Ada Pometti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ada Pometti, all'anagrafe Nunzia Agata Pometti (...), è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È un'attrice italiana caratterista; Ada Pometti esordisce nella seconda metà degli anni sessanta in ruoli generici ritagliati sulla sua misura, interpretando spesso ruoli da cameriera, infermiera o prostituta. Per tutta la durata degli anni settanta recita in svariate pellicole, spaziando vari generi trovando maggior collocazione spesso nel filone erotico e nelle commedie sexy fino ad ottenere ruoli da comprimario e talvolta da co-protagonista.

Durante gli anni della sua carriera, Ada Pometti ha avuto modo di collaborare con diversi nomi noti del mondo dello spettacolo, lavorando spesso con Enrico Maria Salerno, Steno, Dario Argento e Luciano Salce; tra i ruoli che la vedono protagonista si può citare il film La cameriera seduce i villeggianti nel quale interpreta una disinibita dipendente di un albergo.

A partire dagli anni ottanta l'attività recitativa di Ada Pometti comincia a rallentare in concomitanza con la fine dei generi per la quale era stata più richiesta e non riuscendo a trovare un posto di rilievo nelle pellicole degli anni avvenire, le apparizioni cinematografiche e televisive dell'attrice diventano più spesso sporadiche, apparendo sempre più nuovamente in ruoli minori.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]