Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da %s)
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 214 888 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Reggia di Capodimonte 1.JPG

Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all'interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico.

È stato ufficialmente inaugurato nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d'arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente pitture, distribuite largamente nelle due collezioni principali ossia quella Farnese, di cui fanno parte alcuni grandi nomi della pittura italiana e internazionale (tra cui Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci, Guido Reni), e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Renzo Ravenna.jpg

Renzo Ravenna (Ferrara, 20 agosto 1893Ferrara, 29 ottobre 1961) è stato un avvocato e politico italiano. Appartenne a un'importante famiglia ebraica ferrarese e fu, con Enrico Paolo Salem a Trieste, uno dei due soli podestà fascisti di origini ebraiche in Italia prima dell'introduzione delle leggi razziali.

Fu interventista e volontario durante la prima Guerra Mondiale e amico di Italo Balbo; questo lo fece prima avvicinare e poi iscrivere al Partito Nazionale Fascista, sino a venir nominato podestà. Si dedicò all'amministrazione della città con particolare attenzione per la situazione economica, la ricostruzione urbanistica e le iniziative culturali. Dopo le sue dimissioni, e con la morte di Balbo, si allontanò definitivamente dal fascismo e con la sua famiglia venne perseguitato dal regime. L'espatrio in Svizzera ed il successivo ritorno a Ferrara, a guerra finita, ne chiusero definitivamente l'esperienza politica. La sua figura di personalità ebraica ricoprente cariche legate al fascismo lo rendono oggetto, ancora oggi, di indagine da parte di storici ed appartenenti al mondo culturale e politico.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
MonetaGuardiaCorsa.jpg

La fondazione ufficiale della Guardia corsa papale o anche, più semplicemente, Guardia corsa, risale al 1603, anno in cui Papa Clemente VIII arruolò in Corsica 600 fanti i quali formarono un corpo militare composto esclusivamente da corsi con funzioni di guardia del pontefice e di milizia urbana. Tuttavia, prima di ciò diverse milizie mercenarie còrse erano state arruolate dai Papi sin dalla seconda metà del quindicesimo secolo.

Sin dal IX secolo, ai tempi di Leone IV è attestata la presenza di una colonia corsa a Porto (Fiumicino), mentre nello stesso periodo esisteva un convento di monache corse lungo la via Appia. Tuttavia, un'emigrazione corsa più massiccia verso Roma cominciò lentamente nel XV secolo: in un primo tempo i corsi si sparsero per tutti i rioni, poi dall'inizio del Cinquecento si concentrarono sull'isola Tiberina e in Trastevere dove la chiesa di San Crisogono fu titolo nazionale e basilica cimiteriale dei corsi.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Jean-Baptiste de Lamarck.jpg
Jean-Baptiste de Lamarck

Nati il 1º agosto...
Claudio (10 a.C.)
Jean-Baptiste de Lamarck (1744)
Herman Melville (1819)

... e morti
Marcantonio Colonna (1584)
Luigi Carlo Farini (1866)
Patrick Depailler (1980)

In questo giorno accadde...
1291 - La Svizzera diventa indipendente.
1498 - Cristoforo Colombo arriva in Venezuela.
1838 - Vittoria del Regno Unito viene incoronata a Londra.
1902 - Gli Stati Uniti d'America acquistano dalla Francia i diritti sul Canale di Panama.
1907 - Robert Baden-Powell apre il primo campo scout sull'isola di Brownsea.
1996 - Michael Johnson, alle Olimpiadi di Atlanta, vince i 200 metri in 19" e 32 battendo il precedente record del mondo per 4 decimi di secondo.

Ricorre oggi: Svizzera e Giamaica festeggiano le rispettive feste nazionali. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Alfonso Maria de' Liguori, Pietro Favre e Sabino di Canosa.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 1 agosto 2015): English (inglese) (4.932.290+) · Svenska (svedese) (1.972.685+) · Deutsch (tedesco) (1.840.018+) · Nederlands (olandese) (1.830.660+) · Français (francese) (1.647.728+) · Winaray (waray) (1.259.209+) · Русский (russo) (1.241.866+) · Italiano (1 214 888) · Binisaya (cebuano) (1.211.360+) · Español (spagnolo) (1.190.295+)

Dal mondo di Wikipedia: Magyar (ungherese) · Tiếng Việt (vietnamita) · Euskara (basco) · Bosanski (bosniaco) · Беларуская (тарашкевіца) (bielorusso (taraškevica)) · Kurdî / كوردی (curdo) · Ripoarisch (ripuario) · ייִדיש (yiddish) · Limburgs (limburghese) · Võro (võro) · नेपाली (nepalese) · مَزِروني (mazandarani) · Malagasy (malgascio o malagasy) · Wolof (làkk) (wolof) · Aymar aru (aymara) · Башҡорт теле (baškiro) · བོད་སྐད (tibetano) · Afaan Oromoo (oromo) · TshiVenḓa (venda)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 245 985 utenti registrati, dei quali 7 622 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 104 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Punto singolare di una curva)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Che l'Essere risplendente, in cui si dissolvono i mondi / e da cui un giorno rinasceranno, / ci conceda la luce dell'intelligenza.
Śvetāśvatara Upaniṣad

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Amanhecer no Hercules --.jpg

Formazione rocciosa con sullo sfondo il picco del Dedo de Deus ("dito di Dio") nella sierra dos Órgãos in Brasile.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Pirano

Pirano homebanner.jpg

Una delle località più belle della costa slovena, Pirano è in grado di coniugare le sue bellezze architettoniche, retaggio del dominio veneziano, alle attività di una moderna località balneare.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.