Toyota GR Yaris Rally1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toyota GR Yaris Rally1
Toyota GR Yaris Rally1 del 2022
Descrizione generale
Costruttore Bandiera del Giappone  Toyota
Categoria Campionato del mondo rally
Classe Rally1
Produzione 2022-
Squadra Toyota GAZOO Racing WRC
Sostituisce Toyota Yaris WRC
Descrizione tecnica
Meccanica
Telaio Telaio rinforzato con rollbar multisaldato
Motore 4 cilindri in linea da 1.6 litri turbocompresso con 16 valvole e iniezione diretta + motore elettrico da 100 kW
Trasmissione 5 marce semiautomatico sequenziale con innesti frontali e trazione integrale permanente
Altro
Pneumatici Pirelli
Avversarie Ford Puma Rally1, Hyundai i20 N Rally1
Risultati sportivi
Piloti Bandiera del Giappone Takamoto Katsuta
Bandiera della Finlandia Kalle Rovanperä
Bandiera della Francia Sébastien Ogier
Bandiera del Regno Unito Elfyn Evans
Palmares
Campionati costruttori 2 (2022, 2023)
Campionati piloti 2 (2022, 2023)

La Toyota GR Yaris Rally1[1] è la versione da competizione della Toyota GR Yaris, appositamente realizzata per competere nel Campionato del mondo rally, progettata, costruita e portata in pista dalla Toyota GAZOO Racing WRC a partire dal 2022.

Vista posteriore

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La GR Yaris è il terzo veicolo del campionato WRC con motorizzazione ibrida, che segue il nuovo regolamento Rally1 introdotto a partire dalla stagione 2022. Si basa sulla versione stradale dell'utilitaria Yaris GR ed è stata sviluppata allo scopo di sostituire la Toyota Yaris WRC, che ha gareggiato tra il 2017 e il 2021. L'auto è stata presentata in un evento ufficiale organizzato dalla FIA insieme alla Hyundai i20 N Rally1 e Ford Puma Rally1 il 15 gennaio 2022 a Salisburgo.[2][3] Alla guida della vettura sono stati confermati Sébastien Ogier, Elfyn Evans, Kalle Rovanperä e nella scuderia privata Takamoto Katsuta.[4]

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La vettura riprende alcuni elementi dalla Yaris WRC, tra cui il motore endotermico che è il quattro cilindri da 1,6 litri con distribuzione a doppio albero a camme in testa con 16 valvole e iniezione diretta, che eroga una potenza di 280 kW (381 CV). A quest'ultimo viene abbinato un motore elettrico da 100 kW (136 CV) che può ruotare ad un regime massimo di 12.000 giri/min. Insieme, i due motori raggiungono una potenza combinata di 378 kW (514 CV). La batteria da 3,9 kWh del sistema ibrido si ricarica da una presa esterna (come ibrido plug-in) oppure quando il veicolo frena o rallenta per inerzia, consentendo un'autonomia in modalità puramente elettrica di circa 20 chilometri. Il sistema di recupero dell'energia è prodotto dalla Compact Dynamics ed è standard per tutte le vetture. La trasmissione è semiautomatica a innesti frontali a 5 marce.[5]

Versione stradale[modifica | modifica wikitesto]

Yaris GR stradale

La Toyota GR Yaris stradale è basata sulla Yaris di quarta generazione siglata XP210, al quale però la divisione Gazoo Racing (GR) dell'azienda ha apportato pesanti modifiche.

Infatti rispetto alle altre Yaris che sono a cinque porte, la GR è disponibile solo con carrozzeria a tre porte, in quanto più adatta per l'utilizzo nelle competizione.[6]

Oltre alle tre porte ci sono altri cambiamenti sostanziali: la trazione è solo integrale, la carreggiata posteriore è più ampia e porta in dote uni schema sospensivo indipendente a doppio braccio oscillante per gestire la maggiore coppia del motore. Inoltre la piattaforma utilizza dalla GR Yaris è diversa, essendo una combinazione tra la parte anteriore dell'architettura GA-B delle Yaris standard con la parte posteriore della piattaforma GA-C derivata dalla più grande Corolla. Per risparmiare peso, la GR Yaris fa largo uso dell'alluminio per il cofano anteriore, il cofano del bagagliaio e le portiere, oltre che di plastica rinforzata con fibra di carbonio per il tetto.

L'auto stradale è alimentata da un motore a tre cilindri G16E-GTS da 1,6 litri costruito dall Gazoo Racing, turbocompresso e a iniezione diretta/indiretta con 6 iniettori (due per cilindro) che eroga 261 CV e 360 Nm di coppia. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce serie V16 e a un sistema di trazione integrale permanente "GR-Four". L'accelerazione dichiarata nello 0–100 km/h è di 5,5 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente di 230 km/h.

La GR Yaris è stata presentata per la prima volta al Tokyo Auto Salon 2020. Il veicolo è entrato in produzione nel settembre 2020 su una linea di assemblaggio speciale nello stabilimento Motomachi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo