STMicroelectronics: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 72: Riga 72:
*[[ATES]]
*[[ATES]]
*[[Zona industriale di Catania]]
*[[Zona industriale di Catania]]

==Collegamenti esterni==
*[http://www.st.com Sito ufficiale]


{{S&P MIB}}
{{S&P MIB}}

Versione delle 15:32, 28 nov 2007

Template:Infobox Azienda La STMicroelectronics è una azienda italo-francese con sede a Ginevra (Svizzera), per la produzione di componenti elettronici a semiconduttore.

Storia

È sorta nel 1987 dalla fusione tra la Società generale di semiconduttori (SGS), azienda di microelettronica dell'IRI, e la divisione dei semiconduttori della francese Thomson. La denonimazione iniziale era SGS-Thomson, ed è stata contratta in ST nel maggio 1998 in seguito all'uscita dall'azionariato di Thomson.

SGS Microelettronica e Thomson Semiconducteurs erano due aziende di semiconduttori dalla lunga storia:

  • SGS Microelettronica era in precedenza chiamata SGS-ATES e nacque nel 1972 dalla fusione di ATES (Aziende Tecniche ed Elettroniche del Sud, già Aquila Tubi Elettronici e Semiconduttori), fondata nel 1963, e la Società Generale Semiconduttori (fondata nel 1957 da Adriano Olivetti).
  • Thomson Semiconducteurs nacque nel 1982 dalla fusione di:

Durante l'attività come SGS-THOMSON e STMicroelectronics, l'azienda è stata partecipe del processo di ristrutturazione e di concentrazione dell'industria dei semiconduttori, con diverse acquisizioni tra cui:

  • Nel 1994 l'acquisizione delle attività nei semiconduttori dell'azienda di apparati per telecomunicazioni canadese Nortel.
  • Nel 2002 l'acquisizione della divisione Microelettronica di Alcatel, che, unita all'acquisizione di altre piccole società come l'inglese Synad, aiutò ST a espandersi nel mercato Wireless-LAN.

Presente

È uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell' elettronica di consumo, nell'auto, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto "industriale" . Nel telecomando della console Nintendo Wii, ad esempio, è presente un accelerometro creato proprio dalla STMicroelectronics e che consente di individuare la posizione del controller nello spazio tridimensionale. Anche il transponder del Telepass, da tenere sul cruscotto dell' auto, è prodotto dalla ST.

La ST è quotata alle Borse di Milano, Parigi e New York per il 72,4%. La parte restante del capitale è controllata da:

È presente principalmente in Italia ad Agrate Brianza, Cornaredo (Castelletto), Catania e Napoli, e all'estero in Francia, Malta, Stati Uniti, Cina, Marocco, Singapore e Malesia.

È oggi guidata da Carlo Bozotti, dopo che Pasquale Pistorio, a cui tanto si deve per lo sviluppo dell'azienda, e il cui mandato è terminato il 18 marzo 2005, ha assunto la carica di Presidente Onorario. Alain Dutheil ne è invece amministratore delegato.

Gli importanti impianti manifatturieri e laboratori di ricerca e sviluppo che la ST ha Catania sono il nucleo principale della cosiddetta Etna Valley.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:S&P MIB