di Jane e Rafael. Viene rapito nell'ultimo episodio della prima stagione da Sin Rostro.
  • Mateo Villanueva, interpretato da Dennis Mencia
    Il nonno di Jane e marito di Alba Villanueva, e il padre Xiomara. Deceduto.
  • Milos Dvoracek, interpretato da Max Bird-Ridnell
    È l'ex fidanzato di Petra.
  • Ivan Rogachevsky, interpretato da Chris Corbin
    È l'assistente di Milos che verrà tenuto in ostaggio da Petra e Magda per un mese. Verrà poi ucciso da Magda con il suo uncino.
  • Elena di Nola ex Solano vedova Ruvelle, interpretata da Fabiana Udenio
    È la madre di Rafael, ex moglie di Emilio e nonna paterna di Mateo, ha anche un altro figlio avuto con il suo secondo marito. Si rivelerà la criminale "Mutter", signora della droga.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fall TV Scoop: The CW Orders Four Dramas, Including Flash, iZombie and Jane the Virgin, Passes on Supernatural Spin-Off, 8 maggio 2014. URL consultato il 23 ottobre 2014.
  2. ^ (EN) The CW Announces 2014-2015 Fall Schedule, 15 maggio 2014. URL consultato il 23 ottobre 2014.
  3. ^ (ES) ‘Jane The Virgin’ Trailer y Sinopsis Oficial: The CW Presenta Adaptación De ‘Juana La Virgen’, 15 maggio 2014. URL consultato il 23 ottobre 2014.
  4. ^ Nel doppiaggio italiano non viene mai chiamata "Xo" mentre nei sottotitoli italiani Netflix sì.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]