Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da %s)
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 220 272 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Reggia di Capodimonte 1.JPG

Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all'interno della reggia omonima nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico.

Fu inaugurato ufficialmente nel 1957 benché le sale della reggia ospitassero opere d'arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente dipinti distribuiti in gran parte tra le due principali collezioni del museo: la collezione Farnese, cui appartengono grandi nomi della pittura italiana e internazionale tra i quali Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci, Guido Reni), e la Galleria Napoletana, che raccoglie opere provienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Roma dall'aereo.JPG

Roma (IPA: [ˈroːma]) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale del paese, è amministrativamente un comune sui generis disciplinato da una legge speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna.

Con 2 873 212 abitanti è il comune più popoloso d'Italia e il quarto dell'Unione europea, mentre con 1 287,36 k è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C. (sebbene scavi recenti nel Lapis niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).

Nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all'interno delle mura gianicolensi, edificate per volere di papa Urbano VIII.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
The Goblins' Christmas, 7.JPG

L'episodio delle Fate di Cottingley fu un famoso scherzo che coinvolse sir Arthur Conan Doyle e altri eminenti studiosi nel 1920.

Si tratta di una serie di cinque fotografie realizzate da Elsie Wright e da Frances Griffiths, due cugine di Cottingley, un villaggio presso Bradford, Inghilterra. Le fotografie riproducono le due ragazze mentre giocano con delle creature alate simili a fate. Nel 1917, data di realizzazione degli scatti, Elsie era sedicenne e Frances aveva solo 10 anni.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
MaryShelley.jpg
Mary Shelley

Nati il 30 agosto...
Jacques-Louis David (1748)
Mary Shelley (1797)
Ernest Rutherford (1871)

... e morti
Pietro Micca (1706)
Giovanni Fattori (1908)
Charles Bronson (2003)

In questo giorno accadde...
1850 - Honolulu diventa una città.
1945 - Hong Kong viene liberata.
1991 - L'Azerbaigian dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica.
1999 - Timor Est, mediante un referendum, vota per l'indipendenza.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Felice e Pammachio.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 30 agosto 2015): English (inglese) (4.955.724+) · Svenska (svedese) (1.982.593+) · Deutsch (tedesco) (1.848.941+) · Nederlands (olandese) (1.833.586+) · Français (francese) (1.657.046+) · Winaray (waray) (1.259.254+) · Русский (russo) (1.249.453+) · Italiano (1 220 272) · Binisaya (cebuano) (1.208.901+) · Español (spagnolo) (1.197.240+)

Dal mondo di Wikipedia: Magyar (ungherese) · Tiếng Việt (vietnamita) · Euskara (basco) · Bosanski (bosniaco) · Беларуская (тарашкевіца) (bielorusso (taraškevica)) · Kurdî / كوردی (curdo) · Ripoarisch (ripuario) · ייִדיש (yiddish) · Limburgs (limburghese) · Võro (võro) · नेपाली (nepalese) · مَزِروني (mazandarani) · Malagasy (malgascio o malagasy) · Wolof (làkk) (wolof) · Aymar aru (aymara) · Башҡорт теле (baškiro) · བོད་སྐད (tibetano) · Afaan Oromoo (oromo) · TshiVenḓa (venda)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 258 050 utenti registrati, dei quali 7 473 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 104 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Voci nuove in evidenza:

Genesaret · Ot me-Avshalom · Henry Francis Cary

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:

Walt Whitman · Sovrani del Laos · Lourdes (nome)

Sono nati i portali:

Afghanistan · Corea del Nord · Turkmenistan · Nuoto · Uzbekistan

il Wikipediano, notizie dalla comunità

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: VISTA (telescopio))

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Senza amore l'acquisizione della conoscenza non fa che aumentare la confusione e condurci all'autodistruzione.
Jiddu Krishnamurti

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
1635 Blaeu Map Guiana, Venezuela, and El Dorado - Geographicus - Guiana-blaeu-1635.jpg

Mappa del Sud America nordoccidentale realizzata da Willem Blaeu nel 1635, che mostra il leggendario lago Panama dove di troverebbe l'El Dorado.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Pirano

Pirano homebanner.jpg

Una delle località più belle della costa slovena, Pirano è in grado di coniugare le sue bellezze architettoniche, retaggio del dominio veneziano, alle attività di una moderna località balneare.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.