Wedding Peach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Wedding Peach
manga
Titolo orig. 愛天使伝説ウェディング・ピーチ
(Ai Tenshi densetsu Wedding Peach)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autori
Editore Shogakukan
1ª edizione ottobre 1994 – aprile 1996
Collanaed. Ciao
Tankōbon 6 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. settembre 2004 – febbraio 2005
Collanaed. it. Starlight
Periodicità it. mensile
Volumi it. 6 (completa)
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Target shōjo
Genere mahō shōjo
Wedding Peach - I tanti segreti di un cuore innamorato
serie TV anime
Titolo orig. 愛天使伝説ウェディング・ピーチ
(Ai Tenshi densetsu Wedding Peach)
Autori
Regia Kunihiko Yuyama
Sceneggiatura
Character design Kazuko Tadano
Animazione Sayuri Ichiishi
Dir. artistica
Studio KSS
Musiche
Reti TV Tokyo, Nihon Ad Systems
1ª TV 5 aprile 1995 – 27 marzo 1996
Episodi 51 (completa)
Durata ep. 24 min
Rete it. Italia 1
1ª TV it. agosto 2000
Episodi it. 51 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Censura it. (autocensura in adattamento)
Dialoghi it.
Studio dopp. it. Deneb Film
Direzione dopp. it. Loredana Nicosia
Target shōjo
Genere mahō shōjo
Wedding Peach DX
OAV
Titolo orig. 愛天使伝説ウェディング・ピーチDX
(Ai Tenshi densetsu Wedding Peach DX)
Autori
Regia Kunihiko Yuyama
Character design
Animazione Sayuri Ichiishi
Dir. artistica Manami Matsumoto
Studio KSS
Musiche Hiroyuki Kōzu
Editore Dynamic Italia
1ª edizione 29 novembre 1996 – 21 marzo 1997
Episodi 4 (completa)
Durata ep. 24 min
1ª edizione it. 1999
Episodi it. 4 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it.
Studio dopp. it. Deneb Film
Direzione dopp. it. Aldo Stella
Target shōjo
Genere mahō shōjo

Wedding Peach (愛天使伝説ウェディング・ピーチ Ai Tenshi densetsu Wedingu Pīchi?, lett. "La leggenda dell'Angelo dell'Amore Wedding Peach") è un manga shōjo e mahō shōjo, creato da Sukehiro Tomita e Nao Yazawa e pubblicato in Giappone sul mensile Ciao, edito dalla Shogakukan, dal 1994 al 1996. In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics dal 2004 al 2005.

Nel 1995, in contemporanea con il manga, è stato prodotto un anime da KSS di 51 episodi, noto in Italia come Wedding Peach - I tanti segreti di un cuore innamorato; nel 1996 è stato prodotto un OAV di 4 episodi dal titolo Wedding Peach DX, arrivato anche in Italia in VHS da Dynamic Italia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due mondi in continua lotta da secoli tra loro: il mondo degli Angeli e il mondo dei Demoni.

Momoko Hanasaki è una ragazza allegra e gentile che frequenta la prima media insieme alle sue due migliori amiche Yuri Tanima e Hinagiku Tamano. Le tre ragazze sono rivali in amore, in quanto tutte tre hanno una cotta per il capitano della squadra di calcio del loro istituto Kazuya Yanagiba. Inoltre le tre amiche fanno tutte parte del club di giornalismo della scuola.

Un giorno Momoko viene attaccata da un demone che vuole sottrarle un anello appartenuto alla madre morta da tempo: qui, la ragazza viene soccorsa dall'arcangelo Limone e dalla dea Aphrodite scoprendo di essere in realtà un Angelo dell'Amore, detta Wedding Peach. L'anello lasciatole dalla madre è in realtà uno dei Saint Something Four, quattro oggetti magici che nascondono un grande potere e che sono sparsi sulla Terra. Il suo compito è quello di recuperarli tutti e di proteggere la Terra dall'attacco della malvagia regina Reine Devila che vuole cancellare l'amore dall'universo. Successivamente la guerriera scoprirà che anche le sue due amiche sono angeli, rispettivamente Angel Lily e Angel Daisy, con le quali combatterà le forze del male e a cui si aggiungerà anche un quarto angelo che si manifesterà solo più avanti, Angel Salvia.

Momoko inoltre incontrerà un ragazzo, Yosuke Fuma, per cui inizierà a provare un sentimento fortissimo, tra l'altro ricambiato. Yosuke ha un carattere molto scontroso e più avanti Momoko scoprirà che quando il ragazzo era ancora molto piccolo era stato abbandonato dal padre. Col proseguire della storia l'amore tra i due ragazzi diventerà sempre più forte, anche quando scopriranno di essere nemici: Momoko infatti è in realtà la figlia dell'angelo Sereso e Yosuke il figlio di un demone di nome Uragano, i quali, scaraventati sulla Terra dopo una battaglia, si risvegliarono poi come semplici umani. Ma l'amore tra Momoko e Yosuke è ormai troppo forte e sarà proprio questo loro sentimento a sconfiggere le tenebre e a riportare l'amore nell'universo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Momoko Hanasaki (花咲 ももこ Hanasaki Momoko?, in Italia SunRose) / Wedding Peach (ウェディングピーチ Uedingu Pīchi?)
È una quattordicenne allegra e frizzante e spesso anche un bel po' pasticciona. Sua madre non c'è più da quando lei aveva 2 anni, e adesso vive col padre da cui ha ereditato la passione per la fotografia. All'inizio ha una cotta per Kazuya (Nicholas, in Italia) ma poi s'innamora di Yosuke (Alex). Come Wedding Peach è la leader degli Angeli dell'Amore, e quindi è spesso colei che dà il colpo di grazia ai demoni. Otterrà il Saint Something Old, uno dei Saint Something Four, unendo l'anello della madre al campanellino di Alex donatogli dal padre.
Doppiata da Kyōko Hikami (giapponese), Emanuela Pacotto (italiano).
Yuri Tamina (谷間 ゆり Tamina Yuri?, in Italia Lily) / Angel Lily (エンジェルリリィ Enjeru Rirī?)
Elegante, molto femminile e ben educata, è spesso in contrasto con Hinagiku. Vive con il padre e la madre, che è una nota stilista di moda. Come hobby è reporter per il giornale scolastico ed è innamorata di Kazuya Yanagiba (Nicholas), capitano della squadra di calcio. Otterrà il Saint Something Blue, uno dei Saint Something Four unendo il suo talismano agli orecchini blu.
Doppiata da Yukana Nogami (giapponese), Jasmine Laurenti (italiano).
Hinagiku Tamano (珠野 ひなぎく Tamano Hinagiku?, in Italia Daisy) / Angel Daisy (エンジェルデイジー Enjeru Deijī?)
È un vero e proprio maschiaccio: dedita allo sport, aggressiva e spesso rude, è anche molto coraggiosa e sensibile e non si tira mai indietro quando si tratta di aiutare un amico. È innamorata di Kazuya Yanagiba (NIcholas), asso della squadra di calcio dell'istituto Saint Flower Garden, ma in seguito s'innamorerà di Takuro Amano (Terence). Otterrà il Saint Something Borrowed, uno dei Saint Something Four unendo il suo talismano al ciondolo prestatole da un personaggio di nome Barbara.
Doppiata da Yūko Miyamura (giapponese), Giusy Di Martino (italiano).
Scarlet O'Hara (小原スカーレット Ohara Sukāretto?, in Italia Scarlet) / Angel Salvia (エンジェルサルビア Enjeru Sarubia?)
Fiera e orgogliosa, al punto di apparire snob, è l'ultimo Angelo dell'Amore ad unirsi al gruppo. Di carattere forte e indipendente, vive nel dormitorio di una costosissima scuola privata. Otterrà il Saint Something New, uno dei Saint Something Four con l'unione del Saint Something Old, del Saint Something Blue e del Saint Something Borrowed'''.
Doppiata da Yuka Imai (giapponese), Dania Cericola (italiano).
Jama-Pi (じゃ魔ピー Jama Pī?)
Mascotte e cucciolo di Momoko, un tempo era dalla parte dei demoni, ma in seguito venne "purificato" dal potere dell'Amore di Wedding Peach. Funge da informatore degli Angeli dell'Amore, fornendo loro preziosi consigli.
Doppiato da Miwa Matsumoto (giapponese), Monica Bonetto (italiano).
Yosuke Fuuma (風摩 ようすけ Fuuma Yōsuke?, in Italia Alex) / Viento (ヴィエント Viento?, in Italia Vento)
Eccezionale giocatore della squadra di calcio dell'istituto Saint Hanazono, si diverte un sacco a prendere in giro Momoko, facendola arrabbiare tantissimo; tuttavia i due sono grandi amici e forse anche qualcosa di più. Possiede un campanellino, che suona ogni volta che gli Angeli dell'Amore combattono. Figlio del leggendario guerriero Uragano, il crudele Viento ha vissuto parallelamente all'identità dello studente Yosuke, senza che uno sapesse nulla dell'altro. Soltanto quando Wedding Peach lo ha definitivamente liberato, Yosuke è stato in grado di comprendere la situazione e ricordare che ad uccidere suo padre fu la Reine Devila.
Doppiato da Yuji Ueda e Haruna Ikezawa (da bambino) (giapponese), Nicola Bartolini Carrassi (italiano).
Kazuya Yanagiba (和也柳 Yanagiba Kazuya?, in Italia Nicholas) / Limone (リモーネ Rimōne?, in Italia Aaron)
Capitano della squadra di calcio dell'Istituto Saint Hanazono, è molto popolare fra le ragazze della scuola. In seguito si scoprirà essere l'angelo Limone, guerriero del mondo degli Angeli, il suo compito principale è correre in aiuto degli Angeli dell'Amore, quando questi sono in difficoltà. Fra gli umani, nasconde la propria identità sotto le mentite spoglie di Kazuya Yanagiba. In seguito si innamorerà di Angel Lily.
Doppiato da Shinichiro Miki (giapponese), Simone D'Andrea (Nicholas) e Marco Balzarotti (Limone) (italiano).
Takuro Amano (雨野 たくろう Amano Takurō?, in Italia Terence)
Amico di Hinagiku fin dall'infanzia, aveva una bella cotta per Momoko. In seguito però finirà per mettersi proprio con Hinagiku.
Doppiato da Kappei Yamaguchi (giapponese), Flavio Arras (italiano).
Aphrodite (アフロディーテ Afurodīte?)
Dea dell'amore e della bellezza, nonché regina degli Angeli, spesso è anche una preziosa fonte di aiuto e supporto per gli Angeli dell'Amore. È la sorella maggiore di Celeste.
Doppiata da Mako Hyōdō (giapponese), Lorella De Luca (italiano).
Sakura Hanasaki (花咲さくら Hanasaki Sakura?, in Italia Elizabeth) / Angel Celeste (エンジェルセレステ Enjeru Seresute?)
Sorella minore di Aphrodite, Celeste era una degli Angeli dell'Amore più potenti. Scesa sulla Terra si sposò con Shoichiro Hanasaki ed ebbero una bambina di nome Momoko.
Doppiata da Chiharu Suzuka (giapponese), Cinzia Massironi (italiano).
Reine Devila (レインデビラ Rein Debira?, in Italia Oscuria)
Regina dei demoni, odia con tutte le sue forze gli Angeli dell'Amore e tutto ciò che rappresentano. Il suo odio deriva da un amore non corrisposto nei confronti di un abitante del mondo angelico.
Doppiata da Mika Doi (giapponese), Caterina Rochira (italiano).
Pluie (プリュイ Puryui?, in Italia Dark)
Primo generale dei demoni, è stato l'ex-padrone di Jama-Pi.
Doppiato da Kazuki Yao (giapponese), Patrizio Prata (italiano).
Aquelda (アクエルダ Akueruda?)
Secondo generale dei demoni, i suoi attacchi sono principalmente di acqua.
Doppiata da Rika Fukami (giapponese), Alessandra Karpoff (italiano).
Sandra (サンドラ Sandora, in Italia Eterno?)
Terzo generale dei demoni, i suoi attacchi sono principalmente di fuoco.
Doppiata da Takehito Koyasu (giapponese), ? (italiano).
Ignis (イグニス Igunisu?, in Italia Edgar)
Quarto generale dei demoni, i suoi attacchi sono principalmente di fuoco. Verrà ucciso da Potamos.
Doppiato da Tomokazu Seki (giapponese), Claudio Moneta (italiano).
Potamos (ポタモス Potamosu?) / Hiromi Kawanami (川浪ひろみ Kawanami Hiromi?, in Italia Jenny)
Quinto generale dei demoni, al lavoro preferisce di gran lunga giocare. Frequenterà la scuola di Momoko e le altre sotto la falsa identità di Hiromi Kawanami, e finirà per innamorarsi di Yosuke. Grazie alla forza di Wedding Peach diventa buona.
Doppiata da Kotono Mitsuishi (giapponese), Patrizia Mottola (italiano).
Petora (ペトラー Petorā, in Italia Mantide?) / Gozaburo Iwamoto (いわもと ごうざぶろう Iwamoto Gōzaburō?)
Il più stupido dei generali dei demoni, tuttavia riuscirà a trovare il misterioso guerriero Viento.
Doppiato da Kenyū Horiuchi (giapponese), ? (italiano).
Katyusha (カチューシャ Kachūsha?)
Potente guerriera mandata sulla Terra per tentare di far risvegliare il guerriero Viento nel corpo di Yosuke.
Doppiata da Yuriko Yamaguchi (giapponese), ? (italiano).
Uragano (ウラガーノ Uragāno?)
Leggendario guerriero dei demoni, pare fosse il più potente in assoluto. La sua sfida con Celeste non ebbe alcun risultato e caddero entrambi sulla Terra; qui, conobbe i sentimenti dell'amore e lasciò i demoni, sposandosi e avendo un figlio, Yosuke Fuuma, ma Reine Devila mandò i suoi sicari ad eliminarlo. Prima di morire, però, lasciò un messaggio al figlio in un campanellino.
Doppiato da Masashi Sugawara (giapponese), ? (italiano).

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Wedding Peach[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: è la trasformazione di Momoko in versione sposa.
(JA)
« Wedding Beautiful Flower! »
(IT)
« Specchio del Cuore, libera le onde dell'amore! »
  • Lovely Operation Tempete (ラブリー・オペラシオン・タンピート Raburī Operashion Tanpīto?): è l'attacco base di Wedding Peach.
(JA)
« Lovely Operation Tempete! »
(IT)
« Onde luminose dell'amore, cancellate l'oscurità dal suo cuore! »
  • Seconda trasformazione: è la trasformazione di Momoko in versione guerriera.
(JA)
« Angel Amour Peach! »
(IT)
« Magica Armatura del Cuore, proteggi l'amore! »
  • Saint Miroir~Bridal Flash (セント・ミロワール〜ブライダル・フラッシュ Sento Mirowāru~Buraidaru Furasshu?): Wedding Peach attacca il nemico avvalendosi del potere benifico del suo Saint Miroir.
(JA)
« Saint Miroir~Bridal Flash! »
(IT)
« Onde luminose dell'amore, avvolgete la Regina dei Cuori! Cuore di luce, entra in azione! »
  • Saint Crystal Love For You (セント・クリスタル・ラブフォーユー Sento Kurisutaru Rabu Fō Yū?): potenziata dal Saint Crystal, uno dei Talismani dell'Amore, Wedding Peach converte il potere oscuro in onde dell'amore e purifica il nemico.
(JA)
« Saint Crystal Love For You! »
(IT)
« Sfavillante rubino del cuore! Scettro di Cristallo! Onde luminose dell'amore, cancellate l'oscurità dal suo cuore! »

Angel Lily[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: è la trasformazione di Yuri in versione sposa.
(JA)
« Wedding Graceful Flower! »
(IT)
« Amuleto Fiorito, accendi i cuori! »
  • Seconda trasformazione: è la trasformazione di Yuri in versione guerriera.
(JA)
« Angel Precious Lily! »
(IT)
« Magica Armatura dei Fiori, proteggi i cuori! »
  • Saint Lipliner~Lily Rainbow (セント・リプライナー〜リリィ・レインボー Sento Ripurainā~Rirī Reinbō?): è l'attacco di Angel Lily.
(JA)
« Saint Lipliner~Lily Rainbow! »
(IT)
« Splendido Arcobaleno, proteggi l'amore! »
  • Saint Strahl Stardust (セント・シュトラール・スターダスト Sento Shutorāru Sutādasuto?): è l'attacco di Angel Lily.
(JA)
« Saint Strahl Stardust! »
(IT)
« Meraviglioso potere del blu innamorato, libera le mille foglie stellate dell'amore! Ecco l'autunno dorato di un cuore splendente! »

Angel Daisy[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: è la trasformazione di Hinagiku in versione sposa.
(JA)
« Wedding Attractive Flower! »
(IT)
« Orologio dell'Amore, scandisci il tempo del cuore! »
  • Seconda trasformazione: è la trasformazione di Hinagiku in versione guerriera.
(JA)
« Angel Courage Daisy! »
(IT)
« Magica Armatura del Tempo, proteggi i cuori! »
  • Saint Pendule~Daisy Blizzard (セント・バンデュール〜デイジー・ブリザード Sento bandyūru~Deijī Burizādo?): è l'attacco di Angel Daisy.
(JA)
« Saint Pendule~Daisy Blizzard! »
(IT)
« Orologio dell'Amore, proteggi i cuori! »
  • Saint Tornado Dreaming (セント・トルナード・ドリーミング Sento Torunādo Dorīmingu?): è l'attacco di Angel Daisy.
(JA)
« Saint Tornado Dreaming! »
(IT)
« Scettro Fiorito soffia un vento di pace e libertà sulla malvagia oscurità! Margherite dei Cuori! »

Angel Salvia[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: è la trasformazione di Scarlet in versione sposa.
(JA)
« Wedding Excellent Flower! »
(IT)
« Diadema dell'Amore, illumina i cuori! »
  • Seconda trasformazione: è la trasformazione di Scarlet in versione guerriera.
(JA)
« Angel Passionate Salvia! »
(IT)
« Magica Armatura Scintillante, proteggi l'amore! »
  • Saint Pure Sword (セント・ピュア・ソード Sento Pyua Sōdo?): è l'attacco di Angel Salvia.
(JA)
« Saint Pure Sword! »
(IT)
« Spada del Bene, proteggi i cuori! »
  • Saint Pure Sword~Jonetsu no Cake Cut (セント・ピュア・ソード〜情熱のケーキカット Sento Pyua Sōdo~Jōnetsu no Kēki Katto?): è l'attacco di Angel Salvia.
« Saint Pure Sword~Jonetsu no Cake Cut! »
  • Saint Pure Sword~Bridal Fire (セント・ピュア・ソード〜ブライダル・ファイヤー Sento Pyua Sōdo~Buraidaru Faiyā?): è l'attacco di Angel Salvia.
« Saint Pure Sword~Bridal Fire! »

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Ciao a partire dal 1994 e successivamente la serie è stata serializzata in 6 tankōbon. Il manga inizialmente si differenzia dall'anime, ma in seguito si accosta molto di più alla serie animata.

In Italia il manga è stato pubblicato dalla Star Comics in 6 volumi a partire da settembre 2004 al febbraio 2005 fedeli all'originale.

Volume Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 Volume 1 ottobre 1994
ISBN 4-09-136181-1
settembre 2004
2 Volume 2 marzo 1995
ISBN 4-09-136182-X
ottobre 2004
3 Volume 3 agosto 1995
ISBN 4-09-136183-8
novembre 2004
4 Volume 4 gennaio 1996
ISBN 4-09-136184-6
dicembre 2004
5 Volume 5 marzo 1996
ISBN 4-09-136185-4
gennaio 2005
6 Volume 6 aprile 1996
ISBN 4-09-136186-2
febbraio 2005

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Wedding Peach è stato adattato in una serie anime di 51 episodi da KSS nel 1995.

In Italia, l'anime è stato acquistato e doppiato subito dopo la messa in onda originale da Mediaset ed in origine doveva essere trasmesso su Rete 4 all'interno del contenitore di cartoni animati Game Boat nel 1997 dopo l'ultimo episodio di Sailor Moon Sailor Stars, ma per via di alcuni problemi ciò non è avvenuto ed è stato trasmesso solo nell'agosto 2000 in collocazione notturna con sei episodi alla volta.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Wedding Peach - I tanti segreti di un cuore innamorato.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana, scritta da Alessandra Valeri Manera con la musica di Franco Fasano ed interpretata da Cristina D'Avena, presenta un arrangiamento completamente diverso e viene usata sia in apertura che in chiusura.

Giappone Giappone
Tipo Titolo Cantante Episodi
Sigla iniziale Yumemiru Ai Tenshi (夢見る愛天使?) FURIL' (Kyōko Hikami, Yukana Nogami, Yūko Miyamura) -
Wedding Wars ~Ai wa honō~ (Wedding Wars〜愛は炎〜?) Erina Nakajima -
Sigla finale 21 seiki no Juliet (21世紀のジュリエット?) FURIL' (Kyōko Hikami, Yukana Nogami, Yūko Miyamura) -
Virgin Love (ヴァージンラブ?) -
Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Episodi
Sigla iniziale e finale I tanti segreti di un cuore innamorato Cristina D'Avena Tutti

Adattamento italiano[modifica | modifica wikitesto]

L'adattamento italiano ha cambiato la maggior parte dei nomi, non mantenendo neppure il doppio nome degli Angeli. La trama è stata completamente stravolta, trasformando la lotta fra Angeli e Demoni in una lotta fra alieni buoni (provenienti dal pianeta Cristallia) ed alieni malvagi (provenienti dal pianeta Oscuro). Per nascondere il fatto che sono tre angeli, le ragazze vengono chiamate Principesse dei Cuori in versione sposa e Regine dei Cuori in versione guerriera. Anche le frasi di trasformazione ed attacco sono state modificate e molti momenti di silenzio, tipici di alcune situazioni, sono stati riempiti da spiegazioni ridondanti. Inoltre, nell'ultimo episodio, le lacrime rosso sangue di Reine Devila sono state colorate di blu mentre l'abbraccio di Wedding Peach e Viento nudi è stato parzialmente censurato con l'aggiunta di un fermo immagine semi-trasparente.[1]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati pubblicati da Shogakukan su Flower Comics 6 libri, 7 anime comics, 8 libri illustrati e diversi libri da colorare.

Titolo ISBN Data uscita
1 Wedding Peach THIS IS ANIMATION (ウェディングピーチ THIS IS ANIMATION?) ISBN 9784091015853 dicembre 1995
2 Wedding Peach Secret File (ウェディングピーチ・シークレットファイル?) ISBN 9784091015860 1º marzo 1996
3 Wedding Peach Oshare Puzzle Book ― "Pluie to no tatakai" no maki (ウェディングピーチ・おしゃれパズルブック―「プリュイとのたたかい」のまき?) ISBN 9784092532526 -
4 Wedding Peach Marugoto Kisekae Book (ウェディングピーチ・まるごときせかえブック?) ISBN 9784091108111 -

CD e DVD[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai CD e i DVD dedicati alla serie, sono usciti anche delle VHS e LD. Il 4 DVD-BOX comprende anche l'OAV Wedding Peach DX.

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Yumemiru Ai Tenshi (夢見る愛天使?) 4 24 maggio 1995
2 Wedding Peach FURIL (ウェディングピーチ FURIL?) 12 21 luglio 1995
3 Wedding Peach MUSIC BOUQUET 1 (ウェディングピーチ MUSIC BOUQUET 1?) 33 23 agosto 1995
4 Wedding Peach MUSIC BOUQUET 2 (ウェディングピーチ MUSIC BOUQUET 2?) 32 13 ottobre 1995
5 Wedding Peach Special CD (ウェディングピーチ スペシャルCD?) 4 22 novembre 1995
6 Wedding Peach Dream Collection (ウェディングピーチ ドリームコレクション?) 7 22 dicembre 1995
7 Memories 39 23 febbraio 1996
8 Summer Carnival 5 26 luglio 1996
9 Wedding Peach Premium CD (ウェディングピーチ プレミアムCD?) 2 18 agosto 1996
10 Wedding Peach Christmas CD (ウェディングピーチ クリスマスCD?) 4 21 dicembre 1996
Titolo DVD Data uscita Giappone
1 DVD-BOX 1 (MOMOKO BOX) 8 settembre 2000
2 DVD-BOX 2 (HINAGIKU BOX) 10 novembre 2000
3 DVD-BOX 3 (YURI BOX) 12 gennaio 2001
4 DVD-BOX 4 (SALVIA BOX) 9 marzo 2001

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1995 e il 1996 sono usciti in Giappone dei videogiochi.

Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Giappone
1 Wedding Peach (ウェディングピーチ?) Super Famicom 25 settembre 1995
2 Wedding Peach ~Jama-Pi Panic~ (ウェディングピーチ 〜じゃ魔ピーパニック〜?) Gameboy 8 dicembre 1995
3 Wedding Peach Dokidoki Oironaoshi (ウェディングピーチ ドキドキお色直し?) PlayStation 27 settembre 1996
4 Wedding Peach Computer Games PC-98VX (ウェディングピーチ コンピュータゲーム PC-98VX?) PC
5 Wedding Peach Screensaver for windows (ウェディングピーチ スクリーセイバー for windows?) PC

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Wedding Peach DX (愛天使伝説ウェディング・ピーチDX Ai Tenshi densetsu Wedingu Pīchi DX?, lett. La leggenda dell'Angelo dell'Amore Wedding Peach DX) è una serie anime OAV di 4 episodi, legati alla serie shōjo e mahō shōjo Wedding Peach, creata da Sukehiro Tomita e Nao Yazawa. Trasmessa in Giappone dal 29 novembre 1996 al 21 marzo 1997, in Italia è stata acquistata da Dynamic Italia nel 1999, che l'ha pubblicata in VHS.

In Italia, al contrario della serie, nell'OAV viene mantenuta la lotta tra Angeli e Demoni e restano inalterati tutti i nomi dei personaggi, trasformazioni e attacchi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ignare di avere involontariamente causato il risveglio di un antico demone, Momoko e le sue amiche si concedono una vacanza lontano dalla città. Ma ben presto Momoko apprende dalla dea Aphrodite di essere uno dei quattro Angeli dell'Amore. È così che ricordi lontani, di un tempo in cui possedeva poteri dimenticati, si risvegliano, spingendo la ragazza a decidere di tornare a combattere i demoni. Ma, durante una notte di eclissi, un altro potere sembra destinato a raccogliersi nelle mani del misterioso Oassis, la cui ambizione, in un passato molto lontano, lo aveva portato a vedersi tarpare le ali.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Wedding Peach - I tanti segreti di un cuore innamorato#Wedding Peach DX (OAV).

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

In Italia vengono usate le sigle originali.

Giappone Giappone & Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Episodi
Sigla iniziale Merry Angel FURIL' (Kyōko Hikami, Yukana Nogami, Yūko Miyamura, Yuka Imai) Tutti
Sigla finale Sweet little love

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I tanti segreti di un cuore innamorato - Wedding Peach (Italian Censorship).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga